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Passare da gomma 190 a 180 [vantaggi e rischi?]
9294708
9294708 Inviato: 8 Feb 2010 21:33
Oggetto: Passare da gomma 190 a 180 [vantaggi e rischi?]
 



Ciao a tutti, dovrei cambiare la gomma posteriore a breve e poiche mi sono trovato benissimo vorrei montare una pirelli diablo supercorsa cs2 mi pare.
Ho trovato dal mio meccanico un'offerta molto vantaggiosa, mi vende causa ultimo pezzo la gomma a 150€ ovviamente nuova solo che è una 180 mentre io monto una 190 (ninja zx10r 07).
Per quanto riguarda l'omologazione non mi interessa piu di tanto, io per il momento non giro in pista, ma la uso solo in strada (in modo molto sportivo pero icon_biggrin.gif ), vorrei chiedervi se qualcuno puo darmi un consiglio, da quel che ne so io con la 180 avrei una moto piàù agile ma nelle curve veloci piegherei meno è giusto? secondo voi faccio bene a prenderla o no? Nuova la 190 dovrebbe costare sui 300€ azz
Voi che dite icon_biggrin.gif
 
9294848
9294848 Inviato: 8 Feb 2010 21:47
 

io direi di prenderla, venderla a 250€ e comprarti la 190 risparmiando sempre qualcosina!!! poi, parola ai più esperti icon_razz.gif
 
9295040
9295040 Inviato: 8 Feb 2010 22:05
 

tu hai un cerchio di 6" e in genere il 180 si monta sui cerchi da 5,5"... questo farebbe un po' "spanciare", scusami il termine la gomma andandola a deformare rispetto a quanto invece è stata progettata... in più diminuisci la superfice d'appoggio rischiando di aumentare il pattinamento della ruota posteriore...

poi scusa... 150€... le SC2 su internet le trovi a 235€ la coppia spedite... se proprio vuoi risparmiare...

300€ una gomma neanche dal meccanico che ti odia di più... in genere si attestano sui 300€ per le SC2 ma davanti e dietro...

altra cosa... davanti cosa monti? sempre SC2? o un'altra gomma?
 
9295165
9295165 Inviato: 8 Feb 2010 22:16
 

150 € sono molti.
Proprio su strada ti serve l'omologazione: e quella gomma, oltre a non rispettare le misure del libretto, non è neppure in mescola stradale.
Se ti fermano e lo notano: multa + revisione obbligatoria. Ma soprattutto: se fai un incidente e se ne accorgono sono veramente c***i.
 
9296041
9296041 Inviato: 9 Feb 2010 1:23
 

ok ok mi state convincendo a non prenderla, davanti ovviamente monto sempre la stessa marca, ma dove le posso trovare su internet nuove a 230? ebay nn mi fido piu molto da quando ho avuto una bella fregatura icon_sad.gif
 
9296196
9296196 Inviato: 9 Feb 2010 8:27
 

Dici che l'omologazione non ti preoccupa perchè giri solo in strada e non in pista....forse non hai capito che sarebbe il contrario.
Se ti fermano e controllano la misura della gomma (cosa che capita) ti becchi un bel multone ed il sequestro della moto.
Se per risparmiare poco sei disposto a rischiare così tanto.....allora buona fortuna!!
 
9296203
9296203 Inviato: 9 Feb 2010 8:29
 

PaoloGrandi ha scritto:
150 € sono molti.
Proprio su strada ti serve l'omologazione: e quella gomma, oltre a non rispettare le misure del libretto, non è neppure in mescola stradale.
Se ti fermano e lo notano: multa + revisione obbligatoria. Ma soprattutto: se fai un incidente e se ne accorgono sono veramente c***i.


Pneusgiovo.com ormai è famoso su questo sito per avere ottimi prezzi... ti devi iscrivere per vederli icon_wink.gif
 
9299220
9299220 Inviato: 9 Feb 2010 18:17
 

Scusate la mia ignoraza ma tra le DIABLO SUPERCORSA SC1 2 3 120/70-17 190/55-17 che la coppia costa 274 e le DIABLO SUPERCORSA SP 120/70-17 190/55-17 che la coppia costa 229 cosa cambia? misure e disegno sono uguali
 
9299674
9299674 Inviato: 9 Feb 2010 19:18
 

1tiger88 ha scritto:
Scusate la mia ignoraza ma tra le DIABLO SUPERCORSA SC1 2 3 120/70-17 190/55-17 che la coppia costa 274 e le DIABLO SUPERCORSA SP 120/70-17 190/55-17 che la coppia costa 229 cosa cambia? misure e disegno sono uguali


cambiano le mescole....le SP sono le stradali, le SC sono in mescola più consona alla pista (SC1 morbida, SC2 media, SC3 dura)
 
9306488
9306488 Inviato: 10 Feb 2010 20:43
 

Grazie per i consigli, appena riesco allora mi sa che prendero le 190 da quel sito, ma tra le stradali e le sc2 quelle medie per intenderci cambia tanto la mescola? nel senso, quelle stradali in una scala dove vanno messe dopo le sc3 o prima ? icon_biggrin.gif lo so lo so faccio domande un po strane icon_biggrin.gif
 
9308704
9308704 Inviato: 11 Feb 2010 10:06
 

A parire dalla più morbida alla più stradale la scala è così: SC1-SC2-SC3-SP

Le SC2 essendo a mescola media sono studiate per sopportare temperature molto elevate e quindi per strada diventano un pò sprecate perchè non verranno mai scaldate alla temperatura ottimale...
 
