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olio motore sintetico 100% o base sintetica??
Messaggio Inviato: 7 Feb 2010 16:46
Oggetto: olio motore sintetico 100% o base sintetica??
 



ho letto anche su altri forum che per le pit bike è consigliabile usare olio 100% sintetico (possibilmente o 10W40 o 15W50).....ma cosa cambia tra un olio a base sintetica e uno totalmente sintetico??

che effetti hanno sul motore i 2 tipi di olio??

grazie a tutti

PS:ieri sono andato a comprare la mia prima pit bike(una dream 77)e volevo mettere dell'olio nuovo perchè non so come sia quello che usava il tipo prima di me.... 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2010 17:32
 

il sintetico lubrifica meglio...
 
Messaggio Inviato: 7 Feb 2010 17:43
 

drcrysto ha scritto:
il sintetico lubrifica meglio...


ok e ogni quanto va cambiato??
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2010 4:22
 

Scusa se sarò un pò noiso ma a me piace essere preciso, proprio perchè quando si danno "consigli" è bene esserlo.
Partiamo dal presupposto che tu stai parlando fondamentalmente dello stesso olio, questo proprio perchè la base di un olio è quella che viene sponsorizzata... 100% sintetica ecc.
L'aggiunta all'olio, sono gli additivi, (Tutti gli oli hanno degli additivi, altrimenti gripperesti, possono essere comuni, quindi non sponsorizzati sulla confezione, oppure possono essere particolari o tali da determinare il "comportamento" dell'olio, pertanto vengono citati)
Quando tu leggi semisintetico ad esempio, che può essere un 15W40, la definizione semisintetico è riferita alla base dell'olio.
Gli effetti che hanno gli oli semisintetici e sintetici non sono poi così diversi in termini di lubrificazione, in quanto in quel campo vengono considerate le diciture "10W" e "40" prese per esempio...
L'unica differenza, ma sostanziale è quella che un olio sintetico rispetto ad un semisintetico e ancor di più ad uno minerale, è quella del degrado dell'olio. Ovvero il sintetico dura di più nel tempo, lascia meno residui nel motore e puoi ottenere gradazioni di viscosità a freddo che non sono minimamente paragonabili a un minerale o semisintetico. Ad esempio un 5W40 o un 0W40.
Posso rispondere all'altro tuo quesito. Non posso darti un numero, posso solo dirti io come agisco, l'ho cambiato subito prima del rodaggio, poi dopo le prime 3 ore di funzionamento. Una volta fatti questi due cambi secondo me essenziali per la vita del motore gli altri li puoi fare ogni 10 pieni, ma ricorda che TUTTO dipende da come guidi, se lo solleciti molto, ecc. Ti posso dire che una targhetta applicata dalla casa sul mio YX140 dice ogni 300km... Trai le tue conclusioni, ma sappi che sul cambio olio ognuno ha e avrà sempre la sua opinione. (mi pare pure giusto) CIAO e buone pittate.

Ah dimenticavo, magari posta qualche foto della tua motazza! da quello che ho letto nei tuoi post è da un pò che avevi il desiderio di avere una moto... Diciamo le pit non sono vere e proprie moto... Però ci si avvicinano dai...
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2010 16:19
 

ciao, io sulla mia pit non gli ho cambiato l' olio per due anni, gliel' ho appena cambiato, e devo dire che ci ho fatto si e no una 30ina di uscite! però il meccanico, quando l'hanno scorso ero andato per cambiare l'olio, mi aveva detto che era ancora buono, e ci potevo fare tranquillamente un altra stagione!
Quindi vedendo quello che dite voi, mi sembra strano cambiarlo così tante volte! poi non sò! eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Feb 2010 19:54
 

Hai pienamente ragione errico, per l'utilizzo che ne hai fatto e ne continui a fare è inutile!
Se provi magari a leggere più attentamente il post sopra vedi che l'ho specificato... 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 18:15
 

