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ARROW VS AKRAPOVICH quale il migliore completo?
9294642
9294642 Inviato: 8 Feb 2010 21:29
Oggetto: ARROW VS AKRAPOVICH quale il migliore completo?
 

Ciao amici kawasaki icon_biggrin.gif avrei bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me, praticamente a marzo avrei intenzione di preparare un po' la moto, io possiedo un ninja zx10r del 07, quello con gli scarichi sotto la sella per inenderci,e volevo mettere scarico completo modulo aggiuntivo per la centralina e il filtro.
Sono andato dal mio meccanico e ho chiesto un po i prezzi, lo scarico completo arrow costa 1100€ che aggiunto al costo della power commander e del filtro vien fuori 1470€, mentre l'akrapovich me lo fa a 1600€ ed in totale viene 1970€.
Volevo chiedervi cosa mi consigliavate di fare, come marchio è sicuramente meglio akrapovich, ma li vale questi 500€ in piu o pago solo il nome?
Quali sono le differenze tra i due sopratutto a livello di prestazioni mi interessa molto e di sound.
Voi ke dite? qalcuno gli ha provati? il diametro dei collettori è lo stesso? l'akra è piu prestazionale?
Help me icon_biggrin.gif
 
9296388
9296388 Inviato: 9 Feb 2010 9:37
 

ma la prepari per la pista o la usi anche per strada?



prestazionalmente siamo li... se proprio vuoi guardare il pelo nell'uovo potresti prendere un akra full titanium per il peso minore...
ovviamente metti conto pure la mappa fatta bene al banco altrimenti lo scarico non rende icon_wink.gif


comunque valuterei di prenderlo usato 0509_up.gif
 
9297314
9297314 Inviato: 9 Feb 2010 13:33
 

AKRAPOVIC

il meglio che c'è in giro, saldature perfette, collettori favolosi,scarichi di dimensioni di 2 cannoni icon_asd.gif icon_asd.gif

fai conto che su quel modello in tutti i campionati montavano akrapovic 0509_up.gif

molto molto belli anche gli arrow, ben fatti e meno cari.

ma se puoi,fatti un akrapovic completo con finali in carbonio

poi vi sono 2 tipi di completi akrapovic,

il completo con collettori in titanio, chiamato evolution, e il racing con collettori in acciaio

l'evolution costa di più , risparmi un po di peso grazie al titanio dei collettori.

ma alla fine il miglior compromesso forse è il racing, costa un po meno, per modo di dire, ma

prestazionalmente è uguale all'evo.

0510_saluto.gif
 
9297942
9297942 Inviato: 9 Feb 2010 15:05
 

non 'e vero che tutti montavano akra.. i campionati poi spesso hanno obblighi di sponsor..

infatti molti montavano l'arrow da competizione (quello con i finali piu' corti e collettori piu' grossi)
e come gli akra evolution rendono al meglio con motori preparati dove e' stata rivista anche la termica.. su motori stok c'e' il rischio che renda meno del racing se non si trova uno che fa una mappa coi contromaroni...

per un puro uso amatoriale monti arrow o akra (con i collettori in acciaio)e non sentirai differenza se non nel sound..

akra parte cupo per iniziare a gridare intorno i 9000 giri per poi diventare insostenibile intorno gli 11.500.. l'avevo sulla mia

arrow parte gia acuto e rombante
 
9298817
9298817 Inviato: 9 Feb 2010 17:16
 

Ma quindi secondo voi per un uso amatoriale visto che risparmio ben 500€ è meglio montare arrow o comunque akrapovich sento una differenza maggiore ?
Non ho ben capito quale dei due faccia diciamo piu casino icon_biggrin.gif
Ma tra moto originale e questo tipo di preparazione che vorrei eseuire sia akra o arrow che sia la diff a livello di prestazione si sente tanto?
 
9299203
9299203 Inviato: 9 Feb 2010 18:15
 

tutto dipende da cio' che cerchi e l'uso che ne farai, e da cosa parti...

con il completo inevitabilmente cambia l'erogazione.. piu' vuota in basso (per il maggiore diametro e forma dei collettori e perdita della valvola allo scarico) per diventare piu' rabbiosa in alto... con una buona mappatura si ovvia un po' la cosa ma il principio rimane lo stesso hai piu' potenza ma a regimi alti



comunque per utilizzo stradale vedo meglio i finali con decatalizzatore e pwc mappata al banco.. hai piu' corpo ai medi


a parte che se dovessi elaborare la dieci il motore e' l'ultima cosa alla quale penserei ..un pigone -1 e gia' fai fatica a tenerla giu' icon_xd_2.gif ... prima c'e da sistemare altre cosette...









per quello che fa piu' casino basta che cerchi su yuo tube
 
9300451
9300451 Inviato: 9 Feb 2010 20:47
 

Come rapporto qualità/prezzo sicuramente sceglierei Arrow.

