Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
CBR 600 F sport problema freni [Leva del freno dura]
9246278
9246278 Inviato: 31 Gen 2010 14:35
Oggetto: CBR 600 F sport problema freni [Leva del freno dura]
 

Ciao a tutti ragazzi,
vi pongo questo problema da parte di un amico che ha appena acquistato un FS del 2002.
ha comprat o questa moto usata da un privato, la moto è stata consegnata a lui insieme ad una fattura di un tagliando che a detta del meccanico comprendeva candele, batteria e OLIO FRENI!!
a parte che mi sembra strano che in un tagliando generico venga fatto il cambio dell'olio freni e non quello dell'olio motore.... comunque vabeh... il punto è questo:
la leva è dura e la ruota è frenata, abbiamo pensato che il problema poteva essere troppo olio /aria nel circuito frenante allora abbiamo allargato leggermente il raccordo x spurgarne un po, problema risolto sembrava, ma dopo 1 giorno la leva era di nuovo come prima (frenando inchioda la ruota prima ancora di arrivare al tastino dello stop), allora abbiamo provato a spurgarne ancora un po, per ben 2 volte, ma dopo 1 giorno il problema si ripropone ancora....

dalla vostra esperienza cosa potrebbe essere???

abbiamo pensato a tutto, dischi storti, pistoncini incrostati che non ritornano, booooh

aspetto vostre risposte

Grazie
 
9246394
9246394 Inviato: 31 Gen 2010 14:55
Oggetto: Re: cbr 600 F sport problema freni
 

Robythesound ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
vi pongo questo problema da parte di un amico che ha appena acquistato un FS del 2002.
ha comprat o questa moto usata da un privato, la moto è stata consegnata a lui insieme ad una fattura di un tagliando che a detta del meccanico comprendeva candele, batteria e OLIO FRENI!!
a parte che mi sembra strano che in un tagliando generico venga fatto il cambio dell'olio freni e non quello dell'olio motore.... comunque vabeh... il punto è questo:
la leva è dura e la ruota è frenata, abbiamo pensato che il problema poteva essere troppo olio /aria nel circuito frenante allora abbiamo allargato leggermente il raccordo x spurgarne un po, problema risolto sembrava, ma dopo 1 giorno la leva era di nuovo come prima (frenando inchioda la ruota prima ancora di arrivare al tastino dello stop), allora abbiamo provato a spurgarne ancora un po, per ben 2 volte, ma dopo 1 giorno il problema si ripropone ancora....

dalla vostra esperienza cosa potrebbe essere???

abbiamo pensato a tutto, dischi storti, pistoncini incrostati che non ritornano, booooh

aspetto vostre risposte

Grazie


allora per quel poco ke si può dire a distanza direi ke il più probabile sia proprio l'incrostamento dei pistoncini,cioè polvere delle pastiglie ke si attacca.basta con molta cautela togliere le pastiglie e fare uscire i pistoncini e pulirli con dell'ottimo W2.oppure potrebbero essere le pastiglie non originali che sono di spessore diverso e la tolleranza non è sufficiente o ancora controlla che la leva freno sia originale e/o non modificata.possiedo una triste esperienza ,peer fortuna finita bene in materia.a suo tempo un meccanco vanitoso per far affondare meno la leva me la modificò e la fortuna volle ke sia quì a raccontarlo. affidati comunque a degli esperti non a dei sapientoni.a freni e gomme non si guarda in bocca. ciao doppio_lamp.gif
 
9246439
9246439 Inviato: 31 Gen 2010 15:03
Oggetto: Re: cbr 600 F sport problema freni
 

Robythesound ha scritto:
la moto è stata consegnata a lui insieme ad una fattura di un tagliando che a detta del meccanico comprendeva candele, batteria e OLIO FRENI!!

dopo 1 giorno il problema si ripropone ancora....

abbiamo pensato a tutto, dischi storti, pistoncini incrostati che non ritornano, booooh



In effetti in un tagliando normale si cambia quasi sempre l'olio motore, e ogni due anni circa anche quello dei freni eusa_think.gif ...Comunque, da quello che scrivi sembrerebbero in effetti i pistoncini che restano bloccati e non sono in grado di ritornare. Vanno smontate le pastiglie, fatti uscire un po' i pistoncini tirando la leva freno (attenzione a non farli uscire troppo!) e poi puliti e lubrificati.
Poi in ogni casi farei lo spurgo freni, con la procedura che si trova nei topic del forum tecnico, ad esempio.

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
9246526
9246526 Inviato: 31 Gen 2010 15:23
 

anche noi abbiamo pensat subito a quello, ma ci sono dei dubbi che l'incrostamento dei pistoncini non mi toglie ovvero:
la leva non rimane molle (se i pistoncini fossero fuori e non tornassero, la leva avrebbe almeno 1 centimetro di corsa a vuoto, tenendo conto che la quantita di liquido è sempre la stessa)

dopo aver spurgato un po di olio la moto va bene per circa 1 giorno....


ora come ora mi viene da pensare quasi che la pinza sia difettosa...
 
