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Faro anteriore fa capricci.. [CBR 600 RR]
Messaggio Inviato: 26 Feb 2010 14:57
Oggetto: Faro anteriore fa capricci.. [CBR 600 RR]
 

rieccomi con un altro problema (che p...........!).Ho il faro anteriore (anabbagliante doppio_lamp.gif ) che a volte si accende e a volte no......e quando non funziona non va nemmeno l'abbagliante!Qualcuno sa dirmi se vi è qualche relè o ha avuto lo stesso problema?Grazie mille e complimenti ancora per il forum (mi è stato di molto aiuto icon_wink.gif )
 
Messaggio Inviato: 26 Feb 2010 16:45
 

Controlla bene se i connettori sono inseriti bene. La moto ti è per caso caduta??
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Feb 2010 16:46
 

Peppe77k ha scritto:
Controlla bene se i connettori sono inseriti bene. La moto ti è per caso caduta??
eusa_think.gif eusa_think.gif
Gli abbaglianti sono sottò relè comandato dal pulsante/interruttore lato semimanubrio sinistro.
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2010 11:22
 

la moto non è caduta e i connettori sono inseriti bene.......che nervi!!!!
Quando giro la chiave se si accende l'anabbagliante tutto funziona bene mentre se non si accende, l'abbagliante funziona solo se schiaccio il lampeggio....... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2010 14:02
 

gasblue ha scritto:
la moto non è caduta e i connettori sono inseriti bene.......che nervi!!!!
Quando giro la chiave se si accende l'anabbagliante tutto funziona bene mentre se non si accende, l'abbagliante funziona solo se schiaccio il lampeggio....... eusa_think.gif


potrebbe essersi fatto dell'ossido nel comando luci, prova ad aprirlo e vedere se e tutto ok e pulito
doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2010 14:06
 

Scusa non capisco bene una cosa, l'anabagliante si accende sempre oppure no quando accendi la moto? Se si potrebbe essere un problema del blocchetto luci probabilmente ossidato o altro in questo caso prova con del wd40 e vedi se migliorano le cose. Se non dipendesse da quello e quindi fosse il relè non conoscendo bene il modello non so se è posto nel codone o vicino alla batteria nel sotto sella del pilota 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2010 14:15
 

il relè dovrebbe essere messo se non sbaglio sotto la carena nel lato sinistro (da seduto sopra)... doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2010 10:17
 

è successo anche a me, mi sono ricontrollato mezzo impianto elettrico e nulla! fai questa semplice prova prima di smontare tutto.

spruzza dal pulitore per contatti nel buco della chiave, infila e sfila un po la chiave e vedi se si porta dietro un po di zozzo sulla punta, non funzionerà subito però dopo qualche volta si puliscono i contatti e torna normale (sempre che sia quello).
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2010 12:15
 

ok......ora provo a pulire la chiave e vi faccio sapere.....
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2010 13:55
 

omix ha scritto:
è successo anche a me, mi sono ricontrollato mezzo impianto elettrico e nulla! fai questa semplice prova prima di smontare tutto.

spruzza dal pulitore per contatti nel buco della chiave, infila e sfila un po la chiave e vedi se si porta dietro un po di zozzo sulla punta, non funzionerà subito però dopo qualche volta si puliscono i contatti e torna normale (sempre che sia quello).

eusa_hand.gif eusa_hand.gif eusa_hand.gif eusa_hand.gif
pulire il nottolino della chiave non serve per risolvere questo problema!!! Se si sono sporcati/ossidati i contatti del relè anabaglianti, questi sono a valle del nottolino.......quindi piuttosto controlla, come già hanno scritto, i contatti nei quali s'innesta il relè ed i contatti a manubrio.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2010 14:51
 

