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Aprilia SX "Monster"F.P by Blacklion299 (New Born Pg.21)
10601366
10601366 Inviato: 18 Set 2010 0:50
 



Son contento per te paolo 0509_doppio_ok.gif
dai gas doppio_lamp.gif
per caso hai provato senza la fissa?
 
10601435
10601435 Inviato: 18 Set 2010 6:09
 

Grande France' icon_mrgreen.gif
A me le foto non interessano perchè la vedro' dal vivo molto presto vero? icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif
 
10602899
10602899 Inviato: 18 Set 2010 13:29
 

togia79 ha scritto:
Grande France' icon_mrgreen.gif
A me le foto non interessano perchè la vedro' dal vivo molto presto vero? icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif


Certo icon_twisted.gif quando vuoi , tanto la mia moto è sempre pronta 0509_up.gif
 
10602904
10602904 Inviato: 18 Set 2010 13:29
 

SimoninoSx ha scritto:
Son contento per te paolo 0509_doppio_ok.gif
dai gas doppio_lamp.gif
per caso hai provato senza la fissa?


si ho provato, ma sotto è vuotissima icon_eek.gif icon_asd.gif però è stato divertente per un pò 0509_up.gif
 
10603929
10603929 Inviato: 18 Set 2010 16:38
 

spiegami meglio la cosa del programma
esempio io con un mx 2006 potrei regolare la centralina dicendogli di aprire dopoo prima?
 
10603975
10603975 Inviato: 18 Set 2010 16:51
 

lukaskiline ha scritto:
spiegami meglio la cosa del programma
esempio io con un mx 2006 potrei regolare la centralina dicendogli di aprire dopoo prima?


Ti spiego subito, allora vedi se vicino al solenoide c'è una specie di registro (tipo un dado da avvitare o svitare) se c'è da li puoi già intervenire se ritardare o anticipare l'apertura della valvola di scarico (almeno sul mio solenoide è così, posterò le foto in futuro) , poi mi sono recato dal mio concessionario di fiducia (mio zio icon_asd.gif ) ha attaccato un cavetto alla centralina e con il programma Axone che sarebbe un programma che migliora e permette una migliore gestione dell'apertura della valvola(più precisione nell'intervento senza attaccare in modo troppo brusco), non so se sulla MX del 2006 sia possibile ,però voi potete gestire l'apertura della valvola tramite centralina aggiuntiva (7800-8100 -8500 rpm)
però sulla mia è come se ci fosse già, ho trapanato la centralina in un punto preciso così tagliando una specie di "ponte" che ha reso attiva la funzione rave1, poi ho agito sul solenoide e infine sono andato a da mio zio e ha riprogrammato la centralina (in parole parole)

Quando mi è arrivato il pacco del kit di ripotenziamento, all'interno vi era una una lettera dove consigliava ,per un migliore funzionamento della valvola , bisognava sottoporre la centralina alla diagnosi del programma Axone (io così ho agito pure per curiosità 0509_up.gif )
Puoi chiedere non ti costa niente 0510_saluto.gif
 
10604140
10604140 Inviato: 18 Set 2010 17:28
 
 
10606474
10606474 Inviato: 19 Set 2010 1:31
 

e mi sa che devo cambiare centralina...peccato senno la regolavo in modo che aprisse dopo
 
10606725
10606725 Inviato: 19 Set 2010 8:43
 

ma non monta la stessa centralina del rs 125 ???
dove si taglia il ponte questo si fà
però poi è sempre limitata o a 7800 o 8100 (se non ricordo bene )
ovvero quando apre la rave ....
 
