Leggi il Topic


Protezioni integrate o protezioni stratificate?
9207055
9207055 Inviato: 24 Gen 2010 15:59
Oggetto: Protezioni integrate o protezioni stratificate?
 

Quello che chiedo non è una lista di prodotti come ho visto in altri topic, ma la vostra esperienza in merito al tipo di protezione che usate.
Il mio dubbio è tra un' abbigliamento tecnico(tuta completa o giacca e panaloni) quindi con protezioni integrate o una soluzione a strati pettorina e pants (tipo motocross) + abbigliamento pseudo normale(in materiale che mi dia un minimo di protezione dalle abrasioni). Partendo dal presupposto che cerco la max protezione e comfort, chiedo le vostre impressioni o suggerimenti di chi adotta o ha provato le due soluzioni proposte.

Grazie Mike doppio_lamp.gif
 
9215836
9215836 Inviato: 25 Gen 2010 23:05
 

Secondo me dipende anche che utilizzo ne fai della moto, forse una tuta intera non è il caso e potresti pensare a una divisibile, oppure comprare dei pantaloni in pelle e una giacca in pelle.
A mio parere meglio indossare un pantalone o tuta o che con protezioni piuttosto che indossare delle protezioni come hai accennato e sopra dell'abbigliamento pseudo normale.
Se vuoi un'ottima protezione e che è anche certificata e quindi omologata andrei sul completo Safety della Halvarssons, altrimenti personalmente opterei per un pantalone in pelle o cordura (possibilimente da 750 o 1000 ancora meglio) e un buon giubbotto.
Per quanto riguarda la pettorina, intendi proprio quelle da motocross in plastica? Meglio allora un buon paraschiena e un buon chest, oppure un paraschiena che integra già il chest, io ad esempio ho l'Harness Flite della Forcefield e mi trovo benissimo.
Ultima riflessione che faccio è che ad esempio gli short con protezioni ammesse, da mettere sotto i pantaloni, ok proteggono dagli urti ma in quanto all'abrasione...meglio avere un pantalone da moto che un pantalone pseudo normale, ci si augura sempre di non dover mai testare il nostro abbigliamento ma in caso di caduta o che, un pantalone in materiale adatto, proteggerà di più di un pantalone normale con sotto le protezioni.
Almeno io la penso così 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
9215917
9215917 Inviato: 25 Gen 2010 23:16
 

purtroppo quello che sollevi è un bel problema, anzi... l'eterno problema del motociclista icon_asd.gif icon_asd.gif
Parti dal presupposto che non puoi avere un solo capo tecnico per un uso a 360° della moto.
Per cui direi che per uso cittadino un giubbotto con potezioni, paraschiena stivali o scarpe tecniche guanti e possibilmente un paio di pantaloni tecnici. Per le gite fuori porta magari una tuta divisibile oltre al resto già citato.
Poi essendo realisti è logico che spesso uno non possa andare a lavoro intutato e anzi ci debba andare vestito di tutto punto, a quel punto uno si deve adeguare senza però scendere sotto un minimo. In questi casi solitamente si tralasciano i pantaloni tecnici mentre tutto il resto può rimanere senza problemi.
Altrimenti ci sono i jeans tecnici, che sinceramente mi lasciano qualche dubbio riguardo l'abrasione eusa_think.gif però per spostamenti urbani potrebbero essere un decente compromesso.
Per quanto riguarda il discorso protezioni da mettere sotto l'abbigliamento normale direi che è scartato a priori, anche perchè con giubbotto guanti paraschiena e stivali si è più protetti che non con abbigliamento normale icon_wink.gif
 