Personalmente però farei terminale Hp + decat, visto che i collettori sono già belli e leggeri quelli di serie (non come quelle merde della '08 eusa_whistle.gif ), e come dice leot, i soldi risparmiati li investirei su ciclistica e FRENI!!!

Link a pagina di Hpcorse.com

Ultima modifica di Legno il 9 Feb 2010 20:51, modificato 1 volta in totale
 
9300462
9300462 Inviato: 9 Feb 2010 20:49
 

diciamo che comunque si sa, akrapovic è akrapovic....

collettori da opera d'arte, terminali in carbonio da sbavo...

poi arrow è eccellente anche lei, ci mancherebbe

il sound akra è unico, parte cupo, aumenta fino a esplodere agli alti 0509_up.gif

arrow ha un bel sound anche lei, come anche i leovince e la hp, che fa un casino incredibile

0510_saluto.gif
 
9306238
9306238 Inviato: 10 Feb 2010 20:14
 

vi ringrazio per i consigli ma ovviamente c'è chi dice akra e chi arrow quindi non è ke abbia le idee poi cosi chiare, ma nn c'è nessuno ke abbia uno di questi due scarichi completi e che mi possa dire le sensazioni e le differenze da originale? Ma nel caso optassi per un laterale hp e il decatalizzatore, comunque avrei i collettori con un diametro originale quindi piu piccoli, e cio comporterebbe per quanto riguarda le prestazioni no?
Lo scarico laterale hp dovrebbe essere quello che a livello di suond fa piu casino perché è piu corto e disperde meno il suono dico bene ?
 
9306538
9306538 Inviato: 10 Feb 2010 20:49
 

hp è quello più rumoroso, fa un casino tremendo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ed è pure bello
 
9307215
9307215 Inviato: 10 Feb 2010 21:55
 

io ho il completo akra.. o meglio avevo che si e' rovinato nel botto in pista che ho fatto...

originale non l'ho mai provata... per cui rispetto l'originale non lo so ma lo posso paragonare con i soli finali akra piu' decatalizzatore e con laterale hp piu' deca...



per semplicita' di guida su strada la miglior soluzione 'e finali piu' deca e pignone -1.. inizia a tirare da subito,molto lineare e non ti rendi quasi conto di quanto cavolo vai forte...


con il completo akra e pignone -1 .. va abbastanza bene ma fino a 6500 giri e' un po moscia e poi inizia a tirare forte ma si sente la botta di potenza..

con il laterale hp deca e pignone -1.. molto scorbutica tiro incerto e vuoto in basso per poi arrivare alla botta di potenza in alto...
 
9308304
9308304 Inviato: 11 Feb 2010 2:46
 

uhm se la contendono akra e hp allora diciamo icon_biggrin.gif scusate se mi ostino a chiedere maggiori info ma sapete non sono i 300€ di una malossi trofeo del motorino icon_biggrin.gif ma hp piu deca quanto vengono di prezzo? nn capisco cosa intendi con tiro incerto quando parli dell'hp...
 
9308310
9308310 Inviato: 11 Feb 2010 6:03
 

leot_21 ha scritto:


con il laterale hp deca e pignone -1.. molto scorbutica tiro incerto e vuoto in basso per poi arrivare alla botta di potenza in alto...


Io l' ho provata con terminale Hp e catalizzatore (con mappa standard) e l' erogazione non era per niente vuota in basso, anzi, tutto il contrario. La moto aveva acquistato molto a bassi e medi regimi per poi perdere forse qualcosa in alto (rispetto allo standard).

Dubito comunque che mantenendo i collettori originali + decatalizzatore e terminale HP l' erogazione sia più vuota in basso rispetto ad un completo Arrow/Akrapovic in quanto i diametri della linea di scarico sono inferiori.

C' è anche da prendere in considerazione che il costo un terminale Hp si aggira scontato a poco più di 250 euro..forse al pubblico sulle 300 euro..
 
9308459
9308459 Inviato: 11 Feb 2010 8:59
 

per tiro incerto intendo che ci sono dei buchi di erogazione fastidiosi, non progressiva , da botte di potenza poi cala poi rida' la botta


legno con il decatalizzatore smagrisce meno per cui si avverte meno l'effetto... e attenzione a non farsi fregare dal rumore, che rispetto l'orignale sembra vai di piu' ma in pratica poi.........

il problema piu' che il diametro dei collettori e' la lunghezza , l'hp e' corto ed e' corto pure il finale per cui non andra' mai meglio di un completo con due finali...

come ho detto con il completo sotto e' moscia ma il tiro e' regolare e piu' gestibile



io e il mio compagno di scorribande abbiamo entrambi la 10... io con il completo e lui con l'hp laterale a volte facciamo a cambio e ho avuto modo di testarla bene...
per testarla bene non intendo casa bar.. ma passi di montagna con tutte curve da giocchio a terra icon_wink.gif



comunque io pure esteticamente preferisco i due cannoni... incutono troppo timore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9308800
9308800 Inviato: 11 Feb 2010 10:36
 

WOW icon_eek.gif ma quelli della foto sono i racing o i full titanium ?
Pero scusami io pensavo che il fatto che sia piu corto fosse meglio sia a livello di prestazioni che di suono perché i gas di scarico fano meno giri e scaricano subito appunto , mi sbaglio?
ah, ma li fa i 300 con sti akra o no ? ehehe icon_asd.gif
 
9309006
9309006 Inviato: 11 Feb 2010 11:22
 

nella foto era il mio completo racing collettori acciaio con finali in titanio.....

i collettori originali sono in titanio..


300 non se vedono , arriva a 299 il tachimetro icon_xd_2.gif



tiger non funziona proprio cosi'.. se accorci il tubo e il finale perdi in basso 0509_up.gif

questa e' quella del mio amico

con deca+ finali akra

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con hp+deca

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9310223
9310223 Inviato: 11 Feb 2010 15:05
 

sai qual è il problema, è che io ho preso la moto il modello 07 che ha gia i terminali akrapovic in carbonio di serie omologati (senza db killer ovvio ), il problema è ke hanno gli attacchi diversi e non posso prendere la restante parte dello scarico akrapovich insomma dovrei spendere 2000€ per avere esteticamente gli stessi scarichi( pero non in carbonio)
Gli arrow esteticamente mi piaciono un po meno, l'hp non saprei, è diverso quello si icon_biggrin.gif
Visto che da quello che ho capito avete la stessa moto una con akra completo e l'altra con hp piu deca,fra le 2 c'è tanta differenza a livello di prestazioni e suono?
Dai diciamocela tutta quello che vorrei io è lo scarico che faccio un bel sound ( la gente si deve girare icon_biggrin.gif ) e che mi dia la maggior differenza a livello di prestazioni in confronto ad ora.
Ma quindi in collettori originali sono in titanio ? icon_eek.gif
ah, ma che mi sapete dire di questo ---> Link a pagina di Youtube.com icon_asd.gif
 
9311436
9311436 Inviato: 11 Feb 2010 18:33
 

leot_21 ha scritto:
per tiro incerto intendo che ci sono dei buchi di erogazione fastidiosi, non progressiva , da botte di potenza poi cala poi rida' la botta


legno con il decatalizzatore smagrisce meno per cui si avverte meno l'effetto... e attenzione a non farsi fregare dal rumore, che rispetto l'orignale sembra vai di piu' ma in pratica poi.........

il problema piu' che il diametro dei collettori e' la lunghezza , l'hp e' corto ed e' corto pure il finale per cui non andra' mai meglio di un completo con due finali...




Non è questione di effetto placebo, solamente col terminale Hp la moto guadagna parecchio tiro sotto.

E' giusto quello che dici sulla lunghezza della linea di scarico, ma ciò non influisce come il diametro maggiorato, in questo caso ritengo la rimappa obbligatoria!

Quoto sul fatto che tutta la linea di scarico originale sia in titanio, così come pure il rivestimento del catalizzatore..non come quei padelloni Suzuki eusa_wall.gif
 
9311475
9311475 Inviato: 11 Feb 2010 18:40
 

aaaaaa super confusione in testa icon_biggrin.gif ho provato a leggere altri post sull'hp e dicono che il rumuro e molto forte (potete confermare?) ma comunque resta meglio un completo akra a livello di prestazioni, per il fatto della lunghezza dello scarico io per la mia poca esperienza credo che incida tatno sul rumore, visto che è cosi corto dovrebbe fare un bel casino, non so poi sulle prestazioni...
Nessuno sa dirmi qualcosa comunque di quello scarico a 3 ? è meraviglioso non avrei nessun dubbio cosi eheh icon_biggrin.gif (al max apro un altro post apposta per ricercare quello scarico)
Leo, visto che le hai provate tutte e due, akra completo e hp piu deca, c'è tanta diff come prestazioni?
 
