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Filtro centrifugo olio nell'albero motore [Scrambler]
9155006
9155006 Inviato: 14 Gen 2010 13:46
Oggetto: Filtro centrifugo olio nell'albero motore [Scrambler]
 

Salve a tutti, qualcuno di voi ha mai fatto la pulizia del filtro centrifugo dell'olio che si trova sull'albero motore nei ducati monocilindrici a coppie coniche a carter largo?

Grazie.
 
9168643
9168643 Inviato: 16 Gen 2010 23:34
 

Non l'ho mai fatto ma sembra tutt'altro che facile, visto che il tappo a vite del filtro centrifugo è bloccato con due colpi di bulino e bisogna non spanare la testa del tappo e non fare frammenti metallici pericolosi, oltre a non disperdere quelli che sono senz'altro presenti nel filtro centrifugo. Inoltre mi chiedo se al momento di rimetterlo in sede non possa essere alterato il bilanciamento dell'albero motore. In ogni caso l'argomento mi interessa molto e vorrei sapere anch'io se qualcuno l'ha fatto con la procedura che non prevede l'apertura dei carter, ma solo lo smontaggio del cilindro e del coperchietto di ispezione di sinistra. Certamente se uno ha in mano l'albero motore è una cosa differente.
 
9169254
9169254 Inviato: 17 Gen 2010 9:30
 

Tra i vari meccanici e restauratori che ho sentito per telefono, alcuni mi hanno detto che è difficile ma fattibile farlo smontando solo il cilindro, altri hanno praticamente detto che è impossibile. Un meccanico della provincia di Modena ha detto che non è mai riuscito a svitare il tappo con il giravite ma ha dovuto SEMPRE usare il trapano, e sempre con albero motore smontato!
Io comunque ci proverò, sia sul 450 che sul 350, ma se ne parla a primavera!

gio3, hai ricevuto il mio M.P.?
 
9174051
9174051 Inviato: 18 Gen 2010 0:13
 

Tienci informati su questo argomento perchè mi sembra veramente importante per tutti i possessori di Ducati mono coppie coniche.
Non ho ricevuto il tuo MP, penso ci siano dei problemi con la messaggeria, la trovo piena di newsletters che non dovrebbero arrivare lì. Prova a rimandarmelo.
 
9284379
9284379 Inviato: 6 Feb 2010 22:56
 

Ho trovato anche questo articolo sui problemi dell'imbiellaggio dei Ducati mono, dice che il filtro centrifugo andrebbe pulito ogni 2000 miglia (3200km), mi sembra un pò esagerato! E che in ogni caso dopo circa 8000 miglia (12900km) il filtro viene ad essere così pieno di detriti da ostruire il foro di lubrificazione dei rullini dell'imbiellaggio. La cosa mi preoccupa non poco visto che io ho già fatto con soddisfazione 21100 km e non mi risulta il filtro sia stato mai pulito, di sicuro da quando è mio.
Non voglio pensare di essere seduto su una bomba innestata icon_evil.gif .
E' evidente che una pulizia così frequente deve essere effettuata senza esplodere il motore, anche perchè aprire i carter di un motore che funziona bene non ha alcun senso, e presuppone in ogni caso di rifare imbiellaggio e quant'altro.
Avevo letto da qualche parte la procedura per pulire il filtro centrifugo rimuovendo solo testa e cilindro, tappando la bocca del carter con uno straccio dopo aver esposto la vite del flitro centrifugo, e, dopo aver tolto la vite suddetta e quella che chiude il lato sinistro dell'albero motore accedendo dal coperchietto di esplorazione, eliminare i residui dal filtro soffiando con l'aria compressa nell'albero motore e grattando con un punteruolo nella cavità del filtro. Mi ricordo anche di foto esplicativa, ma non mi ricordo dove eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho anche letto su varie riviste di gente che faceva eseguire periodicamente tale operazione, che pertanto non deve essere proibitiva.
Penso che sarebbe utile se tutti i Ducatisti del Tinga facessero uno sforzo per trovare della documentazione ed una soluzione al problema. Io attualmente faccio più di 1000 km all'anno con il mio Scrambler e vorrei continuare a lungo, e penso che lo stesso valga per molti di voi icon_wink.gif
 