Rocketeer91 ti ringrazio moltissimo, la tua spiegazione mi è stata molto d'aiuto e per nulla noiosa, magari tutti facessero dei post così completi!!

allora comprerò olio 100% sintico, quello prima di me lo cambiava ogni 5 pieni, quindi credo seguirò questo ritmo anche io!!
avevo letto da qualche perte su un sito che bisongava cambiarlo ogni 3 ore icon_eek.gif mi ero preoccupato perchè ho pensato che il mio investimento non sarebbe stato sulla pit, ma sull'olio icon_asd.gif

a breve vi posterò un pò di fotuzze(la mia pit è una dream 77 motore extreme 140)......come ti sembra come pit??
ma si può fare come nella sezione scooter che si apre un vero e proprio topic solo per la presentazione della pit o no??

per finire è vero che era un pezzo che la aspettavo la moto, ma questa mi fa divertire un botto lo stesso!! spero, se mi arriva il kit motard per sabato perchè spero di andare a correre in pista, adesso ho le gomme cross, ma avrei un'anima più pistaiola io!! anche se ieri nel fangaccio mi sono trovato a mio agio comunque icon_asd.gif icon_asd.gif poi vi mostrerò come ero conciato!!
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 18:19
 

Lasciamo perdere le "mode e manie" della sezione scooter.
Presenta le tue foto qui:
dream 69 07 140cc...wt 07 125cc

In seguito cambieremo il titolo al topic 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 22:35
 

MirCordolo ha scritto:
Lasciamo perdere le "mode e manie" della sezione scooter.
Presenta le tue foto qui:
dream 69 07 140cc...wt 07 125cc

In seguito cambieremo il titolo al topic 0509_up.gif


cosè un briciolo di asperità per gli scooteristi?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si scherza è ovvio!! 0509_up.gif

ok allora farò foto e appena troverò il tempo faccio un bel postone con tutte le info!!
grazie dell'aiuto....
 
Messaggio Inviato: 9 Feb 2010 22:51
 

superbigaz ha scritto:
Rocketeer91 ti ringrazio moltissimo, la tua spiegazione mi è stata molto d'aiuto e per nulla noiosa, magari tutti facessero dei post così completi!!

allora comprerò olio 100% sintico, quello prima di me lo cambiava ogni 5 pieni, quindi credo seguirò questo ritmo anche io!!
avevo letto da qualche perte su un sito che bisongava cambiarlo ogni 3 ore icon_eek.gif mi ero preoccupato perchè ho pensato che il mio investimento non sarebbe stato sulla pit, ma sull'olio icon_asd.gif

a breve vi posterò un pò di fotuzze(la mia pit è una dream 77 motore extreme 140)......come ti sembra come pit??
ma si può fare come nella sezione scooter che si apre un vero e proprio topic solo per la presentazione della pit o no??

per finire è vero che era un pezzo che la aspettavo la moto, ma questa mi fa divertire un botto lo stesso!! spero, se mi arriva il kit motard per sabato perchè spero di andare a correre in pista, adesso ho le gomme cross, ma avrei un'anima più pistaiola io!! anche se ieri nel fangaccio mi sono trovato a mio agio comunque icon_asd.gif icon_asd.gif poi vi mostrerò come ero conciato!!


Sono veramente contento di essere riuscito a chiarirti un dubbio... Ti auguro tante belle pittate con la tua motazza! Un salutone!
 
Messaggio Inviato: 16 Feb 2010 22:53
 

ragazz io invece non riesco a farlo uscire l'olio... svitando il bullone l'olio esce a goccie... l'ultima volta l'ho tirato con un siringone icon_eek.gif ...

p.s. se iserisco un cacciavite nel foro di uscita si sente tipo qualcosa di gomma...
 
Messaggio Inviato: 17 Feb 2010 0:37
 

CIao... Ora non so l'origine del problema... Sembrandomi molto strana come cosa posso ipotizzare che sviti la vite sbagliata... Posta una foto, è lunico modo che ho per capire meglio...
 
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