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Curiosità su z750 depo [possibilità fuorigiri]
9398238
9398238 Inviato: 27 Feb 2010 14:43
Oggetto: Curiosità su z750 depo [possibilità fuorigiri]
 

Ciao ragazzi, avrei un domanda, causata forse dalla mia scarsa preparazione in materia.
La questione è la seguente: Mercoledì 24 ho acquistato una Z750 modello 2010, essendo depotenziata, i giri non salgono più di tanto. Essendo nuova e depotenziata, posso tirarle le marce? Essendo così nuova fa male al motore arrivare fino ad 8.000 giri? eusa_think.gif
Se si depotenzia, il punto dove arriva in fuorigiri è sempre la parte contrassegnata in rosso, o si abbassa? Me lo chiedo perchè oggi ho tirato la seconda in un attimo di euforia icon_lol.gif e sono arrivaro ad 8.000 giri (80 km/h), ma lo scarico emetteva un gran rumore, forse è normale il rumore così forte, io non ci sono abituato.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e la vostra pazienza. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9398247
9398247 Inviato: 27 Feb 2010 14:45
Oggetto: Re: Curiosità su z750 depo
 

lukinosnake ha scritto:
Ciao ragazzi, avrei un domanda, causata forse dalla mia scarsa preparazione in materia.
La questione è la seguente: Mercoledì 24 ho acquistato una Z750 modello 2010, essendo depotenziata, i giri non salgono più di tanto. Essendo nuova e depotenziata, posso tirarle le marce? Essendo così nuova fa male al motore arrivare fino ad 8.000 giri? eusa_think.gif Essendo in rodaggio, qunti giri massimo può raggiungere per fare un buon rodaggio?
Se si depotenzia, il punto dove arriva in fuorigiri è sempre la parte contrassegnata in rosso, o si abbassa? Me lo chiedo perchè oggi ho tirato la seconda in un attimo di euforia icon_lol.gif e sono arrivaro ad 8.000 giri (80 km/h), ma lo scarico emetteva un gran rumore, forse è normale il rumore così forte, io non ci sono abituato.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e la vostra pazienza. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9398313
9398313 Inviato: 27 Feb 2010 15:00
 

Se è in rodaggio arrivare a 8 000 giri non è una grande idea, ma ogni tanto ci può anche stare. icon_razz.gif
 
9398374
9398374 Inviato: 27 Feb 2010 15:16
 

Grazie! Fino a quanti giri pensi sia più giusto?
 
9398433
9398433 Inviato: 27 Feb 2010 15:34
 

lukino leggi sul manuale che ti hanno dato con la moto la sezione "rodaggio e primo periodo di uso"(o una cosa simile icon_wink.gif ) lì c'è scritto quali giri non dovresti superare nei primi 1000km e dopo fino ai 1500 icon_smile.gif

comunque l'attacco del limitatore non dovrebbe cambiare se la moto è depo(sulla mia è uguale)
e se proprio vuoi tirare un po le marce fallo solo quando il motore è bello caldo(è un accortezza che si deve avere anche dopo il rodaggio..ma adesso in particolar modo) e alcuni mi hanno detto di non tirare le prime marce(1° e 2°)
buon divertimento!!
 
9398996
9398996 Inviato: 27 Feb 2010 18:34
 

gabriele696 ha scritto:
lukino leggi sul manuale che ti hanno dato con la moto la sezione "rodaggio e primo periodo di uso"(o una cosa simile icon_wink.gif ) lì c'è scritto quali giri non dovresti superare nei primi 1000km e dopo fino ai 1500 icon_smile.gif

comunque l'attacco del limitatore non dovrebbe cambiare se la moto è depo(sulla mia è uguale)
e se proprio vuoi tirare un po le marce fallo solo quando il motore è bello caldo(è un accortezza che si deve avere anche dopo il rodaggio..ma adesso in particolar modo) e alcuni mi hanno detto di non tirare le prime marce(1° e 2°)
buon divertimento!!


Sono daccordo con Gabriele... fatti un rodaggio fatto bene, che su motori spinti non fa certo male... comunque la mia depotenziata in quasi tutte le marce arrivava a 6500 giri.. in seconda e in prima mi sparava gli 8000... però se hai proprio pochi chilometri non esagerare nel tirarla... tutti i cuscinetti, bronzine, meccanismi e ruotismi si devono adattare.... tirate di seconda con 300 km di strada fatti.. "come esempio..." non fai altro che tensionare tutti i meccanismi.... ti ritrovi con un motore a 20000 km che ne dimostra 50000 icon_xd_2.gif... trattieniti finche fai il rodaggio.. lo sappiamo tutti che è molto difficile.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ne va del futuro della moto...
Ritornando al discorso del fuori giri con il depotenziamento penso che con la marcia inserita sia difficile da raggiungere, proprio perchè l'acceleratore viene limitato ad un quarto circa della sua corsa...
quindi suppongo non ci sia il fuori giri con depotenziamento... hai il tuo limite max a 8000/9000 giri.. o fin dove arrivi... ma difficile a 12000 come segnato da Conta giri^xD 0509_up.gif Comunque Ben venuto nel mondo della Z doppio_lamp.gif 0509_campione.gif
 
9399537
9399537 Inviato: 27 Feb 2010 20:10
 

Grazie ragazzi! Ancora una cosa.... allora qual'è il limite di giri che mi consigliate in 1° e 2°? E per le altre marce? eusa_think.gif Nell'ottica di fare un ottimo rodaggio, intendo? Tenete presente che ho 105Km icon_rolleyes.gif Laps doppio_lamp.gif
 
9400034
9400034 Inviato: 27 Feb 2010 22:13
 

lukinosnake ha scritto:
Grazie ragazzi! Ancora una cosa.... allora qual'è il limite di giri che mi consigliate in 1° e 2°? E per le altre marce? eusa_think.gif Nell'ottica di fare un ottimo rodaggio, intendo? Tenete presente che ho 105Km icon_rolleyes.gif Laps doppio_lamp.gif

se avessi letto il manuale avresti visto ke la soglia da nn superare e di 4000 giri
 
9400611
9400611 Inviato: 28 Feb 2010 0:42
 

Bhe effettivamente non l'ho letto icon_rolleyes.gif ero troppo preso dalla moto icon_xd_2.gif Cavolo, ma è pochissimo! Dite che ho fatto danno? 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
9401452
9401452 Inviato: 28 Feb 2010 11:41
 

lukinosnake ha scritto:
Bhe effettivamente non l'ho letto icon_rolleyes.gif ero troppo preso dalla moto icon_xd_2.gif Cavolo, ma è pochissimo! Dite che ho fatto danno? 0510_help.gif 0510_inchino.gif


non penso.. ma non forzare le cose icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif metti la moto in garage... prendi il manuale, un comodo divano, spegni telefono e quant'altro che ti può disturbare e LEGGI completamente il manuale della moto... capirai gli errori che non devi commettere e come mantenere la tua moto nelle migliori condizioni possibili immaginabili... un uso corretto e una manutenzione corretta, allungano e proteggono la vita della tua Z... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif fidati! adesso cerca di non commettere altri eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif erroracci... ps. dopo che ti sei letto tutto vai fuori prendi la zeta scaldala per bene e fatti un bel giro senza esagerare goditi anche la bellezza di un giro in moto...
Avere una moto non vuol dire solo avere una bestia da scatenare sotto il culo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif quando ti farai un bel giro sui monti non pensare solo a piegare come un matto goditi anche il paesaggio... questo vuol dire essere motociclisti.. è uno stile non solo un aggettivo icon_exclaim.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ps: dopo i 1400 km puoi cominciare a tirarla di più quando è ben calda.... non occorrono i 1600 esatti con moto depotenziata...
 
9401677
9401677 Inviato: 28 Feb 2010 12:27
 

Grazie mille Iacco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif , l' ho letto tutto per bene, ho letto che per i primi 800Km devo stare sotto i 4000 giri, ma mi sembra un pò pochino visto che è un pò vuota hai bassi regimi, e anche perchè i 3000 li prende subito, visto che 1000, 2000, e 3000 giri sono quasi attaccati!
Secondo te fino a 5000 va bene, o seguo scupolosamente il manuale? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
9401930
9401930 Inviato: 28 Feb 2010 13:15
 

beh se viaggi a 5 000 giri non è che la rompi, fai comunque un buon rodaggio... non è facile seguire scrupolosamente il manuale...
Magari a moto fredda cambia a 3 500 o 4 000 giri, a motore caldo cambia a 5 000 giri.
Quando hai percorso tot kilometri (200-300 km), a motore caldo puoi anche farla arrivare a 6000 giri ma non sempre.
 