Peppe77k mi sa che hai ragione.....e mi tocca smontare il cupolino icon_evil.gif
xchè la cosa strana è che l'anabbagliante e l'abbagliante in posizione normale non si accendono ma se schiaggio il lampeggio funzionano tutti e due...che nerviiiiiiiiiiiiiii eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mar 2010 1:02
 

gasblue ha scritto:
Peppe77k mi sa che hai ragione.....e mi tocca smontare il cupolino icon_evil.gif
xchè la cosa strana è che l'anabbagliante e l'abbagliante in posizione normale non si accendono ma se schiaggio il lampeggio funzionano tutti e due...che nerviiiiiiiiiiiiiii eusa_wall.gif eusa_wall.gif

domani guardo lo schema elettrico e ti dico da cosa può dipendere e cosa iniziare a vedere.
0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mar 2010 10:34
 

bè ho dato un suggerimento perchè ho avuto lo stesso problema e pure io ho controllato relè connettori etcetc rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2010 1:35
 

dunque, vediamo un pò se ti possono essere utili queste informazioni.
I punti da controllare sono questi:
Pulsante Starter: quando accendi la moto, per tutto il periodo durante il quale premi lo starter, la luce anabagliante deve spegnersi secondo quanto mostrato dallo schema seguente.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Domanda: con chiave in ON ma motore spento, la luce abbagliante è accesa??? Se già a questo punto a volte è spenta, io controllerei subito questo contatto. Infatti quando il pulsante dello starter è a riposo (vedi foto precedente), il contatto chiude il circuito e quindi la luce deve stare accesa.

Pulsante lampeggio abbagliante: deve sempre funzionare indipendentemente dal funzionamento dell'anabagliante, visto che sono due circuiti separati.
Se non funziona, devi controllare il conattatto del lampeggio lato sinistro. Qui di seguito lo schema del pulsante. Quando è a riposo è aperto, mentre si chiude quando lo premi, comandando il relè (vedi ultima immagine) e quindi accendendo l'abbagliante.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se lui è ok, allora controlla il relè del lampeggio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2010 11:38
 

Peppe77k domani provo a controllare il pulsante starter e ti faccio sapere.comunque appena giro la chiave con moto spenta il faro resta spento e si accende solo il fanalino centrale
 
Messaggio Inviato: 4 Mar 2010 12:10
 

gasblue ha scritto:
Peppe77k domani provo a controllare il pulsante starter e ti faccio sapere.comunque appena giro la chiave con moto spenta il faro resta spento e si accende solo il fanalino centrale

fanalino centrale intendi la luce di posizione????
Se è così, allora inizia dal pulsante dello starter così come hai detto. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2010 18:35
 

niente.....qualcuno ha lo schema dell'impianto completo dei fari????grazie eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2010 12:08
 

RISOLTO..........peppe era il cavo Blue/Bianco nello starter icon_evil.gif icon_evil.gif
grazie mille...........
 
Messaggio Inviato: 18 Mar 2010 12:49
 

gasblue ha scritto:
RISOLTO..........peppe era il cavo Blue/Bianco nello starter icon_evil.gif icon_evil.gif
grazie mille...........


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

ok bene....
.......gli studi mi sono serviti almeno a qualcosa...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2012 13:06
 

Ciao a tutti, ho un probelma analogo ma differente al contempo:

Il mio anabagliante ha smesso di funzionare, ma l'abbagliante funziona regolarmente...dove mi conviene puntare? può essere semplicemente un fusibile?
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2012 18:35
 

Cambia la lampada icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 11:37
 

Salve a tutti, ho lo stesso problema o forse simile, sulla mia cbr 600 rr 2004 presa 3 giorni fa, in poche parole succede che la moto a volte anzi spesso quando giro la chiave, l'anabbagliante rimane spento, il resto funziona, l'abbagliante sia con il pulsante per lampeggiare sia con l'altro pulsante grande funziona così come funziona la luce di posizione mentre l'anabbagliante rimane spento, a volte invece quando riaccendo funziona, per adesso ho cambiato il fusibile sul relè sotto la sella vicino la batteria (su consiglio del vecchio proprietario) poi ho comprato uno spray per pulire contatti elettrici che vorrei usare nel buco della chiave, voi avete qualche altra soluzione? un'altra cosa che ho notato è che il conta chilometri parziale si azzera ogni volta che succede che l'anabbagliante non si accende.
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 22:07
 

controlla allora la batteria.
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2017 22:15
 

ho aperto il pulsante di accensione ( il blocchetto sul manubrio ) e ci ho spruzzato un bel po di spray per contatti elettrici, ma nulla, ne ho inserito un bel po per 3 - 4 volte anche nell'accensione della chiave e nulla, e ne ho inserito anche nel pulsante dell'abbagliante e niente.

