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Come si gestisce l'aria quando si deve far scaldare la moto?
9239533
9239533 Inviato: 30 Gen 2010 0:03
 

The_MotardEr ha scritto:


si ma non è detto che quando l'acqua è in temperatura le dilatazioni termiche siano giuste...ad esempio se lasci la moto al minimo per 5 minuti sarà bollente ma in modo scorretto ovvero che l dilatazione non si è verificata nella maniera corretta...ad esempio la testata e il carter...


si è giusto ma al minimo è un altro discorso perchè non c'è la portata d'aria sufficiente ad asportare calore dalle serpentine dei radiatori. comunque stiamo parlando di far riscaldare la moto ma sempre camminando
 
9241862
9241862 Inviato: 30 Gen 2010 15:16
 

ah ok...ma era giusto per specificare icon_smile.gif
ci sono alcuni che ritengono sia giusto tenere la moto al minimo per minuti...

comunque restando in topic l'aria si apre ogni qual volta bisogna accendere la moto (archi di tempo lunghi)
sulla mia che ha l'aria automatica sento che già dopo 10 minuti che è ferma entra in funzione anche se il motore è caldo ma sta aperta per 10 secondi neanche
invece per le partenze a freddo anche se fuori ci sono 40 gradi è meglio aprirla lo stesso...magari si può chiudere prima che d'inverno però va sempre aperta...
comunque non mi è chiaro il discorso di alcuni che tengono l'aria aperta a metà -.- o aperta o chiusa
 
9242018
9242018 Inviato: 30 Gen 2010 15:43
 

The_MotardEr ha scritto:
ah ok...ma era giusto per specificare icon_smile.gif
ci sono alcuni che ritengono sia giusto tenere la moto al minimo per minuti...

comunque non mi è chiaro il discorso di alcuni che tengono l'aria aperta a metà -.- o aperta o chiusa


si è vero che molti pensano di riscaldare al minimo ma è una cosa errata proprio perchè non raggiungi in tutti i punti la temperatura giusta. è utile stare un pò al minimo nel 4t per far circolare l'olio mentre nel 2t conviene fare qualche sgasatina ma poi si riscalda camminando

l'aria anche io la parzializzo perchè essendoci la levetta sul carburatore posso decidere io appena accesa la moto di farla funzionare qualche secondo con la levetta a metà però sono io a doverla mantenere con la mano perchè la levetta può stare solo aperta o chiusa
 
9243049
9243049 Inviato: 30 Gen 2010 19:18
 

io col 2t accendo con l aria solo a freddo se no mai, poi la tengo 5 sec al minimo e poi d ho qualche sgasatina andando ad aumentare fino a che non è calda
 
9244405
9244405 Inviato: 31 Gen 2010 0:49
 

ma parzializzare l'aria porta a dei benefici?
 
9245065
9245065 Inviato: 31 Gen 2010 11:11
 

non credo eusa_think.gif


io comunque uso l'aria solo per accenderla. dopodichè quando si è accesa la lascio aperta per 5 secondi massimo, poi la chiudo e scaldo la moto sgasando icon_wink.gif
 
9245080
9245080 Inviato: 31 Gen 2010 11:14
 

Rubenino93 ha scritto:
non credo eusa_think.gif


io comunque uso l'aria solo per accenderla. dopodichè quando si è accesa la lascio aperta per 5 secondi massimo, poi la chiudo e scaldo la moto sgasando icon_wink.gif

quoto
 
9245122
9245122 Inviato: 31 Gen 2010 11:23
 

io la chiudo progressivamente. Praticamente la accendo con l'aia aperta al massimo e quando sento la moto salire di giri chiudo piano fino a quando non è chiusa totalmete
 
9320240
9320240 Inviato: 13 Feb 2010 14:12
 

ok allora io con l' aria la faccio stare anche meno di 30 secondi perchè dicono che l' uso prolungato può rovinare la moto.... dopo la faccio stare normalmente senza aria, e il minimo lo regge bene, ma oggi dopo aver fatto questa cosa ho accelerato e poi quando mi sono fermato ho notato che non reggeva il minimo.... Sarà perchè era fredda???? Allora come faccio per scaldarla, devo dare sgasate???
 
9320923
9320923 Inviato: 13 Feb 2010 16:43
 

CecaX ha scritto:
ok allora io con l' aria la faccio stare anche meno di 30 secondi perchè dicono che l' uso prolungato può rovinare la moto.... dopo la faccio stare normalmente senza aria, e il minimo lo regge bene, ma oggi dopo aver fatto questa cosa ho accelerato e poi quando mi sono fermato ho notato che non reggeva il minimo.... Sarà perchè era fredda???? Allora come faccio per scaldarla, devo dare sgasate???


io di solito la lascio 2 minutini al minimo, intanto metto casco e guanti, poi prendo, metto la marcia e parto, nn mi faccio troppi problemi icon_asd.gif
 
9321054
9321054 Inviato: 13 Feb 2010 17:20
 

stano perchè oggi quando l' ho fatto mi si spegneva al minimo.... poi quando la riaccendevo lo reggeva bene il minimo
 
9321075
9321075 Inviato: 13 Feb 2010 17:26
 

CecaX ha scritto:
stano perchè oggi quando l' ho fatto mi si spegneva al minimo.... poi quando la riaccendevo lo reggeva bene il minimo


capita anche a me delle volte che sgaso e mi si spegne anke se la moto è calda, forse la carburazione? eusa_think.gif
 
9321129
9321129 Inviato: 13 Feb 2010 17:41
 

noooooooo di sicuro no l' ho comprata da pochissimo ho fattosolo 50 km!!! Poi mi sono accorto che se apro tanto il gas quando mi fermo in folle si spegne, ma solo se apro tanto....
 