9216148
9216148 Inviato: 25 Gen 2010 23:56
 

Sono d'accordo con voi... volevo solo specificare forse un termine non esatto che ho usato. Quando parlavo di abbigliamento pseudo-normale forse il termine che esprime quello che intendevo è pseudo-tecnico.
Mi spiego meglio. Ho visto capi di abbigliamento tecnico del tipo tute complete o spezzate la cui consistenza della cosidetta protezioni integrate non mi sembrava poi così diversa e a volte inferiore da quella delle sopracitate pettorine e pant che solitamente si usano anche in altri sport.
Se la differenza è data dallo strato di pelle o cordura o altro materiale antiabrasivo che le ricopre, perchè non è possibile utilizzare le protezioni sotto giacche o pant in quel tipo di materiali? potendosi giostrare più liberamente spessori, qualità in base al tipo di uscita che si intende fare senza dover avere un'armadio di abbigliamento tecnico ad hoc.
Sono fresco motociclista con poca esperienza e convinto nella sicurezza ma con un budget non illimitato, ho aquistato guanti tecnici, stivali e utilizzo un paraschiena che uso anche per lo snowboard al momento giro(poco) con un giacca tipo "chiodo" in pelle ma mi rendo conto di non essere al max della protezione...
 
9216490
9216490 Inviato: 26 Gen 2010 1:55
 

mike73d ha scritto:
Se la differenza è data dallo strato di pelle o cordura o altro materiale antiabrasivo che le ricopre, perchè non è possibile utilizzare le protezioni sotto giacche o pant in quel tipo di materiali? potendosi giostrare più liberamente spessori, qualità in base al tipo di uscita che si intende fare senza dover avere un'armadio di abbigliamento tecnico ad hoc.


Scusami ma non ho ben capito questo passaggio...
Intendi dire utilizzare le protezioni tipo i pantaloncini con protezione anca e scegliere tu il sopra da mettere? Sempre usando però un tessuto anti-abrasivo che sia pelle o cordura?
Bè che io sappia solitamente questi pantaloncini hanno le protezioni anche ma non hanno niente relativo al ginocchio, quindi ti servirebbe un pantalone con protezione al ginocchio, a meno che tu non voglia prendere delle ginocchiere "esterne" ma la protezione più è a contatto con la parte che deve proteggere meglio è, infatti la sua funzione è quella di proteggere dall'urto e non dall'abrasione, per questo ci pensa il tessuto che si indossa esternamente.
Se invece ho capito male io scusa, sarà l'ora tarda eheh.

Comunque tieni conto che le varie marche che propongono i vari pantaloni in cordura con magari inserti di altri materiali per renderli più resistenti, proteggono in caso di abrasione pochi secondi, anche perchè solitamente la cordura usata è la 500, la 1000 tiene già di più ma si parla di pochissimi secondi in più niente di che.
Un pantalone in pelle è già diverso...
Comunque ci sono delle per così dire pettorine che incorporano protezioni spalle, gomito, schiena e magari anche petto, un esempio è questa:
Link a pagina di Zapcat-racing.co.uk
Ma a mio parere non ci guadagni, nel senso che non so esci e ti fai il tuo bel giro, poi non so ti fermi al bar o che so vai a fare la spesa, tolta la tua giacca hai comunque indosso le protezioni che ok possono risultare comode ma comunque non è il massimo.
Altrimenti ci sono delle cose simili a quelle del link precedente ma più simili a giacche e sopra potresti metterti la giacca che più preferisci, anche il tuo "chiodo".
Link a pagina di Jofama.se
Link a pagina di Motorama.it

Ma per il discorso che ho fatto prima a mio parere meglio prendersi una giacca e un pantalone di buona fattura con protezioni annesse e sei a posto.

Guarda posso capire il discorso budget limitato in quanto sono ancora studente e i soldi sono quello che sono, ma non c'è bisogno che ti compri chissà quanta roba, un pantalone con imbottitura invernarle rimovibile e ci giri tutte le stagioni a parte l'estate che ti servirà per forza qualcosa di traforato e idem per la giacca.
Anche perchè comprare le pettorine o protezioni simili, comunque non sono a buon mercato e spendendo qualcosa di più ci si può prendere già un pantalone intero che le incorpora o una giacca.
Sono quasi le 2 spero di aver fatto un discorso coerente icon_biggrin.gif
 
9216880
9216880 Inviato: 26 Gen 2010 10:06
 

Citazione:

Citazione:
mike73d ha scritto nel post# 9216148:Se la differenza è data dallo strato di pelle o cordura o altro materiale antiabrasivo che le ricopre, perchè non è possibile utilizzare le protezioni sotto giacche o pant in quel tipo di materiali? potendosi giostrare più liberamente spessori, qualità in base al tipo di uscita che si intende fare senza dover avere un'armadio di abbigliamento tecnico ad hoc.


Scusami ma non ho ben capito questo passaggio...
Intendi dire utilizzare le protezioni tipo i pantaloncini con protezione anca e scegliere tu il sopra da mettere? Sempre usando però un tessuto anti-abrasivo che sia pelle o cordura?


Hai capito perfettamente! 0509_up.gif
 
9261249
9261249 Inviato: 2 Feb 2010 21:25
 

quindi sconsigliate dei pantaloni con sotto tipo delle ginocchiere? altrimenti quali tipi di ginocchiere consigliereste?
 
9261356
9261356 Inviato: 2 Feb 2010 21:35
 

Allora dipende cosa intendi con pantaloni con sotto ginocchiere, ti riferisci a dei semplici jeans a cui aggiungere sotto delle ginocchiere o parliamo di un pantalone tecnico che può essere in cordura o un jeans rinforzato in kevlar o hi-art ? Per ginocchiere esterne o interne ci sono vari pro e contro, le ginocchiere esterne diciamo che puoi metterle e toglierle più facilmente e nel caso riporle nel bauletto, però è anche vero il discorso che più la protezione è a contatto con la pelle meglio è, inoltre le varie ginocchiere esterne quasi tutte hanno un guscio rigido di plastica e internamente qualcosa gommapiuma o roba simile. Se parliamo invece di ginocchiere interni i vantaggi sono come detto la maggior aderenza al corpo, quindi minor probabilità che si sposti in caso di caduta però in questo caso la ginocchiera interna protegge dall'urto mentre la questione abrasione è affidata al pantalone esterno...
Interessanti ginocchiere interne sono quelle della forcefield, qui puoi leggere una recensione:
Link a pagina di Motosicurezza.com
 
9261507
9261507 Inviato: 2 Feb 2010 21:51
 

l'ideale sarebbe associarle ad un jeans tecnico (ovviamente parlando di tragitti città o brevi, altrimenti vado di pelle), però fino al loro acquisto li userei sotto un jeans normale... per l'abrasione alla fine penso che la plastica sotto resista eccome, e la parte non esposta alla protezione è protetta alla stessa stregua del jeans tecnico, poichè quest'ultimo presenta protezioni solo sulle zone a rischio... (a parte in effetti il sedere e le anche eusa_wall.gif )
 
9261673
9261673 Inviato: 2 Feb 2010 22:09
 

I jeans tecnici solitamente hanno già quando li compri la protezione sul ginocchio, se tu vuoi una ginocchiera esterna metterla internamente la vedo dura poichè il jeans dovrebbe essere ababstanza largo per farcela passare e non so, quelle esterne sono abbastanze grosse, quindi mio consiglio è quello di tenere le ginocchiere comprese nel jeans tecnico o prenderne di migliori da mettere sotto come le forcefield che ho linkato.
Ma se al momento non hai soldi per un jeans tecnico allora puoi prenderti una ginocchiera esterna e tenerla appunto all'esterno ma non so quanto ti convenga, nel senso che se poi comunque hai intenzione di prenderti un jeans tecnico poi hai le ginocchiere esterne che ti avanzano, bho dipende...se pensi che l'acquisto di un jeans tecnico sarà più in la secondo me allora ok fai la spesa delle ginocchiere esterne ma se invece pensi che a breve riusciresti a prendere un jeans tecnico direi di aspettare.
 
