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[FZ6] Problemone alla frizione [rottura del cavo]
9203995
9203995 Inviato: 23 Gen 2010 19:06
Oggetto: [FZ6] Problemone alla frizione [rottura del cavo]
 

Allora ragazzi stamani solito giro senza problemi, torno a casa e parcheggio la moto. Due ore dopo vadoa riprenderla, faccio per partire e mi rimane "la frizione in mano" nel senso che tirandola tutta mi rimaneva tutta giù, per miracolo non sn cascato! Ora apparte la disperazione e il giramento di palle, cosa può essere secondo voi? rotto il filo della frizione o altro? perchè toccando anche il terminale del filo sul lato della moto è proprio un filo "molliccio". Ma è possibile che si spacchi così all'improvviso?
 
9204026
9204026 Inviato: 23 Gen 2010 19:11
 

E' abbastanza facile capire se è il cavo rotto.
Purtroppo queste rotture possono verificarsi.
 
9204036
9204036 Inviato: 23 Gen 2010 19:13
 

6thgear ha scritto:
E' abbastanza facile capire se è il cavo rotto.
Purtroppo queste rotture possono verificarsi.
cavo rotto quindi? quanto mi viene acostare questo danno su per giù?
 
9205268
9205268 Inviato: 24 Gen 2010 8:06
 

Ciao,

ma riesci a mettere la prima?

comunque se è il cavo con 30 euro su ebay lo trovi...

cambiarlo non è difficile icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9205343
9205343 Inviato: 24 Gen 2010 9:23
 

Ciao ma quanti km hai fatto con la moto e di che anno e'?
 
9205482
9205482 Inviato: 24 Gen 2010 10:36
 

joebar55 ha scritto:
Ciao ma quanti km hai fatto con la moto e di che anno e'?
La moto l'ho comprata usata e ora ha poco più di 35000 km. Le marcie credo entrino anche perchè mi s'è impallata in Seconda mi pare e non c'è stato problemi a rimettere la folle per spostarla. Ma come si fa a cambiare il filo? esiste un tutorial?
perchè se vado dal meccanico non vorrei mi spari una cifra astronomica..
 
9206992
9206992 Inviato: 24 Gen 2010 15:46
 

@Kane1986
beh se ha 35.000 km diciamo che la sua vita l'ha fatta...comunque poteva durarti di più, evidentemente c'erano atriti interni avendo poca lubrificazione e si è rotto, tutto può essere...anche un errato passaggio del filo.
Comunque per la sostituzione non è granchè problematica, solo che necessità di togliere il serbatoio, poi con il manuale officina è un giochetto semplicissimo (se ti serve mandami un MP). Occhio quando togli il serbatoio, hai 2 spinotti elettrici per la pompa benzina che si tolgono facilmente, 2 cannette di sfiato anche queste si tolgono facilmente e la cannetta più grossa che è quella della benzina, questa è abbastanza rognosa in quanto è molto duro lo spinotto da togliere (parlo della mia!! magari la tua è morbida), metti degli stracci quando lo togli, qualche goccia di benza esce.
Meglio se l'operazione la fai in due, uno tiene il serbatoio e l'altro toglie gli spinotti e cannette icon_wink.gif
Se hai problemi ti rispondo molto volentieri, ciauuu icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9207715
9207715 Inviato: 24 Gen 2010 18:11
 

credo che farselo sostituire dall'officina sia intorno agli 80 euro....ma non ci metterei la mano sul fuoco icon_wink.gif
 
9211287
9211287 Inviato: 25 Gen 2010 12:47
 

Vai dal meccanico solo se proprio non te la senti...

il lavoro è facile, ma le ore corrono e con le tariffe che hanno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Se non hai nessuno che ti aiuta il serbatoio lo puoi legare alle maniglie passeggero icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9212719
9212719 Inviato: 25 Gen 2010 16:37
 

ALLORA RAGAZZI GRAZIE A TUTTI!!
Con il mio fratello ci siam messi stamani e problema risolto!! Rimontata per bene..però il filo, la guarnizione è sempre quella vecchia anche perchè non danneggiata!! Mi son messo a registrarla x bene e voilà, come prima!

GRAZIE ANCORA!


Ps: me la sono cavata con una spesa di 4€ di filo"! icon_biggrin.gif
 
9215926
9215926 Inviato: 25 Gen 2010 23:17
 

Benissimo !!! 0509_doppio_ok.gif
spero ti possa essere stato utile il pdf che ti ho mandato, comunque è più facile a farsi che a dirsi, ovviamente ci vuole un pò di manualità e stare attenti a non strisciare, poi per il resto è semplicissimo, per la guarnizione se non è danneggiata hai fatto bene a tenere quella grande bravo !!!! 0509_up.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
9249164
9249164 Inviato: 31 Gen 2010 22:11
 

Bene,ps comunque è normale,la vita è di circa 30000km,io domani o dopo vado dal mio meccanico di fiducia e mi faccio sostituire cavo e guaina,perchè è consumata e tirare la frizione diventa impegnativo....altrimenti mi viene una tendinite!!! eusa_wall.gif
 
9262857
9262857 Inviato: 3 Feb 2010 7:33
 

Kane1986 ha scritto:
ALLORA RAGAZZI GRAZIE A TUTTI!!
Con il mio fratello ci siam messi stamani e problema risolto!! Rimontata per bene..però il filo, la guarnizione è sempre quella vecchia anche perchè non danneggiata!! Mi son messo a registrarla x bene e voilà, come prima!

GRAZIE ANCORA!


Ps: me la sono cavata con una spesa di 4€ di filo"! icon_biggrin.gif


Perchè, è possibile cambiare solo il cavo d'acciaio ? Non lo vendono come pezzo unico cavo e guaina ? Cosa intendevi per guarnizione ?

La mia del 2004 con 80.000 Km ancora cavo frizione originale !
 
9263438
9263438 Inviato: 3 Feb 2010 10:34
 

Certo che è possibile cambiare solo il filo interno però non essendo originale rischia di durare meno! Se non vuoi o puoi spendere subito per un cavo originale di 45€ con solo 4€ ti cambi il filo senza problemi, sempre che la guaina esterna non sia rovinata ovviamente
 
9263715
9263715 Inviato: 3 Feb 2010 11:36
 

Come risolvi il problema della pallina all'etremità ? Adesso non ho la moto davanti e non ricordo bene ...... eusa_think.gif
 
9264096
9264096 Inviato: 3 Feb 2010 13:03
 

@Beppy ottima osservazione che mi aggiungo anch'io, a meno che nn metti una di quelle palline che poi sono cilindretti, che usavo sulla vespa, dotate di chiavina a brugola, altre idee nn me ne vengono...penso che se si rompe il filo, bisogna cambiare anche la guaina per essere sicuri al 100% di nn restare a piedi icon_asd.gif icon_asd.gif
ciauuuuu icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9264844
9264844 Inviato: 3 Feb 2010 14:56
 

sicuramente è piu consigliabile la sostituzione del cavo con uno originale.....completo di guaina.....
certo che è possibile anche farselo in casa....ma non ha alcuna garanzia in km......potrebbe esserci il rischio di rimanere a pieni per una fesseria......


se decidi di tenerti quello...ti consiglio di tenertene uno nel sotto sella per usarlo come scorta in caso di emergenza.....se ti si rompe vicino casa magari non è un problema...ma se sei in viaggio già è molto diverso........ alla meglio perdi un bel po di tempo per risostituirlo in strada....

per me è sempre meglio fare i piccoli lavoretti come questi in casa...per prenderci un po la mano e conoscere un po di piu la moto.....ma è sempre meglio usare pezzi originali sulle nostre motine...
30 euro non sono poi tanti se ci fanno stare piu tranquilli...

l'importante comunque è che non sei più appiedato dai.... 0509_up.gif
 
9265497
9265497 Inviato: 3 Feb 2010 16:52
 

Lucky-Strike ha scritto:
sicuramente è piu consigliabile la sostituzione del cavo con uno originale.....completo di guaina.....
certo che è possibile anche farselo in casa....ma non ha alcuna garanzia in km......potrebbe esserci il rischio di rimanere a pieni per una fesseria......


se decidi di tenerti quello...ti consiglio di tenertene uno nel sotto sella per usarlo come scorta in caso di emergenza.....se ti si rompe vicino casa magari non è un problema...ma se sei in viaggio già è molto diverso........ alla meglio perdi un bel po di tempo per risostituirlo in strada....

per me è sempre meglio fare i piccoli lavoretti come questi in casa...per prenderci un po la mano e conoscere un po di piu la moto.....ma è sempre meglio usare pezzi originali sulle nostre motine...
30 euro non sono poi tanti se ci fanno stare piu tranquilli...

l'importante comunque è che non sei più appiedato dai.... 0509_up.gif
Questo è un topic mio vecchio..se noti ne ho fatto uno nuovo in cui spiego le sensazioni di guida con catena, corona e frizione nuovi icon_biggrin.gif
 
9266700
9266700 Inviato: 3 Feb 2010 20:08
 

Quindi ,poi hai comprato il pezzo originale , guaina col filo eusa_wall.gif
 
9267635
9267635 Inviato: 3 Feb 2010 22:10
 

sisi...l'ho vista la data del topic prima di scrivere.... però la mia risposta era per il post scritto oggi da beppy che chiedeva se era possibile mettere un filo non originale.....

il bello è che tu gli hai risposto di si... anche se poi ne hai montato uno originale in officina.... eusa_wall.gif

ok...è possibile..ma solo per poco tempo..e comunque non consigliabile direi...... 0509_mitra.gif

per quanto riguarda il tuo nuovo topic..... sono felice che la tua moto ora vada meglio di prima....

forse però avresti potuto specificare anche in questo topic che alla fine hai montato tutto originale....giusto per una questione di chiarezza visto che non possiamo leggere sempre tutti i topic.....non credi?

lamps
 
9268122
9268122 Inviato: 3 Feb 2010 23:11
 

Lucky-Strike ha scritto:
sisi...l'ho vista la data del topic prima di scrivere.... però la mia risposta era per il post scritto oggi da beppy che chiedeva se era possibile mettere un filo non originale.....

il bello è che tu gli hai risposto di si... anche se poi ne hai montato uno originale in officina.... eusa_wall.gif

ok...è possibile..ma solo per poco tempo..e comunque non consigliabile direi...... 0509_mitra.gif

per quanto riguarda il tuo nuovo topic..... sono felice che la tua moto ora vada meglio di prima....

forse però avresti potuto specificare anche in questo topic che alla fine hai montato tutto originale....giusto per una questione di chiarezza visto che non possiamo leggere sempre tutti i topic.....non credi?

lamps
Ti spiego! Avevo fatto un bel giro con la frizione montata da me non cambiava nulla, reggeva alla grande e avrebbe retto! però per sicurezza personale, un si sà mai si dovesse rompere a 200..ho preferito mettere l'originale ma comunque uno ci viaggiava bene lo stesso con quello nn originale, soltanto nn dà garanzie sulla durata del filo
 
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