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trapianto primaria da denti elicoidali a denti dritti [info]
9357175
9357175 Inviato: 19 Feb 2010 23:44
Oggetto: trapianto primaria da denti elicoidali a denti dritti [info]
 

Allora ho un Mito Ev che però monta un blocco 7speed..l'unica cosa di positiva di sto blocco è che ha la 7 marcia...perchè monta un pessimo 60433 con testa decompressa e un bifascia cielo bombato icon_cry.gif inoltre il carbu non è l'RD col power Jet ma è un normalissimo 28 BD..fatto sta che probilmente,ma non sono sicuro,monta anche la primaria a denti elicoidali essenso il blocco del 1991..
poichè lo elaborerò abbastanza pesantemente ho intenzione di trapiantare la denti dritti di una Ev su questo blocco..le cose da cambiare dovrebbero esser la campana frizione,il pignone motore,l'ingranaggio del contralbero e il rinvio del contralbero...
non dovrebbe essere necessario aprire il blocco quindi? eusa_think.gif
inoltre questi ingranaggi differiscono da quelli elicoidali,ovviamente sono dritti ok ma intendo hanno un numero di denti diverso?
perchè di per se sembra un'operazione semplice..smonto gli ingranaggi elicoidali e monto quelli dritti,mettendo ovviamente il tutto in fase...
accorgimenti particolari? grazie a chiunque risponda icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
 
9358588
9358588 Inviato: 20 Feb 2010 13:33
 

guarda che non senti poi sta gran differenza...anzi...la differenza sta solo nel fatto che gli elicoidali hanno minor perdita per urti e vantano una migliore regolarità di trasmissione..però allo stesso tempo hanno maggiori spinte assiali e quindi perdite di potenza..la denti dritti è migliore solo se i denti siano rilavorati con estrema precisione...in altre parole lascia sta...sia perchè non ci sono incrementi significativi sia perchè gli elicoidali sono più silenziosi...nei denti dritti senti prorpio il classico tac tac dei denti che ingranano...vale la pena solo se stai facendo un'elaborazione pesante a 360°...dove anche lo 0,5% in più conta..ma se non fai grandi lavori non conviene icon_wink.gif
 
9358670
9358670 Inviato: 20 Feb 2010 13:46
 

comunque per rispondere anche al resto (nel caso tu fossi cocciuto e la volessi montare lo stesso icon_asd.gif )...

icon_arrow.gif il numero dei denti esatto non lo so ma se non ricordo male (e questo prendilo con le pinze) la denti dritti ha un pò di denti in più
icon_arrow.gif per il montaggio invece devi cambiare (sempre con le pinze perchè vado a memoria) l'ingranggio dell'albero motore, la campana della frizione, il doppio ingranaggio libero e l'ingranaggio contralbero

p.s.: ricorda che la primaria a denti dritti la montavano le ev 7speed, le mito racing, e le mito II lawson icon_wink.gif
 
9359053
9359053 Inviato: 20 Feb 2010 14:41
 

ok Sac hai ragione però considera questa ela:

cilindro 73037 o A0401 semplicemente perfezionato e pulito dalle imprecisioni di fabbrica
testa 200H
pistone woessner o asso monofascia cielo piatto
squish penso 0,8/0.9 tolleranza pistone e cilindro a 4 o 5 centesimi
gabbia a rulli nuova
frizine e molle rinforzate
coperchio aspirazione frontale con spugna più porosa
rapporti corti(abitando in valle d'aosta icon_xd_2.gif )
carburatore dell'orto VHSB 34
raccordatura pacco lamellare al collettore con lamelle Boyesen Dual Stage in carbonio
Jollymoto SP
centralina Kokusan (di serie icon_xd_2.gif )

adesso non dico che sia un'elaborazione da SP,però DOVREI essere intorno ai 36/37 cv (considerando che le EV più potenti del 94 o giù di li avevano 34 cv con molte cosucce in meno)..

cioè a me sembra abbastasnza spinta,però se mi dici che non ne vale la pena di cambiare la primaria,mi fido 0510_saluto.gif 0510_inchino.gif
 
9362433
9362433 Inviato: 21 Feb 2010 10:58
 

mi hai perso 150 punti dopo questo post!!! icon_eek.gif ...con quell'ela porti la tua moto intorno ai 29-30 cavalli...calcola che una mito ev ha sui 24-25cv effettivi alla ruota...con testa e lavorazione cilindro diciamo che ne prendi 1, con filtro e carburo e lamelle tutto raccordato fai altri 2...con lo scarico fai altri 2 ancora...in tutto sono 5...più di 29-30cv alla ruota con quella preparazione mica li hai eh! icon_wink.gif
 
9362955
9362955 Inviato: 21 Feb 2010 13:20
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
mi hai perso 150 punti dopo questo post!!! icon_eek.gif ...con quell'ela porti la tua moto intorno ai 29-30 cavalli...calcola che una mito ev ha sui 24-25cv effettivi alla ruota...con testa e lavorazione cilindro diciamo che ne prendi 1, con filtro e carburo e lamelle tutto raccordato fai altri 2...con lo scarico fai altri 2 ancora...in tutto sono 5...più di 29-30cv alla ruota con quella preparazione mica li hai eh! icon_wink.gif

no no aspetta..allora le EV che uscivano nel 94 col mikuni 35 e il monofascia che avevano 34 cv avevano qualcosa di speciale?perchè i pezzi sarebbero pressochè gli stessi.. icon_confused.gif
 
9363841
9363841 Inviato: 21 Feb 2010 16:28
 

i cv dichiarati dalla casa sono sempre pompati e poi ai tempi i dati rilevati dal banco erano abb imprecisi...tu calcola che ora quei cv (34) si hanno con una preparazione quasi da sp icon_wink.gif
 
9364104
9364104 Inviato: 21 Feb 2010 17:31
 

ah...aggiungo un'altra cosa che in pochi sanno...spesso le moto daste in mano alle riviste in quegli anni avevano filtri rivisti, marme diverse e carbu maggiorati (e queste sono notizie certe che ho avuto da persone competenti e non da gente che parla tant per...)
 
9365073
9365073 Inviato: 21 Feb 2010 19:46
 

ah ok perfetto..quindi penso che a meno che non troverò un'occasioe eccezionale lascerò la denti elicoidali 0509_up.gif
 
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