9402176
9402176 Inviato: 28 Feb 2010 14:06
 

Quando presi la moto al concessionario mi dissero che fino a 6000 giri potevo andare tranquillo e che se a moto calda ogni tanto viaggiavo anche sopra questa soglia non c'èrano grossi problemi a patto di aprire il gas in maniera progressiva e non bruscamente. Questa è stata la mia esperienza e non ho mai avuto problemi, poi dobbiamo ricordarci che sono motori già rodati.
Lamps
 
9402434
9402434 Inviato: 28 Feb 2010 14:51
 

Cesco89 ha scritto:
Quando presi la moto al concessionario mi dissero che fino a 6000 giri potevo andare tranquillo e che se a moto calda ogni tanto viaggiavo anche sopra questa soglia non c'èrano grossi problemi a patto di aprire il gas in maniera progressiva e non bruscamente. Questa è stata la mia esperienza e non ho mai avuto problemi, poi dobbiamo ricordarci che sono motori già rodati.
Lamps

Si ma la moto è tua non di quello del concessonario, chiaramente il motore non è fatto di gomma, ma di metallo che non è così fragile, però se ul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di non superare i 4 000 giri te cerca di essere abbastanza fedele a quello che c'è scritto... 0509_up.gif
 
9402465
9402465 Inviato: 28 Feb 2010 14:58
 

Grazie a tutti! Cercherò di contenermi, anche se è durissima icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif A proposito...... secondo voi dopo quanto tempo posso farmi qualche piega, nel senso, quando si sarà tolta completamente la cera dalle gomme? doppio_lamp.gif
 
9432415
9432415 Inviato: 5 Mar 2010 14:29
 

Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio perchè mi sono iscritto da poco, comunque ho comprato nuova una Z750 2010 depotenziata ma nn mi sarà consegnata prima di due settimane che saranno infinite lo so già! icon_sad.gif comunque volevo chiedervi se qualcuno in possesso di un z750 depo mi potrebbe dire indicativamente la velocità massima che raggiunge essendo depotenziata e a quanti giri arriva tirando le marce!!! grazie a tutti un saluto
 
9432528
9432528 Inviato: 5 Mar 2010 14:44
 

berry90 ha scritto:
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio perchè mi sono iscritto da poco, comunque ho comprato nuova una Z750 2010 depotenziata ma nn mi sarà consegnata prima di due settimane che saranno infinite lo so già! icon_sad.gif comunque volevo chiedervi se qualcuno in possesso di un z750 depo mi potrebbe dire indicativamente la velocità massima che raggiunge essendo depotenziata e a quanti giri arriva tirando le marce!!! grazie a tutti un saluto
sui 6000 rpm mediamente e sui 160km/h
 
9433962
9433962 Inviato: 5 Mar 2010 18:51
 

arriva sui 150km, che naturalmente sono quelli segnati, quindi effettivi saranno 140. Almeno io sulla mia Z ho un errore del tacchimetro del 10% (la moto e originale ancora per poco ma e originale).
 
9434430
9434430 Inviato: 5 Mar 2010 19:51
Oggetto: Re: Curiosità su z750 depo [possibilità fuorigiri]
 

lukinosnake ha scritto:
Ciao ragazzi, avrei un domanda, causata forse dalla mia scarsa preparazione in materia.
La questione è la seguente: Mercoledì 24 ho acquistato una Z750 modello 2010, essendo depotenziata, i giri non salgono più di tanto. Essendo nuova e depotenziata, posso tirarle le marce? Essendo così nuova fa male al motore arrivare fino ad 8.000 giri? eusa_think.gif
Se si depotenzia, il punto dove arriva in fuorigiri è sempre la parte contrassegnata in rosso, o si abbassa? Me lo chiedo perchè oggi ho tirato la seconda in un attimo di euforia icon_lol.gif e sono arrivaro ad 8.000 giri (80 km/h), ma lo scarico emetteva un gran rumore, forse è normale il rumore così forte, io non ci sono abituato.
Grazie in anticipo per le vostre risposte e la vostra pazienza. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


La moto depo in prima arriva al limitatore! ci impiega un pò ma ci arriva! di seconda no!

