Neofita?
Comunque... ovviamente è possibile regolare la frizione; o meglio, è possibile la corsa della leva che la comanda e di conseguenza variare il punto in cui la frizione stacca/attacca, ovvero stabilire il punto in cui inizi l'intervento della frizione in relazione a quanto viene tirata la leva (quindi in relazione alla sua "posizione" (immagino intendessi questo con "apertura della frizione").
Sulla moto ci sono due registri a disposizione, uno alla leva di comando (la rotellina zigrinata indicata con la A)
immagini visibili ai soli utenti registrati
l'altro sul carter della frizione
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il primo è quello che normalmente si usa per una regolazione "on the fly" (al volo o rapida per così dire), il secondo si tocca unicamente quando, a causa del consumo dei dischi dovuto all'uso (tendono ad assottigliarsi), è necessario recuperare il gioco che si viene a creare nel cavo.
A proposito di gioco, quando regoli il registro alla leva lascia sempre un gioco di un paio di millimetri tra la leva e il suo supporto (in modo che rimanga uno spazio, quello indicato con B nella prima foto), questo previene che un'eccessiva tensione del cavo faccia lavorare la frizione leggermente premuta, con l'ovvia conseguenza che questa si consumerà (visto che pattinerà in continuazione) molto più rapidamente del dovuto (senza contare che se si cammina con le dita sulla leva, come moltissimi usano fare, questo difetto verrà accentuato ulteriormente). Con questo sistema si regola a piacimento la posizione in cui inizia l'intervento della frizione in modo da avere un comando più comodo: questo è vantaggioso per gli utenti con le mani piccole, pensiamo alle ragazze ad esempio, che possono trovarsi in seria difficoltà (oltre che in situazioni potenzialmente pericolose), avendo una frizione che lavora tutta nella parte più lontana dal manubrio della corsa della leva perchè diventa difficile mantenere la presa e di conseguenza avere la modulabilità necessaria (non a caso in queste condizioni spesso la frizione scappa di mano, con le conseguenze che possiamo facilmente immaginare); attenzione a non esagerare nell'allentarla perchè oltre un certo limite (quando la leva si avvicina troppo al manubrio) la frizione non si apre del tutto e quindi non stacca completamente: questo rende problematico l'innesto delle marce, soprattutto da fermo, e costringe il cambio a delle sollecitazioni inutili che a lungo andare hanno un cattivo effetto...