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Problema curioso [perde colpi in due]
9161009
9161009 Inviato: 15 Gen 2010 14:36
Oggetto: Problema curioso [perde colpi in due]
 



Ragazzi! Il mio Free quasi vent'ennale presenta un problema molto curioso negli ultimi due giorni... Quando giro da solo nessun problema, fila liscissimo come sempre, ma appena ho qualcuno dietro il motore perde colpi, sembra qualcosa legato all'elettrico... Purtroppo non è un campo in cui capisco qualcosa (per la verità non ci capisco niente icon_asd.gif), quindi quali potrebbero essere le cause?
 
9161034
9161034 Inviato: 15 Gen 2010 14:39
 

specifica cosa intendi per perdere colpi.
 
9161054
9161054 Inviato: 15 Gen 2010 14:41
 

Come te lo posso spiegare? Perde colpi, come se avessi la candela mezza andata (ma in realtà è perfetta), un po' come se girassi la chiave del quadro continuamente; facendomi andare a scatti.
 
9161082
9161082 Inviato: 15 Gen 2010 14:45
 

FiltroMan ha scritto:
Come te lo posso spiegare? Perde colpi, come se avessi la candela mezza andata (ma in realtà è perfetta), un po' come se girassi la chiave del quadro continuamente; facendomi andare a scatti.

falso contatto.
Quando salite in due il motorino si abbassa di più, magari c'è un filo che viene schiacciato (ma salterebbero i fusibili) oppure è rovinato e non fa contatto bene icon_asd.gif
 
9161152
9161152 Inviato: 15 Gen 2010 14:54
 

Rakom ha scritto:
falso contatto.
Quando salite in due il motorino si abbassa di più, magari c'è un filo che viene schiacciato (ma salterebbero i fusibili) oppure è rovinato e non fa contatto bene icon_asd.gif

Il fatto è che anche quando mi porto carichi consistenti o sale qualcuno (da solo) che pesa quasi il doppio di me non ha problemi... È questa la cosa strana... eusa_think.gif.

Piuttosto, che fili dovrei controllare, visto che non ho la più pallida idea? icon_xd_2.gif.
 
9163470
9163470 Inviato: 15 Gen 2010 20:54
 

Non ho capito bene il problema ma, dai problemi, potrebbero essere le sospensioni.
Il tuo Free è più quasi più vecchio di te, non mi sorprenderebbe se la forcella o l'ammortizzatore posteriore non adempissero ai loro compiti. L'età la sentono tutti: persone, animali e cose. icon_asd.gif
Prova a controllare di quanto affondano tutti gli ammortizzatori quando vengono posti sotto sforzo e vedi quanto tempo ci impiegano a risalire dopo che non sono sotto effetto di alcuna forza.
Potrebbe essere che, affondando troppo, creino problemi di stabilità del mezzo quando una persona si trova sul "trespolo" del tuo scooter. Magari da solo non te ne accorgi perchè il tuo peso non fà leva sull'ammortizzatore posteriore.

Però, ti ripeto, non ne sono sicuro neanche io, ma mi sembrerebbe strano che il motore cammina bene quando sei da solo e viene sforzato quando si è in 2.
 
9163705
9163705 Inviato: 15 Gen 2010 21:19
 

FiltroMan ha scritto:

Il fatto è che anche quando mi porto carichi consistenti o sale qualcuno (da solo) che pesa quasi il doppio di me non ha problemi... È questa la cosa strana... eusa_think.gif.

Piuttosto, che fili dovrei controllare, visto che non ho la più pallida idea? icon_xd_2.gif.

tutti quelli nella zona posteriore icon_asd.gif icon_asd.gif
è una cosa che si vede a colpo d'occhio, se vedi un filo che fa un giro strano, potrebbe essere quello icon_wink.gif
 
9165093
9165093 Inviato: 16 Gen 2010 5:15
 

leonheart ha scritto:
Non ho capito bene il problema ma, dai problemi, potrebbero essere le sospensioni.
Il tuo Free è più quasi più vecchio di te, non mi sorprenderebbe se la forcella o l'ammortizzatore posteriore non adempissero ai loro compiti. L'età la sentono tutti: persone, animali e cose. icon_asd.gif
Prova a controllare di quanto affondano tutti gli ammortizzatori quando vengono posti sotto sforzo e vedi quanto tempo ci impiegano a risalire dopo che non sono sotto effetto di alcuna forza.
Potrebbe essere che, affondando troppo, creino problemi di stabilità del mezzo quando una persona si trova sul "trespolo" del tuo scooter. Magari da solo non te ne accorgi perchè il tuo peso non fà leva sull'ammortizzatore posteriore.

Però, ti ripeto, non ne sono sicuro neanche io, ma mi sembrerebbe strano che il motore cammina bene quando sei da solo e viene sforzato quando si è in 2.

Come fanno le sospensioni a far perder colpi al motore? o.O

@Rakom: Ho trovato la soluzione: motorino acceso sul cavalletto centrale, a piedi nudi, e con una sbarra di ferro in mano tocco tutti i fili. Appena per la corrente mi ricrescono di nuovo i capelli ho trovato il problema icon_mrgreen.gif.

Sono un geniaccio 0509_campione.gif.
 
9166099
9166099 Inviato: 16 Gen 2010 14:18
 

FiltroMan ha scritto:

Come fanno le sospensioni a far perder colpi al motore? o.O

@Rakom: Ho trovato la soluzione: motorino acceso sul cavalletto centrale, a piedi nudi, e con una sbarra di ferro in mano tocco tutti i fili. Appena per la corrente mi ricrescono di nuovo i capelli ho trovato il problema icon_mrgreen.gif.

Sono un geniaccio 0509_campione.gif.

Non è che il motore perda colpi è che è "affaticato" dal peso, che produce come un instabilita, posto sull'estremo della sella.
Il baricentro non è stabile e, se la sospensioni affondano troppo, ti ritrovi con un motore che per spingerti a quanto ti spinge normalmente fà il doppio della fatica.
Tu prova a far spostare il peso del passeggero sempre di più verso il manubrio e poi vai avanti. Se senti qualche miglioramento rispetto al problema forse dovresti considerare la mia teoria. Altrimenti prova, da solo, a sederti nell'estremo posteriore del Free.
Se non ti piace come possibilità sei libero di scartarla. icon_wink.gif
In caso contrario dai un occhiata ai fili, ma vedo che non ti convince neanche quella soluzione. icon_confused.gif

Ma perchè non posti un video dove fai vedere la differenza? Almeno abbiamo qualche base su cui fondare delle teoriche soluzioni. Detto così, solo per lettura, è più che difficile. icon_wink.gif
 
9169038
9169038 Inviato: 17 Gen 2010 1:35
 

leonheart ha scritto:
Non è che il motore perda colpi è che è "affaticato" dal peso, che produce come un instabilita, posto sull'estremo della sella.

No no, il motore perde colpi. Non ha mai risentito nemmeno di lunghi tratti in salita con il passeggero, vista la taratura pressochè perfetta.

leonheart ha scritto:
Ma perchè non posti un video dove fai vedere la differenza? Almeno abbiamo qualche base su cui fondare delle teoriche soluzioni. Detto così, solo per lettura, è più che difficile. icon_wink.gif

Provvederò appena possibile a far notare l'enorme differenza...
 
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