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punto di domanda [funzione del cavalletto posteriore?]
9070810
9070810 Inviato: 29 Dic 2009 11:43
Oggetto: punto di domanda [funzione del cavalletto posteriore?]
 

mi sono sempre chiesto ,perche quando la moto la teniamo ferma in garage usiamo il cavalletto per sollevare la ruota posteriore? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9070869
9070869 Inviato: 29 Dic 2009 11:56
 

perchè fa bene alle gomme (quindi andrebbe sollevata anche l'anteriore) che nelle lunghe soste potrebbero ovalizzarsi, perchè i liquidi restano a livello, perchè è più stabile, perchè cosi si possono fare le operazioni di manutenzione alla catena, perchè occupa meno spazio, ma sopratutto perchè fa racing icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
9070891
9070891 Inviato: 29 Dic 2009 11:59
 

MitoGTA ha scritto:
perchè fa bene alle gomme (quindi andrebbe sollevata anche l'anteriore) che nelle lunghe soste potrebbero ovalizzarsi, perchè i liquidi restano a livello, perchè è più stabile, perchè cosi si possono fare le operazioni di manutenzione alla catena, perchè occupa meno spazio, ma sopratutto perchè fa racing icon_asd.gif doppio_lamp.gif


Non poteva essere piu chiaro. 0509_up.gif
 
9070893
9070893 Inviato: 29 Dic 2009 12:00
 

MitoGTA ha scritto:
perchè fa bene alle gomme (quindi andrebbe sollevata anche l'anteriore) che nelle lunghe soste potrebbero ovalizzarsi, perchè i liquidi restano a livello, perchè è più stabile, perchè cosi si possono fare le operazioni di manutenzione alla catena, perchè occupa meno spazio, ma sopratutto perchè fa racing icon_asd.gif doppio_lamp.gif
quoto in tutto e per tutto 0509_up.gif
 
9070909
9070909 Inviato: 29 Dic 2009 12:04
 

MitoGTA ha scritto:
perchè fa bene alle gomme (quindi andrebbe sollevata anche l'anteriore) che nelle lunghe soste potrebbero ovalizzarsi, perchè i liquidi restano a livello, perchè è più stabile, perchè cosi si possono fare le operazioni di manutenzione alla catena, perchè occupa meno spazio, ma sopratutto perchè fa racing icon_asd.gif doppio_lamp.gif


Super chiaro 0509_up.gif

Comunque il mondo è strano eusa_think.gif .....io invece mi sono sempre chiesto ,perche' quando la moto la teniamo ferma in garage NON usiamo il cavalletto per sollevare la ruota posteriore?

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9070928
9070928 Inviato: 29 Dic 2009 12:07
 

MitoGTA ha scritto:
perchè fa bene alle gomme (quindi andrebbe sollevata anche l'anteriore) che nelle lunghe soste potrebbero ovalizzarsi, perchè i liquidi restano a livello, perchè è più stabile, perchè cosi si possono fare le operazioni di manutenzione alla catena, perchè occupa meno spazio, ma sopratutto perchè fa racing icon_asd.gif doppio_lamp.gif


Quoto,soprattutto l'ultima frase... icon_asd.gif
 
9070953
9070953 Inviato: 29 Dic 2009 12:13
 

tinerfe1975 ha scritto:


Super chiaro 0509_up.gif

Comunque il mondo è strano eusa_think.gif .....io invece mi sono sempre chiesto ,perche' quando la moto la teniamo ferma in garage NON usiamo il cavalletto per sollevare la ruota posteriore?

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


temo che sia per pigrizia...anche se a volte le dimensioni dei garage non ne consentono l'utilizzo, specialmente se oltre alla moto c'è anche la macchina.
 
9072861
9072861 Inviato: 29 Dic 2009 17:02
 

io quello che volevo dire e che, sollevare solo il posteriore non serve a nulla anzi il peso si sposta tutto sull anteriore allora si che si anno delle conseguenze sul pneumatico anteriore 0509_doppio_ok.gif eusa_naughty.gif eusa_think.gif
 
9073095
9073095 Inviato: 29 Dic 2009 17:59
 

dev'essere per questo che esistono anche i cavalletti anteriori... 0509_pernacchia.gif

comunque è un problema che riguarda chi mette la moto in letargo, io sull'alzamoto la metto solo per la manutenzione.

V
 
9074397
9074397 Inviato: 29 Dic 2009 21:32
 

Io ho sentito più di una persona dire che basta alzarla dietro e gonfiare la rota anteriore a 3.5, non so se sia vero ma nel dubbio io la alzo anche davanti, anche se raramente sta ferma per più di 2 settimane anche in inverno.
 
