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modifica manubrio FZ1 [alzare il manubrio: vantaggi?]
9147877
9147877 Inviato: 13 Gen 2010 10:56
Oggetto: modifica manubrio FZ1 [alzare il manubrio: vantaggi?]
 

Ciao a tutti, ho letto diversi topic riguardo all' abbassamento del manubrio della nostra millona e ai vantaggi che ne comporta.....ma se io invece di abbassarlo ne montassi uno un po più largo e lo alzassi di 4/5 cm? potrebbe avere qualche vantaggio o no secondo voi?
 
9148096
9148096 Inviato: 13 Gen 2010 11:45
 

Teoricamente viene abbassato il manubrio (da qui in nome piega bassa) e modificato l'angolo,per avere un maggior feeling con la moto. "un manunbio molto vicino alla forcella e con una maggiore leva,determina una guida piu sportiva"

I riser originali di una fz1 sono di 60mm accoppiato ad un manubrio di diametro 28mm,praticamente dritto.

Di solito le case after maket procudocono riser di 40mm con manubri tradizionali (piega bassa) o rider da 60mm per usare il manubrio originale.

Io sono altro 1.76 e per la mia guida e la mia postura ho cambiato manubrio ,riser 40mm e pedane con le rizoma-

Se ai 60mm dell'originale aggiungi altri 40/50mm arrivi ad avere dei supporti di circa 10 cm... icon_rolleyes.gif non so che vantaggi puoi avere,tranne guidare una moto con il manubrio ad altezza cupolino..

(ps considerando che devi allungare i tubi freno,e non so se i comandi elettrici sono cosi elastici)
 
9148310
9148310 Inviato: 13 Gen 2010 12:24
 

jake ha scritto:
Se ai 60mm dell'originale aggiungi altri 40/50mm arrivi ad avere dei supporti di circa 10 cm... icon_rolleyes.gif non so che vantaggi puoi avere,tranne guidare una moto con il manubrio ad altezza cupolino..

(ps considerando che devi allungare i tubi freno,e non so se i comandi elettrici sono cosi elastici)


Con i cavi elettrici ce la fai quasi sicuro, i tubi freno è da vedere, ma miglioramenti li noteresti solo in termini di comodità se sei molto alto, infatti avresti una posizione di guida più dritta in stile scooterone ma per il resto avresti ancora meno luce a terra e meno feeling con l'anteriore, inoltre alleggeriresti ancora di più il già leggero avantreno della moto con aumento seppur molto lieve della tendenza ad impennare....ti conviene?
 
9148353
9148353 Inviato: 13 Gen 2010 12:34
 

scavenger ha scritto:
jake ha scritto:
Se ai 60mm dell'originale aggiungi altri 40/50mm arrivi ad avere dei supporti di circa 10 cm... icon_rolleyes.gif non so che vantaggi puoi avere,tranne guidare una moto con il manubrio ad altezza cupolino..

(ps considerando che devi allungare i tubi freno,e non so se i comandi elettrici sono cosi elastici)


Con i cavi elettrici ce la fai quasi sicuro, i tubi freno è da vedere, ma miglioramenti li noteresti solo in termini di comodità se sei molto alto, infatti avresti una posizione di guida più dritta in stile scooterone ma per il resto avresti ancora meno luce a terra e meno feeling con l'anteriore, inoltre alleggeriresti ancora di più il già leggero avantreno della moto con aumento seppur molto lieve della tendenza ad impennare....ti conviene?


Già, non so se mi conviene in termini di feeling....era questo il dubbio infatti, ma vista la mia altezza (1.95) mi chiedevo se l' eventuale modifica poteva portare vantaggi solo dal punto di vista della comodità o anche del feeling.....
 
9148573
9148573 Inviato: 13 Gen 2010 13:26
 

solo comodità, feeling nessuno...se vuoi un aumento di feeling ci vogliono i semimanubri...ma li addio comodità 0509_up.gif
 
9148868
9148868 Inviato: 13 Gen 2010 14:21
 

si beh i semimanubri sono il top per il feeling... 0509_up.gif mi sa che alla fine è meglio lasciarla così com'è....giusto compromesso tra feeling e comodità...visto che con la millona mi ci faccio un viaggetto ogni tanto..... 0509_up.gif
 
9149072
9149072 Inviato: 13 Gen 2010 14:47
 

ps per luce a terra si indica "la luce" o spazio libero che c'è tra il suolo e il primo elemento in basso della moto, es pedana scarico o cavalletto...

poca luce a terra si usa specialmente in caso della fazerona o fz1,per le pedane di serie,che essendo particolamente di compromesso ,hanno appunto poca luce (utile) a terra e quindi grattano anche in strada.

chiuso l'ot 0509_up.gif
 
10438892
10438892 Inviato: 22 Ago 2010 18:36
Oggetto: Re: modifica manubrio FZ1 [alzare il manubrio: vantaggi?]
 

smilingboy ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto diversi topic riguardo all' abbassamento del manubrio della nostra millona e ai vantaggi che ne comporta.....ma se io invece di abbassarlo ne montassi uno un po più largo e lo alzassi di 4/5 cm? potrebbe avere qualche vantaggio o no secondo voi?


