loneknight66 ha scritto:
Ragazzi, una banale caduta a 20 km/h per una imperdonabile distrazione
( ho pinzato ad una rotatoria, le pasticche erano nuove e la reazione è stata inaspettata ma inevitabile) mi sono fratturato il malleolo esterno ed ho dovuto affrontare la relativa operazione con applicazione di viteria varia...
.poteva accadere in bici, con lo scooterino o a sciare ma questa cosa mi da una insicurezza tale che una volta tornato a posto ( ci vorranno mesi...) penso di vendere la moto....mi domando però quali siano le calzature che offrono una migliore protezione al malleolo (io avevo delle scarpe alte da basket e pensavo di essere abbastanza protetto...) senza doversi mascherarare da Moto GP...la frattura è avvenuta per torsione del piede e non tanto per una contusione ( che forse non c'è stata).
Ho degli stivali turistici (Ducati)e anche delle scarpe da moto della Spidi ma ad esaminarle bene non mi sembra che possano offrire una grande protezione...ci vorrebbe un compromesso tra stivali racer e turistici, qualche consiglio?
Innanzitutto tanti auguri di veloce e buona guarigione, sia del corpo che della mente!
Se su google cerchi -stivali malleoli moto- puoi iniziare a vedere qualcosina. Si tratta in effetti di protezioni blande, morbide, che comunque dovrebbero attutire la maggior parte degli urti. Per quanto riguarda i sistemi antitorsione non c'è regolamentezione/legge alcuna: dovresti fidarti del prodotto che compri. Sento parlar bene dell'antitorsione TCX! A questo punto prova a cercare -stivali tcx- sul gogolo e fatti un'idea sommaria nell'attesa di utenti più esperti di me!
PS: le scarpe non offrono nessuna protezione. Infatti non sono omologabili.