Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Maico 620 2t chi la conosce?
9313280
9313280 Inviato: 11 Feb 2010 22:20
 

Nrg91 ha scritto:

Ma di solito se un espansione è più piena non favorisce i bassi regimi,rispetto ad una lunga e più stretta?


no no, il volume totale dell'espansione per far rende al masssimo un motore deve essere maggiore

si vede pure con le FMF, la fatty che spara in alto è molto piena....la gnarly invece è stretta icon_wink.gif
 
13796935
13796935 Inviato: 27 Set 2012 19:09
Oggetto: Re: Maico 620 2t chi la conosce?
 

Ld90 ha scritto:


iniziamo col dire che la maico 500, 620 e 680 sono motori tranquillissimi....sono leggermente più sgorbutici di un 250 2t ma non arrivano nemmeno al livello del KX500.... rispetto al CR sono degli agniellini icon_wink.gif

inoltre non sono immatricolabili in italia...


bè penso che sia tutto il contrario di quello che hai detto(tranne che non sono immatricolabili in italia, di questo non so niente), ma che siano tranquilli non penso proprio
su maico-bikeworld sono riportati i seguenti dati:
500cc 2t
65 cavalli a 6400 giri con con 64 Nm di coppia 0510_inchino.gif

620cc 2t
76 cavalli a 6200 giri e 80,9 Nm di coppia 0510_inchino.gif

680cc 2t
82 cavalli a 6100 giri e 88 Nm di coppia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif (penso che questo sia importabile)

insomma io non sono dell'idea che i maico siano moto tranquille e secondo me posso dare a molti motard
 
13796964
13796964 Inviato: 27 Set 2012 19:16
Oggetto: Re: Maico 620 2t chi la conosce?
 

dariopuzza ha scritto:


bè penso che sia tutto il contrario di quello che hai detto(tranne che non sono immatricolabili in italia, di questo non so niente), ma che siano tranquilli non penso proprio
su maico-bikeworld sono riportati i seguenti dati:
500cc 2t
65 cavalli a 6400 giri con con 64 Nm di coppia 0510_inchino.gif

620cc 2t
76 cavalli a 6200 giri e 80,9 Nm di coppia 0510_inchino.gif

680cc 2t
82 cavalli a 6100 giri e 88 Nm di coppia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif (penso che questo sia importabile)

insomma io non sono dell'idea che i maico siano moto tranquille e secondo me posso dare a molti motard


sono registrato su un forum americano dove c'era uno che l'aveva insieme ad altri 500 2t e moto del genere, lui ha detto così, che è un motore lineare e poco aggressivo, con un sacco di coppia certo (i cc sono tanti, non può essere altrimenti) ma ben spalmati in stile moto da enduro... soprattutto il problema sono i dati riportati, decisamente gonfiati 0509_up.gif

se vogliamo stare ai dati dichiarati dalle case allora il CR500 ha 70cv a 8500 giri, ma ne ha 20 in meno in realtà e a 1500-2000 giri in meno soprattutto.... impara a fidarti poco delle tabelle che nella realtà poi si può rimanere delusi icon_wink.gif
 
13797123
13797123 Inviato: 27 Set 2012 20:00
Oggetto: Re: Maico 620 2t chi la conosce?
 

Ld90 ha scritto:


sono registrato su un forum americano dove c'era uno che l'aveva insieme ad altri 500 2t e moto del genere, lui ha detto così, che è un motore lineare e poco aggressivo, con un sacco di coppia certo (i cc sono tanti, non può essere altrimenti) ma ben spalmati in stile moto da enduro... soprattutto il problema sono i dati riportati, decisamente gonfiati 0509_up.gif

se vogliamo stare ai dati dichiarati dalle case allora il CR500 ha 70cv a 8500 giri, ma ne ha 20 in meno in realtà e a 1500-2000 giri in meno soprattutto.... impara a fidarti poco delle tabelle che nella realtà poi si può rimanere delusi icon_wink.gif

il cr 500 ha tanti cavalli ma rimane sui 60/65. io non ho mai provato uno di questi maico quindi posso solo basarmi sui dati forniti dalla maico che per quanto possano essere gonfiati sono quelli, come fa un motore a non essere brusco avendo tutta quella coppia erogata a soli 6000/6500 giri ben 2000 giri in meno di un cr 500
 
13860930
13860930 Inviato: 19 Ott 2012 18:03
 

io sono d'accordo con ld... posso riportare la mia esperienza, che per quanto non del tutto inerente può rendere l'idea.... ho guidato molti 125 cc da cross da enduro e da strada, attualmente ho un yz 250 2 tempi da cross del 97'(quindi degli anni in cui i 250 erano veramente cattivi) e se bene sia veramente indomabile conservando un buon allungo, mi sono reso conto che è un tipo di motore totalmente diverso dal 125 e che più si sale con la cilindrata più si perde la caratteristica del 2 tempi, ovvero vuoto sotto e allungo infinito, quindi penso che addirittura un 680 2 tempi non sia niente di eccezzionale, è quasi come avere un 4 tempi con molta meno potenza...
 
13861289
13861289 Inviato: 19 Ott 2012 19:49
 

umy46 ha scritto:
io sono d'accordo con ld... posso riportare la mia esperienza, che per quanto non del tutto inerente può rendere l'idea.... ho guidato molti 125 cc da cross da enduro e da strada, attualmente ho un yz 250 2 tempi da cross del 97'(quindi degli anni in cui i 250 erano veramente cattivi) e se bene sia veramente indomabile conservando un buon allungo, mi sono reso conto che è un tipo di motore totalmente diverso dal 125 e che più si sale con la cilindrata più si perde la caratteristica del 2 tempi, ovvero vuoto sotto e allungo infinito, quindi penso che addirittura un 680 2 tempi non sia niente di eccezzionale, è quasi come avere un 4 tempi con molta meno potenza...


certo, perchè il 2t più è grande (come cilindri unitari intendo) e più è difficile farlo allungare a causa della difficoltà a riempire in maniera ottimale la camera di combustione a giri elevati... infatti già i 250 2t cross murano molto prima dei 125, i 500 cross murano ancora prima e la tendenza sarà sempre questa... la cilindrata ottimale per un 2t è intorno ai 100cc, cilindrata in cui si può ottenere il massimo come regime di rotazione...ma questo è un discorso che c'entra relativamente poco...

come ho ripetuto allo sfinimento il maico monta un motore vecchissimo come concezione, travasi piccoli, carter pompa piccolo, aspirazione piccola, carburatore a dir poco pessimo, risalente agli anni 80 (e già non era il massimo allora) l'espansione volumetricamente non è molto diversa da quella di altri 500...tutto questo fa capire che quel motore allungherà veramente poco, cosa confermata dalle opinioni dei pochi possessori... indubbiamente avrà una marea di coppia, ma assolutamente lineare...anche cercando video su youtube, ce n'è uno di un maico 680 che tira nel deserto in america.... la botta dell'entrata in coppia è completamente assente... è come se fosse un 4t da come sale lineare di giri e per quanto il pilota insista sulle marce di strada ne fa abbastanza poca...
 
13861494
13861494 Inviato: 19 Ott 2012 20:52
 

concordo con tutto quello che hai detto perchè è vero tutto, ma permettimi di dire che il cr 500 ed il maico non sono motori dotati di valvola allo scarico e quindi la botta si sente meno ANCHE per tale motivo..

poi è risaputo che il motore maico è vecchissimo e gli americani lo hanno solo rivisto come cilindro, anche se nel 2011 2012 hanno presentato le nuove maico con carburatore kehin e scarico rivisto nelle geometrie...

tra l'altro tra poco sara' possibile acquistarla in italia, sempre pero' che venga presentata la versione model 2013
 
13861706
13861706 Inviato: 19 Ott 2012 21:56
 

mi fa piacere che c'è ancora gente a cui piace ragionare piuttosto che credere a tutti i numeri dichiarati dalle case 0509_doppio_ok.gif
 
13862012
13862012 Inviato: 20 Ott 2012 8:05
 

valvola di scarico

su motori che girano cosi bassi non serve sccome ha una coppia molto alta fin dai bassi

per l'allungo non è ha molto ma tutta la coppia che ha ai bassi basta e avanza
quindi per le uscite dalle curve meti una marcia qualsiasi e ti tirà fuori

infatti questi motori più che la botta hanno una linearità incredibile euna coppia molto alta

se si vedono nei cross i cr500 scavano quando passano da quanta coppia anno

se poi volete la botta allora è molto meglio il 125


ma se uno compra un 500-620-680-720 2t sà che sarà un motore molto lineare con una gran coppia fin dai bassi m con un allungo discreto
però guidaròa mi sa che non è propio semplicissimo per colpa della coppia che ha e del peso molto ridotto
 
13862319
13862319 Inviato: 20 Ott 2012 11:45
 

l'unica mia paura di questi mezzi è le pistonate che possono daree in percorrenza curva
 
13862483
13862483 Inviato: 20 Ott 2012 13:05
 

ecco i motori 620 e 700 (685cc) sono prodotti dalla ZABEL
e sono motori abbastanza nuovi l'ultimo 700 è stato aggiornato nel 2010
e ha 82 cv e 88 Nm di coppia altro che cr 500
 
