Report: (26-30)-07-06 / Costa Azzurra
527672 Inviato: 3 Ago 2006 15:09
Oggetto: Report: (26-30)-07-06 / Costa Azzurra

Ciaoooooooooooooooo

Appena tornato dal giretto in Costa Azzurra in sella alla mia fedele V11.

Partenza teorica alle 6 di mattina del 26 luglio, teorica inquanto ho avuto problemi di montaggio del portapacchi che mi hanno costretto in garage con sega e trapano fino alle 13. Ringrazio la mia dolce compagnia di viaggio che ha sopportato il ritardo col sorriso (provocato dalle insistenti prese in giro che mi sono guadagnato con questa bella trovata icon_lol.gif ).

Ho seguito l'autostrrada da Modena a Piacenza, da lì a Genova e infine a Mentone, già in suolo francese, dove abbiamo fortunosamente trovato un camping alle 24 o giù di lì! Prima sorpresa, ho dimenticato la torcia e montare la tenda al buio è il primo ostacolo. Il secondo è che ho dimenticato pure il martello icon_eek.gif ... va bè, invece che picchettare lego la tenda con le corde alla moto e a un albero... iniziamo bene icon_lol.gif

27- Sveglia di buon ora, puntatina a Monte Carlo per un primo bagno nell'acqua azzurra dell'omonima costa. Scogliere a picco sul mare, porticcioli con barche di lusso e francesi monolingua. Nulla di eccezionale. Qui vale la pena di raccontare una cosa: L'Olly, la mia compagnia di viaggio, è alla ricerca di un bagno. Ne vede uno, ma io le faccio notare che sopra c'è scritto Serevé (non sono afferrato col francese, ma penso si capisca icon_smile.gif ). Ma lei oramai ha deciso e si muove sicura in direzione della... CAPITANERIA DI PORTO! Sì sì! All'ingresso un signore in divisa con lustrini la guarda sconcertato mentre in francese le spiega che il bagno è riservato ai proprietari di una barca ormeggiata, quindi le chiede il numero della sua barca. Lei disinvolta e in inglese le risponde twentytwo!
Il tizio apre un libretto, ci legge in cima e sucessivamente le consegna le chiavi icon_eek.gif ... Fu così che noi poveracci potemmo accedere ai lussuosissimi bagni di Monte Carlo usando le chiavi consegnateci da quello che poi scoprimmo essere il capitano della capitaneria (tipo il capitano dei capitani?)... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

al pomeriggio si riparte in direzione Tolone attraverso bei paesaggi e stradine strette e collinose... purtroppo fra passeggero e moto carica di bagagli non posso aprirci come bisognerebbe, ma posso godermi meglio il panorama mozzafiato e a picco su un mare sconfinato e di un bel blu acceso! L'aria ventialta, il motore che frulla sornione, il vento sulla faccia, il vero profumo della libertà!
Troppo bello per non prendersela comoda e godersi il momento, ma questo ritardo ci porta a Tolone ormai a notte inoltrata e alla ricerca di un compeggio in territorio ostile (nessuno parla inglese, e i cartelli? Provabilmente in ferie pure loro!). Fortunatamente al JKF (fast food) un ragazzo vede il mio V11 e se ne innamora, mi fa qualche domanda, lo fotografa e per riconoscenza ci porta con la macchina sin davanti al cancello del campeggio oramai a notte fonda. Nuovamente al buio ad armeggiare coi lacci dei bagagli, la stanchezza e la tenda senza picchetti (strano, sta scena pensavo di averla già vista icon_lol.gif )...

28- La sveglia suona sul tardi (in realtà la sveglia, come l'orologio, non c'è proprio!). Paghiamo il campeggio e ci inerpichiamo con la moto scarica di pagagli su per le magnifiche colline circostanti Tolone, dove si ammirano panorami indescrivibili e rovine di antiche fortificazioni anti-pirati! O pro-pirati... bò! Però belle davvero! lAlla sera una concessione al lusso, sbuchiamo a La Sayen Sur Mer (che fà tanto dialetto emiliano icon_smile.gif ), dove porto la mia dolce passeggera a mangiare il pesce in un bel ristorantino sul lungo mare... all'aperto, col tramonto su di noi che specchia i suoi colori sulle onde del mare e colora tutto di un bel viola acceso... la moto parcheggiata a 2 metri ci guarda calma e riposata nonostante i 1000 Km già percorsi... che momento magico... Mi sono scoperto un romanticone icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
La serata finisce sugli scogli con suono della risacca e le luci della città che pian piano si spengono in lontananza e le stelle che guardano da spazi remoti noi piccoli esserini!

29- Rinunciamo a puntare verso Marsiglia per via del poco tempo e del fatto che non abbiamo ancora passato un giorno da villeggianti veri, cioè al mare... quindi dopo la sveglia avvenuta a un orario improponibile (tipo mezzogiorno) ci cuciniamo del Cus cus con polpa di granchi (liofilizzati in buste... non voglio poi micca esagerare col lusso se no non mi riconosco più icon_lol.gif ) sul fornellino ad alcool dopo un bel tuffo nella piscina del campeggio... Dopo una digestione lunga e faticosa un qualche tuffo in mare e un giro nel centro storico stracolmo di bancarelle e di gente spensierata... è mezzanotte e ci rendiamo conto che è l'ultimo giorno, l'indomani ci aspetta un lungo viaggio verso l'Italia... icon_cry.gif

30- Così finisce la nostra vacanzina, la prima insieme sia con la mia nuova moto sia con questa ragazza straordinaria che la fortuna mi ha messo accanto.
Decidiamo per viaggiare in autostrada che la strada è tanta, facciamo i bagagli e si parte! Dopo 800 Km si arriva anche, stanchi, ma contenti!
Peccato dover subito tornare al lavoro... peccato davvero, non ci vuol nulla a prenderci gusto!

Considerazioni: la costa azzurra è adattissima alla moto, le strade sono davvero ben tenute e goduriose per un bel bicilindrico con quasi 10 Kg di coppia, i campeggi sono pulitissimi, organizzatissimi e economicissimi (11 euri a testa con piscina, bar, campo da tennis, ristorante ecc...). I francesi non sanno altro che il francese, ma siamo sempre stati trattati molto bene, con cortesia e spiritosaggine!
Tutto sommato, per 5 giorni, abbiamo speso 200 euri a testa... non tanto considerando che sono andati quasi tutti in benzina...
La moto, dopo i guasti frequenti e gravi dei primi Km, si è comportata magnificamente: 2500 Km e nemmeno li ha sentiti: questo mi fa pensare che non sia la Guzzi a comportarsi male, ma i precedenti proprietari che in 13000 Km ,su 2 padroni, non le avevano mai cabiato nemmeno il filtro dell'olio icon_evil.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Fortunatamente ora ha qualcuno che si prende cura di lei come si merita e lei prontamente ha saputo contraccambiarmi (SMACK)!

Posto anche qualche foto, la qualità è scarsa perchè sono foto stampate e sucessivamente scansionate... però rendono l'idea lo stesso!

Andata su V11 (Guzzi da soma)

Alcune immagini delle spettacolari stradi del lungocosta... davvero spettacolari!

Vita da campo

e alcune immagini del lungo mare... affascinante:

527703 Inviato: 3 Ago 2006 15:16

Bello, bello, bello!

Gran giro icon_wink.gif
Altre strade che mi piacerebbe percorrere... Questione di tempo icon_wink.gif

527800 Inviato: 3 Ago 2006 15:42

Bel giro, bel report e bellissime foto! Bravo! Anzi bravi! eusa_clap.gif (la prima sembrerebbe fatta per una locandina pubblicitaria!)

528017 Inviato: 3 Ago 2006 16:49

Grazie dei complimenti, la fotografia è la mia seconda passione icon_wink.gif

548139 Inviato: 13 Ago 2006 12:13

....un misto di invidia e..... invidia.... icon_lol.gif grande 77!! complimenti per il viaggio, per il report, per le foto, per la moto (e anche per la compagna di viaggio!! icon_cool.gif
e pensare che la Costa Azzurra dovevo farla anch'io, quest'anno... ma è solo rimandata, spero...

595460 Inviato: 31 Ago 2006 11:49

Emmm, la prima foto con la tipa col delfino non è farina del mio sacco!

CHe è ooooooo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif