Inviato: 21 Gen 2010 9:30 Oggetto: Faro a parabola prismatica e vetro liscio [efficienza]
La mia moto monta un faro asimmetrico (ovviamente) ma con la parabola liscia e il vetro sfaccettato per dare l'assimmetria al fascio. Noto che oramai su quasi tutte le moto (e auto) e' presente uno o piu' fanali a vetro liscio, e la parabola prismatica (con delle sfaccettature) fa uscire il fascio che arriva gia' asimmetrico al vetro.
Vorrei sapere se il secondo sistema (piu' "moderno") e' piu' efficiente del primo oppure e' solo una preferenza estetica, visto che non sono molto contento del fascio del mio faro e potrei sostituirlo eventualmente con uno aftermarket a vetro liscio, dato che il faro tondo della mia naked ha dimensioni abbastanza standard..
Per i mod: Piu' che asimmetria (che ci deve ovviamente essere), come titolo secondario tra parentesi quadre metterei [efficienza] che centra la mia domanda.
Per i mod: Piu' che asimmetria (che ci deve ovviamente essere), come titolo secondario tra parentesi quadre metterei [efficienza] che centra la mia domanda.
Credo che la maggiore efficienza dei fari moderni sia data soprattutto dalle lampade, che offrono una luce più "pulita" e meno gialla. Il fatto poi di avere parabole sfaccettate ed un "vetro" (moltissimi ormai sono plastica) trasparente, aiuta. Il vetro sfaccettato permette di diffondere maggiormente la luce per diffrazione, come coi vetri smerigliati; però penso ci sia anche una dispersione e quindi un calo di potenza effettiva del fascio (suppongo, perchè di ottica ne so nulla).
Il "vetro" dei fari piu' moderni mi pare sia in policarbonato.
Io credo piu' che altro che la parabola sfaccettata dia un "disegno" del fascio piu' "pulito" rispetto al vetro sfaccettato, poi sarebbe da sapere se il vetro liscio dei nuovi fari fa anche da lente per intensificare il fascio.
Lampade piu' efficienti ne ho provate, ma con scarsi risultati, l'unica cosa veramente efficace e' stato lo xeno, ma cerco sempre di considerare il fatto di mettere una lampadina normale associata ad un faro piu' efficiente, visto che uso spesso la moto anche di sera.
Nessuno ha le idee piu' chiare in merito?
i fari di nuova generazione,permettono di limitare (se non eliminare) l'effetto luce soffusa che i fari di vecchia generazione hanno...questo si trasforma in un miglioramento del fascio luminoso perchè non viene disperso con tutti i vantaggi che ne conseguono...
Si infatti il disegno del fascio proiettato su un muro di una lampada a vetro sfaccettato e' meno uniforme di quello uscito da una lampada a parabola prismatica. Alla fine puo' essere che dal lato pratico con la parabola prismatica si abbia una visione piu' uniforme della strada, che e' gia' qualcosa....
Quindi... Forse vale la pena provare a cambiare il faro.
alcuni amici appassionati di vespe (piaggio ),mi dicevano che la sostituzione della parabola su determinati modelli è la prima cosa che fanno, con notevoli miglioramenti dell'illuminazione...
Buona a sapersi Anch'io tempo fa avevo una vespa, e non si vedeva una mazza di notte
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