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Come si gestisce l'aria quando si deve far scaldare la moto?
9205393
9205393 Inviato: 24 Gen 2010 9:52
Oggetto: Come si gestisce l'aria quando si deve far scaldare la moto?
 

Vi prego non mi prendete in giro, ma non sono bravo nell' accendere la moto icon_asd.gif icon_eek.gif 0510_inchino.gif !!!! Ho l' accensione elettronica: quando la accendo è sufficiente premere il pulsante o devo anche accelerare????Perchè dicono che si deve accelerare ma se accelero anche poco si spegne.... poi con l' aria come la devo fare ad accendere?? Non ci sono riuscito l' altra volta perchè prima l' ho accesa per miracolo senza aria dopo siccome si vedeva che era fredda ho tirato l' aria ma si è spenta..... comunque non mi prendete in giro perchè una volta accesa la so guidare bene 0509_si_picchiano.gif
 
9205403
9205403 Inviato: 24 Gen 2010 9:59
 

apri l'aria l ACCENDI senza gas la moto poi dopo 20 secondi chiudi l'aria . io personalmente do leggeri colpetti di gas!
 
9205465
9205465 Inviato: 24 Gen 2010 10:29
 

poi col 4T so che non bisogna MAI accellerare per accenderla
 
9205504
9205504 Inviato: 24 Gen 2010 10:46
 

va bene, mi avete chiarito i dubbi sull' accensione!!! Ma quando la riesco ad accendere senza aria e vedo che è fredda e decido di tirare l' aria da accesa per farla scaldare più velocemente mi si spegne... come devo fare???
 
9205513
9205513 Inviato: 24 Gen 2010 10:50
 

CecaX ha scritto:
va bene, mi avete chiarito i dubbi sull' accensione!!! Ma quando la riesco ad accendere senza aria e vedo che è fredda e decido di tirare l' aria da accesa per farla scaldare più velocemente mi si spegne... come devo fare???
tu l'aria dvi aprirla prima di accenderla, tanto fa freddo quindi non sbagli di sicuro
 
9205805
9205805 Inviato: 24 Gen 2010 12:00
 

CecaX ha scritto:
va bene, mi avete chiarito i dubbi sull' accensione!!! Ma quando la riesco ad accendere senza aria e vedo che è fredda e decido di tirare l' aria da accesa per farla scaldare più velocemente mi si spegne... come devo fare???


lascia stare, se ti si accende senz'aria stai apposto, la fai scaldare un pò e poi parti icon_wink.gif
invece se nn ti parte, tiri l'aria e l'accendi, e dopo una 30ina di secondi chiudi l'aria e parti icon_biggrin.gif
 
9206021
9206021 Inviato: 24 Gen 2010 12:36
 

ok !!!! va bene!! Il fatto è che non avevo mai avuto una moto, solo gli altri mel' avevano fatta guidare, e per questo ero in grado di guidarla ma non di fare queste cose!!!!!
 
9206034
9206034 Inviato: 24 Gen 2010 12:39
 

CecaX ha scritto:
ok !!!! va bene!! Il fatto è che non avevo mai avuto una moto, solo gli altri mel' avevano fatta guidare, e per questo ero in grado di guidarla ma non di fare queste cose!!!!!


nn partire con l'aria aperta però è! icon_asd.gif
 
9206039
9206039 Inviato: 24 Gen 2010 12:40
 

Husqy4Ever94TT ha scritto:


nn partire con l'aria aperta però è! icon_asd.gif

sisi questo lo sapevo!!!XD,ma per curiosità, che conseguenze avrebbe ciò???
 
9206053
9206053 Inviato: 24 Gen 2010 12:42
 

CecaX ha scritto:
Husqy4Ever94TT ha scritto:


nn partire con l'aria aperta però è! icon_asd.gif

sisi questo lo sapevo!!!XD,ma per curiosità, che conseguenze avrebbe ciò???


sinceramente nn ho mai provato, e nn so dirti cosa succederebbe...
però ho sentito ti utenti che quando si fermavano agli stop gli si spegneva la moto icon_asd.gif
lascio agli altri speigarti meglio le conseguenze icon_asd.gif
 
9206125
9206125 Inviato: 24 Gen 2010 12:59
 

Husqy4Ever94TT ha scritto:


sinceramente nn ho mai provato, e nn so dirti cosa succederebbe...
però ho sentito ti utenti che quando si fermavano agli stop gli si spegneva la moto icon_asd.gif
lascio agli altri speigarti meglio le conseguenze icon_asd.gif


Allora, quando sono andato a prendere la moto, mi sono dimenticato di chiudere l'aria quando sono partito per tornare a casa (più che altro, pensavo che una volta mollata la levetta, tornasse da sola, e invece no eusa_doh.gif )

Ad ogni stop dovevo sgasare perchè mi si spegneva... pensavo fosse il minimo da regolare icon_xd_2.gif

Un mio amico ha detto che girando con l'aria aperta, ti si sporca un botto la candela, ma questo non so se sia vero o meno.
 
