Infatti lo sospettavo ma non pensavo avesse molto senso...se aumenta il rendimento allora perche' non adottarlo sui plurifrazionati? Visto che praticamente tutte le moto hanno 16 valvole...magari sui motori piu' grossi tipo i bicilindrici da 1000 cc...Sul 4 cilindri la vedo dura, dovrebbero uscire 8 tubi e non ci starebbero!
ma soprattutto direi chi se ne frega se è monocilindrico... pure se avesse una sola valvola di uscita secondo me varrebbe la pena anche sdoppiare il collettore pur di tenere quei 2 scarichi dietro la sella. secondo me sono semplicemente eccezionali
Ad esempio pero' l'MT-01 potrebbe adottarla come soluzione...ha due cilindri ancora piu' grossi di quello della 03...ma non credo che le prestazioni siano l'obbiettivo principale di quella moto!
ma soprattutto direi chi se ne frega se è monocilindrico... pure se avesse una sola valvola di uscita secondo me varrebbe la pena anche sdoppiare il collettore pur di tenere quei 2 scarichi dietro la sella. secondo me sono semplicemente eccezionali
Ci sono anche mono con un solo scarico ma con due collettori.
Io penso che raccordare i 2 condotti, che viste le dimensioni delle valvole sono abbastanza distanti, prima del collettore costringerebbe il costruttore a fare 2 curve notevoli che probabilmente rallenterebbero troppo i gas in uscita.
Ionco
Impennata
Ranking: 301
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi