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forca R6 su '05 su Z750 '08 [come fare?]
9109501
9109501 Inviato: 6 Gen 2010 14:13
Oggetto: forca R6 su '05 su Z750 '08 [come fare?]
 

Ciao ragazzi, avrei la possibilità di montare l'anteriore completo di una R6 del 2005, quindi trovarmi anche le pinze radiali , cerchio, parafango ecc.... pensate sia una cosa fattibile? esiste una minima compatibilità? Qualcuno l'ha mai fatto? Se non l'ha mai fatto nessuno quali particolari dovrei guardare per capire se è fattibile o meno? che misure dovrei confrontare?
Grazie anticipatamente
 
9109564
9109564 Inviato: 6 Gen 2010 14:23
 

se prendi una R6 fai prima! eusa_wall.gif
 
9109630
9109630 Inviato: 6 Gen 2010 14:32
 

Eheheh hai ragione ma cel'ho gia' la forcella :-d devo solo capire se si puo' montare che adattamenti andrebbero fatti ecc...quindi il costo sarebbe solo quello icon_smile.gif
 
9109695
9109695 Inviato: 6 Gen 2010 14:43
 

Con le opportune modifiche si puo fare tutto icon_wink.gif
Dovrai procurarti piastre di sterzo del diametro adatto alle forche r6, perno ruota e distanziali per adattare il cerchio della Z...oppure montare anche il cerchio r6....
Sicuramente sarebbe il caso di cambiare anche la pompa freno...e di usare quella r6 (o montarne una migliore) nata per quell'impianto


diegolos non capisco il senso del tuo intervento... icon_rolleyes.gif
doppio_lamp.gif
 
9109732
9109732 Inviato: 6 Gen 2010 14:49
 

sulla mia Z ho montato avantreno dell'R1 icon_asd.gif con pinze freno, tubi aeronautici, ecc.
Dietro ho montato mono della ZX10R revisionato da Andreani (Ohlins) e poi ho montato il forcellone del CBR1000 in quanto all'originale maca la capriata di rinforzo e se porti la moto al limite ... il telaio con il forcellone originale tende a flettere.
Per le forcelle, vanno bene le piastre originali, basta alesarle di 15/10 0509_up.gif
ciaooooooooo 0510_saluto.gif
 
9109814
9109814 Inviato: 6 Gen 2010 15:09
 

Grazie ragazzi, più tardi vado a prendere un po' di misure per vedere quanta differenza c'è, che pompa freno mi consigliate? Ma la force dell'r1 non ha gli steli più grossi rispetto a quelli dell'r6? il teoria quelli dell'r6 dovrebbero essere uguali a quelli della z....speriamo! non ho troppa voglia di fare mille modifiche e soprattutto non sono proprio un asso della meccanica icon_razz.gif
 
9109838
9109838 Inviato: 6 Gen 2010 15:15
 

doctor-kevin ha scritto:
sulla mia Z ho montato avantreno dell'R1 icon_asd.gif con pinze freno, tubi aeronautici, ecc.
Dietro ho montato mono della ZX10R revisionato da Andreani (Ohlins) e poi ho montato il forcellone del CBR1000 in quanto all'originale maca la capriata di rinforzo e se porti la moto al limite ... il telaio con il forcellone originale tende a flettere.
Per le forcelle, vanno bene le piastre originali, basta alesarle di 15/10 0509_up.gif
ciaooooooooo 0510_saluto.gif


se la porti al limite il telaio con il forcellone originale tende a flettere... eusa_think.gif eusa_think.gif


giri sotto la barriera del 50 a misano?
 
9109865
9109865 Inviato: 6 Gen 2010 15:20
 

cex ha scritto:


se la porti al limite il telaio con il forcellone originale tende a flettere... eusa_think.gif eusa_think.gif


giri sotto la barriera del 50 a misano?


Io giro sotto i 40....minuti icon_razz.gif
 
9109881
9109881 Inviato: 6 Gen 2010 15:22
 

RAYBANMAN ha scritto:
cex ha scritto:


se la porti al limite il telaio con il forcellone originale tende a flettere... eusa_think.gif eusa_think.gif


giri sotto la barriera del 50 a misano?


