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lavoro dal meccanico
9138369
9138369 Inviato: 11 Gen 2010 19:20
Oggetto: lavoro dal meccanico
 

ragazzi oggi sono andato a controllare come procedeva il lavoro dal meccanico (cambio pistone olio freni pastiglie e olio forcelle)

aveva il cilindro tirato giù e gli ho chiesto se lo ha lucidato, mi ha detto che non ce n'è bisogno perchè la canna è perfetta, me l' ha fatta vedere e in effetti era veramente messa bene.. (la moto ha 14.300km) allora gli ho chiesto se fosse il caso di cambiarlo sto pistone, e mi ha detto che era necessario perchè era consumato di 2 centesimi, cioè era da 97 invece che da 99 come era quando era originale...

ora ha preso un altro pistone da 99...

dite che ha fatto bene? premetto che questo meccanico è espertissimo ha corso in moto 35 anni e ho piena fiducia in lui, però mi ha lasciato un pò perlpesso! sapevo che la tolleranza per un pistone consumato fosse di 8-9 centesimi! icon_confused.gif icon_confused.gif

ps. mi ha anche detto che lo squish me lo fa da 0.9 (originale è da 1.5) e che dopo dovrebbe rendere mooolto meglio, di questo ne sono sicuro icon_wink.gif icon_wink.gif

delucidazioni?
 
9138463
9138463 Inviato: 11 Gen 2010 19:34
 

devi fare rialessare il cilindro comunque a raggione il tuo meccanico!!!35 anni di esperienza vedii un po!il mio meccanico ha 46 anni e ha 36 anni di esperienza ed + bravissimo
 
9138485
9138485 Inviato: 11 Gen 2010 19:36
 

per lo squish siamo d'accordo, mentre per il pistone, beh...

da manuale d'officina, il limite massimo di usura è come dici tu.
è anche vero però che più il pistone ha gioco e meno il motore è contento e c'è un maggiore trafilamento di gas quindi minori prestazioni.

Inoltre, la tolleranza la si misura misurando anche il cilindro altrimenti prendere un altro pistone uguale che senso ha se il cilindro ha perso un paio di centesimi? esistono pistoni in varie misure mica per niente...


mah, certe volte mi lasciano veramente molti dubbi sti meccanici...
 
9138836
9138836 Inviato: 11 Gen 2010 20:11
 

il cilindro va almeno misurato in rettifica ( andrebbe anche lucidato ) e a seconda della misura si prende un pistone accoppiato a 3 centesimi

Piccola curiosità, come l'ha misurato il pistone? Col calibro o col righello?
 
9140574
9140574 Inviato: 11 Gen 2010 23:16
 

lucidarlo per forza no, non ne vedo il motivo.
misurato si, assolutamente si, non si accoppia un pistone a caso eusa_doh.gif
per la misurazione, spero abbia usato l alesametro, perchè sia il calibro (anche se centesimale) che il righello ( icon_eek.gif ) sono inappropriati per misuarare un pistone
 
9142081
9142081 Inviato: 12 Gen 2010 12:05
 

per sicurezza sarebbe da portare il cilindro in officina rettifiche e farselo misurare con un alesametro,così accoppi il pitone preciso icon_wink.gif
 
9142370
9142370 Inviato: 12 Gen 2010 13:10
 

smarmittato ha scritto:
lucidarlo per forza no, non ne vedo il motivo.
misurato si, assolutamente si, non si accoppia un pistone a caso eusa_doh.gif
per la misurazione, spero abbia usato l alesametro, perchè sia il calibro (anche se centesimale) che il righello ( icon_eek.gif ) sono inappropriati per misuarare un pistone


infatti icon_asd.gif

non conta l'esperienza ma l'ottusità...

