Leggi il Topic


informazioni protezioni [materiali utilizzati per produrle]
9188874
9188874 Inviato: 20 Gen 2010 20:17
Oggetto: informazioni protezioni [materiali utilizzati per produrle]
 

salve ragazzi, ho aperto questo topic perchè non sono riuscito a trovare niente di simile nei topic precedenti..
Sono un neofita, e volevo chiedervi di che materiale sono le protezione, per gomiti, spalle schiena, etc che si trovano all'interno dei giubbotti per moto??
Grazie un saluto
 
9189606
9189606 Inviato: 20 Gen 2010 21:39
 

Ciao, le protezioni interne sono generalmente in materiale plastico: ci sono le protezioni "rigide" come quelle su spalle gomiti etc. Chiariamo non sono totalmente rigide, devono comunque avere una certa capacità di assorbire l'energia cinetica durante un eventuale urto, attutire la "botta" insomma.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ci sono la protezioni "morbide" che possono consistere, come su certi pantaloni, in rinforzi al tessuto principale con strati di materie resistente questa volta alle abrasioni, utile in caso di scivolate, come il kevlar.

Sui alcuni paraschiena poi sono stati inseriti, fra le placche rigide che compongono la "corazza" anche piccoli cuscinetti di aria, leggi qui Link a pagina di Motorama.it
 
9189711
9189711 Inviato: 20 Gen 2010 21:49
 

Il kevlar delle protezioni con la abrasione non ci azzecca una mazza icon_asd.gif

Le protezioni sono in genere (le più comuni) in poliuretano.
Spesso è presente polipropilene (per placca esterna o nido di vespa interno), microporosa di varia densità ("spugna" dura), nitrile (una altra specie di spugna).
Le protezioni morbide sono in genere le migliori per vari motivi (forza residua, evitano di tagliare il tessuto), esse sono praticamente quelle che non presentano una "corazza" di polipropilene o simile esterna.

Spesso, specialmente nei paraschiena, i materiali sono assemblati seguendo un disegno preciso (es.: nido di vespa) per evitare la penetrazione (nel caso del polipropilene) e/o migliorare assorbimento urto (nel caso del nitrile).

In ogni caso dai una occhiata alle omologazioni. Le protezioni spalle, gomito, anche, ginocchia, seguono la norma europea en 1621.1.
I paraschiena la norma europea en 1621.2, che si divide in due livelli. Il migliore, in termine di forza residua, è quello chiamato "livello 2".

Spero tu abbia capito qualcosa in più icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©