Io giro sotto i 40....minuti icon_razz.gif


comunque, come ti è già stato risposto in altre sedi
le forche della R6 hanno lo stesso diametro di quelle della zetina
devi controllare comunque la distanza dal centro dei due gambali e verificare la stessa misura della R6
se sono identiche, puoi montare l'avantreno completo senza problemi, se invece sono diverse, ci vogliono perno ruota e distanziali
in più devi controllare la lunghezza della forcella
 
9109893
9109893 Inviato: 6 Gen 2010 15:24
 

cex ha scritto:


comunque, come ti è già stato risposto in altre sedi
le forche della R6 hanno lo stesso diametro di quelle della zetina
devi controllare comunque la distanza dal centro dei due gambali e verificare la stessa misura della R6
se sono identiche, puoi montare l'avantreno completo senza problemi, se invece sono diverse, ci vogliono perno ruota e distanziali
in più devi controllare la lunghezza della forcella


Ok finite le partite vado a misurare il tutto e vi rompero' nuovamente le balle icon_razz.gif
 
9109962
9109962 Inviato: 6 Gen 2010 15:37
 

cex ha scritto:


se la porti al limite il telaio con il forcellone originale tende a flettere... eusa_think.gif eusa_think.gif


giri sotto la barriera del 50 a misano?


non c'è bisogno di girare a Misano per sentire la differenza eusa_whistle.gif
La capriata di rinforzo irrigidisce notevolmente il telaio e specialmente nelle curve con qualche avvallamento la differenza si nota subito.

fine OT
 
9109967
9109967 Inviato: 6 Gen 2010 15:38
 

doctor-kevin ha scritto:
cex ha scritto:


se la porti al limite il telaio con il forcellone originale tende a flettere... eusa_think.gif eusa_think.gif


giri sotto la barriera del 50 a misano?


non c'è bisogno di girare a Misano per sentire la differenza eusa_whistle.gif
La capriata di rinforzo irrigidisce notevolmente il telaio e specialmente nelle curve con qualche avvallamento la differenza si nota subito.

fine OT


pippe mentali
almeno che tu non sia un pilota del civ...il telaio ed il forcellone che flettono non le senti
soprattutto quando vedi persone che non la forcella originale e un mono del 636 girano in 55 a misano icon_wink.gif


fine OT
 
9110500
9110500 Inviato: 6 Gen 2010 17:56
 

Non per difendere la tesi di cex...ma ti posso dire che se lo dice lui c'è da fidarsi icon_wink.gif
 
9112773
9112773 Inviato: 6 Gen 2010 22:55
 

togia79 ha scritto:
Non per difendere la tesi di cex...ma ti posso dire che se lo dice lui c'è da fidarsi icon_wink.gif


e che è? un famoso tester? evidentemente abbiamo parametri di limiti diversi .... forse non riesce a portare la moto al limite e pertanto non riesce a percepirne la differenza 0509_si_picchiano.gif (per limite intendo toccare le coppa dell'olio ..... ma forse cex non ci è mai arrivato icon_asd.gif )
dopo questo OT non rispondo più in quanto mi sembra che si vada fuori tema
 
9112856
9112856 Inviato: 6 Gen 2010 23:09
 

doctor-kevin ha scritto:
togia79 ha scritto:
Non per difendere la tesi di cex...ma ti posso dire che se lo dice lui c'è da fidarsi icon_wink.gif


e che è? un famoso tester? evidentemente abbiamo parametri di limiti diversi .... forse non riesce a portare la moto al limite e pertanto non riesce a percepirne la differenza 0509_si_picchiano.gif (per limite intendo toccare le coppa dell'olio ..... ma forse cex non ci è mai arrivato icon_asd.gif )
dopo questo OT non rispondo più in quanto mi sembra che si vada fuori tema


purtroppo a destra tocca il raccordo dello scarico e a sinistra il cavalletto

fidati che le moto si portano al limite in pista, li ci sono le vere sollecitazioni, perchè entrare nel curvone di misano a 200 km/h effettivi, sollecita di molto la moto icon_wink.gif
 
9113283
9113283 Inviato: 7 Gen 2010 1:07
 

si ma io volevo mettere la forca di un' r6 sulla zetina sono contento che siete tutti manici icon_razz.gif
 
9113304
9113304 Inviato: 7 Gen 2010 1:26
 

RAYBANMAN ha scritto:
si ma io volevo mettere la forca di un' r6 sulla zetina sono contento che siete tutti manici icon_razz.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif io sono stoner piacere.. 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9114473
9114473 Inviato: 7 Gen 2010 14:04
 

attento che per l'utilizzzo in strada una moto così modificata non potrebbe circolare!!!
 