13862973
13862973 Inviato: 20 Ott 2012 17:15
 

intanto non sono zabel... gli zabel li conosco, hanno la doppia candela in testa e sono abbastanza diversi...li usano nel sidecar cross e comunque a 80cv non ci arrivano, si parla di 70-75cv per la classe 700 quando va proprio bene...coma al solito viva i numeri sparati a caso icon_rolleyes.gif

tempo fa mi era pure stato proposto da una persona che mi ha fatto tanti favori, di sfruttare una sua conoscenza che corre nel sidecar cross con lo zabel per realizzare un prototipo motard zabel 700, ma non ho tutti questi soldi da investire in certe cose icon_asd.gif non ora almeno 0509_lucarelli.gif

e comunque non è un motore che mi interessa icon_wink.gif ...per ora icon_twisted.gif
anche per gli zabel si parla di linearità da 4t, tanta coppia sempre, praticament erogazione costante da 1000 a 6000 giri (il massimo) quindi allungo abbastanza limitato icon_wink.gif ci va messo che gli zabel sono anche delicatissimi perchè abbastanza spinti...e i pistoni vanno via come il pane e non penso che un pistone di quelle dimensioni costi poco eusa_think.gif
 
13863952
13863952 Inviato: 21 Ott 2012 10:39
 

costa un botto

però ho visto dei video del kx 500 con uno che ha un pò di manico e allungo non ne ha tantissimo ma sorpassa tranquillamente i 450 4t in rettilineo
grazie alla potenza che ha


adesso mi è venuta un idea
pensa usare il motul 800 su un 500 2t in strada

per me continua a imbrattarsi a manetta
già con il 250 tende a imbrattare con il gas chiuso
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13864874
13864874 Inviato: 21 Ott 2012 18:26
 

ma il motul 800 a me non imbratta niente... cioè il fatto che rimane la patina su tutto il motore di olio non bruciato è il suo più grande vantaggio.... non per niente è un olio che quando è uscito era pensato proprio per i cross 2t e non di certo per i 125, ma proprio per i grossi 2t che allungavano poco e niente....tra l'altro questi non avevano neanche il minimo (come pure la mia) quindi quando chiudi il gas di miscela nel cilindro non ne arriva proprio per niente... con un olio diverso dal motul 800 i rischi sono davvero alti secondo me icon_wink.gif

ma non andiamo OT con altri motori che non c'entrano niente (lo zabel appunto) e il discorso olio icon_wink.gif
 
14293644
14293644 Inviato: 20 Apr 2013 19:10
 

per precisazione un mio amico sta realizzando un kart cross è sta cercando un motore 700cc !
per correttezza sottolineo che la maico produce i blocchi 685cc . la zabel elabora tale blocco per le competizioni e con il cilindro GP che corre nel mondiale dichiara 88cv (82cv di serie) ! il carburatore usati sono di solito dei bing da 55 o dei keihn su misura da 43.5mm icon_wink.gif
 
14294087
14294087 Inviato: 20 Apr 2013 23:13
 

robyrto ha scritto:
per precisazione un mio amico sta realizzando un kart cross è sta cercando un motore 700cc !
per correttezza sottolineo che la maico produce i blocchi 685cc . la zabel elabora tale blocco per le competizioni e con il cilindro GP che corre nel mondiale dichiara 88cv (82cv di serie) ! il carburatore usati sono di solito dei bing da 55 o dei keihn su misura da 43.5mm icon_wink.gif


i BING 55 si chiamano così ma non perchè sono 55mm di diametro, in realtà sono dei 38 mi pare, o comunque giù di lì come dimensione.... 55 è solo la sigla icon_wink.gif
 
14294143
14294143 Inviato: 21 Apr 2013 2:10
 

Ld90 ha scritto:
i BING 55 si chiamano così ma non perchè sono 55mm di diametro, in realtà sono dei 38 mi pare, o comunque giù di lì come dimensione.... 55 è solo la sigla icon_wink.gif

il diametro varia arrivano fino a 43 i bing. ma fanno pena eh! costano una mazzata allucinante !!! nettamente meglio i keihn che si fa fare la zabel però non ho idea che tipo siano ... forse pj che con l'effetto on / off sono ottimi 0509_pernacchia.gif
per di più quello tipo 55 è un carburatore studiato per arei leggeri icon_asd.gif
 
14294241
14294241 Inviato: 21 Apr 2013 8:19
 

si, lo usavano anche i ktm negli anni 80, ma davvero roba di scarsa qualità... pure se fossero da 43 penso che un 38 moderno sarebbe ancora molto superiore icon_wink.gif

eccone uno da 38 in magnesio in vendita a poco Link a pagina di Mastercross.net
 
14301245
14301245 Inviato: 23 Apr 2013 16:12
 

Ld90 ha scritto:
si, lo usavano anche i ktm negli anni 80, ma davvero roba di scarsa qualità... pure se fossero da 43 penso che un 38 moderno sarebbe ancora molto superiore icon_wink.gif

eccone uno da 38 in magnesio in vendita a poco Link a pagina di Mastercross.net



Montano questa roba?? Ma sono indietro di 1milione di anni!! Sembrano i carburatori del Puch....

Mi avete smontato un mito....e io che pensavo fossero dei mostri questi Maico, invece sono delle carrette!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©