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Inviato: 8 Ago 2006 17:10 Oggetto: Batteria nuova per il mio ninja [consigli]
ciao a tutti,
ho spulciato tutto il forum e ho trovato una miniera di info su batterie e come cambiarle. la mia domanda e' meno tecnica, piu' un consiglio.
lunedi' mi e' morta la moto in garage. non si accende nemmeno piu' il quadro. siccome e' del 2001 e l'ho presa usata da 3 settimane, posso pensare che sia finita la batteria (gli altri 21 giorni e' sempre andata e partita benissimo).
siccome e' l'8 agosto, non c'e' nulla & nessuno che possa farmi un lavoro decente perche' stanno tutti chiudendo. almeno quelli che ho sentito mi hanno detto cosi'. oppure mi hanno chiesto 120 euro per la batteria + 30 per il trasporto.
oggi alla Coop ho trovato una batteria bosch che (devo verificare) puo' andare bene per me, insieme ad un caricabatterie sempre bosch (non come il suggerito optimate III, ma ha anche la funzione carica lenta e quindi dovrebbe andare). totale, circa 60 (40 batteria +20) euro.
secondo voi vale la pena che provi (mai fatto nulla di simile in vita mia) a prendere la nuova, caricarla e a sostituire la vecchia? oppure e' meglio che mi metta l'anima in pace e attenda fine agosto per cercare l'optimate III e una batteria di marca migliore? per le auto bosch non e' cosi' male, o sbaglio? non vorrei risparmiare ora e trovarmi di nuovo fermo tra 3 mesi...
oppure il problema non e' nella batteria? mi ripeto: 500 km, 20 giorni e va perfettamente. la lascio in garage sabato e domenica, lunedi' mattina non si accende proprio piu' il quadro (nemmeno l'orologio). e dire che io avevo messo su OFF e pure staccato il quadro con il pulsante sopra l'accelleratore. piu' di cosi'...
pareri? suggerimenti? sarebbero molto molto graditi...
grazie e mille
marco
jan_hus
Senza Targa
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Inviato: 8 Ago 2006 20:18
Ciao!
Prima di tutto devi verificare se è la batteria ad aver dato il problema...altrimenti ti ritrovi a fare spese inutili!
Al 90% può essere proprio lei...la colpevole!
Se ti stupisci che "se ne vada" così di colpo... non farlo... succede...il gran caldo o il gran freddo sono nemici delle batterie, sopratutto quelle un pò datate che "schiattano" all'improvviso!
Prima di tutto, però, per aiutarti dovrei sapere di che moto si tratta...
Se ti è agevole accedere al vano ove è sita la batteria, puoi facilmente estrarla... (di solito viene tenuta da un elastico e/o da un paio di bulloncini...più naturalmente i morsetti).
Una volta estratta la batteria e stabilito se è "a secco" (e quindi senza manutenzione) o normale (con gli elettroliti)...verifichiamone la funzionalità...
Guarda di traverso e dovresti vedere del liquido trasparente muoversi... e delle "barrette" più scure... (quelle sono gli elettroliti)...affinché una batteria lavori bene...gli elettroliti devono essere coperti di liquido... quindi non devi vedere elementi che "svettano" e non sono coperti dal liquido!!
Il liquido..fai attenzione!!
E' normalissima acqua distillata (di quella che usano le mogli per i ferri da stiro) ma stando nella batteria si trasforma in un acido corrosivo che è bene non toccare con le mani (e ovviamente non portare agli occhi né ingerire! ).
Ora hai la tua batterietta che ti guarda... comincia col cercare di carpirgli l'età... spesso sulla parte superiore c'è la data di fabbricazione in cerchietti..a volte solo l'anno...se la batteria ha già 5 anni (potrebbero averla sostituita) allora potrebbe benissimo esser arrivata...al capolinea!
Prendi un tester (fattelo prestare) e metti la ghiera sui 12v e poi prova a "testare" la batteria...
Niente? E' proprio morta!!
Un valore basso (comunque lontano dai 12volts?) potrebbe essere solo scarica!! (ma non illuderti!)
In alcuni market dei benzinai, nelle corsie dedicate ai ricambi auto-moto dei centri commerciali ci sono dei tester (fatti tipo pompetta con la quale risucchi un po' di liquido) che stabiliscono se la batteria è finita o no..
Alcune batterie senza manutenzione hanno un'oblò: verde è ok nero...mica tanto! (Ma è una soluzione che ho visto adottare solo su batterie da auto finora...)
Un caricabatteria vale l'altro...sì carica lenta è meglio...probabilmente l'optimate III è un ottimo prodotto... ma credimi ... se non sei un'elettrauto e se non hai necissità di caricare batterie da mattina asera uno vale l'altro!!!
Gli accumulatori (nome scientifico per la batteria!) hanno un ciclo di vita stimato in un tot di ricariche...se non li cortocircuiti o li danneggi in altro modo...la loro vita si svolge serena..l'alternatore li carica...i servizi vari dell'auto o della moto li scarica...e via così...un caricabatteria scarso rispetto a uno figo...può far durare una batteria qualche giorno in meno...(nell'arco complessivo di vita di qualche anno!)..ma se tu lo usi una volta nella vita (della batteria si spera! ) chettenefrega!
Le batterie hanno le dimensioni (per le moto per lo più) gli Amperé e gli Amperé/Ora (rispettivamente A e Ah) spunto e potenza...
rispetta quanto scritto sul libretto e hai la tua batteria...poco importa se sia Bosch...Urano..ecc...(vanno bene anzi benissimo anche quelle dei supermercati..meglio se costan poco!).... Capìt?
