umy46 ha scritto:
io sono d'accordo con ld... posso riportare la mia esperienza, che per quanto non del tutto inerente può rendere l'idea.... ho guidato molti 125 cc da cross da enduro e da strada, attualmente ho un yz 250 2 tempi da cross del 97'(quindi degli anni in cui i 250 erano veramente cattivi) e se bene sia veramente indomabile conservando un buon allungo, mi sono reso conto che è un tipo di motore totalmente diverso dal 125 e che più si sale con la cilindrata più si perde la caratteristica del 2 tempi, ovvero vuoto sotto e allungo infinito, quindi penso che addirittura un 680 2 tempi non sia niente di eccezzionale, è quasi come avere un 4 tempi con molta meno potenza...
certo, perchè il 2t più è grande (come cilindri unitari intendo) e più è difficile farlo allungare a causa della difficoltà a riempire in maniera ottimale la camera di combustione a giri elevati... infatti già i 250 2t cross murano molto prima dei 125, i 500 cross murano ancora prima e la tendenza sarà sempre questa... la cilindrata ottimale per un 2t è intorno ai 100cc, cilindrata in cui si può ottenere il massimo come regime di rotazione...ma questo è un discorso che c'entra relativamente poco...
come ho ripetuto allo sfinimento il maico monta un motore vecchissimo come concezione, travasi piccoli, carter pompa piccolo, aspirazione piccola, carburatore a dir poco pessimo, risalente agli anni 80 (e già non era il massimo allora) l'espansione volumetricamente non è molto diversa da quella di altri 500...tutto questo fa capire che quel motore allungherà veramente poco, cosa confermata dalle opinioni dei pochi possessori... indubbiamente avrà una marea di coppia, ma assolutamente lineare...anche cercando video su youtube, ce n'è uno di un maico 680 che tira nel deserto in america.... la botta dell'entrata in coppia è completamente assente... è come se fosse un 4t da come sale lineare di giri e per quanto il pilota insista sulle marce di strada ne fa abbastanza poca...