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180 al posto del 190 al posteriore.....ma all'anteriore???
9140494
9140494 Inviato: 11 Gen 2010 23:02
Oggetto: 180 al posto del 190 al posteriore.....ma all'anteriore???
 

ciao a tutti

mi sono convinto di montare la 180/55 al posteriore al posto della 190 sulla mia 999
ma davanti tengo la 120/70 o la 120/65??
non so se sia irrilevante l'anteriore alla fine cosa cambierebbe una spalla 65 al posto di una 70?

un altra domandina....secondo voi quanto puo essere affidabile un gommista generico per auto che fa anche moto nel montaggio di una gomma???
sinceramente mi preoccupa il rimontaggio dei registri e il tensionamento catena... eusa_think.gif
 
9140603
9140603 Inviato: 11 Gen 2010 23:21
Oggetto: Re: 180 al posto del 190 al posteriore.....ma all'anteriore???
 

berto999 ha scritto:
ciao a tutti

mi sono convinto di montare la 180/55 al posteriore al posto della 190 sulla mia 999
ma davanti tengo la 120/70 o la 120/65??
non so se sia irrilevante l'anteriore alla fine cosa cambierebbe una spalla 65 al posto di una 70?

un altra domandina....secondo voi quanto puo essere affidabile un gommista generico per auto che fa anche moto nel montaggio di una gomma???
sinceramente mi preoccupa il rimontaggio dei registri e il tensionamento catena... eusa_think.gif
mah!per l'anteriore non saprei che dirti,se non consigliarti,se la usassi in strada,di non fare modifiche fuori dal libretto.esperienza diretta su un fireblade circa dieci anni fa per gomma posteriore diversa da quanto indicato sul libretto.sequestro moto.megamulta(mi sembra circa 500 mila lire).rimontare gomme omologate e, con moto e libretto ,andare in motorizzazione a fare controllare il tutto.altro tempo e soldi.sempre che poi non te la sequestrino lontano da casa tua...ti trattengono tutto lì,moto e libretto...e non è finita qui!la tua compagnia assicuratrice,in caso di incidente,può anche rifiutarsi di pagare in quanto il mezzo non conforme a circolare in strada...stesse storie per specchietti non omologati etc...(ad andare senza c'è solo una piccola multa)...vedi tu se conviene...ciao..roby.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di olivermicio il 11 Gen 2010 23:27, modificato 2 volte in totale
 
9140616
9140616 Inviato: 11 Gen 2010 23:24
 

no no...preciso che le misure che ho indicato sono le due alternative previste dal libretto sia anteriore che posteriore...nessuna modifica fuorilegge
 
9141014
9141014 Inviato: 12 Gen 2010 0:40
 

ciao berto 0510_saluto.gif

io mi servo da un gommista che fà auto e moto, difficile trovarne uno che faccia solo ed esclusivamente moto eusa_think.gif
magari in concessionaria, dove dovrebbero avere tutto l'occorrente e la professionalità per effettuare il lavoro.
personalmente non porterei la moto da chi in genere le moto non le fà.
se vuoi ti posso dare una dritta utile dato che sei di pisa icon_wink.gif
 
9141018
9141018 Inviato: 12 Gen 2010 0:41
 

eh magari....grazie
 
9141053
9141053 Inviato: 12 Gen 2010 0:56
 

berto999 ha scritto:
eh magari....grazie


alcuni amici del gruppo toscana mi hanno parlato bene della servicar, se non vado errato ad ospedaletto. io mi servo da andrea gomme in quel di santa maria a monte icon_wink.gif

Andreagomme.it

0510_saluto.gif
 
9147849
9147849 Inviato: 13 Gen 2010 10:48
 

ciao! la differenza tra /70 e /65 all' anteriore è nell' altezza: cioè se passi dal 190 al 180 ti ritrovi troppo alto davanti, e allora devi sfilare la forcella o alzare dietro.
il /65 davanti era all' epoca previsto in accoppiata al 190/50 post. sulle moto che offrivano anche l' alternativa dell' abbinamento 120/70 e 180/55
sulla mia rsv uso il 190/55 oppure il 180/55 ma semre con il 120/70...con l' accortezza di variare l' assetto ogni volta che cambio misura
comunque occhio al libretto 0509_pernacchia.gif
 
9152517
9152517 Inviato: 13 Gen 2010 22:07
Oggetto: Re: 180 al posto del 190 al posteriore.....ma all'anteriore???
 

berto999 ha scritto:
ciao a tutti

mi sono convinto di montare la 180/55 al posteriore al posto della 190 sulla mia 999
ma davanti tengo la 120/70 o la 120/65??
non so se sia irrilevante l'anteriore alla fine cosa cambierebbe una spalla 65 al posto di una 70?