9206331
9206331 Inviato: 24 Gen 2010 13:44
 

se vai con l'aria aperta ti si ingolfa parecchio e oltre a farti dei vuoti ti si spegne quando sei fermo...
per il minimo molto probabilmente è da alzare in ogni caso, al mio amico col caba 125 H2O l'ho alzato perchè è davvero molto basso (c'è una vitina piatta con un taglio sottile su tutto il diametro, insenso orario alzi il minimo) come sul 99% delle moto nuove del resto... icon_wink.gif
 
9206359
9206359 Inviato: 24 Gen 2010 13:48
 

ti dico io... quando torno di sera mi capita di andare un pochino con l' aria tirata perchè non ho tempo di stare li ad aspettare di chiuderla , quindi dopo 30 secondi che vado la chiudo.. ti dico solo che non prende i giri... mura un casino, perchè è fredda e per di più ingolfata dalla troppa benzina... ma non succede nulla
 
9206556
9206556 Inviato: 24 Gen 2010 14:26
 

io con il caba, tiro l' aria, l' accendo e si tiene su di giri da sola. dopo 20 secondi la tolgo

p.s. se non ce la fa ad accendersi, io do metà gas (molto velocemente) e richiudo subito e si accende
 
9206569
9206569 Inviato: 24 Gen 2010 14:28
 

Husky1992 ha scritto:
io con il caba, tiro l' aria, l' accendo e si tiene su di giri da sola. dopo 20 secondi la tolgo

p.s. se non ce la fa ad accendersi, io do metà gas (molto velocemente) e richiudo subito e si accende

Io il massimo che ho dato di gas è stato 1/6 ..... e mi si è spenta.... comunque sia tu che hai questa moto, per scaldarsi in modo da poter andare tranquilli hai detto che ci mette 20 sec, ma per poter andare forte???
 
9206589
9206589 Inviato: 24 Gen 2010 14:32
 

CecaX ha scritto:

Io il massimo che ho dato di gas è stato 1/6 ..... e mi si è spenta.... comunque sia tu che hai questa moto, per scaldarsi in modo da poter andare tranquilli hai detto che ci mette 20 sec, ma per poter andare forte???


ehehehe no icon_xd_2.gif

anche se fosse estate, nessuna moto si tira dopo averla tenuta accesa per 20 secondi...

io di solito faccio qualche kilometro (due o più...) prima di tirarla, ma dipende.
Se proprio la vuoi tirare allo sfinimento io farei anche più di due kilometri... icon_wink.gif
 
9206625
9206625 Inviato: 24 Gen 2010 14:40
 

CecaX ha scritto:

Io il massimo che ho dato di gas è stato 1/6 ..... e mi si è spenta.... comunque sia tu che hai questa moto, per scaldarsi in modo da poter andare tranquilli hai detto che ci mette 20 sec, ma per poter andare forte???
dai 5 ai 10 minuti per stare tranquillo
comunque io uso questa tecnica: devi toccare e sentire la temperatura sul lato sinistro del cilindro in alto dove c'è l' entrata del circuito di raffreddamento nel cilindro.
infatti a destra c'è l' uscita che si scalderà prima, ma per essere sicuro di aver scaldato tutto devi guardare l' entrata
 
9207835
9207835 Inviato: 24 Gen 2010 18:30
 

la temperatura importante è quella interna, che ideale sarebbe intorno agli 800 gradi...
quindi puoi dedurre che è impossibile che il motore sia in temperatura di esercizio in 20 secondi.
l' importanza dello scaldare la moto è il fatto che la temperatura d'esercizio deve essere raggiunta gradualmente se si vuole evitare che la differente massa, materiale, contatto con il liquido refrigerante credi uno squilibrio di dilatazione tra cilindro e pistone causando il grippaggio 0509_up.gif
 
