Norge ha scritto:
ho qualche dubbio sull'efficacia del filtro centrifugo: dopo 3000km e' gia' pieno di robaccia, quindi dal 3001esimo km il filtro e' come se non esistesse piu'. ma quale e' il problema? un po' di limatura metallica (estremamente fine) va a finire sui rullini e sul cilindro... pace!
quanto si potra' mai accorciare la vita del motore con quella limatura in circolo? 1000km? 3000? 10.000? (la sparo grossa)
Il problema non è questo, se osservi lo schema di lubrificazione vedi che l'olio DEVE necessariamente attraversare il filtro centrifugo per lubrificare l'accoppiamento biella e albero motore. Se è intasato la lubrificazione dei suddetti organi si riduce gradualmente fino a raggiungere quasi la nullità. E col passare del tempo... biella a metà. Non dimentichiamo che in passato proprio per questo motivo i motori Ducati erano ritenuti molto poco affidabili, ma il vero motivo è che già allora erano dei gioielli e come tali andavano e vanno trattati!