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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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ApRiLiA Sr DiTeCh Gp-1 By Crescviper
10584240
10584240 Inviato: 15 Set 2010 14:39
 

Ho pulito la vaschetta dell iniettore...cioè quel tappo nero posto sotto il corpo iniettore...
comunque stamattina per vedere se la marmitta sfiatasse ho tappato la marmitta con un panno e lo scooter NON SI E' SPENTO!!!
Ha cambiato solo leggermente rumore icon_asd.gif icon_asd.gif che schifo di marmitta che ho icon_evil.gif
 
10867726
10867726 Inviato: 1 Nov 2010 15:24
 

Raga aggiorno un po sto topic...allora dall ultimo messaggio sono arrivato quasi a 33000km e un mese fa ho comprato del pulitore della stp e i vuoti sono spariti nel nulla...oltre a questo non ho fatto più niente

Oggi ho approfittato del tempo incerto per smontare il faro anteriore dell sr (ho dovuto tirare giù la carena anteriore...ci ho messo 30 minuti xD)
Dato che non mi fa luce manco al caXXo volevo vedere se c'erano quelle famose linguette che limitano la luce...e infatti c'erano icon_asd.gif ...adesso ke ho il gruppo ottico tutto smontato voglio approfittarne per fare delle palpebre decenti e per mettere qualche led oltre a "sbloccare" il faro

P.S. al 99% ne uscirà pure una guida su come smontare il faro 0509_banana.gif e su come metterci i led 0509_up.gif
 
10867759
10867759 Inviato: 1 Nov 2010 15:30
 

Sì, ci sono anche da me le linguette a forma di mezzaluna. Però un mio amico le ha tolte e adesso la luce è leggermente più potente però il fascio è irregolare.
 
10868013
10868013 Inviato: 1 Nov 2010 16:18
 

Mike_SR50 ha scritto:
Sì, ci sono anche da me le linguette a forma di mezzaluna. Però un mio amico le ha tolte e adesso la luce è leggermente più potente però il fascio è irregolare.

che linguette...in che senso irregolare
 
10868054
10868054 Inviato: 1 Nov 2010 16:24
 

ah bo...non sò cosa intenda tu per irregolare ma io dovevo trovare assolutamente un modo per aumentare la potenza dei fari...se sono irregolari come dici tu le rimetterò 0510_sad.gif
Comunque ditech 2 sono come delle mezzelune di ferro che stanno davanti alla lampada...che bloccano per metà il fascio di luce icon_rolleyes.gif
(ma tanto ke me frega...mo ci metto i led 0509_si_picchiano.gif )
 
10868077
10868077 Inviato: 1 Nov 2010 16:28
 

se li togli fammi sapere visto che questo inverno smonto tutto e rivernicio...ma a che servono queste mezze lune
 
10868089
10868089 Inviato: 1 Nov 2010 16:31
 

eccoti servito (copia e incolla da un altro sito che parla dell f12...per l'sr è la stessa cosa 0509_up.gif )

Ma come mai c’è questa fastidiosa linguetta? Semplice…
Nelle vecchie versioni dell’F12 erano presenti anche le spie di posizione (gli “accesi” sul devioluce destro) e per dare buona visibilità ad essa hanno messo questa linguetta.
Poi nel 1999 passando alla versione Euro1 con i soli “accesi” lato destro, le hanno rimosse lasciando solo gli anabbaglianti (quelli che erano utilizzabili selezionando “HI” sul devioluce sinistro nella versione precendente) eliminando così queste luci di posizione, scordandosi, però, di rimuovere anche questa linguetta, ormai inutile.
 
10868104
10868104 Inviato: 1 Nov 2010 16:34
 

in poche parole a che servono...e se le tolgo si rovina qualcosa
 
10868109
10868109 Inviato: 1 Nov 2010 16:35
 

in poche parole non servono manco al caXXO...e se le togli...penso che avrai solo molta più luce di prima...nessun danno icon_twisted.gif
 
10868125
10868125 Inviato: 1 Nov 2010 16:39
 

grazie... 0509_up.gif
 
10871811
10871811 Inviato: 2 Nov 2010 10:26
 

comunque se fai una guida metti le foto e tutto
 
10886918
10886918 Inviato: 4 Nov 2010 16:32
 

Sisi nn ti preoccupare...lunedì sera fece un temporale da me e un fulmine è caduto vicinissimo casa mia (su un traliccio penso) e da allora non mi è andato più internet...ho provato a disinstallare e installare il modem ieri ma nn andava lo stesso...oggi invece si...yeeeeeeeeeeeeeee 0509_si_picchiano.gif

comunque la guida la farò nei prossimi giorni...x adesso vi metto solo il risultato (con le palpebre)
Oltre alle linguette ho tolto anche la presa d'aria interna (quella rossa) che col tempo si è sbiadita e mi faceva schifo

immagini visibili ai soli utenti registrati



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P.S. senza linguette mi fa il doppio della luce...adesso finalmente vedo qualcosa 0509_up.gif
 