Secondo me è un'ottima scelta che penso di adottare pure io. La comodità dovrebbe migliorare anche andando in 2 dato che non avresti più la zavorrina stesa sulla tua schiena,ma starebbe seduta come dio comanda. Inoltre dovresti essere molto piu' avantaggiato nei tornanti e nelle curve medio lente. Il mio dubbio però è se posso mettere un manubrio aftermarket senza cambiare i riser
 
10438919
10438919 Inviato: 22 Ago 2010 18:40
Oggetto: Re: modifica manubrio FZ1 [alzare il manubrio: vantaggi?]
 

smilingboy ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto diversi topic riguardo all' abbassamento del manubrio della nostra millona e ai vantaggi che ne comporta.....ma se io invece di abbassarlo ne montassi uno un po più largo e lo alzassi di 4/5 cm? potrebbe avere qualche vantaggio o no secondo voi?



Si che e' gia' basso così com'e'....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10572799
10572799 Inviato: 13 Set 2010 19:49
 

Ho comprato il barracuda modello racing,ma purtroppo con i riser originali non arrivano il tubo dei freni e quello del gas... Ora sto cercando di trovare un rimedio, altrimenti lascio tutto originale e amen...
 
10576818
10576818 Inviato: 14 Set 2010 13:33
 

i riser originali sono alti 60mm se poi si monta un manubrio un pelo piu curvato e aperto rispetto a quello originale è abbastanza comprensibile che i tubi e cavi non arrivano..

gia con i riser da 43 mm aftermarket e manubrio conico,si arriva a stento 0510_saluto.gif
 
10578698
10578698 Inviato: 14 Set 2010 17:40
Oggetto: Re: modifica manubrio FZ1 [alzare il manubrio: vantaggi?]
 

Fzema ha scritto:
smilingboy ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto diversi topic riguardo all' abbassamento del manubrio della nostra millona e ai vantaggi che ne comporta.....ma se io invece di abbassarlo ne montassi uno un po più largo e lo alzassi di 4/5 cm? potrebbe avere qualche vantaggio o no secondo voi?


Secondo me è un'ottima scelta che penso di adottare pure io. La comodità dovrebbe migliorare anche andando in 2 dato che non avresti più la zavorrina stesa sulla tua schiena,ma starebbe seduta come dio comanda. Inoltre dovresti essere molto piu' avantaggiato nei tornanti e nelle curve medio lente. Il mio dubbio però è se posso mettere un manubrio aftermarket senza cambiare i riser



Ma siete sicuri di volerlo alzare? OK per la comodità ma personalmente già con l'originale tendo a stare arretrato sulla sella con il risultato di feeling 0 con l'anteriore, tant'è che per sentirmi più sicuro devo spostarmi il più possibile in avanti. Secondo me non vai a percorrere meglio i tornanti stando piu alzato anzi devi far più fatica per inclinare la moto perche il peso sul manubrio ce lo devi portare "artificiosamente", non lo so ma l'idea proprio non mi convince, sarà che già con l'originale secondo me si tende a "schienare" ma io non lo metterei più alto. E neanche più largo... perche significherebbe prendere ancora più aria e durare ancora più fatica per star attaccato alla moto.
 
10619407
10619407 Inviato: 21 Set 2010 10:01
 

*** NOTA ***

Messaggi non conformi al regolamento rimossi, buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
10683208
10683208 Inviato: 1 Ott 2010 7:02
 

Fzema ha scritto:
Ho comprato il barracuda modello racing,ma purtroppo con i riser originali non arrivano il tubo dei freni e quello del gas... Ora sto cercando di trovare un rimedio, altrimenti lascio tutto originale e amen...


Hai mp .. icon_smile.gif
 
10683362
10683362 Inviato: 1 Ott 2010 8:04
Oggetto: Re: modifica manubrio FZ1 [alzare il manubrio: vantaggi?]
 

Barone ha scritto:



Ma siete sicuri di volerlo alzare? OK per la comodità ma personalmente già con l'originale tendo a stare arretrato sulla sella con il risultato di feeling 0 con l'anteriore, tant'è che per sentirmi più sicuro devo spostarmi il più possibile in avanti. Secondo me non vai a percorrere meglio i tornanti stando piu alzato anzi devi far più fatica per inclinare la moto perche il peso sul manubrio ce lo devi portare "artificiosamente", non lo so ma l'idea proprio non mi convince, sarà che già con l'originale secondo me si tende a "schienare" ma io non lo metterei più alto. E neanche più largo... perche significherebbe prendere ancora più aria e durare ancora più fatica per star attaccato alla moto.


concordo in pieno... alle volte mi sembra di guidare un motard icon_confused.gif icon_confused.gif
 
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