9311503
9311503 Inviato: 11 Feb 2010 18:44
 

1tiger88 ha scritto:
sai qual è il problema, è che io ho preso la moto il modello 07 che ha gia i terminali akrapovic in carbonio di serie omologati (senza db killer ovvio ), il problema è ke hanno gli attacchi diversi e non posso prendere la restante parte dello scarico akrapovich insomma dovrei spendere 2000€ per avere esteticamente gli stessi scarichi( pero non in carbonio)
Gli arrow esteticamente mi piaciono un po meno, l'hp non saprei, è diverso quello si icon_biggrin.gif
Visto che da quello che ho capito avete la stessa moto una con akra completo e l'altra con hp piu deca,fra le 2 c'è tanta differenza a livello di prestazioni e suono?
Dai diciamocela tutta quello che vorrei io è lo scarico che faccio un bel sound ( la gente si deve girare icon_biggrin.gif ) e che mi dia la maggior differenza a livello di prestazioni in confronto ad ora.
Ma quindi in collettori originali sono in titanio ? icon_eek.gif
ah, ma che mi sapete dire di questo ---> Link a pagina di Youtube.com icon_asd.gif



Ma non ti bastano le prestazioni di questa moto? Strano.. non mi sembra vada troppo piano:

-se la usi prevalentemente su strada e ti interessa rumore (bellissimo) e tiro in basso monta Hp anche perchè, in questo caso, mi pare insensato montare un completo ed alzare il picco di coppia max

-puoi montare anche il decatalizzatore con i tuoi terminali come nella foto che ha postato leot
 
9311593
9311593 Inviato: 11 Feb 2010 18:55
 

leot_21 ha scritto:



tiger non funziona proprio cosi'.. se accorci il tubo e il finale perdi in basso 0509_up.gif





Questo è parzialmente vero, nel senso, a parità di scarico ci può essere una leggera differenza, ma se si paragona un singolo con un doppio la questione è diversa.

In linea teorica (indipendentemente da marchio, modello e veicolo sul quale è montato) un sistema 4-2-1 è più efficace di un 4-2-1-2. Nel primo c' è anche minor dispersione di calore ed i gas di scarico evacuano più rapidamente.

Ultima modifica di Legno il 11 Feb 2010 19:00, modificato 1 volta in totale
 
9311597
9311597 Inviato: 11 Feb 2010 18:56
 

si ma il mio amico ha l'r1 con lo scarico completo centralina e filtro e conta km digitale cambiato da lui e con me dietro testimone abbiamo toccato i 308 lui dice effettivi (perché ha cambiato appunto il tachimetro) poi nn so, il rumore è molto piu forte scoppietta molto di piu e va un pochino di piu ( a me nn sembra tantissimo per qualcosa sicuramente ce) e poi io sn malato di queste cose nn tengo una cosa originale da quando ho 14 anni col motorino. se metto solo il deca piu la centralina mi sembra di fare un lavoro fatto a meta che spendo soldi e nn guadagno niente ne di rumor ne di prestazione perché appunto i terminali hanno un diametro piu piccolo correggetemi se sbaglio.... è vero ke risparmierei ma nn mi sembra almeno a me un lavoro fatto bene
 
9311624
9311624 Inviato: 11 Feb 2010 19:00
 

scusa akrapovich è 4-2-1-2 mentre l'hp è 4-2-1 indi mi stai dicendo che è meglio l'hp? in linea teorica ?
 
9311674
9311674 Inviato: 11 Feb 2010 19:08
 

1tiger88 ha scritto:
scusa akrapovich è 4-2-1-2 mentre l'hp è 4-2-1 indi mi stai dicendo che è meglio l'hp? in linea teorica ?


Assolutamente no, è un discorso generico, non coadiuvato da ad es una bancata, ma semplici test in strada e su pista e su moto differenti.

Akrapovich e Arrow sono sicuramente superiori come qualità di costruzione, senza nulla togliere ad Hp..e ciò ne guadagna..in prestazioni!
Se esistesse per la tua moto un completo laterale Akra come per il Gsx-r 1000 K7..beh sicuramente sceglierei quello rispetto al doppio.
 
