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Ducati 599 Mono..il mito (forse) ritorna
9145171
9145171 Inviato: 12 Gen 2010 20:28
Oggetto: Ducati 599 Mono..il mito (forse) ritorna
 

Un saluto a tutti quanti...questi articoli hanno attirato la mia attenzione
Link a pagina di Omnimoto.it

Link a pagina di Motoblog.it

Sarebbe bello vedere in strada una mono così, a più di 15 anni di distanza dalla prima supermono creata dalla Ducati.... (e intanto anche Aprilia lavora alla sua RSV 5.5...)
commentate! 0510_saluto.gif
 
9145257
9145257 Inviato: 12 Gen 2010 20:39
 

Leggende metropolitane. Ogni tanto qualche sito ne riparla, evidentemente non hanno notizie serie da dare...
 
9145278
9145278 Inviato: 12 Gen 2010 20:41
 

anche se sia vero, non mi piace una stradale monocilindrica icon_rolleyes.gif
 
9145684
9145684 Inviato: 12 Gen 2010 21:18
 

sai ceh goduria una stradale monocilindrica ... le strade di montagna se le mangia ... speriamo che facciano un telaio leggero ...
 
9145981
9145981 Inviato: 12 Gen 2010 21:45
 

Sul "Mondo Ducati" di Dicembre 2009 c'è la prova della Supermono Strada, preparata da Alistair Wager.

Monocilindrico Testastretta da 595 cc, 88 CV all'albero, 134 kg a secco. Per acquistarla "bastano" 40.000 Euro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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9147212
9147212 Inviato: 13 Gen 2010 1:26
 

Citazione:
Oggi, come suggeriscono i bozzetti di..., la situazione sarebbe completamente diversa, perchè sembra essere lo stesso mercato, strangolato dalla crisi, a richiedere in modo insistente una nuova generazione di sportive, che sappia essere veloce ma allo stesso tempo economica in termini di listino e di gestione: oltre al ridotto prezzo di listino, infatti, minori pesi e potenze più contenute significano minore usura e quindi minori costi di gestione.

tratto dal 1° link.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

certo che ne hanno di fantasia...sai per "cavare" i cavalli che dicono (85-90??)
che materiali,tecnologia e aumento di regime, si deve fare su un motore del genere tenendo conto delle strozzature imposte dalle omologazioni? ..a tutto beneficio dei costi di gestione e durata del motore.. icon_asd.gif

vero che hai una moto piu' agile e leggera,ma uno che vuol mettersi dietro qualche moto di analoga potenza deve tirargli bene il collo..e per un mono (anche se e' bilanciato dalla bielletta ausiliaria) non e' il massimo..


poi (a mio gusto) non e' che mi piaccia sentire in distanza un mono (magari con scarico aperto..) e pensare ad un enduro o motard, e vedermi arrivare una moto da strada.. icon_rolleyes.gif

Concordo con Lucarest87 0509_up.gif
 
9147216
9147216 Inviato: 13 Gen 2010 1:27
 

Personalmente sono quasi convinto che il mercato possa esser pronto per questo nuovo segmeto,serve solo il coraggio di mettere alla prova gli utenti! eusa_think.gif
 
9148098
9148098 Inviato: 13 Gen 2010 11:45
 

Bella moto, una sportiva con i cavalli giusti da sfruttare anche in strada.....potrebbe aprire nuove tendenze di mercato anche se, purtroppo, credo che non la metteranno in produzione doppio_lamp_naked.gif
 
9150324
9150324 Inviato: 13 Gen 2010 18:06
 

invece della bieletta io mi aspetteri da ducati un motore fià perfettamente equilibrato
capivo se nasceva da una modifica di un 1198 che senza bielletta l'albero non era euilibrato ... ma se nasce cosi penso che la facciano nascere già equilibrata

però voglio la frizione a secco

la strada è la strada la pista è la pista mica devo fare le corse per arrivare primo ...
 
