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Rettifica cilindro-pistone 100? [possibile?]
9269060
9269060 Inviato: 4 Feb 2010 9:30
Oggetto: Rettifica cilindro-pistone 100? [possibile?]
 

Ragazzi, ciao! Sono tornato con le mie domande icon_biggrin.gif Volevo chiedervi, in questo periodo sono davvero, ma davvero in procinto di non lasciare più di serie la mia Senda, quindi, secondo voi, per una Derbi Senda Xtreme R 50 del... 2000, una rettifica del cilindro a 100 con relativo pistone, conviene??? Mi hanno detto che poi mi andrebbe una bomba, soprattutto se dopo la rettifica cambiassi anche carburatore e scarico (19 dell'orto più Gianna per Derbi).

Che mi dite?
 
9269076
9269076 Inviato: 4 Feb 2010 9:37
 

secondo me la retifica del 50 non conviene x niente se vuoi cambiare anche il cilindro metti un 80 replica malossi con 21 e gianna e apri il filtro 0509_up.gif
 
9269120
9269120 Inviato: 4 Feb 2010 9:55
 

Ollallà!!! Che piacere sentirti icon_biggrin.gif Mmm, capisco!!! Sai, una cosa, mi hanno detto che la rettifica non costa praticamente un ca***, ma mi da molto, ecco perchè avevo dei dubbi sul fatto che fosse buona o meno. Portarla a 70, mi hanno detto, che mi costerebbe si e no 50€ con pistone e cilindro rettificato. Bah... comunque, 80 Malossi, Gianna e 21, quanto mi verrebbe??? icon_wink.gif
 
9269155
9269155 Inviato: 4 Feb 2010 10:04
 

ma io non sono informatissimo sulla retifica....comunque forse mi sbaglio io perchè il mio è nuovo e mi hanno consigliato cosi....ma il tuo essendo del 2000 forse ti conviene....comunque usa la funzione cerca cè una guida di yuzzo
 
9269167
9269167 Inviato: 4 Feb 2010 10:07
 

Yuzzo, ok 0509_up.gif Senti, sento sempre discorsi riguardanti gli anni della moto, e dicono sempre che le moto più vecchie vanno più forte. Sarà perchè non sono in regola con tutte le normative anti inquinamento che ci sono oggi? Ho anche sentito dire che la tua, mi sembra, faccia 65 originale senza i blocchi (sentito dire, forse in questo forum) icon_eek.gif dici che non faccia niente l'età? Io non pensavo fosse del 2000, ma del 2003. Ma sul libretto la produzione risulta essere risalente all'aprile 2000 e l'immatricolazione a Luglio 2002. Che dici??? icon_sad.gif
 
9269218
9269218 Inviato: 4 Feb 2010 10:21
 

il cilindro si rettifica di 0,01mm massimo,quindi la cilindrata passera da 49,97cm2 a massimo massimo 51cm2...io ti consiglio di cambiarlo il cilindro con un top nero che costa sui 120€,poi carburatore da 19 che costa 50€,marmitta giannelli 130€,lavorazione pacco lamellare 10€,lavorazione cassa filtro 0€
 
9269233
9269233 Inviato: 4 Feb 2010 10:27
 

Ah, capito! Prestazioni finali? Sai dirmi qualcosa?
 
9269284
9269284 Inviato: 4 Feb 2010 10:43
 

portare un cilindro a 100 con una rettifica?...comunque utilizza la guida per l'elaborazione al motore am6 e troverai tutto riportato!
 
9269332
9269332 Inviato: 4 Feb 2010 10:58
 

icon_asd.gif icon_asd.gif Ma siamo matti?? icon_asd.gif
Compra un kit pronto!
O fai come feci io alla tua età un bella aprilia extrema 125cc con 23Kw di libretto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Non buttare soldi in elaborazioni che non ti portano da nessuna parte e ti tieni sempre i caramba dietro.
Io elaboravo scooter, una decina di anni fà, e fu proprio questo a portarmi a comprare un 125 per nona vere rogne, ho fatto zip che arrivavano ai 140Km\h in un lampo con lavorazione carter ecc ecc.
Ma vedi la spesa era mq sempre tanta.
Se cerchi bene trovi buoni affari a 1000€ paghi anche meno assicurazione, e i carabinieri con il targato non ti femano quasi mai. 0509_up.gif
Ma hai una mato che fà già di suo i180m\h originale.
Non farti toppe pippe mentali per i kw da libretto, mi è sempre andato tutto bene, ma oggi si tovano le depoteziate a poco prezzo
 