Se vai con la batteria da un elettrauto con 10 euro te la ricarica (ma in un iper mercato con 20 compri un caricabatterie!!!)
Mettere in moto a spinta la tua bella danneggerebbe il catalizzatore (se c'è!) ma se fai i cavi con un auto (cioè fai ponte) potresti metterla in moto agevolmente!!!
In definitiva (ma se hai altri dubbi chiedi pure!)
LA BATTERIA PER LA TUA MOTO: 40 EURO
IL CARICABATTERIA: 20 EURO
IL TESTER PER CAPIRE SE LA TUA BATTERIA E' FINITA: 10-12 EURO
I CAVI PER FARE PONTE CON UN "VOLONTARIO" AUTO/MOTO MUNITO: 15-20 EURO (non lesinare! meglio un prodotto di qualità sui cavi!!)
LA CHIAVE A FORCHETTA PER SMONTARE LA BATTERIA: 2 EURO
L'AMICO FIDATO CHE CI CAPISCE E CHE HA GIà TESTER/CHIAVI/CAVI ECC... : NON HA PREZZO!!!
jacktornese
Motociclista DOC
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Inviato: 9 Ago 2006 7:49
ciao e grazie per le informazioni.
ieri sera ho provato col tester. 3.2 V scollegata. se giro la chiave del quadro su ON va a 0.
direi che e' scarica e non riprovo neppure a ricaricarla... =(
allora oggi vado alla coop e prendo caricabatterie e batteria della bosch. totale 60 euro, alla faccia dei 120 proposti dal meccanico (cresta del 50%, incredibile!).
domanda: la batteria che comprero' e' ad elettroiliti e va caricata prima di essere usata. la prima carica quanto deve durare? basta una notte inteso tipo 12 ore?
domanda2: se la batteria si carica del tutto e la lascio attaccata al caricabatterie per ancora qualche ora (mettiamo che io stia dormendo!), succede qualcosa di grave? contavo di metterla in carica in casa, mica sara' nocivo?? =P
grazie e mille, spero che la faccenda si risolva oggi e la moto riparta
ah, e' un bellissimo kawasaki zx-6r...
jan_hus
Senza Targa
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Inviato: 9 Ago 2006 9:30
Devi caricare la batteria in un posto areato!
Infatti è necessario levare i "tappini"durante la carica... comunque traverai tutte le spiegazioni dettagliate anche nel foglio di istruzioni del caricabatteria...
Normalmente i caricabatteria hanno la funzione che fa sì che smettano di fornire energia, quando la batteria è carica... se il tuo modello è economico e non ha questa funzione poco male... un paio d'ore in più non rovineranno nulla...
Consiglio di mettere batteria e carica in garage la sera... e la mattina montala...
attenzione! spesso le batterie da supermercato son già in parte cariche... potresti addirittura prenderle, montarle direttamente e potrebbero avere già la carica sufficiente per accendere la moto!! (risparmi così i 20 euro del carica! )
Se fai così.. ci penserà poi l'alternatore a caricare correttamente la batteria... devi però fare un bel giretto...lungo lungo...possibilmente senza attingere alla batteria (no luci, no frecce, no clacson...o quantomeno un uso il più oculato possibile! )
Comunque auguri!! Lieto di essere stato utile a te e alla tua splendida cuginetta della mia!
jacktornese
Motociclista DOC
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Inviato: 9 Ago 2006 13:39
grazie di tutte le risposte...
peccato che al supermercato non ci fossero batterie da 8 Ah, ma solo da 6 e da 12. depressione... =(
inoltre, il caricabatterie della bosch carica solo a 4 A e io avevo letto che era meglio la carica a 0.9 (ossia lenta, suppongo). a questo punto mi chiedo se vale la pena prenderlo ugualmente o se non conviene che ne cerchi uno piu' adatto.
parere?
temo che restero' a piedi fin dopo ferragosto...
jan_hus
Senza Targa
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Inviato: 9 Ago 2006 21:49
Allora...per il caricabatterie il problema è solo che se prendi uno da 4 ci impiegherà più del doppio di uno da 9 a caricare la batteria!!
Nulla più...
invece il fatto che non trovi batteria da 8Ah (che suppongo sia il valore della tua defunta batteria) ma solo da 6 o da 12 è più problematico...una batteria da 6Ah si scaricherà anche se sottoposta alla carica del generatore della moto....mentre una da 12 (da preferire a quella da 6Ah in caso di emergenzissima...) non riuscirà, probabilmente ad esser mai caricata appieno dalla moto (mentre potrai, ovviamente caricarla al 100% col tuo caricabatterie... )..
Io cercherei una da 8 Ah prima di arrendermi... in che zona abiti?
jacktornese
Motociclista DOC
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Inviato: 10 Ago 2006 7:32
ce l'ho fatta!!!
alla fine sono passato davanti a un negozio che non avevo mai notato (abito a reggio emilia da solo un anno) e gli ho chiesto. avevano la batteria della Yuasa e l'optimate III in casa.
cosi' sostituito, ricaricato e montato stamattina.
ora sono al lavoro in moto!
grazie e mille, aiuto insostituibile!!
marco
jan_hus
Senza Targa
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Inviato: 10 Ago 2006 8:12
Citazione:
ora sono al lavoro in moto!
jacktornese
Motociclista DOC
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