9114578
9114578 Inviato: 7 Gen 2010 14:18
 

Diegolos81 ha scritto:
attento che per l'utilizzzo in strada una moto così modificata non potrebbe circolare!!!
penso che quasi tutte le z qui dentro non potrebbero circolare a fare i pignoli icon_wink.gif
 
9114734
9114734 Inviato: 7 Gen 2010 14:36
 

0509_doppio_ok.gif
 
9118903
9118903 Inviato: 8 Gen 2010 3:52
 

diegolos81 ha scritto:
attento che per l'utilizzzo in strada una moto così modificata non potrebbe circolare!!!


in teoria se non cambi le quote ciclistiche della moto e non tocchi il telaio gli interventi in senso migliorativo ( vedi freni piu' potenti, sospensioni piu' performanti ecc) rimanendo nel campo dell'omologato non dovrebbero creare problemi per la circolazione su strada, e' difficile che si venga multati perche' si e' migliorato la sicurezza del proprio mezzo no? poi ovvio che se metti la forca di un 125 da competizione, il forcellone di un r1 e lo scarico dell'iveco stralis magari dai un po' nell'occhio :-p
 
9118905
9118905 Inviato: 8 Gen 2010 3:59
 

Per la cronaca, ho misurato il diametro degli steli della forca r6 ed è 51 mm uguali uguali a quelli della Z, la lunghezza dal perno ruota alla fine dello stelo per l'r6 e' 745 mm mentre per la zeta c.ca 700 ma la differenza è dovuta sicuramente al fatto che la forca r6 è smontata quindi scarica mentre quella della z è sulla z icon_razz.gif devo trovare il metodo per misurare la distanza avendo l'anteriore sollevato da terra tenendo condo che nn ho il cavalletto che va sotto il cannotto di sterzo....vediamo che riesco ad inventarmi!! icon_razz.gif l'unica quota che non ho misurato perche' mi sono dimenticato è la distanza tra i due steli, quello che secondo me dara' problema e portera' a dover fare un perno ruota ad hoc....vedremo, per il resto mi tocca solo trovare una pompa radiale nel frattempo, consigli? Visto che probabilmente salta fuori anche la ruota post col cerchio voi sapete mica se le corone sono intercambiabili? in modo da mantenere la rapportatura pignone/corona orginale....soprattutto, le dimensioni del cerchio dovrebbero essere uguali se nn sbaglio, vi risulta?

Azie azie azie.

Ray
 
9119745
9119745 Inviato: 8 Gen 2010 12:08
 

51 mm è il diametro dei foderi
quello degli steli è di 41 mm

per quanto riguarda il cerchio posteriore,hanno tutte e due il canale da 5.5. stop
ma al 99,9% nn lo riesci a montare sulla tua moto per un bel pò di fattori
 
9119942
9119942 Inviato: 8 Gen 2010 13:00
 

RAYBANMAN ha scritto:


in teoria se non cambi le quote ciclistiche della moto e non tocchi il telaio gli interventi in senso migliorativo ( vedi freni piu' potenti, sospensioni piu' performanti ecc) rimanendo nel campo dell'omologato non dovrebbero creare problemi per la circolazione su strada, e' difficile che si venga multati perche' si e' migliorato la sicurezza del proprio mezzo no? poi ovvio che se metti la forca di un 125 da competizione, il forcellone di un r1 e lo scarico dell'iveco stralis magari dai un po' nell'occhio :-p

come hai detto è solo teoria!!! perchè una moto così non passa le revisioni, se rendi la moto più performante in caso d'incidente l'assicurazione ti potrebbe benissimo dire che i freni non sono studiati per le modifiche apportate!! e comunque questo genere di modifiche dovrebbere essere apportate sul libretto di circolazione.. che poi tutti avete moto illegali oppure che nessuno ti dice niente è un altro paio di maniche ma modifiche del genere rischiano di causarvi seria problemi..
poi ognuno fa quello che vuole ma non dite che è legale per circolare in strada 0509_down.gif
 