9269367
9269367 Inviato: 4 Feb 2010 11:08
 

Mi sa tanto che per le vere elaborazioni dovrò attendere il 125, anche se elaborare i 50 è troppo figo! Io di motori come ho sempre detto non ne so niente!!! Quindi puntavo solo sul montare uno scarico, Gianna, ed ho il carburatore da 14. Ma mi sa che la lascerò originale, in fondo ancora non la so portare bene e sfollo qualche volta (non so se sono io a non mettere bene la marcia o il cambio, la moto è usata icon_rolleyes.gif ) però ha un'ottima ripresa da originale, con i porci dei miei amici a bordo, mi prende lo stesso gli 80, e comunque dai, ancora sono un novizio. Mi dispiacerebbe modificarla e trattarla male poi. Bah per il momento penserò solo all'estetica, quindi frecce, paramani e magari una bella mascherina.

Consiglio: per modificare il rumore, anche se la mia Derbi di suo fa più il rumore di un 125 che di un 50 eusa_liar.gif che ci metto? Solo il silenziatore, giusto?
 
9270178
9270178 Inviato: 4 Feb 2010 14:18
 

rettificare e portare a 80 un cilindro in alluminio?????
 
9270282
9270282 Inviato: 4 Feb 2010 14:30
 

rettifica cilindro per arrivare col la cilindrata a 100??!?!?
allora....materialmente non puoi farlo...non c'è abbastanza materiale da asportare.......andresti a finire sui prigionieri, inoltre andresti ad eliminare la camicia......e sballeresti i condotti dei travasi indirizzando tutto il flusso verso l'alto
 
9270284
9270284 Inviato: 4 Feb 2010 14:30
 

nicouno ha scritto:
rettificare e portare a 80 un cilindro in alluminio?????

Non si può. icon_rolleyes.gif aggiungo che nei cilindri in alluminio se è molto grippato si deve anche ricromare icon_wink.gif se la grippata è leggera si da una lucidatura e basta icon_wink.gif come è messo il tuo cilindro?
icon_arrow.gif Il topic parla se rettificare o no, non delle elaborazioni, non andiamo ot
 
9270308
9270308 Inviato: 4 Feb 2010 14:33
 

tabiotto ha scritto:
nicouno ha scritto:
rettificare e portare a 80 un cilindro in alluminio?????

Non si può. icon_rolleyes.gif aggiungo che nei cilindri in alluminio se è molto grippato si deve anche ricromare icon_wink.gif se la grippata è leggera si da una lucidatura e basta icon_wink.gif come è messo il tuo cilindro?
icon_arrow.gif Il topic parla se rettificare o no, non delle elaborazioni, non andiamo ot
volendo si potrebbe scromare, rettificare e ricromare......ma non ha senso spendere un botto di soldi quando puoi comprare un cilindro 80 bello e fatto
 
9270341
9270341 Inviato: 4 Feb 2010 14:36
 

ToNyRS92 ha scritto:
volendo si potrebbe scromare, rettificare e ricromare......ma non ha senso spendere un botto di soldi quando puoi comprare un cilindro 80 bello e fatto

Mai sentito che si scroma, dammi un valido motivo? io non ne vedo uno se non quello del meccanico di guadagnarci icon_wink.gif alla fine con la rettifica il cromo vecchi viene via tutto e quindi è un operazione inutile icon_wink.gif
 
9270814
9270814 Inviato: 4 Feb 2010 15:37
 

tabiotto ha scritto:
ToNyRS92 ha scritto:
volendo si potrebbe scromare, rettificare e ricromare......ma non ha senso spendere un botto di soldi quando puoi comprare un cilindro 80 bello e fatto

Mai sentito che si scroma, dammi un valido motivo? io non ne vedo uno se non quello del meccanico di guadagnarci icon_wink.gif alla fine con la rettifica il cromo vecchi viene via tutto e quindi è un operazione inutile icon_wink.gif
posso sembrarti arrogante.....ma informati prima di parlare......prima di rettificare si scroma con degli acidi speciali che permettono di farla staccare senza intaccare l'alluminio sottostante, cosicchè da rendere la superficie la rettificare più liscia e meglio rettificabile icon_wink.gif
 
9271597
9271597 Inviato: 4 Feb 2010 17:58
 

cilindro da 50 a 100 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif in pratica devi sfondare tutto... icon_asd.gif icon_asd.gif è IMPOSSIBILISSIMO... almeno soltanto rettificando...la rettifica massima credo che stia intorno a 0,5mm o meno
magari costruendo una basetta e allungando la corsa puoi arrivare ad avere una cilindrata più consistente, ma viste le spese e i guadagni in prestazioni è inutile
 
9271967
9271967 Inviato: 4 Feb 2010 18:53
 

dovresti farlo arrivare a diametro 55 e corsa circa 44-46 (nn ricordo bene) è impossibile..metti un GT 70 come ti hanno suggerito molti altri icon_asd.gif
 
9273437
9273437 Inviato: 4 Feb 2010 22:07
 

Topic ripulito da ot. Qui si parla di rettifica non di moto sequestrate. icon_wink.gif
 
9274055
9274055 Inviato: 4 Feb 2010 23:37
 

ToNyRS92 ha scritto:
tabiotto ha scritto:
ToNyRS92 ha scritto:
volendo si potrebbe scromare, rettificare e ricromare......ma non ha senso spendere un botto di soldi quando puoi comprare un cilindro 80 bello e fatto

Mai sentito che si scroma, dammi un valido motivo? io non ne vedo uno se non quello del meccanico di guadagnarci icon_wink.gif alla fine con la rettifica il cromo vecchi viene via tutto e quindi è un operazione inutile icon_wink.gif
posso sembrarti arrogante.....ma informati prima di parlare......prima di rettificare si scroma con degli acidi speciali che permettono di farla staccare senza intaccare l'alluminio sottostante, cosicchè da rendere la superficie la rettificare più liscia e meglio rettificabile icon_wink.gif

non è comunque fondamentale, basta rettificare e lo strato di nichel e carburo di silicio si leva, certo in effetti lo strato protettivo è molto duro, ma comunque si spessore trascurabile per dire che possa causare eccessivi problemi
 
9277041
9277041 Inviato: 5 Feb 2010 16:08
 

si scroma anche per evitare un usura eccessiva degli utenzili per la rettifica......
 
9277165
9277165 Inviato: 5 Feb 2010 16:26
 

qua siamo matti!! ma chi ti dice ste cose..
no puoi rettificare un cilindro 50 fino a 100!!!
non esisterà più il cilindro.. arriverai ai condotti dell'acqua a furia di rettificare.. eusa_wall.gif

qualche millimetro si ma nn centimetri!!! 0509_si_picchiano.gif

0509_banana.gif
 
9277423
9277423 Inviato: 5 Feb 2010 17:11
 

ToNyRS92 ha scritto:
si scroma anche per evitare un usura eccessiva degli utenzili per la rettifica......


quando ho detto che era dura era sottinteso il fatto che avessi tirato in ballo la durezza per via del fatto che influisce sull'usura di 2 corpi che interagiscono tra di loro, tuttavia lo strato di nichel non ha uno spessore rilevante per usurare eccessivamente l'utensile, poi se la gente lo scroma be buon per loro 0509_up.gif ma se non si ha intenzione di farla non cambia quasi niente
 
9277440
9277440 Inviato: 5 Feb 2010 17:13
 

EDO_CPI ha scritto:
qua siamo matti!! ma chi ti dice ste cose..
no puoi rettificare un cilindro 50 fino a 100!!!
non esisterà più il cilindro.. arriverai ai condotti dell'acqua a furia di rettificare.. eusa_wall.gif

qualche millimetro si ma nn centimetri!!! 0509_si_picchiano.gif

0509_banana.gif


decimi di mm, già 1 mm significherebbe mangiare per bene la parte inferiore della canna del cilindro visto il suo spessore ridotto
 
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