9309303
9309303 Inviato: 11 Feb 2010 12:24
 

ciao a tutti , io possiedo uno scrambler 350 dal 1980 con cui ho fatto almeno 50000Km senza mai smontare il fatidico tappo , l'unico consiglio è di non risparmiare sui cambi d'olio ( e sulla sua qualità)e di non pretendere di viaggiare in fuori giri , per il resto ..datemi retta lasciate il tappo dov'è
 
9309367
9309367 Inviato: 11 Feb 2010 12:39
 

Ciao archzuc, il tuo Scr è del 1980? Forse reimmatricolato, perchè lo Scr è stato prodotto fino al 1974. In merito a quello che dici a proposito del tappo in oggetto non sono d'accordo! All'epoca i motori Ducati monocilindrici non godevano di molta fama in merito all'affidabilità ma la causa era proprio una cattiva o addirittura nulla manutenzione. Erano in molti i motori sbiellati, soprattutto i primi a biella "stretta". Problema dovuto ad una insufficiente lubrificazione a causa dell'ostruzione, anche se parziale del filtro centrifugo dell'albero motore, magari abbinato ad intervalli sostituzione olio prolungati o a cattiva qualità dell'olio!
Se un motore ha percorso molti km con oli in uso negli anni '70 io sono del parere che è obbligatorio pulire il filtro. E' ovvio che dopo la pulizia e con l'uso degli oli attuali che sono additivati con sostanze detergenti, anche nei minerali, di questa operazione ce ne si può dimenticare.
 
9309585
9309585 Inviato: 11 Feb 2010 13:28
 

mio scrambler 350 gia targato PD reimmatricolato a Milano nel 1980 , anno di prima immatricolazione è 1972 usato quasi quotidianamente dal 1980 al 1991 fatto ripartire dopo lungo periodo nel 2007 e normalmente utilizzato insieme ad altre tre splendide quarantenni e ad una giovincella cagiva alazzurra 350 del 1985
Siamo nel 2010 forse è da un pò che il mio scrambler non gira con gli olii del 1970 , a questo è dovuta la sua longevità .. ?? io il tappo non lo tocco...
ariciao a tutti
 
9314175
9314175 Inviato: 12 Feb 2010 7:09
 

Ciao e grazie peraver riportato la vostra esperienza, anch'io non ho mai avuto problemi in quasi 22000 Km, però leggendo tutti gli articoli tecnici ed i manuali di officina, originale Ducati, Haynes, Cymer, Walker, Clarke ed in più quell'articolo citato prima, tutti danno grande importanza alla procedura. Quindi comincio a pensare di avere solo avuto una grande fortuna per ora e forse è meglio non esagerare icon_wink.gif . Hai visto le foto del contenuto della trappola centrifuga una volta aperta? E' abbastanza impressionante, qualcuno lo descrive come il residuo dopo l'apertura di una moka. Io penso di volerlo fare, in più sarebbe una buona occasione per la manutenzione straordinaria, disincrostazione cielo pistone e camera di scoppio, lucidatura condotti, verifica ed eventuale smerigliatura valvole, verifica segmenti e quant'altro. Solo che bisognerebbe essere certi della procedura e prima di mettermi all'opera vorrei raccogliere altro materiale sull'argomento.
 
9314213
9314213 Inviato: 12 Feb 2010 7:59
 

ciao a tutti, io dal momento che stò revisionando il motore e' chiaro che il tappo lo tolgo e pulisco il passaggio dell'olio, ma non lo farò piu fino alla prossima apertura del motore (spero il piu' tardi possibile), concordo nel dire che con l'olio in uso oggi e sostituendolo regolarmente il motore rimane pulito all'interno quindi io non andrò a smontare il cilindro solo per pulire il filtro centrifugo.

ps. naturalmente queste sono opinioni personali non regole icon_wink.gif


ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9317375
9317375 Inviato: 12 Feb 2010 19:30
 

Certo, però molte delle nostre moto hanno fatto le prime migliaia di chilometri negli anni 70, con i vecchi oli, cosa ci sarà la dentro? E per quanto tempo il condotto di lubrificazione per il piede di biella resterà aperto? Anch'io ero restio a smontare il cilindro, ma adesso se riesco a trovare una buona documentazione sulla pulizia del filtro centrifugo a carter chiusi ho deciso che non voglio rischiare di lasciare a secco il piede di biella.
 
9317776
9317776 Inviato: 12 Feb 2010 20:32
 

Bravo gio3! Concordo con te, non vi nego che questo è stato il mio primo pensiero ancor prima di iniziare a smontare la moto!
 