Non conta nulla, uno può avere 30 anni di esperienza e fare le cose a schifo e uno può averne 10 ma fare le cose meglio. Non centra, l'importante è fare le cose a regola d'arte seguendo i manuali d'officina per rispettare gli accoppiamenti
 
9143042
9143042 Inviato: 12 Gen 2010 14:44
 

devicre125 ha scritto:
devi fare rialessare il cilindro comunque a raggione il tuo meccanico!!!35 anni di esperienza vedii un po!il mio meccanico ha 46 anni e ha 36 anni di esperienza ed + bravissimo



ma il tuo meccanico ha iniziato a lavorare a 10 anni?ma è sfruttamento minorile icon_asd.gif
 
9143155
9143155 Inviato: 12 Gen 2010 14:59
 

Zippino_Racing ha scritto:



ma il tuo meccanico ha iniziato a lavorare a 10 anni?ma è sfruttamento minorile icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif

comunque, (per non scrivere un post di spam totale devo scrivere qualcosa di serio icon_lol.gif ) il pistone va accoppiato con il cilindro, bisogna misurare il cilindro e accoppiarci un pistone adatto... prendere un pistone da 99 solo perchè il vecchio pistone era da 99 è un po' stupido secondo me eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9143951
9143951 Inviato: 12 Gen 2010 17:26
 

beh non credo sia sfruttamento minorile perchè suo padre era mecchanico e ora lo e anche lui !quindi non credo sia sfruttamento minorile a quei tempi
 
9144796
9144796 Inviato: 12 Gen 2010 19:38
 

una lucidatina almeno sarebbe opportuno dargliela a quel cilindro.
gia che lo hai smontato e per quel che costa lucidare ti conviene farlo. tanto il pistone nuovo lo compri comunque. oltre all usura c è da tenere in conto anche l ovalizzazione della canna
 
9145669
9145669 Inviato: 12 Gen 2010 21:17
 

dino23 ha scritto:
una lucidatina almeno sarebbe opportuno dargliela a quel cilindro.
gia che lo hai smontato e per quel che costa lucidare ti conviene farlo. tanto il pistone nuovo lo compri comunque. oltre all usura c è da tenere in conto anche l ovalizzazione della canna


con 35 anni di esperienza quella di vede ad occhio.. Quando arrivi a 40 basta uno sguardo al cilindro e si autorettifica e ricroma da solo
 
9146780
9146780 Inviato: 12 Gen 2010 23:31
 

REDCHAT ha scritto:


con 35 anni di esperienza quella di vede ad occhio.. Quando arrivi a 40 basta uno sguardo al cilindro e si autorettifica e ricroma da solo


ROTFL icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


piccola curiosità, dopo come e quanto devo fare di rodaggio? icon_wink.gif
 
9147084
9147084 Inviato: 13 Gen 2010 0:25
 

granata92 ha scritto:


ROTFL icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


piccola curiosità, dopo come e quanto devo fare di rodaggio? icon_wink.gif


Se non sappiamo come viene accoppiato il pistone e se il cilindro è ovalizzato non possiamo darti istruzione precise. Se ti accoppia il pistone a 8 centesimi puoi partire dall'officina in burnout, se lo accoppia a 2 centesimi consiglierei un pò di rodaggio termico, un paio di cicli e almeno 200km evitando sforzi. Se lo accoppia a 3/4 centesimi 100/150km senza salire sopra i 6000 e sei a posto
 
9148793
9148793 Inviato: 13 Gen 2010 14:07
 

REDCHAT ha scritto:


con 35 anni di esperienza quella di vede ad occhio.. Quando arrivi a 40 basta uno sguardo al cilindro e si autorettifica e ricroma da solo

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9155406
9155406 Inviato: 14 Gen 2010 14:44
 

REDCHAT ha scritto:


Se non sappiamo come viene accoppiato il pistone e se il cilindro è ovalizzato non possiamo darti istruzione precise. Se ti accoppia il pistone a 8 centesimi puoi partire dall'officina in burnout, se lo accoppia a 2 centesimi consiglierei un pò di rodaggio termico, un paio di cicli e almeno 200km evitando sforzi. Se lo accoppia a 3/4 centesimi 100/150km senza salire sopra i 6000 e sei a posto


quindi praticamente devo chiedere a lui icon_asd.gif
 
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