9150395
9150395 Inviato: 13 Gen 2010 18:14
 

La "bielletta" di equlibratura è necessaria,già il vecchio supermono nasceva in quel modo e credo che se vedrà la luce anche quello nuovo l'avrà...sempre meglio del contralbero che montano di solito i mono! icon_wink.gif
 
9151137
9151137 Inviato: 13 Gen 2010 19:50
 

bigsen ha scritto:
La "bielletta" di equlibratura è necessaria,già il vecchio supermono nasceva in quel modo e credo che se vedrà la luce anche quello nuovo l'avrà...sempre meglio del contralbero che montano di solito i mono! icon_wink.gif


0509_up.gif su questo non c'e' dubbio e' un sistema intelligente ed efficace..(anche se molto piu' costoso di un contralbero..essendoci sempre due bielle come un bicilindrico+ bielletta...o "biscottino" come lo chiamavano in fabbrica al tempo.. )

il mio discorso era riferito alle prestazioni che hanno ipotizzato nel link (85-90 CV), e il discorso di modello "economico" secondo loro..

Il supermono che avevano fatto el 1993 era esente da omologazioni e quindi le prestazioni (di tutto rispetto) ottenute al tempo,difficilmente sarebbero ottenibili oggi con le restrizioni attuali..(su un modello omologato stradale)
se non con studi ed investimenti, per ottenere prestazioni all'altezza di quello che il pubblico si aspetta..con ovvi costi che fanno lievitare prezzo d'aquisto e manutenzione (che inevitabilmente sarebbero maggiori di un bicilindrico..essendo molto piu' spinto..)


IL discorso prestazioni sarebbe molto importante su un modello cosi'..infatti come gia' visto (anche con l'ss) un modello con pochi cavalli (anche se bella come la supermono) non farebbe successo al giorno d'oggi, dove su una supersportiva si guarda subito la cavalleria..quindi per conquistarsi quella fetta di mercato, dovrebbe far leva soprattutto sulle prestazioni..(anche se a qualcuno non interessano..) doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di pompone73 il 13 Gen 2010 20:08, modificato 4 volte in totale
 
9151240
9151240 Inviato: 13 Gen 2010 20:00
 

pompone73 ha scritto:


0509_up.gif su questo non c'e' dubbio e' un sistema intelligente ed efficace..

il mio discorso era riferito alle prestazioni che hanno ipotizzato nel link (85-90 CV), e il discorso di modello "economico" secondo loro..

Il supermono che avevano fatto el 1993 era esente da omologazioni e quindi le prestazioni (di tutto rispetto) ottenute al tempo,difficilmente sarebbero ottenibili oggi con le restrizioni attuali..
se non con studi ed investimenti, per ottenere prestazioni all'altezza di quello che il pubblico si aspetta..con ovvi costi che fanno lievitare prezzo d'aquisto e manutenzione (che inevitabilmente sarebbero maggiori di un bicilindrico..essendo molto piu' spinto..)


IL discorso prestazioni sarebbe molto importante su un modello cosi'..infatti come gia' visto (anche con l'ss) un modello con pochi cavalli (anche se bella come la supermono) non farebbe successo al giorno d'oggi, dove su una supersportiva si guarda subito la cavalleria..quindi per conquistarsi quella fetta di mercato, dovrebbe far leva soprattutto sulle prestazioni..(anche se a qualcuno non interessano..) doppio_lamp_naked.gif
Quoto alla grande... economica un par di ciufoli, direi...
 