9908786
9908786 Inviato: 23 Mag 2010 6:30
 

riporto la mia esperienza di scramblerista: la mia moto e' un 350 seconda serie con ancora entrambi i sigilli al motore (quello alla pompa dell'olio e quello sotto al carter) il cui cilindro non e' mai stato smontato. ha all'attivo almeno 70.000km (misurati finche' la corda del conta km ha retto...) e non ha mai avuto nessun problema.

ho qualche dubbio sull'efficacia del filtro centrifugo: dopo 3000km e' gia' pieno di robaccia, quindi dal 3001esimo km il filtro e' come se non esistesse piu'. ma quale e' il problema? un po' di limatura metallica (estremamente fine) va a finire sui rullini e sul cilindro... pace!

quanto si potra' mai accorciare la vita del motore con quella limatura in circolo? 1000km? 3000? 10.000? (la sparo grossa)

pazienza! quando apriro' il motore lo faro' solo per risolvere un problema serio e in quella sede puliro' anche il filtro centrifugo... per ora mi limito a cambiare frequentemente l'olio (come ho fatto fino ad oggi)
 
9909399
9909399 Inviato: 23 Mag 2010 11:22
 

Norge ha scritto:

ho qualche dubbio sull'efficacia del filtro centrifugo: dopo 3000km e' gia' pieno di robaccia, quindi dal 3001esimo km il filtro e' come se non esistesse piu'. ma quale e' il problema? un po' di limatura metallica (estremamente fine) va a finire sui rullini e sul cilindro... pace!

quanto si potra' mai accorciare la vita del motore con quella limatura in circolo? 1000km? 3000? 10.000? (la sparo grossa)


Il problema non è questo, se osservi lo schema di lubrificazione vedi che l'olio DEVE necessariamente attraversare il filtro centrifugo per lubrificare l'accoppiamento biella e albero motore. Se è intasato la lubrificazione dei suddetti organi si riduce gradualmente fino a raggiungere quasi la nullità. E col passare del tempo... biella a metà. Non dimentichiamo che in passato proprio per questo motivo i motori Ducati erano ritenuti molto poco affidabili, ma il vero motivo è che già allora erano dei gioielli e come tali andavano e vanno trattati! 0510_saluto.gif
 
9912448
9912448 Inviato: 23 Mag 2010 22:13
 

i problemi con lo scrambler arrivano se:

- ti metti a 120km/h per un'ora sulla superstrada

- se non cambi l'olio

- se non scaldi la moto prima di partire


se non pulisci il filtro centrifugo non ce lo metterei...
 
9913706
9913706 Inviato: 24 Mag 2010 9:51
 

Se c'è ostruzione nel percorso di lubrificazione non centrano i giri del motore! Se l'olio non passa non passa! E' ovvio che se si usa il motore al massimo dei giri l'usura è più repentina.
Io la penso così...
 
9917676
9917676 Inviato: 24 Mag 2010 19:28
 

Purtroppo è come dice scrambler350, questo è lo schema della lubrificazione e del filtro centrifugo, e si vede bene che se si ostruisce il condotto di passaggio olio al piede di biella sono dolori.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9947525
9947525 Inviato: 29 Mag 2010 17:21
 

Ciao a tutti io possiedo un 450 del '70, questa operazione l'ho eseguita quando ho dovuto togliere la testata per rifare il filetto candela...., il tutto devo dire non è stato difficile è stato sufficiente togliere anche cilindro e pistone, con l'aiuto di uno scalpello e/o cacciavite con lama mooolto larga e tanta forza la vite si è tolta, ho proceduto a pulire all'interno dove ho trovato un ammasso di limatura, polvere di frizione etc.. molto compatto, dopo averlo rotto, con l'aiuto di un aspirapolvere ho rimosso il tutto!
 
9947658
9947658 Inviato: 29 Mag 2010 17:57
 

Grazie mille, questo era prorpio quello che volevo sapere, l'esperienza diretta di uno che lo ha fatto a carter chiusi, ottimo, sono ancora più determinato a farlo alla prima occasione di fermo moto.
Ciao icon_smile.gif
 
9947814
9947814 Inviato: 29 Mag 2010 18:27
 

di niente , ti ripeto usa tanta forza, meglio se in due persone , uno spinge molto forte il cacciavite l'altro lo fa girare con una chiave o una pinzablocca, importante cercare di spannare il meno possibile la vite dato che è logicamente fatta di un metallo più "morbido" rispetto all'acciaio dell'albero motore e delle altre viti normali... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9949797
9949797 Inviato: 30 Mag 2010 10:34
 

Io per sicurezza ho acquistato due viti nuove, non si sa mai!
 