Per il rodaggio il libretto di uso e manutenzione riporta che per i primi 800 km si devono tenere al massimo i 4000 rpm e dagli 800 ai 1600 i 6000 rpm

Io al momento sto facendo il rodaggio e sto cercando di attenermi al libretto.. ogni tanto mi scappa qualche accelerazione fino a 5000 rpm.. ma poi torno subito sui 4000.. io ti consiglierei di attenerti al libretto! Sicuramente male non le fa se lo rispetti! 0509_up.gif
 
9447135
9447135 Inviato: 8 Mar 2010 13:52
 

grazie mille delle informazioni beh appena la ritirerò vi farò sapere 0509_campione.gif
 
9474601
9474601 Inviato: 12 Mar 2010 16:10
 

io con la mia depo sono arrivato a 170 (e ancora un pochino secondo me si poteva tirare)..il problema è che ci sta un mare di tempo a salire sopra i 150..

per il limitatore, io sono arrivato alla zona rossa sia in prima che in seconda..e in terza ci mancava poco...l'unico problema di sempre è che ci sta di più, ma i giri salgono (almeno con le marce basse)...anche se non è consigliabile sforzare prima e seconda in questo modo (infatti lo faccio raramente), però considera che oltre al blocco all'acceleratore c'è anche quello alla centralina, infatti se noti dopo un certo numero di giri continua ad aumetare solo il rumore, ma la progressione della velocità diminuisce...la coppia massima non si arriva neanche a sentire (bella fregatura...)

per il rodaggio...cerca di seguire al meglio le istruzioni del manuale, anche se comunque superare ogni tanto i giri consigliati non le fa male, apparte che teoricamente sono già pre-rodate (anche se non vuol dire molto)...in ogni caso, credo che quasi nessuno abbia aspettato i 1600 km dichiarati dalla kawa...mi sembra un numero quasi ridicolo icon_asd.gif

goditi la moto facendo attenzione a questi particolari, ma senza farti troppe paranoie 0509_up.gif
 
9525164
9525164 Inviato: 21 Mar 2010 17:04
 

Ciao ragazzi! Allora giorni fa ho parlato con il meccanico kawasaki e con il miglior amico di mio padre che è meccanico specializzato alla Yamaha della mia città ed entrambi mi hanno detto che essendo depo non mi devo fare problemi perchè i libretti delle moto portano alla paranoia, e sono esageratamente pignoli. Così quando vi ho aperto il topic avevo 300km e da quel momento mi tengo sempre sui 5000 giri ma ogni tanto, quando vado in autostrada arrivo ai 7000, con una velocità di crociera di 140-150 km/h. icon_rolleyes.gif Scusate ma mi sembra un crimine non aprire un pò icon_asd.gif Quindi che ne dite voi? Sbaglio? Ma comunque quali sono i risultati se un rodaggio si fa male? doppio_lamp.gif
 
9525274
9525274 Inviato: 21 Mar 2010 17:30
 

lukinosnake ha scritto:
Ciao ragazzi! Allora giorni fa ho parlato con il meccanico kawasaki e con il miglior amico di mio padre che è meccanico specializzato alla Yamaha della mia città ed entrambi mi hanno detto che essendo depo non mi devo fare problemi perchè i libretti delle moto portano alla paranoia, e sono esageratamente pignoli. Così quando vi ho aperto il topic avevo 300km e da quel momento mi tengo sempre sui 5000 giri ma ogni tanto, quando vado in autostrada arrivo ai 7000, con una velocità di crociera di 140-150 km/h. icon_rolleyes.gif Scusate ma mi sembra un crimine non aprire un pò icon_asd.gif Quindi che ne dite voi? Sbaglio? Ma comunque quali sono i risultati se un rodaggio si fa male? doppio_lamp.gif

Facendo male il rodaggio si compromette la durata del motore.
 
9525839
9525839 Inviato: 21 Mar 2010 18:51
 

lukinosnake ha scritto:
Ciao ragazzi! Allora giorni fa ho parlato con il meccanico kawasaki e con il miglior amico di mio padre che è meccanico specializzato alla Yamaha della mia città ed entrambi mi hanno detto che essendo depo non mi devo fare problemi perchè i libretti delle moto portano alla paranoia, e sono esageratamente pignoli. Così quando vi ho aperto il topic avevo 300km e da quel momento mi tengo sempre sui 5000 giri ma ogni tanto, quando vado in autostrada arrivo ai 7000, con una velocità di crociera di 140-150 km/h. icon_rolleyes.gif Scusate ma mi sembra un crimine non aprire un pò icon_asd.gif Quindi che ne dite voi? Sbaglio? Ma comunque quali sono i risultati se un rodaggio si fa male? doppio_lamp.gif


in rodaggio inoltre sono sconsigliaili i tratti autostradali e il mantenimento della stessa velocità..
Insieme al motore devono essere rodati anche il cambio! infatti si è soliti fare un pò di curve.. per permettere molti cambi marcia che in autostrada non si fanno!
 
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