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Differenza velocità [2 Truman uguali]
520843
520843 Inviato: 1 Ago 2006 11:37
Oggetto: Differenza velocità [2 Truman uguali]
 

io e un mio amico ci siamo comprati due minimoto truman cinesi ad aria uguali.
Ma la sua ha un accelerazione bruciante nei confronti della mia mentre poi in rettileno la mia fa i 5 km/h in più.
Com'è possibile?
Da cosa dipende questa differenza?
 
520958
520958 Inviato: 1 Ago 2006 12:08
 

potrebbe dipendere dal peso di chi la guida
 
521072
521072 Inviato: 1 Ago 2006 12:26
 

potrebbe dipendere anche dalla corona e dal pignone..( la differenza di dentini..) la tua ha meno denti e l altra ne ha di piu... provate a controllare quello icon_wink.gif
 
521173
521173 Inviato: 1 Ago 2006 12:45
 

A parità di condizioni può cambiare solamente la taratura della frizione.

Probabilmente la tua non è tarata a dovere

Anzi... ne sono convinto

Ciao
 
522959
522959 Inviato: 1 Ago 2006 21:43
 

potrebbe essere che il tuo amico non ha fatto bene il rodaggio ho lodoveva ancora finire icon_wink.gif
 
523406
523406 Inviato: 2 Ago 2006 7:36
 

Il peso non è perchè la differenza c'è anche a pilota invertito.
Il rodaggio è stato fatto allo stesso modo. Stessa benzina, stessa strada, più o meno stessa velocità.
Corona e pignone perfettamente uguali.
 
523408
523408 Inviato: 2 Ago 2006 7:38
 

La frizione? E come faccio a regolarla? E come mai poi in velocità va di più?
 
523421
523421 Inviato: 2 Ago 2006 7:49
 

Con la velocità la frizione non ha nulla a che vedere...

Se tarata male perdi in accelerazione.

La differenza in velocità massima viene da qualche altra parte ma così a distanza potrebbe essere tutto; tutto ciò che fà perdere o dissipare potenza.
Ad esempio:
Motore assemblato male (quindi con minor resa)
Attriti maggiori nel motore (dissipano potenza)
Attriti nella trasmissione (dissipano potenza)
Attriti nell'impianto frenante (dissipano potenza)
Scarsa pressione delle gomme (maggior attrito)

Insomma la velocità massima può essere influenzata da tante cose come puoi ben vedere.
 
523457
523457 Inviato: 2 Ago 2006 8:07
 

Grazie delle risposte, ma quindi per migliorare la mia accellerazione devo regolare la frizione o meglio come ho letto negli altri topic cambiarla con una regolabile?
 
523472
523472 Inviato: 2 Ago 2006 8:13
 

facioni ha scritto:
Grazie delle risposte, ma quindi per migliorare la mia accellerazione devo regolare la frizione o meglio come ho letto negli altri topic cambiarla con una regolabile?


Non devi confondere 2 cose ben distinte...

Le doti motoristiche determinano le prestazioni assolute:

Col valore di coppia massima a determinare l'accelerazione e col valore di potenza massima a determinare la velocità massima.

La frizione qualunque essa sia deve lavorare ed essere tarata al meglio per sfruttare al massimo la potenzialità del motore.

Se la tua frizione non lavora bene la mini perde di accelerazione.

Ora la frizione zocchi 2 o 3 masse ha il pregio di offrire la massima velocità e precisione di regolazione senza cambiare molle o quant'altro.
 
523519
523519 Inviato: 2 Ago 2006 8:41
 

e mettendo una corona da 72 miglioro qualcosa o non vale la pena?
 
523599
523599 Inviato: 2 Ago 2006 9:12
 

La rapportatura finale generalmente viene scelta in base alla pista, più precisamente in base al rettilineo che troviamo.
Il rapporto giusto deve permettere di arrivare in fondo al rettilineo al massimo dei giri del motore senza che il motore stesso arrivi a murare.

Girando nei parcheggi questo problema non sussiste quindi se accorci il rapporto guadagni qualcosa in accelerazione e lo perdi in velocità e viceversa.
 
526354
526354 Inviato: 3 Ago 2006 7:14
 

si, finora giro solo nei parcheggi, e non è simpatico uscire da una curva e vedersi l'altro andare via anche se poi si raggiunge e supera visto i lunghi rettilinei
 
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