9208961
Inviato: 24 Gen 2010 20:57
Oggetto: Fondare Azienda Componenti Aftermarket per Moto? [costi?]
Buonasera a tutti, molto probabilmente non sarà la sezione esatta, quindi mi scuso in anticipo con i moderatori del forum, ma sono nuovo e mi sono appena iscritto e non so bene dove postare.
Comunque, tornando a noi, come da titolo, sto valutando di fondare un'azienda che produca componenti aftermarket per moto.
Vorrei analizzare, con il vostro aiuto, i possibili costo per aprire un'azienda di questo genere.
Premetto che i componenti prodotti saranno essenzialmente di tipo estetico/pratico, come bilancieri del manubrio, specchietti, coperchi frizione, leve freno e tutte cose di questo genere, e non di tipo meccanico/prestazionale, come marmitte, gruppi termici, carburatori e tutte cose di questo genere.
Allora, innanzitutto vorrei chiedervi: secondo voi, quali sarebbero gli attrezzi necessari per la produzione e, in linea di massima, il loro relativo costo? Ho pensato ad un Tornio (quasi obbligatoriamente CNC, in modo da avere una qualità elevata con un margine di errore molto ridotto) e ad una Fresa. Quali altri macchinari sarebbero necessari? Qualche prezzo indicativo sapreste darmelo?
Secondo: quali sono in media i prezzi al Kg di Alluminio ed Ergal? E un Kg di Alluminio o Ergal, che misure ha all'incirca? Intendo come altezza, larghezza, profondità o comunque volume. Perchè non riesco proprio a trovare nessun valore indicativo per farmi un'idea.
Terzo e ultimo dubbio, quali sono i costi burocratici per creare un'azienda di questo tipo?
Per il momento è tutto, spero ci sia qualcuno in grado di risolvere al meglio i miei dubbi, grazie.