9151443
9151443 Inviato: 13 Gen 2010 20:23
 

fanno un 800 cc supermono
la ktm duke r 690 a 70 cv e loro montano un 700 cc ed non ha molta manutenzione
motore dura sui 70k km senza interventi importanti
 
9151522
9151522 Inviato: 13 Gen 2010 20:33
 

topo ha scritto:
fanno un 800 cc supermono
la ktm duke r 690 a 70 cv e loro montano un 700 cc ed non ha molta manutenzione
motore dura sui 70k km senza interventi importanti

eusa_think.gif 800 cc cominciano ad essere tanti, anche se ben bilanciati per un mono..
ricordo che molti anni fa quando suzuki produceva il DR 800 BIG (era un'enduro stradale) si era proprio al limite come cubatura e anche se bilanciate le vibrazioni erano tante..

riguardo il KTM...70k km senza "interventi importanti" l'avra' detto la fabbrica (che poi bisogna vedere cosa intendono per importanti..kit catena trasmissione e catena distribuzione ad esempio partono in fretta su un mono..),bisognerebbe sentire dei possessori del modello, se hanno raggiunto quel chilometraggio.. eusa_think.gif
 
9151952
9151952 Inviato: 13 Gen 2010 21:15
 

quest'anno l'hanno messa in vendità la r ...
adesso ci saranno i primi modelli in giro
ma si un mono è un mono ...penso che un 650 riesvono a tirare fuori 65 cv buoni ... come la ktm
o con un ci arrivano tranquillamente a 70 cv ... però devono progettare un nuovo motore ...
 
9154252
9154252 Inviato: 14 Gen 2010 10:50
 

Magari! Il Supermono è una delle mie Ducati preferite-
Non so però, come già detto, quanto sia vero. Diverse volte sono uscite queste voci, ma poi niente.
All'uscita del Supermono Strada di Wager, quindi di recente, Domenicali negò l'interesse per un monocilindrico visto che, secondo "loro", non darebbe un'adeguata risposta in termini di erogazione. Disse invece che si stava studiando seriamente una SuperSportiva leggera, ma sempre biclindrica
 
9156017
9156017 Inviato: 14 Gen 2010 16:19
 

Secondo me è una bufala, una moto del genere sarebbe tutt'altro che economica ed affidabile, sarebbe un costoso e delicato giocattolino.. ..che a me piacerebbe davvero parecchio icon_lol.gif
 
9158819
9158819 Inviato: 14 Gen 2010 23:22
 

Non credo che un supermono sia poi una cosa improponibile,tenendo sui 60Cv e limando il peso fino ai 140Kg si dovrebbe ottenere un giusto compromesso peso/potenza che potrebbe stupire.

Una moto del genere credo possa avere un futuro,specie se con buone rifiniture e un sopratutto un design accattivante! eusa_think.gif
 
9161127
9161127 Inviato: 15 Gen 2010 14:50
 

Teoricamente hai perfettamente ragione, in pratica non saprei . . .
qui in Italia sembra ormai che se non hai almeno 180 CV (all'albero . . .delle pere) uno sia SFIGATO!!! 0509_si_picchiano.gif
In Giappone si tengono le moto gestibili e con poca clindrata (anche per le leggi restrittive), qui ci mandano i missili terra-aria!!!

Quante persone spenderebbero 10-11.000 per un monocilindrico tale? Io sono uno. Ma in quanti siamo?
 
9161439
9161439 Inviato: 15 Gen 2010 15:36
 

Una moto così sul nostro mercato viene vista come un capriccio.....già la moto di per se è un capriccio ma qui siamo a un livello ben superiore icon_asd.gif porterebbe a fare il classico discorso:"ma con 10/11.000 euro mi compro un 1000 SBK addirittura nuovo o comunque una moto di un'altra categoria"
 
9162226
9162226 Inviato: 15 Gen 2010 17:44
 

per me sarebbe fantastica
calcolate che il duke della ktm ha un tagliando ogni 7500 km (cambio olio filtro)
e ogni 30 k km ha le vavole da registrare ...
se la fanno cosi sarebbe spettacolare .. e con un peso intorno ai 150 kg con olio e liquidi ...
troppo spettacolare
il mono della ktm gira al max sui 7000 giri poi è zona arancione (la ktm ha la zona arancione al posto della rossa icon_mrgreen.gif)
 
9162437
9162437 Inviato: 15 Gen 2010 18:24
 

topo ha scritto:
per me sarebbe fantastica
calcolate che il duke della ktm ha un tagliando ogni 7500 km (cambio olio filtro)
e ogni 30 k km ha le vavole da registrare ...
se la fanno cosi sarebbe spettacolare .. e con un peso intorno ai 150 kg con olio e liquidi ...
troppo spettacolare
il mono della ktm gira al max sui 7000 giri poi è zona arancione (la ktm ha la zona arancione al posto della rossa icon_mrgreen.gif)

Non c'è dubbio che sarebbe fantastica però la vedo più come una moto da vero sfizio....per esempio l'utente che ha possibilità di mantenere due moto ha il 1200 GS per viaggiare, andare un pò da tutte le parti con eventuale passeggero a bordo e poi si compra pure il super mono per fare.....l'attaccabrighe da strada icon_twisted.gif
 
9163431
9163431 Inviato: 15 Gen 2010 20:51
 

ma guardq che un supermono per l'utente medio va bene
ovvio a 70 k km il motore è da rifare ma regge bene
poi come la distribuzone delle valvole se l'ha fanno con la cinghia si fà come una ducati bicilindrica ...
calcola che per la duke 690 r il cambio della catena non è previsto ...
ecco l'unica cosa è che il supermono non avrà dei giri elevatii



però che figata in montagna con una moto agilissima e sempre in coppia che spezza le braccia ... se non la relaizzano si prende un duke r e si fà supersportiva
 
9163468
9163468 Inviato: 15 Gen 2010 20:54
 

Certo, non cerdo sia un problema di meccanica . . . ma di testa!
Per me, magari facessero 'sto Supermono 0510_inchino.gif
 
9164287
9164287 Inviato: 15 Gen 2010 22:25
 

sisi anche per me ....
una moto unica nel suo genere
 
9164801
9164801 Inviato: 16 Gen 2010 0:15
 

Come ho detto sopra credo che il mercato sia pronto per un segmento supermono,moto leggere e performanti con non troppi cavalli...quando si esplorano nuovi segmenti il rischio c'è sempre,ma credo che forse varrebbe la pena provarci.

Almeno con un manichino per testare la reazione del pubblico,giusto per vedere se la direzione è quella giusta! icon_wink.gif


Personalmente una supermono la prenderei volentieri...purchè abbia il carattere Ducati! icon_asd.gif
 
9164852
9164852 Inviato: 16 Gen 2010 0:39
 

topo ha scritto:
ma guardq che un supermono per l'utente medio va bene

sono daccordo che per l'utente medio va benissimo i ti ci diverti un sacco però sarebbe il prezzo, a mio modesto parere, a far storcere la bocca eusa_think.gif
 
9164857
9164857 Inviato: 16 Gen 2010 0:43
 

Il prezzo non si può sapere fino a che non sarà in strada...potrebbe anche stupire tutti e rimanere abbordabile! eusa_think.gif
 
9165242
9165242 Inviato: 16 Gen 2010 9:27
 

calcolatp che il duke si aggira sui 9500 euro parlo della versione r la ducati sarà sui 10000 euro tondi ...quella base e 11000 quella s ...è una supposizione ...

io sperò però che la facciano da zero senza prendere niente da altre moto tranne per l'estetica ...
ovvero telaio nuovo più leggero
ciclistica va bene qualsiasi cosa tanto ducati è sempre molto raffinata
motore bilnaciato e rifatto a nuovo e non tolto solo un cilindro ...


come hipermotard molti diceva che schiffo non ha mercato invece ha un enorme mercato ....in particolare delle persone che si sono rotte delle sposrtive e le hanno abbandonate per cercare un altro settore ... il motard
però questo settore è molto costoso per colpa dei motori allora hanno ripiegato sulle maxi motard ... lo stesso potrebbe essere per il supermono
 
9165748
9165748 Inviato: 16 Gen 2010 12:57
 

Secondo me non superare la soglia psicologica dei 10.000 € sarebbe la cosa giusta....un prezzo di 9.500 € massimo sarebbe ok 0509_up.gif
 
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