L'unica cosa che ho notato ma forse sarà una coincidenza è che quando giro la chiave su ON e l'anabbagliante rimane spento, se premo un po i pulsanti dell'abbagliante, a volte si accende l'anabbagliante e rimane fisso come giusto che sia senza che premo l'abbgliante, cioè premendo l'abbagliante un po di volte, capita raramente che l'anabbagliante torna in funzione.

La batteria è nuova me l'hanno montata appena consegnata la moto. La moto si accende e il quadro non ha problemi, nulla. Il problema è solo il faro dell'anabb. che quando giro la chiave, spesso rimane spento quando invece doverebbe essere fisso acceso.
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2017 1:02
 

Scusa ma tanto per cominciare io pulirei i contatti della lampadina con un po' di alcool...poi sempre spruzzando un po' di alcool sul connettore della lampadina lo inserirei ed estearrei un po' di volte in modo che tenda a pulirsi per frizione dei metalli....o ci hai già messo mano durante le tue prove?
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2017 16:18
 

Ho scoperto il problema: i portalampada si sono bruciati.
Questo è successo poichè le lampadine che montavo erano difettose e probabilmente non omologate, erano della osram colorazione bianca hyper, il wattaggio era giusto ma davanto calore all'indietro, cioè sui contatti di innesto. Quindi si sono bruciati quelle specie di "doppiaspina" dove si inserisce la lampadina che poi si mette il tutto nel faro, si aggancia, si chiude con la gomma e infine il connettore. Ho cercato al negozio 'honda e mi hanno chiesto 25 euro a pezzo e non è cosa. Altri autoricambi qui non sanno neanche cosa fosse. Infine ho trovato un buon negozio di ricambi che mi ha proposto non solo di cambiare le lampadine e di mettere ovviamente quelle "normali" con luce omologata ma di tagliare il connettore e giuntare i fili con un connettore direttamente per lampadine H7, quindi per eliminare completamente queste doppie spine. Ho provato io ma con i cavi non me ne intendo, settimana prossima la lascio dal meccanico che è un preparatore di moto per pista e mi ha assicurato che qualcosa si può fare. Ho già comprato le 2 lampadine + 2 connettori da giuntare al posto di quelli di serie, in modo tale che la lampadina una volta inserita nel buco e agganciata, si attacca direttamente al connettore senza usare questi pezzi di plastica poichè mi hanno detto che "è normale che si brucino".
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2017 15:52
 

RISOLTO: non solo si erano bruciati i portalampada ma dopo aver fatto la giunzione dei nuovi cavi, il faro non si accendeva, ho scoperto che il pulsante dell'accensione quando lo premo rimane un po incastrato e quindi il circuito rimane eternamente chiuso, basta semplicemente stare attenti, alla fine muovendolo con il dito, il pulsante torna indietro e il faro per magia si accende. Il connettore dell'abbagliante l'ho rimasto di serie dato che 1 dei 2 portalampada era ancora integro per metà ed infatto l'abbagliante funziona, mentre quello dell'anabbagliante era completamente bruciato.
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2017 15:13
 

Ciao a tutti io ho un problema simile che non riesco a risolvere.
Ho una z750 e non appena prendo una buca mi si spegne l abbagliante e non mi accende nemmeno l abbagliante. Poi rilascio l acceleratore fino a calare al minimo dei giri motore e mi si riaccende il faro.
Chi può aiutarmi?
 
Messaggio Inviato: 1 Ott 2017 17:41
 

si tratta sempre di contatti sporchi o ossidati..inizia a pulire bene partendo da quelli della lampadina e porta lampadina..(mi pare di capire che non l'hai ancora fatto) se non risolvi procedi a ritroso verso il resto dell'impianto...
 
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