9119991
9119991 Inviato: 8 Gen 2010 13:09
 

Diegolos81 ha scritto:

come hai detto è solo teoria!!! perchè una moto così non passa le revisioni, se rendi la moto più performante in caso d'incidente l'assicurazione ti potrebbe benissimo dire che i freni non sono studiati per le modifiche apportate!! e comunque questo genere di modifiche dovrebbere essere apportate sul libretto di circolazione.. che poi tutti avete moto illegali oppure che nessuno ti dice niente è un altro paio di maniche ma modifiche del genere rischiano di causarvi seria problemi..
poi ognuno fa quello che vuole ma non dite che è legale per circolare in strada 0509_down.gif
si chiude un occhio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9121190
9121190 Inviato: 8 Gen 2010 15:58
 

l'assicurazione può farti rogne,se succede disgraziatamente qualcosa e salta fuori un perito e ti spulcia sono problemi,per la revisione si passa tranquillamente senza il minimo problema. Ti guardano quello che c'è a libretto,le forche a libretto NON sono riportate,così come i freni e millemila altre cose che cambiamo tutti abitualmente. Ho passato la revisione con le forche dell'MV più altre 600 cose non in regola da questo punto di vista,ma non essendo riportate a libretto che ne sanno loro?

piacerebbe anche a me farci su l'ira di dio alla moto,per ora sono a buon punto,probabilmente mi è sempre andata bene nei controlli e quando ho fatto incidenti mi son sempre portato la moto a casa e nessuno ha mai chiesto nulla.
 
9305485
9305485 Inviato: 10 Feb 2010 18:47
 

attenzione ragazzi, da un lato voi avete la piena ragione però da un altro no.. vi parlo x esperienza personale.. quest'estate ho fatto un incidente e ringraziando dio è andato tutto bene.. però volete sapere una cosa? io in teoria dovrei circolare con la moto depo, però come fanno molti c'e l'avevo ripotenziata, avevo il portatarga non regolato a norma e altre cavolate.. Sapete cosa succede? tu la moto intanto la riporti a casa, se non vuoi aspettare il perito che certifica i danni gli fai delle foto, ed infine la cominci a rimettere apposto.. La polizia stradale o carabinieri che dir si voglia hanno 150 gg per comunicare l'avvenuto incidente alla motorizzazione.. Dopodichè una volta che ti arriva la comunicazione della motorizzazione per revisione speciale, si hanno a disposizione 20gg, per rimettere la moto a norma.. ciò che ho fatto io.. Attenzione però.. io vi sto parlando di incidenti dove ci scappa il ferito (come nel mio caso cioè io), se non ci scappa la regola fondamentale che mi hanno detto i polizziotti è quella di non chiamare gli organi di difesa ad intervenire nel limite del possibile, perchè sennò la multa ci scappa sempre.. Nel caso in cui invece dovesse scapparci il morto la cosa è diversa perchè li la moto e l'altro veicolo interessato vengono sequestrati e fatte tutte le perizie necessarie quindi non si scappa in quel caso.. 0509_up.gif
 
9311211
9311211 Inviato: 11 Feb 2010 17:53
 

in ogni caso questo era partito come un bel topic tecnico sul trapianto della forcella di una r6 sulla zetina, per le chiacchiere su assicurazione e pieghe in quel di misano ci sono taaaaaanti topic adatti.
please, basta OT icon_wink.gif
 
9392679
9392679 Inviato: 26 Feb 2010 11:27
 

in effetti nel caso estremo di un incidente penso che l'ultimo problema sia quello della multa eusa_eh.gif comunque in buona sostanza nessuno ha mai fatto un trapianto con questa benedetta forca ok, devo solo misurare la distanza tra i due steli che combaci perche' la lunghezza della forca e il diametro dei foderi e' il medesimo della zetina, seguira' aggiornamento 0509_doppio_ok.gif
 
9393041
9393041 Inviato: 26 Feb 2010 12:39
 

Diegolos81 ha scritto:
se prendi una R6 fai prima! eusa_wall.gif
quoto! cosa comprate una naked stradale per poi modificarla da ss! cambiate indirizzo di scelta!
 
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