9214541
9214541 Inviato: 25 Gen 2010 20:40
 

Allora, io con l'aria mi comporto cosi`: accendo con aria tutta tirata, poi quando inizia a salire tanto di giri chiudo poco tipo a meta` finche` non rimane al minimo per un po', poi quando inizia a risalire di giri chiudo un altro po' fino ad arrivare ad aria chiusa, poi ad aria chiusa resto al minimo una trentina di secondi e parto... Mi raccomando SCALDATE SEMPRE, E BENE!!!
Poi per chi ha chiesto cosa succede se giri con l'aria aperta: la mia husky da depo (ho scoperto dopo) era magrissima, proprio candela bianca, quindi una volta mi dimenticai l'aria aperta e ad un semaforo sgasai un pochino, e quando sgasi sale di giri un casino... Mi presi veramente paura! Poi mentre cercavo il pulsantino di spegnimento ho lasciato pochissimo la frizione per sbaglio e mi ha fatto un penno da paura... Mi sono veramente cacato sotto ._. poi si e` spenta e non si e` riaccesa per un po'... una paura!! XD
 
9216140
9216140 Inviato: 25 Gen 2010 23:54
 

io idem ma dopo aver chiuso l aria do un po di sgasatine leggerissime
 
9231318
9231318 Inviato: 28 Gen 2010 18:22
 

Tropik ha scritto:
poi col 4T so che non bisogna MAI accellerare per accenderla


e com'è che per la mia ci vuole per forza un pochino di gas aperto?

comunque per un 2t andare in giro con l'aria aperta è un casino ti si imbaratta tuttto...
aspettate una 30ina di secondi con l'aria aperta male non fa e la moto vi dura di + icon_smile.gif
 
9231491
9231491 Inviato: 28 Gen 2010 18:53
 

oddio... non azzarderei a dire che la moto dura di più... forse ne risente un po la candela... ma nulla di che...
le incrostazioni che ti si formano in quei 30 secondi le bruci via dando una bella tirata a motore caldo..
 
9231542
9231542 Inviato: 28 Gen 2010 19:01
 

cuzzo94 ha scritto:
oddio... non azzarderei a dire che la moto dura di più... forse ne risente un po la candela... ma nulla di che...
le incrostazioni che ti si formano in quei 30 secondi le bruci via dando una bella tirata a motore caldo..


no, lui intende che aspettare un pò prima di partire ("aspetta 30 secondi con l'aria aperta e vedi che male non fa alla moto", questa sarebbe l'interpretazione icon_mrgreen.gif ) è buona abitudine, in quanto dai al motore quel minimo di tempo per scaldarsi (ovviamente poi non puoi tirarla subito, questo è chiaro icon_lol.gif )
 
9231545
9231545 Inviato: 28 Gen 2010 19:01
 

cuzzo94 ha scritto:
la temperatura importante è quella interna, che ideale sarebbe intorno agli 800 gradi...


cosa??? icon_eek.gif icon_eek.gif
un motore normale funziona tra i 70 e i 100 °C. comunque visto che nell'impianto di raffreddamento c'è la valvola termostatica che fa passare acqua nel radiatore dopo che sono raggiunti i 65 °C io metto la mano sul tappo del radiatore quando sento che sta iniziando a riscaldarsi (il tappo) vuol dire che sto quasi in temperatura.
comuque per tornare in topic io l'aria la uso solo nella partenza a freddo poi appena la moto parte la tengo un paio di secondi a metà e poi mantengo il motore in moto accelerando un pochino. il 2t non si riscalda a giri costanti ma dando delle sgasatine
 
9232232
9232232 Inviato: 28 Gen 2010 20:17
 

CecaX ha scritto:

sisi questo lo sapevo!!!XD,ma per curiosità, che conseguenze avrebbe ciò???

mi è capitato proprio l'altro giorno..stavo tornando da casa di un mio amico e mi sono messa a scaldarla per 2 minuti con l'aria aperta..poi parto e sento che la moto borbotta un casino..e in un primo momento ho pensato fosse per il freddo..dopo 5-6 km esco dal traffico e decido di tirarla..passo davanti ad un bar e apro tutto e sento che la moto non prende giri..fa dei rumori stranissimi quasi come se il pistone non riuscisse a salire..riprovo ma niente continua a fare un casino della madonna che quando passo si girano tutti icon_asd.gif ..al terzo rettilinio riprovo ma rifà la stessa cosa.. e allora parte una madonna e penso..c***o ho grippato..quando sono tornato a casa avevo il morale a terra..xD poi quando scendo..l'afferro per il manubrio per metterla in garage e vedo che ho lasciato l'aria tirata...
guardo il terminale e la parte inferiore e tutta nera..la ruota da rosso anodizzata era diventata nera con delle macchie rosse e il freno a disco posteriore era ricoperto di macchie nere..(insomma c'era più olio incombusto sulla moto che dentro al serbatoio xD)
 
9235667
9235667 Inviato: 29 Gen 2010 14:20
 

lool mi dispiace...certe volte succede di dimenticarsi l'aria aperta!

comunque intendevo che lasciare l'aria aperta e andare per un 2t è abbastanza dannoso (dipende in che modo si fa)
c'è gente che vdo tutti i giorni tornare da scuola accendere hm e moltissime altre moto a freddo e pum partire di colpo al max con murate a non finire
cioè ragazzi voglio dire... tenetela 30 secondi con l'aria aperta,dopo chiudetela e partite
meglio aspettare 30secondi che rovinare una volta
poi chiaro ogni tanto può succedere che uno la dimentica aperta ma se ogni giorno ci facciamo 2 km con aria aperta è un bel problema
anche perchè credo che il 2t per tenersi bello pulito necessiti innanzitutto di un ottimo olio e di un ottima carburazione e soprattutto che vada usato molto a caldo (non 4 km al giorno oppure accendi e spegni parecchie volte al giorno)
 
9235960
9235960 Inviato: 29 Gen 2010 15:03
 

husqy ha scritto:


cosa??? icon_eek.gif icon_eek.gif
un motore normale funziona tra i 70 e i 100 °C. comunque visto che nell'impianto di raffreddamento c'è la valvola termostatica che fa passare acqua nel radiatore dopo che sono raggiunti i 65 °C io metto la mano sul tappo del radiatore quando sento che sta iniziando a riscaldarsi (il tappo) vuol dire che sto quasi in temperatura.
comuque per tornare in topic io l'aria la uso solo nella partenza a freddo poi appena la moto parte la tengo un paio di secondi a metà e poi mantengo il motore in moto accelerando un pochino. il 2t non si riscalda a giri costanti ma dando delle sgasatine
guarda che i 70-100 gradi che dici te sono quelli del liquido refrigerante...cuzzo ha detto temperatura INTERNA che (non lo so di preciso) ma piu di 500-600 credo che arrivi...
 
9236407
9236407 Inviato: 29 Gen 2010 16:15
 

Husky1992 ha scritto:
guarda che i 70-100 gradi che dici te sono quelli del liquido refrigerante...cuzzo ha detto temperatura INTERNA che (non lo so di preciso) ma piu di 500-600 credo che arrivi...


si si siamo sui 600 tutti
dipende comunque anche da una carburazione...se è magra sarà ancora + elevata se grassa + bassa ma comunque siamo fra i 600 e i 700 penso
invece i 90° è la temperatura del liquido refrigerante allo stato "credo" ottimale
 
9236660
9236660 Inviato: 29 Gen 2010 17:04
 

si però si sta facendo un po di confuzione. non è che quando la moto è fredda all'interno del motore non si raggiungano i 600°C altrimenti non ci sarebbe lo scoppio. il problema è che tutte le parti del motore devono raggiungere una certa temperatura di funzionamento altrimenti ci sono dilatazioni termiche diverse dei componenti. nei motori raffreddati a liquido il raggiungimento di questa temperatura si nota con il liquido di raffrddamento sui 80 - 90°C
 
9238486
9238486 Inviato: 29 Gen 2010 21:28
 

husqy ha scritto:
si però si sta facendo un po di confuzione. non è che quando la moto è fredda all'interno del motore non si raggiungano i 600°C altrimenti non ci sarebbe lo scoppio. il problema è che tutte le parti del motore devono raggiungere una certa temperatura di funzionamento altrimenti ci sono dilatazioni termiche diverse dei componenti. nei motori raffreddati a liquido il raggiungimento di questa temperatura si nota con il liquido di raffrddamento sui 80 - 90°C


si ma non è detto che quando l'acqua è in temperatura le dilatazioni termiche siano giuste...ad esempio se lasci la moto al minimo per 5 minuti sarà bollente ma in modo scorretto ovvero che l dilatazione non si è verificata nella maniera corretta...ad esempio la testata e il carter...
 
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