10896889
10896889 Inviato: 6 Nov 2010 15:24
 

Guida - "Sbloccare" faro SR

Molte persone chiedono come mai i fari dell sr 2° generazione facciano pochissima luce
rispetto ad altri scooter,e quindi anche come fare per rimediare...
bene la soluzione è molto semplice...
Nei bulbi ottici ci sono delle linguette di ferro (a forma di mezzaluna) che bloccano per metà il fascio di luce
delle lampadine,quindi eliminando queste ultime,si avrà un grandissimo miglioramento in termini di luminosità.
In questa guida quindi vi spiegherò come aprire il faro ed estrarre queste "inutili" linguette.

1: Estrarre il faro anteriore dalla carena svitando le 4 viti che lo mantengono ai supporti

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2: Una volta smontato il faro sfilare le cuffie di gomma dalla loro sede assieme ai fili (che dovrete staccare dagli attacchi
delle lampadine)

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3: Agliutandosi con un coltellino molto affilato cercare di togliere il silicone che risiede sotto la plastica
trasparente del faro

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4: Con un cacciavite (stando moooooooolto attenti a non rompere la plastica trasparente)
fare forza e staccare il vetro dalla plastica

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A questo punto avremo questa situazione

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5: Adesso con 2 cacciaviti fare forza sulle linguette della plastica interna (a forma di cerchio) che si trovano
nel lato del faro (in quest immagine è presente il pezzo già smontato assieme alle linguette nei lati)

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6: Con un cacciavite a croce svitare le viti che mantengono i bulbi oculari a quest ultimo pezzo...
adesso dovreste avere questa situazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



7: Prendete in mano i bulbi oculari e facendo leva con un cacciavite a taglio fare forza su tutta la superfice della plastica
dividendo le lenti dalla parte argentata

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8: FINALMENTE A QUESTO PUNTO SIAMO ARRIVATI ALLE LINGUETTE...
Sempre col cacciavite a croce svitare la vite che mantiene le linguette alla plastica e buttarle nel cassonetto più vicino xD

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il rimontaggio seguire il procedimento all inverso,
mettendo però del silicone nuovo sotto il vetro per proteggerlo da acqua e altre intemperie icon_wink.gif

FINE
 
10904424
10904424 Inviato: 7 Nov 2010 23:20
 

Esauriente, però secondo me dovresti pubblicarla come guida a parte, cioè non integrata nel topic del tuo motorino, così faciliti la ricerca agli altri. Comunque bravo. 0509_doppio_ok.gif

Ah, un'altra cosa, forse per non rovinare il faro è meglio usare un taglierino (il cutter). icon_biggrin.gif

0509_up.gif eusa_clap.gif
 
10904456
10904456 Inviato: 7 Nov 2010 23:26
 

Ho provato in questi giorni a usare quel prodotto della STP che mi avevi consigliato però non è cambiato nulla, forse devo fargli fare un paio di chilometri prima e forse i risultati si noteranno dopo un paio di trattamenti, comunque vedrò.
 
10906379
10906379 Inviato: 8 Nov 2010 14:50
 

X la guida sinceramente non sapevo dove postarla...ma di solito chi fa le guide le mette nei proprio topic...se sai dove metterla dimmelo che la sposto subito icon_wink.gif

X il pulisci iniettori io all inizio quando lo misi per il primo chilometro andava addirittura peggio di prima (aveva una ripresa lenta) dopo una 10 di km mi sn accorto che tirandolo a manetta raggiungeva prima i 9000 giri e non faceva più vuoti... 0509_doppio_ok.gif
Può darsi che il tuo sia davvero sporco quindi ci vuole un po più di tempo...
Fai una cosa...comportati un po come se fosse in rodaggio...vai normalmente e qualche volta tiralo a manetta raggiungendo il massimo dei rpm 0509_up.gif
 
10907063
10907063 Inviato: 8 Nov 2010 16:45
 

si però per portarlo al massimo dei giri devo spiombare la centralina che limita i giri mi sembra a 8000, e io non so verso chi indirizzarmi. Ho sentito che è una operazione che si compie col gameboy color
 
10907575
10907575 Inviato: 8 Nov 2010 18:27
 

Mike_SR50 ha scritto:
si però per portarlo al massimo dei giri devo spiombare la centralina che limita i giri mi sembra a 8000, e io non so verso chi indirizzarmi. Ho sentito che è una operazione che si compie col gameboy color