9311695
9311695 Inviato: 11 Feb 2010 19:13
 

ah ok meglio uno che due allora pero sempre considferando la marca, peccato allora che non hanno fatto l'akra singolo icon_sad.gif
Ma lasciando i miei terminali (originali akra modello 07) piu deca qualcuno sa dirmi?
Sono insistente lo so lo so icon_biggrin.gif
 
9311810
9311810 Inviato: 11 Feb 2010 19:28
 

Ma perchè vuoi scatalizzare e perdere in basso a tutti i costi? Vai solo in pista?
 
9311844
9311844 Inviato: 11 Feb 2010 19:32
 

sinceramente io pensavo che scatalizzando perdo in basso ma rimappando riguadagno icon_biggrin.gif scusa per preparare un po la moto e nn temere il mio amico con l'r1 o un altro mio amico che forse vuole prendersi la nuova bmw cosa posso fare? come prima cosa senza stravolgere il motore ho pensato a questo appunto completo centralina e filtro, ho sbagliato a pensare? se poi perdo in basso ma per avere una bella botta agli alti tipo 636 del 05 che avevo a me nn dispiace piu di tanto e al max ci sono i due denti in piu alla corono o uno in meno sul pignone icon_biggrin.gif boh io comunque sn qui apposta per consigli non sono e nn mi ritengo esperto
poi con il completo il rumure è una favola e magari fa anche quache piccola fiammettina in rilascio ( particolare non indispensabile comunque )
 
9312010
9312010 Inviato: 11 Feb 2010 19:51
 

1tiger88 ha scritto:
sinceramente io pensavo che scatalizzando perdo in basso ma rimappando riguadagno icon_biggrin.gif scusa per preparare un po la moto e nn temere il mio amico con l'r1 o un altro mio amico che forse vuole prendersi la nuova bmw cosa posso fare? come prima cosa senza stravolgere il motore ho pensato a questo appunto completo centralina e filtro, ho sbagliato a pensare? se poi perdo in basso ma per avere una bella botta agli alti tipo 636 del 05 che avevo a me nn dispiace piu di tanto e al max ci sono i due denti in piu alla corono o uno in meno sul pignone icon_biggrin.gif boh io comunque sn qui apposta per consigli non sono e nn mi ritengo esperto
poi con il completo il rumure è una favola e magari fa anche quache piccola fiammettina in rilascio ( particolare non indispensabile comunque )


Ma perchè li temi? Stravolgere il motore!?!?!? non hai un Dink sotto il culo!

Ah ho capito..sono come lui


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Scherzi a parte, hai già messo mano ai freni..o non freni? 0509_si_picchiano.gif

Rimappando metti a punto la carburazione a seconda delle modifiche meccaniche che effettui. Neanche con una centralina completamente riprogrammabile da 3000 euro riusciresti ad avere i bassi regimi originali montando uno scarico Stock. Sarebbe anche insensato.
 
9312087
9312087 Inviato: 11 Feb 2010 20:01
 

li temo per modo di dire ma noi siamo fatti cosi il mio amico fa tutto il figo perché va piu forte ke ce l'ha preparata, l'altro si vuole comprare il bmw e dice che poi nn ce n'è per nessuno allora io la preparo almeno vediamo icon_biggrin.gif poi ovvio il pilota fa la differenza icon_biggrin.gif si si i freni gli ho gia fatti ho notato subito che il modello 07 non ha dei grandissimi freni (anche sul forum avevo fatto questa ricerca) no volevo prepararla verso marzo max aprile perché l'ho sempre voluta preparare il max che posso spendere che è gia tantissimo x me è appunto l'akra completo nn voglio fare preparazioni da pista estreme toccando motore ecc, pensavo diciamo che con questa preparazione è come se salissi su un altra moto perché ora nnva piano assolutamente, ma si sa l'uomo è incontentabile icon_biggrin.gif è gia una iena a la voglio ancora piu iena si si icon_biggrin.gif un bel completo centralina filtro pignone e devo aver paura ad accelerare ehehe icon_biggrin.gif
 
9312195
9312195 Inviato: 11 Feb 2010 20:15
 

Mi sembra che più che andare volete fare i fighi in giro. Fossi in te mi toglierei soddisfazioni con la moto standard, intanto di motore non hai nulla da temere!

P.S.:me ne sto per prendere una anch' io di '07 che preparerò solo di freni, rapporti e ciclistica. Stop 0509_up.gif
 
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