9321642
9321642 Inviato: 13 Feb 2010 19:46
 

quando il motore non è ancora totalmente caldo se apri troppo ingolfi succedeva anche a me devi andare con gas aperto leggermente o a sufficienza per muoverti
comunque tenere l'aria aperta troppo non è che rovina il motore ma te lo ingolfa...di solito comunque una 30ina (anche meno) di secondi vanno bene icon_wink.gif
 
9321933
9321933 Inviato: 13 Feb 2010 20:49
 

dipende da quanto caldo fà
l'accendo con l'aria la chiudo dopo nemmeno secondi ... poii vedo se non regge il minimo la attacco per altri pochi secondi e poi la tengo chiuso ...
 
9322561
9322561 Inviato: 14 Feb 2010 0:57
 

infatti di solito l'aria la si dovrebbe chiudere quando senti il motore che gira tranquillo e tiene i giri
 
9323932
9323932 Inviato: 14 Feb 2010 13:54
 

anche io se vedo che non regge il minimo la riapro l'aria, ma per 10 secondi non per dei minuti icon_wink.gif
 
9335449
9335449 Inviato: 16 Feb 2010 14:19
 

e con l' aria aperta la do qualche sgasatina?? Io di solito non mi azzardo a toccarla quando sta con l' aria pi tolgo l' aria e do le sgasatine
 
9335652
9335652 Inviato: 16 Feb 2010 14:53
 

CecaX ha scritto:
e con l' aria aperta la do qualche sgasatina?? Io di solito non mi azzardo a toccarla quando sta con l' aria pi tolgo l' aria e do le sgasatine


no nn le dare, si scalda da sola tranquillo icon_wink.gif
 
9335692
9335692 Inviato: 16 Feb 2010 15:00
 

bè un paio di sgasatine secondo me farebbero comodo...
tenere la moto al minimo non è una cosa corretta
 
9335695
9335695 Inviato: 16 Feb 2010 15:00
 

Husqy4Ever94TT ha scritto:


no nn le dare, si scalda da sola tranquillo icon_wink.gif

ma poi ci mette tantissimo a scladarsi.... cioè io faccio così sto 20 secondi con l' aria + o - la tolgo e sgaso un po', leggermente e con un movimento dolce,non brusco
 
9336363
9336363 Inviato: 16 Feb 2010 16:53
 

vi ammazzate di seghe mentali in questo modo!!! la moto deve andare a sensazioni...
poi ognuno ha il suo metodo diverso ed ognuno potrà smentire l' altro ma in grandi linee è uguale...
-tiri l' aria
-spingo il bottone, dopo circa 1sec do leggermente gas e si accende
-infilo il casco, guanti-
-tolgo l' aria e parto

se fa particolarmente freddo o sento che la moto è ancora magra tengo l' aria per qualche minuto mentre vado, poi la tolgo
 
9336406
9336406 Inviato: 16 Feb 2010 17:02
 

io quando ho l'aria aperta se non sgasso la moto non resta accesa....
 
9337277
9337277 Inviato: 16 Feb 2010 19:21
 

gulloSR96 ha scritto:
io quando ho l'aria aperta se non sgasso la moto non resta accesa....


1) o la tieni aperta troppo
2) hai il minimo basso
forse...
comunque per i 4t stare un pochino di + a scaldarsi prima di partire non fa male nel senso che nel 4t (e direi anche nel 2t) l'olio deve raggiungere tutte le parti + difficili del motore soprattutto quando magari è ferma da un pò icon_wink.gif
altra cosa...mentre la si scalda io consiglierei di dare anche dei colpi di frizione
 
9337489
9337489 Inviato: 16 Feb 2010 19:50
 

veramente quelli che si devono scaldare di più sono i 2t racing 0509_up.gif
 
9337509
9337509 Inviato: 16 Feb 2010 19:54
 

Io l'aria la uso solo se non si accende senza, io faccio così.

-Accendo la moto.
- Se non si accende tiro l'aria e la accendo.
- Una volta accesa se sto con l'aria tirata do mini accelerate giusto per non farla rimanere al minimo sennò si spegne.
- Aspetto pochi secondi il tempo di salire in moto e prendere posizione con comodità.
- Chiudo l'aria e parto a giri bassisisimi.
- Visto che non ho nessuna fretta aspetto anche tre o quattro minuti andando a giri bassi e nelle marce alte salgo anche un po' di giri però senza farla entrare in coppia in qualunque caso.
- Appena è bella calda incomincio a scannare.

Lamps! doppio_lamp.gif
 
9337513
9337513 Inviato: 16 Feb 2010 19:54
 

bè si quelli se li accendi e parti subito (cosa già vista) ti aspetta una bella grippata
 
9338264
9338264 Inviato: 16 Feb 2010 21:23
 

Rubenino93 ha scritto:
veramente quelli che si devono scaldare di più sono i 2t racing 0509_up.gif

non è vero ..
nei motard racing hanno comunque le valvole
il mio ho due valvole e servono per far entrare in temp il cilindro subito ...
 
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