9950400
9950400 Inviato: 30 Mag 2010 12:34
 

Ottima idea, dove le hai trovate?
 
9950952
9950952 Inviato: 30 Mag 2010 14:38
 

Ciao gio3, le ho acquistate online da un negozio, non ricordo se in Inghilterra o Australia. Devo controllare sul pc di casa tra i segnalibri e poi ti dico il sito.

P.S. ho finalmente risolto per il Viton!!!
 
9965211
9965211 Inviato: 1 Giu 2010 21:46
 

Se mi sai dire dove le hai trovate mi fai un favore, e penso che sarà utile anche agli altri alle prese con restauri di scrambler.
Sono felice che hai risolto per il viton, così il problema rubinetto finisce.
 
9965337
9965337 Inviato: 1 Giu 2010 22:19
 

gio3 ha scritto:
Se mi sai dire dove le hai trovate mi fai un favore, e penso che sarà utile anche agli altri alle prese con restauri di scrambler.
Sono felice che hai risolto per il viton, così il problema rubinetto finisce.

Sì i rubinetti ora sono ok! Come nuovi!

Le viti del filtro centrifugo le ho trovate su questo sito inglese, ecco a voi il link: Link a pagina di Laceyengineering.com

Ci sono anche altre cose interessanti. Dateci uno sguardo...
 
9966010
9966010 Inviato: 2 Giu 2010 7:52
 

Grazie mille scrambler350 0509_up.gif , questo sito non lo conoscevo proprio, e mi sembra abbia molte cose interessanti, compresi degli introvabili rasamenti. La vite la compro senz'altro, così quando faccio il lavoro ho una sicurezza in più, non si sa mai.
 
9966426
9966426 Inviato: 2 Giu 2010 10:06
 

Sono felice di esserti stato utile. Questo è un buon sito, sono persone preparate e molto competenti, fanno agonismo, quindi....
Hanno delle chicche introvabili e a prezzi onesti.
 
10084970
10084970 Inviato: 21 Giu 2010 23:42
 

Tappo filtro centrifugo per monocilindrici Ducati.

Non serve andare fino in Inghilterra per recuperare i tappi in questione. L'asportazione del vecchio tappo si fà senza difficolta sacrificando un nuovo cacciavite, basta dargli la forma ( larghezza e curva ) come il fondo del taglio della vite stessa . Una buona forzatura questo sì, poi buttate via, dico via questo tappo o vite come volete chiamarlo. Ora prendete un vite a brugola inox da 10X40 fate ( filettare) la testa con la stessa misura della vite tolta, tagliate il gambo della vite inox e vi rimane il nuovo tappo che inserirete con una chiave a brugola molto più pratica e sicura. Togliete il deposito centrifugato rimuovendolo con un cacciavite sottile, è aspiratelo con un aspirapolvere al massimo della portata creando una riduzione del beccuccio aspirante con la misura del foro. Mà quei beduini della ducati, dove andavano a f**a ,invece di risolvere le tante puttanate inventate sui loro motori.
Dimenticavo, il cacciavite visto che non l'impiegherete più, riportatelo con la mola alla sua forma piana originale.
Salve a tutti dal Nonno Desmocronico. Mauromoto 0509_pernacchia.gif
 
10085268
10085268 Inviato: 22 Giu 2010 6:24
 

Mi sembra una bella dritta, grazie mille. eusa_clap.gif
Visto che sembra tu l'abbia già fatto diverse volte, dagli accorgimenti che suggerisci, sei favorevole a farlo senza aprire il blocco motore? L'accessibilità è sufficiente per lavorare in sicurezza? Non ha importanza il peso della vite che si và a costruire nel bilanciamento dell'albero motore?
Grazie e ciao icon_smile.gif
 
10085562
10085562 Inviato: 22 Giu 2010 8:30
 

Tappo filtro centrifugo Ducati mono.

Peso è uguale a quello tolto. Ho capito che non hai un tornitore a portata di mano, mandami il tuo indirizzo postale che ti invio uno in cambio di una birra.
Ciao Mauromoto 0510_saluto.gif
 
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