9312145
9312145 Inviato: 11 Feb 2010 20:09
 

BurnOut ha scritto:
A parire dalla più morbida alla più stradale la scala è così: SC1-SC2-SC3-SP

Le SC2 essendo a mescola media sono studiate per sopportare temperature molto elevate e quindi per strada diventano un pò sprecate perchè non verranno mai scaldate alla temperatura ottimale...


In pista sono il top..ma per strada sono tutte sprecate, dopo un paio di uscite cede la carcassa (morbida e leggera) e sono da buttare! Le stradali fanno pena!

C' è di meglio..anche in mescola!
 
9312570
9312570 Inviato: 11 Feb 2010 20:58
 

Legno ha scritto:

In pista sono il top..ma per strada sono tutte sprecate, dopo un paio di uscite cede la carcassa (morbida e leggera) e sono da buttare! Le stradali fanno pena!


io ci ho fatto 5000 km in strada e sono andate da dio fino alla fine...ovviamente erano sprecate, ma x quello che avevo pagate è stato un affare
 
9312798
9312798 Inviato: 11 Feb 2010 21:24
 

legno e sarebbe il meglio? io pensavo fossero le migliori, cavoli le vedo su a tutti icon_biggrin.gif ho provato le dunlop qualifier rr mi sembra boh icon_biggrin.gif e mi sn trovato bene ora ho su queste che devo cambiare non so se siano sp o sc e comunque mi sn trovato bn pure cn queste
 
9320993
9320993 Inviato: 13 Feb 2010 17:03
 

BurnOut ha scritto:


io ci ho fatto 5000 km in strada e sono andate da dio fino alla fine...ovviamente erano sprecate, ma x quello che avevo pagate è stato un affare


In mescola o stradali?
 
9327865
9327865 Inviato: 15 Feb 2010 9:36
 

Legno ha scritto:


In mescola o stradali?


con le SC2...
 
9328059
9328059 Inviato: 15 Feb 2010 10:21
Oggetto: Re: passare da gomma 190 a 180
 

1tiger88 ha scritto:

Per quanto riguarda l'omologazione non mi interessa piu di tanto, io per il momento non giro in pista, ma la uso solo in strada (in modo molto sportivo pero icon_biggrin.gif )


Proprio perchè la usi in strada l'omologazione è essenziale.
Poi se vuoi rischiare multe in caso di controlli, o peggio che l'assicurazione non paghi in caso di incidente fai tu.

Sinceramente io non mi sarei nemmeno posto il problema. icon_wink.gif
 
9329411
9329411 Inviato: 15 Feb 2010 14:49
 

BurnOut ha scritto:


con le SC2...


Praticamente delle ciabatte..
 
9329485
9329485 Inviato: 15 Feb 2010 14:59
 

shrubber ha scritto:
tu hai un cerchio di 6" e in genere il 180 si monta sui cerchi da 5,5"... questo farebbe un po' "spanciare", scusami il termine la gomma andandola a deformare rispetto a quanto invece è stata progettata... in più diminuisci la superfice d'appoggio rischiando di aumentare il pattinamento della ruota posteriore...

poi scusa... 150€... le SC2 su internet le trovi a 235€ la coppia spedite... se proprio vuoi risparmiare...

300€ una gomma neanche dal meccanico che ti odia di più... in genere si attestano sui 300€ per le SC2 ma davanti e dietro...

altra cosa... davanti cosa monti? sempre SC2? o un'altra gomma?


stavo pensando ad una cosa

rsv1000 e tuono, al posteriore montano un cerchio da 6?
mi è venuto questo dubbio, perchè hanno la tripla omologazione per il posteriore

stessa cosa per il benelli, che ha 3 omologazioni
 
9329599
9329599 Inviato: 15 Feb 2010 15:19
 

cex ha scritto:


stavo pensando ad una cosa

rsv1000 e tuono, al posteriore montano un cerchio da 6?
mi è venuto questo dubbio, perchè hanno la tripla omologazione per il posteriore

stessa cosa per il benelli, che ha 3 omologazioni


non so se lo montano da 5,5 o da 6... probabilmente dipende da quali gomme monta di primo equipaggiamento...
 
9330090
9330090 Inviato: 15 Feb 2010 16:28
 

Legno ha scritto:


Praticamente delle ciabatte..


in che senso??
 
9331296
9331296 Inviato: 15 Feb 2010 19:31
 

shrubber ha scritto:
cex ha scritto:


stavo pensando ad una cosa

rsv1000 e tuono, al posteriore montano un cerchio da 6?
mi è venuto questo dubbio, perchè hanno la tripla omologazione per il posteriore

stessa cosa per il benelli, che ha 3 omologazioni


non so se lo montano da 5,5 o da 6... probabilmente dipende da quali gomme monta di primo equipaggiamento...


però se l'aprilia mi da la possibilità di montare un 180 su un cerchio da 6, vuol dire che secondo loro non ci sono particolari problemi, o sbaglio?
 
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