RotaVolante ha scritto:
Quoto topo, questo lo sapevo anch'io me lo disse un meccanico, quando cammini con la moto appena sopra il regime di coppia, mettiamo 8000 giri (la rave apre a 7800) il GruppoTermico fa meno fatica a spingere (perchè appunto sta sviluppando la coppia) rispetto a quando sei in sottocoppia pensando di consumare di meno, in realtà affatichi anche se poco il G.T. e di conseguenza beve appena di più
.
Pensandoci ho l'esempio che fa al caso nostro, stai camminando a 5500/6000 giri (1/4 di rave aperta) e ti serve fare un sorpasso ma non scali di marcia, acceleri tutto e la moto ti fa il rumore vuoto prima di riempirsi di nuovo e accelerare nel salire di giri, nel momento in cui la senti vuota si è affogata perchè hai cercato il massimo gas e hai bevuto di più.
Mentre se stai camminando a 8000/8500 giri (rave tutta aperta e G.T. in coppia) come cerchi il gas la moto prende i giri velocemente e ti permette addirittura di mettere la marcia successiva rispetto a prima che non saliva di giri
Oppure quando passeggi e arrivi lentamente in 6a cerchi il gas e sale lentamente mentre magari dopo che ti tiri tutta la 5a metti la 6a già in coppia, stesso principio
.
(Correggetemi se sbaglio)
ma io l'opporto fide..cioè cambio marcia prima della coppia e vado in giro in 4à
vabè...cosa nuova grazie a topo