10608870
10608870 Inviato: 19 Set 2010 15:59
 

topo ha scritto:
ma non monta la stessa centralina del rs 125 ???
dove si taglia il ponte questo si fà
però poi è sempre limitata o a 7800 o 8100 (se non ricordo bene )
ovvero quando apre la rave ....


la centralina nuova della piaggio ha una specie di ponte che va poi trapanato (basta usare un trapano con la punta da 12 per bucare la centralina) bucandola si rende attiva la funzione rave1 , poi ho sottoposto la centralina alla diagnosi del programma Axone cosa che non fà quasi nessuno, è ha reso la gestione dell'apertura della valvola di scarico piuù dolce, senza strattonare troppo quando si apre 0509_up.gif
poi su questa centralina si può scegliere di aprire la valvola pure a 5000 rpm (un mio amico con la rs ha fatto questa C....ata)
la mia si apre a 8500 giri precisi perchè l'ho scelto dopo aver agito sul solenoide e con il programma Axone, però appena bucata la centralina automaticamente fa aprire la valvola a 8000 rpm (un valore già prefissato) poi si può decidere a quanti giri aprirla se si interviene sul solenoide e centralina 0509_banana.gif
 
10612555
10612555 Inviato: 20 Set 2010 7:45
 

MA Quindi come va sta sx??
a quanti giri allunga? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
voglio sapere dai
 
10612724
10612724 Inviato: 20 Set 2010 8:42
 

ragazzi qui avete fatto un po' di confusione sulle centraline...
Allora, l'sx euro 3 ha una centralina diversa dall'mx e va bucata per attivare la funzione rave, dopodichè si può agire sulla regolazione elettronica per ottimizzare l'anticipo in base alla carburazione.. (sfrutta il tps del miscelatore per fare questo)
L'mx invece ha una centralina senza limitatore di giri ma con un ponte che taglia la potenza attorno ai 6000 giri...
Eliminato questo ponte la moto ha un'erogazione sempre piena e regolare..
L'apertura della rave sull'mx avviene normalmente a 7800 giri, ma con una modifica spiegata nel forum rs 125 la si può portare a 8100..
Cosa peraltro abbastanza sconsigliabile perchè rende l'erogazione più sgorbutica senza un aumento di potenza... icon_rolleyes.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10613651
10613651 Inviato: 20 Set 2010 12:32
 

Theflyer91 ha scritto:
ragazzi qui avete fatto un po' di confusione sulle centraline...
Allora, l'sx euro 3 ha una centralina diversa dall'mx e va bucata per attivare la funzione rave, dopodichè si può agire sulla regolazione elettronica per ottimizzare l'anticipo in base alla carburazione.. (sfrutta il tps del miscelatore per fare questo)
L'mx invece ha una centralina senza limitatore di giri ma con un ponte che taglia la potenza attorno ai 6000 giri...
Eliminato questo ponte la moto ha un'erogazione sempre piena e regolare..
L'apertura della rave sull'mx avviene normalmente a 7800 giri, ma con una modifica spiegata nel forum rs 125 la si può portare a 8100..
Cosa peraltro abbastanza sconsigliabile perchè rende l'erogazione più sgorbutica senza un aumento di potenza... icon_rolleyes.gif

0509_up.gif 0509_up.gif



STRA-QUOTO io vi ho illustrato cosa è successo sulla mia centralina (piaggio E3) e cosa ho fatto per migliorare l'apertura della valvola
 
10613666
10613666 Inviato: 20 Set 2010 12:34
 

SimoninoSx ha scritto:
MA Quindi come va sta sx??
a quanti giri allunga? 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
voglio sapere dai


Beh si, ma non tanto per la velocità massima (in super strada ho raggiunto i 143 km /h) ma nel tempo impiegato per raggiungere tale velocità, dimezzato icon_eek.gif , prima mi serviva più strada per raggiungere uno stentato 130, adesso li raggiungo prima in meno tempo e con meno strada icon_mrgreen.gif
 
10614840
10614840 Inviato: 20 Set 2010 15:09
 

si non aumenta la potenza ma strappa di più! potresti linkare il topic della modifica per far aprire dopo la rave già che siamo in tema?
 