9262290
9262290 Inviato: 2 Feb 2010 23:17
 

Però io noto che tute e giubotti da moto non hanno protezioni per il petto!! Non sempre almeno...quindi se devo indossare il paraschiena perchè non prendere anche il completo paraschiena + parapetto? Ecco magari lasciando le protezioni per spalle e gomiti della giacca\tuta...
 
9262501
9262501 Inviato: 2 Feb 2010 23:52
 

Puoi prenderti il completo schiena + petto della Spidi oppure io ho quello della Forcefield che mi è costato un pò meno e dovrebbe essere anche leggermente più traspirante e secondo test dovrebbe assorbire anche meglio eventuali colpi.
Altrimenti ti prendi solo il chest sempre della Spidi, della Forcefield, buone impressioni anche del Knox e poi anche altre marche lo fanno ma non saprei dirti, quelli che ho citato è perchè ho avuto modo di vederli e toccarli.
 
9263775
9263775 Inviato: 3 Feb 2010 11:56
 

Kramig ha scritto:
l'ideale sarebbe associarle ad un jeans tecnico (ovviamente parlando di tragitti città o brevi, altrimenti vado di pelle), però fino al loro acquisto li userei sotto un jeans normale... per l'abrasione alla fine penso che la plastica sotto resista eccome, e la parte non esposta alla protezione è protetta alla stessa stregua del jeans tecnico, poichè quest'ultimo presenta protezioni solo sulle zone a rischio... (a parte in effetti il sedere e le anche eusa_wall.gif )


sconsiglio vivamente di mettere le ginocchiere sotto i Jeans o. peggio ancora, sopra i jeans.

Il materiale assorbente ha sicuramente un buon assorbimento agli urti e resistenza alle abrasioni alle abrasioni ma le cinghe usate per fissarle non ne hanno nemmeno un po'. Il rischio, nemmeno tanto lieve, è che in caso di caduta si rompano le cinghie e la protezione vada a proteggere l'aria e non le ginocchia.

Questo discorso vale per tutti i sistemi shock assorber. Devono essere inseriti sotto un materiale con una buona resistenza alla abrasione. Vale anche per chi in estate va in moto solo con i corpetti/paraschiena/spalle e gomiti : Sta al fresco ma se scivola ci sono buone possibilità che la retina che tiene tutto insieme si apra come un foglio di carta velina.

Per ora il materiale che ha dato i migliori risultati è l'hi-art anche se, in questo caso, non si può parlare di jean tecnici ma proprio di un prodotto altamente protettivo.
La pelle ha carattestitiche ottime solo se in spessore da 1,4 a 1,6 : le tute omologate lvl 2 sono decisamente "pesanti" ma protettive.
 
9265775
9265775 Inviato: 3 Feb 2010 17:44
 

NaE sai per favore dirmi chi produce dei pantaloni in hi-art? giusto per farmi un idea
 
9266529
9266529 Inviato: 3 Feb 2010 19:41
 

Li puoi trovare su questo sito:
Link a pagina di Jofama.se
Ma i vari pantaloni in cordura o jeans presenti hanno solo degli inserti in materiale hi-art nelle zone più a rischio, quindi ginocchia, sedere e fianchi, un pantalone totalmente in hi-art è il safety (lo trovi sempre nel sito cliccando sul tasto sicurezza Halvarssons) a cui poi si aggiunge uno strato esterno antiacqua.
 
9267327
9267327 Inviato: 3 Feb 2010 21:34
 

quindi, restando nel tema di jeans tecnici, il jeans con rinforzi in hi-art rispetto per esempio al kevlar è più resistente?
scusate l'insistenza ma voglio capirci bene 0510_help.gif
 
9268076
9268076 Inviato: 3 Feb 2010 23:03
 

Uhm dirti sia più resistente l'hi-art non sarebbe giusto, anche perchè dipende il kevlar con quali altre fibre viene mischiato, ti rimando a questa pagina dove si è cercato di riassumere un pò di notizie, informazioni ecc.
Link a pagina di Motosicurezza.com
Se vuoi spulciare nel forum ci sono anche discussioni specifiche su determinati modelli di jeans.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©