Aaaaaaaaaaaaah ancora lo devi spiombare...allora può darsi che è per quello che non ti va meglio...a questo punto chiedi a qualche meccanico informazioni su come sbloccarla...oppure se c'è un centro aprilia vicino alla tua città,vai li e te la sbloccano 0509_up.gif
 
10909666
10909666 Inviato: 8 Nov 2010 22:46
 

lo scooter di per se è spiombato, mi manca solo la centralina che è ferma a 8000 giri. vedrò come fare. ma sbloccando la centralina dovrei guadagnare qualcosina no? adesso mi fai gli 84 segnati
 
10911783
10911783 Inviato: 9 Nov 2010 14:21
 

Allora scusa per il disturbo....come hai fatto a smontare il faro dalla carena?
Hai solo tonto lo scudo (quello nero in pratica) oppure hai dovuto smontare la carena?
E quanto costa il pulisci iniettori della STP?
 
10912131
10912131 Inviato: 9 Nov 2010 15:11
 

allora dato che io ho lo scooter in mezzo alla strada per fare prima ho smontato il retroscudo (quello dove ci sono le ginocchia) e anche la carena anteriore (togliendo le viti del sottopedana e quelle interne che agganciano al telaio (4 viti in tutto)
Appoggi la carena anteriore sulla ruota di avanti e nel frattempo sviti le viti del faro (4 viti)

Io ci ho messo un ora perchè sono andato alla cieca...infatti per rimontare ci ho perso appena 20 minuti 0509_si_picchiano.gif

Il pulisci iniettori della STP costa 9 euro 0509_up.gif
 
10912204
10912204 Inviato: 9 Nov 2010 15:20
 

Grazie Mille davvero.....bhe dicci come va la bambina... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10914946
10914946 Inviato: 9 Nov 2010 21:25
 

savinitrus ha scritto:
Grazie Mille davvero.....bhe dicci come va la bambina... icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif per adesso va benissimo...5€ di blu super ogni 3 settimane e ottime prestazioni nonostante i km (sn arrivato a 33000km)
La tua cm va??? 0509_campione.gif

P.S. raga dimenticavo di dirvi una cosa...io alla fine ho scritto di mettere del silicone nuovo...ma io personalmente NON L'HO MESSO (pensavo di doverlo smontare di nuovo)...
In questi giorni sapete che sta piovendo assieme a vento ecc.ecc... bè oggi sn andato a controllare lo scooter e non c'è la minima infiltrazione icon_eek.gif
quindi se volete potete anche non mettercelo il silicone 0509_up.gif
 
10915099
10915099 Inviato: 9 Nov 2010 21:43
 

Proprio oggi ho tolto le linguette al faro.... icon_asd.gif
Tutt'altra cosa...ora c vedooooooooooooo xd
Comqune va bene....mi ha perso colpi ma va ancora alla grande.....11000 km con il GT rettificato e 28000 km in totale nessum minimo problema
Va be ogni tanto ma proprio ogni tanto all'accensione devo accellerare e ogni tanto mi fa dei vuoti a freddo... eusa_shifty.gif
Provero a risolvere con il PULISCI INIETTORI 0509_campione.gif
Cerco marmitta!
 
10936037
10936037 Inviato: 13 Nov 2010 16:51
 

Raga ieri mi è successa per la seconda volta una cosa strana...
Lo scooter stava sul cavalletto...io metto il piede sulla ruota posteriore (non so manco io perchè) vado per girare la ruota e non si muoveva icon_eek.gif
Me l aveva già fatto 3 mesi fa sotto casa di un mio amico...
cerco di girarla con le mani e non ci riesco...allora la agguanto per i cerchioni e con tutta la forza riesco a girarla...e nel momento in cui si è sbloccata si è sentito un rumore come se si fosse disincastrato qualcosa (quindi il freno posteriore nn può essere)

Cosa può essere??? non è che ci manca l'olio nei rapporti e me li sto macinando piano piano???
 
10936857
10936857 Inviato: 13 Nov 2010 19:54
 

Mah, per vedere se c'è olio nei rapporti basta svitare quel tappo vicino all pinza posteriore e vedere se il suo prolungamento è almeno per metà bagnato d'olio (che va cambiato mi sembra ogni 10-12000 km), almeno così è per il blocco piaggio. Se non c'è olio controlla che sotto il carter in corrispondenza della ruota posteriore non ci sia una macchia nera d'olio. Se c'è significa che il tappo necessario allo svuotamento dell'olio della trasmissione è svitato o perduto.