10620149
10620149 Inviato: 21 Set 2010 12:40
 

lukaskiline ha scritto:
si non aumenta la potenza ma strappa di più! potresti linkare il topic della modifica per far aprire dopo la rave già che siamo in tema?


Io per la regolazione della valvola non sono andato su nessun topic icon_exclaim.gif se c'ero andato lo confessavo e riportavo subito il tutto, insieme al kit del ripotenziamento mi hanno dato una specie di guida sullo smontaggio della moto (vite per vite, passaggio per passaggio icon_eek.gif ) più un foglio (una lettera) su cui c'era scritto il consiglio di portare la moto in un centro aprilia e sottoporre la moto al sistema diagnosi Axone, ma mi sembra che sul solenoide ci dovrebbe essere una specie di registro , come un dado che si avvita o si svita a seconda della necessità 0509_up.gif , si trova tra il collegamento del cavo di acciaio della valvola e il solenoide, ho postato pure le foto prima si del solenoide che della valvola 0510_saluto.gif
 
10644569
10644569 Inviato: 24 Set 2010 21:01
 

blacklion299 ha scritto:
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! Sono tutto FULL POWER icon_asd.gif
Va una bellezza, adesso è una vera "Monster" icon_twisted.gif
Prima impressione icon_razz.gif :se dovrei dare un voto gli darei una 10 per l'erogazione eusa_clap.gif , tutti parlano che la rave1 è vuota sotto e apre solo sopra, non è vero , adesso che anche io il kit sono in disaccordo... Vi spiego subito il perchè, qualcuno dice che la centralina nostra (2008 in poi) fa schifo negli anticipi ... forse è vero, però ho notato una maggiore gestione elettronica della valvola, cioè mi spiego meglio, la valvola tutti dicono che si apre a 8000 rpm, la mia si apre completamente a 8500 rpm precisamente quando entra in coppia (l'ho deciso io icon_mrgreen.gif ) esiste un programma dell' Aprilia (Axone) che permette di decidere l'apertura totale della valvola 0509_up.gif ,in basso non mi sembra per niente vuota , anzi uguale a quando era depo ,però... CHE SOUND icon_twisted.gif
Avrò tempo per provare meglio la moto e aggironarvi 0509_up.gif

Per stasera non carico niente, perchè non ho ne foto e ne video se ne parla domani, la serata l'ho sfruttata a girare con la moto icon_twisted.gif


Oggi mi è arrivato il kit anche a me , la settimana prossima si monta icon_wink.gif
 
10647309
10647309 Inviato: 25 Set 2010 13:51
 

-Stefano- ha scritto:


Oggi mi è arrivato il kit anche a me , la settimana prossima si monta icon_wink.gif


alèèèèèèèèèè un altro che lo monta icon_wink.gif 0509_up.gif fammi sapere presto 0510_saluto.gif
 
10652530
10652530 Inviato: 26 Set 2010 14:17
 

Ciao a tutti i miei colleghi
AVrò fatto il ripotenziamento si è no da 2 settimane icon_asd.gif però la mia passione per il tuning non si riesce a fermare !!! icon_asd.gif

Ho in mente un progettino però non vi dico ancora niente ....sarà una sorpresa 0509_pernacchia.gif


doppio_lamp.gif
 
10653008
10653008 Inviato: 26 Set 2010 16:47
 

blacklion299 ha scritto:
Ciao a tutti i miei colleghi
AVrò fatto il ripotenziamento si è no da 2 settimane icon_asd.gif però la mia passione per il tuning non si riesce a fermare !!! icon_asd.gif

Ho in mente un progettino però non vi dico ancora niente ....sarà una sorpresa 0509_pernacchia.gif


doppio_lamp.gif


Se lo trovi e hai voglia di spendere due soldi metti un avantreno completo sxv... icon_wink.gif
 
10653887
10653887 Inviato: 26 Set 2010 19:10
 

Theflyer91 ha scritto:


Se lo trovi e hai voglia di spendere due soldi metti un avantreno completo sxv... icon_wink.gif

un bel pò di soldi...
 