9246885
9246885 Inviato: 31 Gen 2010 16:59
 

Robythesound ha scritto:
anche noi abbiamo pensat subito a quello, ma ci sono dei dubbi che l'incrostamento dei pistoncini non mi toglie ovvero:
la leva non rimane molle (se i pistoncini fossero fuori e non tornassero, la leva avrebbe almeno 1 centimetro di corsa a vuoto, tenendo conto che la quantita di liquido è sempre la stessa)

dopo aver spurgato un po di olio la moto va bene per circa 1 giorno....


ora come ora mi viene da pensare quasi che la pinza sia difettosa...

il tuo ragionamento non fa una piega secondo me.
se i pistoncini rimanessero bloccati, la leva non sarebbe dura anzi..!
l unica cosa da fare al momento secondo me è smontare via le pasticche, controllare che siano effettivamente compatibili e se il riscontro è positivo, dare una revisionata alle pinze o controllare che la pompa funzioni a dovere 0509_up.gif
 
9251158
9251158 Inviato: 1 Feb 2010 12:32
 

ok, ieri sera abbiamo fatto il cambio completo con spurgo dell'olio freni, smontato e verificato pastiglie e pistoncini di ogni pinza... regolato tutto ma la moto è ancora un po frenata.....
a sto punto la porterà da un meccanico... sono proprio curioso di sapere cosa mi dirà...
 
9252169
9252169 Inviato: 1 Feb 2010 15:21
 

Robythesound ha scritto:
ok, ieri sera abbiamo fatto il cambio completo con spurgo dell'olio freni, smontato e verificato pastiglie e pistoncini di ogni pinza... regolato tutto ma la moto è ancora un po frenata.....
a sto punto la porterà da un meccanico... sono proprio curioso di sapere cosa mi dirà...

facci sapere 0509_up.gif
non gli rimane che controllare la pompa a questo punto e i tubi freno!
 
9253096
9253096 Inviato: 1 Feb 2010 17:21
 

Tecnicamente: ragionando sul problema, quoterei la pulizia dei pistoncini, se le pastiglie frenano appena tocchi la leva vuol dire che i pistoncini non ritornano in posizione, quindi dovresti cavartela con poco! (almeno speriamo 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif )


Riguardo chi ha fatto il tagliando: se hanno effettuato il cambio olio freni con relativo spurgo, dovrebbero aver provato la moto, magari subito non presentava il difetto... Per essere certo che il problema venga risolto bene (avere a che fare con l'impianto frenante può portare sfiga!!), visto che hai la fattura, gli porterei la moto chiedendogli che fosse sistemata... Se hai appena fatto un "tagliando" di controllo, la moto deve andare bene! 0509_up.gif

Senza polemica, ma semplicemente parte del suo lavoro secondo me! (mi occupo di assistenza manutenzione e ricambi, in altro settore, ma la zuppa è sempre la stessa icon_wink.gif )
 
9253261
9253261 Inviato: 1 Feb 2010 17:44
 

la ruota rimane frenata, per 3 motivi normalmente

1-pistoncini sporchi che non tornano nella loro sede
2-troppo olio nel circuito
3-leva freno non origianale

come già tu hai detto, se i pistonicini non tornano in sede, alla frenata successiva dovresti avere un gioco alla leva, mentre tu non ne hai

a questo punto, tolgi un pò di olio freni dal serbatoio e prova.

se nn risolvi, controlla che la leva freno sia originale e non aftermarket
a volte si comprano delle leve non specifiche, che invece di stare a riposo, continuano a premere sul pistonicino della pompa
 
9254746
9254746 Inviato: 1 Feb 2010 20:38
 

lo spurgo il meccanico non l'ha fatto di sicuro... l'abbiamo fatto noi ieri sera ed era pieno d'aria...

comunque il fatto che ci sia piu o meno olio nel serbatoio cosa c'entra scusa??? tanto quando non freni il serbatoio è aperto e riporta su l'olio in eccesso o sbaglio?? non è in pressione quel serbatoio...

attendiamo l'esito del meccanico icon_biggrin.gif
 
9256820
9256820 Inviato: 2 Feb 2010 9:00
 

Robythesound ha scritto:
lo spurgo il meccanico non l'ha fatto di sicuro... l'abbiamo fatto noi ieri sera ed era pieno d'aria...

comunque il fatto che ci sia piu o meno olio nel serbatoio cosa c'entra scusa??? tanto quando non freni il serbatoio è aperto e riporta su l'olio in eccesso o sbaglio?? non è in pressione quel serbatoio...

attendiamo l'esito del meccanico icon_biggrin.gif



Se sulla fattura ha scritto "cambio olio freni" e non ha fatto lo spurgo........ Evito commenti ma io cambierei meccanico! eusa_wall.gif 0509_up.gif


Aspettiamo il suo responso...
 
9257030
9257030 Inviato: 2 Feb 2010 10:08
 

Robythesound ha scritto:
lo spurgo il meccanico non l'ha fatto di sicuro... l'abbiamo fatto noi ieri sera ed era pieno d'aria...

comunque il fatto che ci sia piu o meno olio nel serbatoio cosa c'entra scusa??? tanto quando non freni il serbatoio è aperto e riporta su l'olio in eccesso o sbaglio?? non è in pressione quel serbatoio...

attendiamo l'esito del meccanico icon_biggrin.gif


se metti troppo olio nel serbatoio, a volte si può creare un'eccessiva pressione.
è già successo a qualcuno sul forum, comunque è un caso raro
 
9358695
9358695 Inviato: 20 Feb 2010 13:49
 

scoperto tutto, ritirata moto e l'esito è questo:
quel genio del vecchio proprietario aveva messo un olio dot5.1 ovvero un olio molto buono e performante, con la pecca pero', che deve essere cambiato dopo un paio di turni in pista.... è pieno di sti geni che mettono roba racing per l'uso stradale e poi non sanno che ha una durata brevissima... questo olio, tenuto per tanto tempo nel circuito è andato a "incraciare" tutte le guarnizioni/parti di gomma, facendo si che l'olio non ritornasse su...
comunque una pulista di pistoncini, un cambio olio + spurgo 60 euro e moto perfetta icon_wink.gif

Grazie a tutti ragazzi x la buona volontà

alla prossima
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©