un altra domandina....secondo voi quanto puo essere affidabile un gommista generico per auto che fa anche moto nel montaggio di una gomma???
sinceramente mi preoccupa il rimontaggio dei registri e il tensionamento catena... eusa_think.gif





io ti consiglio l' accoppiata /70 anteriore col 180/55 posteriore......., senza "toccare" le altezze di avantreno e retrotreno........., a meno che , una volta provata la moto nella nuova configurazione , tu ne avvertissi l' esigenza.......... 0510_saluto.gif






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9152870
9152870 Inviato: 13 Gen 2010 22:48
 

120\70 e 180\55

0509_doppio_ok.gif
 
9153927
9153927 Inviato: 14 Gen 2010 9:25
 

misono sbagliato icon_redface.gif
rileggendo il libretto vedo che le accoppiate corrette sono 180/55 con il 120/65 e 120/70 con 190/50.... col 190/55 devi per forza alzare avanti
con tutti sti numeri viene fuori una confusione tremendaaaa 0509_si_picchiano.gif
 
9154699
9154699 Inviato: 14 Gen 2010 12:48
 

attualmente la spalla è 70 davanti e 50 dietro se metto 65 e 55 mi ritrovo un centimetro di differenza perché alzo 5mm dietro e abbasso 5mm avanti

se invece tengo il 70 davanti alzo solo di 5 mm dietro che secondo me è la cosa migliore

e comunque n so come si avverte la necessità di regolare la forcella
 
9154863
9154863 Inviato: 14 Gen 2010 13:23
 

allora: io ho una aprilia rsv che è omologata con 120/65 e 180/55 oppure con 120/70 e 190/50.
la moto è del 2003.... supponendo una situazione simile anche in ducati, e accoppiando un 120/70 con un 180/55 il davanti sarà alto rispetto a quanto previsto in fabbrica, quindi toccherà abbassare davanti (un tacca basta) per evitare che la moto allarghi le traiettorie in uscita di curva.
viceversa si avrà una moto troppo carica davanti (col 190/55 ancora peggio) che potrebbe tendere a chiudere l' avantreno nelle curve strette.
detto questo va ricordato che gli accoppiamenti per legge vanno rispetteti come da libretto; per esempio per montare il 190/55 (in accoppiata al 120/70) l' aprilia rilascia un nulla-osta col quale aggiornare il libretto, che in origine non lo prevedeva 0510_saluto.gif
 
9155357
9155357 Inviato: 14 Gen 2010 14:37
 

berto999 ha scritto:
attualmente la spalla è 70 davanti e 50 dietro se metto 65 e 55 mi ritrovo un centimetro di differenza perché alzo 5mm dietro e abbasso 5mm avanti

se invece tengo il 70 davanti alzo solo di 5 mm dietro che secondo me è la cosa migliore

e comunque n so come si avverte la necessità di regolare la forcella




dopo la sostituzione dei pneumatici (......come ho già detto , io ti consiglio l 'accoppiata 120/70 - 180/55.......) , provi la moto............

se hai la sensazione che la moto , in fase di impostazione della piega , "cada" troppo velocemente per i tuoi gusti........, fai rientrare i foderi di alcuni mm (.....bisogna andare per tentativi , magari inizia con 3-4 mm.....) nella piastra superiore di sterzo..............

se invece , sempre a tuo insindacabile giudizio , ti sembra che la moto richieda "troppa energia" per essere "messa in piega"........, devi fare l' opposto , cioè sfilare verso l' alto i foderi di alcuni mm (.....idem c.s.......)..........

queste "operazioni" , possono tornare utili anche quando , pur mantenendo pneumatici di uguale "misura nominale" , si cambia modello/marca di gomma............
nonostante la stessa "misura nominale" , passando da un modello di pneumatico ad un altro , a volte si riscontrano differenze nelle misure reali piuttosto consistenti (......sia come diametro , che come larghezza effettiva........).........., tali da consigliare lievi "aggiustamenti" con le altezze di avantreno e/o retrotreno , atti a compensare le diverse misure del nuovo "treno" di gomme............. 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9165249
9165249 Inviato: 16 Gen 2010 9:32
 

io monterei sempre e comunque il 1207017 il /65 a mezza gomma qualsiasi sia la regolazione delle forcelle tende a chiudere lo sterzo.per il posteriore la necessità di passare al 180 è determinata dalla larghezza del cerchio che è un cerchio di 5,5 pollici che non si sposa assolutamente con il 19050x17 ciao luca
 
9175888
9175888 Inviato: 18 Gen 2010 15:09
 

quoto il 120/70 ... anzi credo proprio che il /65 sia una di quelle amenità tecniche partorite dalla burocrazia delle omologazioni... 0510_regolamento.gif
la prossima volta che compro una moto sportiva invece del test drive gli chiedo una copia di un libretto così controllo se sarò in multa o no icon_mrgreen.gif
 
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