10654150
10654150 Inviato: 26 Set 2010 19:41
 

Theflyer91 ha scritto:


Se lo trovi e hai voglia di spendere due soldi metti un avantreno completo sxv... icon_wink.gif


diciamo che ci sei andato vicino icon_xd_2.gif la mia intenzione è simile 0509_si_picchiano.gif
 
10654190
10654190 Inviato: 26 Set 2010 19:46
 

blacklion299 ha scritto:


diciamo che ci sei andato vicino icon_xd_2.gif la mia intenzione è simile 0509_si_picchiano.gif


e' una libidine che venne in mente anche a me ai tempi dell'mx... icon_asd.gif
 
10654504
10654504 Inviato: 26 Set 2010 20:12
 

In Serata mentre camminavo con la moto , c'è stato una specie di black out , il motore rimaneva acceso ma i fari e la strumentazione sono rimasti spenti per 1-2 min in seguito si sono riaccesi i fari ma sulla strumentazione si era accesa una spia (a forma di pompa di benzina) ma è una cosa impossibile ! io ho il rubinetto della benzina e non ho nessuna spia che mi avverte del livello o della riserva della benzina poi ancora dopo un pò di tempo la strumentazione si è resettata da sola 2 volte (autospegnendosi) e si è tolta quella spia

qualcuna sa dirmi cosa è potuto succedere ??? non ci capisco più niente !!!!
 
10654857
10654857 Inviato: 26 Set 2010 20:43
 

basta che due cavi scoperti ad esmpio cella mascherina si sono toccati
per sicurezza controlla i fusibili
 
10665404
10665404 Inviato: 28 Set 2010 13:25
 

blacklion mi puoi dire che pignone monti ? Io vorrei mettere un pignone con due denti in meno rispetto all'originale
 
10665426
10665426 Inviato: 28 Set 2010 13:29
 

-Stefano- ha scritto:
blacklion mi puoi dire che pignone monti ? Io vorrei mettere un pignone con due denti in meno rispetto all'originale


Hey ciao allora il nostro pignone originale ha 16 denti, nel kit di ripotenziamento ti danno il pignone da 15 , io sto per montare la rapportatura 14/49 oppure 14/47, molti ti consiglieranno solo il pignone da 14 perchè tira come una bestia pure da depo 0509_up.gif
 
10669242
10669242 Inviato: 28 Set 2010 21:12
 

Buona sera a tutti i miei colleghi, oggi pomeriggio ..come a Neal "il grande artista" mi è venuto un attacco d'arte..però a posto di prendere la spazzatura ho utilizzato la Cara Carbonio eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif 0510_mina.gif
Ho rimosso i fascioni di plastica che fungevano da paratelaio, però togliendoli mi sono accorto che sotto c'era dei vistosi segni lasciati dalla incuria del montaggio della moto icon_evil.gif 0510_sad.gif .. ma non mi sono perso d'animo... icon_asd.gif sono andato di corsa a comprare la carta carbonio e rivestito il telaio in alcuni punti

Ho rivestito il telaio in punti strategici perchè ho visto che con gli stivali andavo a toccare e quindi graffiare delle parti del telaio

Ora basta con le mie chiacchiere (che vi starò annoiando rotfl.gif ) e sotto con le foto icon_biggrin.gif

Lato SX ( 0509_si_picchiano.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lato DX

immagini visibili ai soli utenti registrati



Commentate doppiolampgreen.gif 0510_saluto.gif
 
10669278
10669278 Inviato: 28 Set 2010 21:16
 

francè dove l'hai comprata la carta carbonio? volevo fare una cosa simile pure io 0509_up.gif
 
10669279
10669279 Inviato: 28 Set 2010 21:16
 

Ma è pieno di fili questo motore icon_eek.gif

Carino l effetto della carta carbonio 0509_doppio_ok.gif
 
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