9080952
9080952 Inviato: 31 Dic 2009 8:59
 

io lo uso per; ingrassare e pulire la catena,non ovalizzare la gomma,tenere più in ordine il garage,farei il cambio d'olio e registrare la catena.
Ma sopratutto per sefermi sopra quando fuori piove e iniziare a sognare!! 0509_up.gif
 
9113898
9113898 Inviato: 7 Gen 2010 11:32
 

Peve ha scritto:
Io ho sentito più di una persona dire che basta alzarla dietro e gonfiare la rota anteriore a 3.5, non so se sia vero ma nel dubbio io la alzo anche davanti, anche se raramente sta ferma per più di 2 settimane anche in inverno.




Forse ti avranno detto 2.5, se sei riferito ad una sportiva 600!!

Io facevo così fino a prima di prendere il cavalletto anteriore, anche se comunque la "sosta prolungata" è dannosa solo se si tratta di lasciare la moto ferma per mesi!

Per evitare l'ovalizzazione delle gomme, basterebbe tenerle gonfie, tenendo una pressione leggermente più alta di quella del normale utilizzo (i 2.5 detti prima), controllandola ogni 2/3 settimane e avendo cura di spostare la moto in modo che non rimanga ferma sempre sullo stesso punto della gomma! icon_wink.gif
 
9114304
9114304 Inviato: 7 Gen 2010 13:31
 

A me avevano detto proprio 3.5 ma in effetti la cosa non mi ha mai convinto e non l'ho mai fatto. Prima di prendere il cavalletto anteriore la spostavo ogni tanto se doveva rimanere ferma più del solito, come hai detto tu. Alla fine ho preso il cavalletto anteriore, tanto non è una spesa molto grossa.
 
9115092
9115092 Inviato: 7 Gen 2010 15:30
 

Peve ha scritto:
A me avevano detto proprio 3.5 ma in effetti la cosa non mi ha mai convinto e non l'ho mai fatto. Prima di prendere il cavalletto anteriore la spostavo ogni tanto se doveva rimanere ferma più del solito, come hai detto tu. Alla fine ho preso il cavalletto anteriore, tanto non è una spesa molto grossa.



Io ho fatto esattamente come te, l'ho spostata regolarmente tutto l'inverno scorso e quest'anno ho preso il cavalletto anteriore, solo per la moto da pista, le altre le uso anche in inverno icon_wink.gif
 
9115709
9115709 Inviato: 7 Gen 2010 17:31
 

MitoGTA ha scritto:
perchè fa bene alle gomme (quindi andrebbe sollevata anche l'anteriore) che nelle lunghe soste potrebbero ovalizzarsi, perchè i liquidi restano a livello, perchè è più stabile, perchè cosi si possono fare le operazioni di manutenzione alla catena, perchè occupa meno spazio, ma sopratutto perchè fa racing icon_asd.gif doppio_lamp.gif



Chiarissimo!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9115734
9115734 Inviato: 7 Gen 2010 17:36
 

k4 ha scritto:
io quello che volevo dire e che, sollevare solo il posteriore non serve a nulla anzi il peso si sposta tutto sull anteriore allora si che si anno delle conseguenze sul pneumatico anteriore 0509_doppio_ok.gif eusa_naughty.gif eusa_think.gif



Io uso il cavalletto solo posteriormente.
Si, è vero che il peso va tutto sull'anteriore, hai perfettamente ragione.
E' per questo motivo, infatti io , giro la ruota anteriore almeno una volta al mese.
Proprio per evitare che si ovalizzi, e comunque non credo che per un periodo di tempo di 3-4 mesi, la gomma si ovalizzi.
 
9115788
9115788 Inviato: 7 Gen 2010 17:46
 

madmax80xxx ha scritto:



Io uso il cavalletto solo posteriormente.
Si, è vero che il peso va tutto sull'anteriore, hai perfettamente ragione.
E' per questo motivo, infatti io , giro la ruota anteriore almeno una volta al mese.
Proprio per evitare che si ovalizzi, e comunque non credo che per un periodo di tempo di 3-4 mesi, la gomma si ovalizzi




Dipende dalla pressione di gonfiaggio della gomma icon_wink.gif

Se la tieni gonfia, non succede niente, ma se in 3-4 mesi la pressione cala e non la vai a ripristinare, allora sì che poterbbe ovalizzarsi.
 
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