Eccomi qui ad aprire il report di quello che è indubbiamento l'evento motociclistico più importante di ogni inverno milanese, ovvero la Motobefana Benefica organizzata ormai da decenni dal Motoclub Ticinese.
Per il nostro gruppo, tutto inizia col ritrovo scelto in piazza Fontana. Con il mio fido socio Twin929, arriviamo all'appuntamento con qualche minuto di ritardo e subito il buon KlausShiver mi redarguisce
![0510_abbraccio.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_abbraccio.gif)
![eusa_shifty.gif](modules/Forums/images/smiles/eusa_shifty.gif)
Già lungo la strada ho iniziato ad intuire che forse le presenze di quest'anno sarebbero state leggermente maggiori rispetto a quelle dell'anno scorso (in cui ricordo, la manifestazione fu spostata di qualche giorno causa neve e malgrado tutto le strade erano abbastanza viscide e la neve ancora ampiamente presente...). Non si contavano più infatti i gruppi di motociclisti che si radunavano lungo la strada per poi giugere assieme in piazza Duomo.
Il tempo di attendere qualcun'altro e decidiamo di spostarci nella zona di parcheggio predisposta dall'organizzazione. Le mie supposizioni si rivelano decisamente fondate, tanto che nel giro di breve il nostro Duomo si ritrova letteralmente contornato da moto. Sono infatti ormai stracolme via dell'Arcivescovado, la prima parte di corso Vittorio Emanuele, una buona fetta della piazza stessa e la zona dietro all'abside della cattedrale.
![icon_eek.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_eek.gif)
![icon_eek.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_eek.gif)
Lo spettacolo di tutte queste moto "ammassate" (contornate ovviamente dai loro proprietari) è davvero suggestivo, anche per alcune manifestazioni di "gioia e tripudio" tipiche degli eventi motociclistici, ovvero qualche burn-out e vari motori sparati a limitatore, in particolare quelli di coloro posti all'ingresso della Galleria (vi lascio immaginare l'"effetto eco"...
![icon_asd.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
La passeggiata per questo enorme parcheggio improvvisato mette in mostra tanti aspetti tipici di questa manifestazione. Non si contano i pupazzi di befana (piccoli e grandi...), che addobbano le moto, per non parlare dei vari piloti travestiti e "befanizzati"; scope di ogni misura branditi e fissati in mille maniere sulle moto e gli innumerevoli mezzi molto particolari esposti tipicamente in queste occasioni di festa. Parlo dei motocarri Guzzi d'epoca, delle Vespe, delle custom più estreme, dei mezzi attrezzati in ogni modo per affrontare più volte il giro del mondo...
Il tempo scorre e tra una risata e l'altra si avvicina il momento di partire per raggiungere gli istituti in cui consegneremo i doni. Nel frattempo mi sento con Knarf, trovatosi con amici in un'altra zona e Ninjacaliber. Con entrambi ci salutiamo con un promettente "ci vediamo dopo", conscio che la cosa difficilmente avverrà, visto l'autentico "macello" di gente. Non conosco numeri ufficiali, ma così "ad occhio" credo che ci saranno state non meno di 5000 moto!
Ci muoviamo, il corteo si snoda per le vie del centro, perfettamente coadiuvato dalle F.d.O. che ormai con esperienza garantiscono che tutto si svolga senza nessun problema. Le vie, i palazzi letteralmente tremano al nostro passaggio e, in piedi sulle pedane, guardo oltre e mi volto ogni tanto per ammirare il serpentone di moto che riempe le vie che percorriamo.
Incredibilmente, in mezzo a tutta la confusione riesco ad incontrare il buon Sicarius e Cavallo80, che saluto con piacere; riuscirò "addirittura" a re-incontrarli alla fine di tutto per salutarli... Sempre per caso, poco prima di ripartire per casa incontro anche Knarf, che saluto, mentre molti altri li perdiamo per la strada. Dopo tutto era davvero difficile immaginare di rimanere compatti; non mi resta che salutarli tutti qui.
![0510_five.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_five.gif)
L'incontro con i degenti degli istituti "Cottolengo" e "Sacra Famiglia" resta sempre un fatto toccante, che ognuno vive giustamente a suo modo. Ci si allontana da quei luoghi consapevoli di aver portato un poco di allegria per queste persone che attendono ogni anno l'incontro con noi.
Ringrazio quindi tutti coloro che ho incontrato oggi e che hanno partecipato a questo evento ed anzi attendo il commento di tutti voi. E soprattutto le foto, dato che oggi mi sono dimenticato la fotocamera a casa...
![0510_saluto.gif](modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif)