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registro frizione forse da stringere? [frizione non attacca]
9338965
9338965 Inviato: 16 Feb 2010 23:08
Oggetto: registro frizione forse da stringere? [frizione non attacca]
 

ciao ragazzi, ho un domanda da farvi sulla mia moto:
se è spenta e la metto in prima e provo a muoverla in avanti o in dietro con la frizione tirata faccio fatica, sento come che la frizione non attacca al 100%, non è bloccata ma sento comunque che un po più fatica di quando tipo la sposto in folle, è un grosso problema o è normale?
 
9339011
9339011 Inviato: 16 Feb 2010 23:17
 

Controlla i registri di regolazione della frizione e lo stato del filo.
Magari si è sfilacciato un po' allungandosi.
 
9339015
9339015 Inviato: 16 Feb 2010 23:18
 

Sul mio Ktm è normalissimo, anche coi dischi della frizione nuovi, ma è una moto che ha 20 anni, non so se anche le moto nuove abbiano questo "problema".
Dovrei provare con l'XR ma ora non ho voglia di tirarla fuori dal garage icon_wink.gif
 
9339024
9339024 Inviato: 16 Feb 2010 23:19
 

con la marcia è normale che faccia più fatica... o almeno, tutte le mie moto facevano un pò più fatica a muoversi con la prima e la frizione tirata.. per essere sicuro puoi provare a mettere la moto sul cavalletto(se cel 'hai), e mettere la prima a motore acceso... se la ruota gira troppo veloce oppure non riesci a tenerla ferma con la frizione tirata, allora regola il cavo icon_wink.gif
 
9339175
9339175 Inviato: 16 Feb 2010 23:53
 

Saltafossi ha scritto:
Sul mio Ktm è normalissimo, anche coi dischi della frizione nuovi, ma è una moto che ha 20 anni, non so se anche le moto nuove abbiano questo "problema".
Dovrei provare con l'XR ma ora non ho voglia di tirarla fuori dal garage icon_wink.gif


Quotone.
Anche la mia 125 del 1992 ha sempre avuto questo problema.
 
9339846
9339846 Inviato: 17 Feb 2010 9:32
 

penso allora che sia nomale, visto che me lo state dicendo in tanti!!! sapete quanto può costare un cavalletto posteriore?? e soprattutto sono universali??
 
9340048
9340048 Inviato: 17 Feb 2010 10:18
 

No attenzione.
Non ho detto che è normale.
Lo è sulle KTM di quegli anni.
La frizione deve staccare normalmente ma deve anche avere un certo gioco a riposo altrimenti la consumi.
 
9340558
9340558 Inviato: 17 Feb 2010 11:58
 

la moto è nuova, io avevo agito solo nel registro della leva per indurirla un po, la farò controllare lo stesso da un meccanico!!

come faccio ad indurire ulteriormente la frizione?
 
9340580
9340580 Inviato: 17 Feb 2010 12:03
 

devi regolare il registro sulla leva...se non ti soddisfa appieno devi invece agire sul registro vicino ai carter...comunque i cavalletti dipende da dove li prendi...ci sono alcuni che ti chiedono anche 70€ per un cavalletto icon_rolleyes.gif e altri che con 30€ te la cavi... icon_wink.gif
 
9342565
9342565 Inviato: 17 Feb 2010 17:45
 

Alexio360 ha scritto:
devi regolare il registro sulla leva...se non ti soddisfa appieno devi invece agire sul registro vicino ai carter...comunque i cavalletti dipende da dove li prendi...ci sono alcuni che ti chiedono anche 70€ per un cavalletto icon_rolleyes.gif e altri che con 30€ te la cavi... icon_wink.gif

registro vicino al carter??? dove? eusa_think.gif
 
9342655
9342655 Inviato: 17 Feb 2010 17:59
 

cooldevil ha scritto:

registro vicino al carter??? dove? eusa_think.gif


se non sbaglio si trova sulla destra della moto, dov'è c'è l'apertura della carena, penso che da li si debba agire avvitando o svitando i registri k ci sono.

(penso sia quello, anche se la moto di un mio amico invece ce lo ha sulla sinistra. HM derapage 50cc)
 
9342699
9342699 Inviato: 17 Feb 2010 18:07
 

teox26 ha scritto:


se non sbaglio si trova sulla destra della moto, dov'è c'è l'apertura della carena, penso che da li si debba agire avvitando o svitando i registri k ci sono.

(penso sia quello, anche se la moto di un mio amico invece ce lo ha sulla sinistra. HM derapage 50cc)

mmmm... no aspetta... ho smontato e rimontato quella moto piu volte ma di registri sul lato destro nn ne ho visti... qualcuno puo mettere una foto de sti registro se c'è? perche secondo me nn c'è sulla moto eusa_think.gif
 
9343547
9343547 Inviato: 17 Feb 2010 20:18
 

la frizione è sulla sinistra e il registro è di conseguenza sulla sinistra. ma se non sbaglio per registrarlo devi aprire la frizione.....comunque è normalissimo che in prima fai fatica a spinta, non sarebbe normale se facessi fatica a scalare o a mettere le marce icon_cool.gif
 
9343839
9343839 Inviato: 17 Feb 2010 20:50
 

è normalissimo
 
9344016
9344016 Inviato: 17 Feb 2010 21:08
 

Torrich46 ha scritto:
la frizione è sulla sinistra e il registro è di conseguenza sulla sinistra. ma se non sbaglio per registrarlo devi aprire la frizione.....comunque è normalissimo che in prima fai fatica a spinta, non sarebbe normale se facessi fatica a scalare o a mettere le marce icon_cool.gif

se sei seduto sulla moto la frizione non è a sinistra ma a destra, se sei di fronte alla moto la frizione si trova alla tua destra... mi son spiegato?
 