Sempre nei blocchi Piaggio, so che togliendo il copricarter, in basso a destra del variatore c'è un ingranaggio che si aggangia al variatore stesso e che lo blocca mentre il motore è fermo. Altrimenti (però più improbabile) puoi controllare se la frizione non è rotta e le sue ganasce non toccano la campana da fermo (non so se mi sono spiegato).

Tuttavia, ragionando per logica, se la ruota posteriore è bloccata non ci sono molte altre componenti che la collegano alla frizione se non i rapporti stessi. E in teoria la ruota dovrebbe essere sempre libera di muoversi quando non è agganciata alla campana. Per cui i problemi risiedono, a mio parere, tra la frizione o i rapporti.

Non vorrei sparare ca**ate per cui aspetta che intervenga anche qualcun'altro.

Comunque mi interessa perchè anche io molto spesso poggio involontariamente il piede sulla ruota posteriore prima di avviarlo e se mi capitasse un giorno...

Vediamo...
 
11032735
11032735 Inviato: 3 Dic 2010 3:35
 

ciaoooo a tuttiiii 0509_doppio_ok.gif io ho il ditech morini ed e fenomenale 0509_up.gif albero malossi rhq cilindro malossi frizz fly vario multivar2000 pacco lamellare vl 14 0509_mitra.gif e ho la marmizz originaale 0509_down.gif ma raga vi do un consiglio e credetemi se prendete la vostra marmizz originale la smontate e dall collettore vedrete che il collettore ha una specie di fermo nn potete sbagliare rotfl.gif ok arriv a sto punto prendete trapano e spazzole d acciaio (quelle da montare sull trapanozz ) e devono essere un po piu grosse dell buco ... ook iniziate a trapanare finche nn sparisce dell tutto quella riduzzione (attenti a nn fare danni eusa_doh.gif ) ok dopo diche rifinite sempre col trapano con ( la pietra rosa ) o fresino x togliere le varie righe e rifinire il piu possibile 0509_campione.gif deve essere tutto liscio dentro ...e ripeto attentiiiii a non fare danni ... fatto cio avrete una maritta molto buona e gli sbirri nn vi romperanno i testicoli !!! comunque se volete chiedete pure icon_mrgreen.gif w il ditech morini !!! ciaooooo a tuttiiiiiiiiii 0509_mitra.gif icon_lol.gif
 
11032887
11032887 Inviato: 3 Dic 2010 9:00
 

ciao bel motore....come mai cosi tanti km?io ne ho fatti gli stessi ma col sr del '94....!!?
 
11036449
11036449 Inviato: 3 Dic 2010 21:37
 

sr-matto ha scritto:
ciao bel motore....come mai cosi tanti km?io ne ho fatti gli stessi ma col sr del '94....!!?

Vorrei tanto saperlo anch'io icon_asd.gif
Chi me l'ha venduto è andato sempre a scuola (che era abbastanza lontana) con lo scooter e quindi in appena 7 anni è arrivato a 33000km eusa_wall.gif
Comunque vedendo i chilometri che ha e quello che consuma (5€ di blu super ogni 3 settimane) va alla grandissima 0509_up.gif
 
11036458
11036458 Inviato: 3 Dic 2010 21:38
 

baddlionn ha scritto:
ciaoooo a tuttiiii 0509_doppio_ok.gif io ho il ditech morini ed e fenomenale 0509_up.gif albero malossi rhq cilindro malossi frizz fly vario multivar2000 pacco lamellare vl 14 0509_mitra.gif e ho la marmizz originaale 0509_down.gif ma raga vi do un consiglio e credetemi se prendete la vostra marmizz originale la smontate e dall collettore vedrete che il collettore ha una specie di fermo nn potete sbagliare rotfl.gif ok arriv a sto punto prendete trapano e spazzole d acciaio (quelle da montare sull trapanozz ) e devono essere un po piu grosse dell buco ... ook iniziate a trapanare finche nn sparisce dell tutto quella riduzzione (attenti a nn fare danni eusa_doh.gif ) ok dopo diche rifinite sempre col trapano con ( la pietra rosa ) o fresino x togliere le varie righe e rifinire il piu possibile 0509_campione.gif deve essere tutto liscio dentro ...e ripeto attentiiiii a non fare danni ... fatto cio avrete una maritta molto buona e gli sbirri nn vi romperanno i testicoli !!! comunque se volete chiedete pure icon_mrgreen.gif w il ditech morini !!! ciaooooo a tuttiiiiiiiiii 0509_mitra.gif icon_lol.gif


Ciao baddlion...sai se questo strozzo c'è anche nelle versioni con motore piaggio (sempre ditech)???
 
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