A causa della neve la Nott de' Biso' è rinviata a sabato 09 gennaio 2010
La "rappresentanza di Faenza" del Gr. Romagna vi invita tutti quanti alla Nott de' Biso 2010, un classico evento faentino legato alla Tradizione del Palio del Niballo!!
Quando: 09 gennaio 2010
Dove: FAENZA
Puntello: Bar Kartika - uscita casello autostradale A14 di FAENZA -Via Granarolo 117/D
Ora: 21:30 circa
Un po' di informazioni sull'evento:
Locandina della Nott de' Biso' 2010
La Nott de' Biso' è la fase conclusiva del Palio del Niballo, celebre rievocazione medievale di Faenza che ricorre ogni anno.
Il Niballo, il grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, entrerà in piazza, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato da buoi, vestendo i colori del Rione vincitore dell’ultimo Palio del Niballo. Nell’immaginario popolare con il rogo del Niballo vengono bruciate anche tutte le sfortune dell’anno appena trascorso.
Nel suo bruciare, la testa del Niballo si staccherà cadendo a terra e tradizione vuole che il Rione che si trovi nella direzione verso la quale la testa cadrà o rotolerà sarà il favorito al prossimo Palio.
Durante la serata è il biso' a fare da protagonista: il biso' è il tipico vin brulè caldo fatto a base di Sangiovese e spezie. I 5 Rioni principali di Faenza saranno presenti in piazza ognuno in un proprio stand dove serviranno bere e mangiare.
Presso ogni Rione è possibile acquistare "il gotto", una "tazza" di ceramica atta a bere il vin brulè. Oltretutto, chi è in possesso del gotto può farselo riempire in un qualunque rione gratuitamente tutte le volte che vorrà.
Ogni Rione propone un bisò con una ricetta e un sapore differente da quello degli altri Rioni.
I gotti sono in tutto sei (i 5 Rioni principali più il Comune) e accompagnati da una Brocca. Può essere acquistato l'intero servizio che ogni anno ha decorazioni differenti.
- Bevete bisò responsabilmente -
INFORMAZIONI TECNICHE IMPORTANTI
(poi non dite che non ve l'avevamo detto)
- durante la serata saranno presenti alcune bancarelle in Piazza delle Erbe;
- dal momento che si tratta di passare la serata in piazza fino a tarda ora, è caldamente consigliato vestirsi in modo adeguato viste le temperature del periodo (salvo che la sera stessa ci siano 15° come a Natale);
- presso i Rioni è sì possibile mangiare, ma "take away". Anche se vengono date posate di plastica e tovagliolini non ci sono nè tavole nè panche (salvo cambiamenti di quest'anno) per cui sono "gettonatissime" le gradinate sotto i portici della piazza. E' pure sempre vero comunque che Faenza è piena di "baracchine" (volgarmente conosciute come "chioschi della piadina )
!!! Aggiornamento del 05-01-2010 !!!