9346332
9346332 Inviato: 18 Feb 2010 11:28
 

cooldevil ha scritto:

se sei seduto sulla moto la frizione non è a sinistra ma a destra, se sei di fronte alla moto la frizione si trova alla tua destra... mi son spiegato?


se sono seduto sulla moto è a sinistra!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9346334
9346334 Inviato: 18 Feb 2010 11:29
 

oggi vi posto una foto almeno mi dite che cos'è quello che vedo!!
 
9346627
9346627 Inviato: 18 Feb 2010 12:41
 

cooldevil ha scritto:
Torrich46 ha scritto:
la frizione è sulla sinistra e il registro è di conseguenza sulla sinistra. ma se non sbaglio per registrarlo devi aprire la frizione.....comunque è normalissimo che in prima fai fatica a spinta, non sarebbe normale se facessi fatica a scalare o a mettere le marce icon_cool.gif

se sei seduto sulla moto la frizione non è a sinistra ma a destra, se sei di fronte alla moto la frizione si trova alla tua destra... mi son spiegato?


hai detto due cose in antitesi icon_asd.gif
se sei seduto sulla moto la frizione è dallo stesso lato della leva, cioè a sinistra 0509_up.gif
 
9346678
9346678 Inviato: 18 Feb 2010 12:53
 

mi sono sbagliato volevo dire che se 6 di fronte alla moto la frizione sta alla tua sinistra... Sta dalla parte della leva del freno posteriore, non dalla parte del selettore cambio...
 
9347588
9347588 Inviato: 18 Feb 2010 15:12
 

esattamente!!!
comunque ecco in questa foto si può vedere quello che dicevo!!
Link a pagina di Blog.moto85.com (se guardate vicino al carterino dove c'è scritto derbi, vicino alla vite dell'olio a destra si vede che c'è una regolazione, penso sia quella della frizione se non sbaglio!!!)
 
9348622
9348622 Inviato: 18 Feb 2010 18:01
 

oddio siete veramente fuori strada icon_eek.gif

la frizione, seguendo il cavo, è a sinistra.
a destra avete il miscelatore e quel filo nero a cui si riferisce teox26 è la regolazione del miscelatore.
 
9349934
9349934 Inviato: 18 Feb 2010 20:48
 

teox26 ha scritto:
esattamente!!!
comunque ecco in questa foto si può vedere quello che dicevo!!
Link a pagina di Blog.moto85.com (se guardate vicino al carterino dove c'è scritto derbi, vicino alla vite dell'olio a destra si vede che c'è una regolazione, penso sia quella della frizione se non sbaglio!!!)

la nostra frizione nn si puo regolare dall'esterno, se mai devi aprire il semicarter
 
9349945
9349945 Inviato: 18 Feb 2010 20:50
 

Torrich46 ha scritto:
oddio siete veramente fuori strada icon_eek.gif

la frizione, seguendo il cavo, è a sinistra.
a destra avete il miscelatore e quel filo nero a cui si riferisce teox26 è la regolazione del miscelatore.

emmm.... non credo mica di essere fuori strada icon_asd.gif
 
9350111
9350111 Inviato: 18 Feb 2010 21:05
 

guarda,
questo è il lato miscelatore per capirci, quella è la frizione con i relativi dischi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il lato selettore cambio e quello è un volano con il relativo campo magnetico

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_xd_2.gif
 
9350169
9350169 Inviato: 18 Feb 2010 21:10
 

Nono quello è il miscelatore, e stanne sicuro anche perchè l'ho smontato, la frizione è dalla parte opposta ed o la regoli sulla vite sotto alla leva oppure se sei al limite puoi anche cambiare il cavo allungandolo o accorciandolo, altrimenti la devi smontare e allora non so aiutarti. icon_rolleyes.gif
 
9350510
9350510 Inviato: 18 Feb 2010 21:52
 

credo che le immagini parlino più di qualsiasi parola...
comunque gin non capisco che vuoi dire...
Si può regolare il cavo per mettere in tensione la leva della frizione ma di viti per regolare la frizione non ne vedo mica, perché non fai una foto di questa vive per regolarla.
 
9356300
9356300 Inviato: 19 Feb 2010 21:33
 

Ma nono infatti la vite intendevo quella sotto la leva della frizione che stringi con la mano...comunque il filo che ha detto teox non è sicuro quello della frizione
 
9356349
9356349 Inviato: 19 Feb 2010 21:38
 

a ok icon_xd_2.gif
comunque credo si riferisce al filo che viene dallo sdoppiatore del gas e va al miscelatore....
 
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