possiedo un piaggio zip sp stradale completamente elaborato.
ovviamente ho montato un radiatore maggiorato per un raffreddamento più efficiente.
ora la temperatura esterna arriva anche a -13 gradi e quindi il gruppo termico non va in temperatura.
la valvola termostatica originale del gt 50 cc non va bene poichè apre a 70 gradi (il mio gt 70 cc deve lavorare a 55-65 gradi).
devo trovare il modo di innalzare la temperatura di esercizio e magari dato che ci sono, risolvere una volta per tutte il problema del troppo tempo impiegato per scaldare il gt quando è freddo!
le opzioni che vi elencherò avranno costi, tempi di montaggio e caratteristiche diversi, quindi mi affido a voi per trovare quello più giusto/ funzionale.
premetto che possiedo un termometro digitale per monitorare la temperatura di esercizio.
ecco le opzioni che conosco:
- montare una valvola termostatica a 2 vie da kart (45-55 gradi)
applicazione abbastanza veloce
dicono che può causare shock termici
costo circa 35 euro
si può bloccare
va messa vicino al gt
- montare una valvola termostatica a 3 vie da kart (45-55 gradi)
applicazione un pò meno veloce della 3 vie e non ho capito bene come si montadicono che è la migliore poichè fa il ricircolo ed evita shock termicicosto circa 55 eurosi può bloccareva messa vicino al gt
- montare un rubinetto come questo che potrei regolare a mio piacimento tenendolo aperto per 2/4 o 1/4 (lunghezza rubinetto: 5 cm
lunghezza tot (rubinetto+attacchi laterali): 11 cm
altezza max: 4 cm
diametro interno farfalla rubinetto: 13 mm (come gli imbocchi del radiatore che monto)
diametro interno imbocchi in ottone: 15 mm)
immagini visibili ai soli utenti registrati
applicazione come la 2 vie
costo meno di 10 euro
non si può bloccare
non credo sia possibile montarlo subito dopo il gt per questioni di spazio
- applicare dello scotch isolante sul radiatore o un pannello di plexiglass o del cartone
applicazione più veloce delle altre
costo 2 euro massimo
ogni volta che cambia la temperatura è un casino accedere al radiatore per toglierlo/applicarlo e rischio di rompere gli attacchi delle carene
non devo smontare l'impianto
dopo avervi illustrato le opzioni ecco le domande:
- la 2 vie è davvero così pericolosa?
- le termostatiche che si trovano in siti on line da kart, sono affidabili? oppure si inceppano o si rompono facilmente?
- una 3 vie la si può lasciare tutto l'anno una volta montata?
- come e dove si rracorda il tubino della T??
- il rubinetto che ho postato lo potrei mettere in qualsiasi punto dell'impianto purchè sia dopo la pompa per evitare la cavitazione?
ps= resterebbe sempre un pò aperto, cioè una volta regolato il flusso corretto, resterebbe così.
- lo scotch va messo in strisce verticali o orizzontali?