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Scodificare cruscotto/centralina Ducati 999
9038288
9038288 Inviato: 21 Dic 2009 22:31
Oggetto: Scodificare cruscotto/centralina Ducati 999
 

Ciao a tutti,
per una scivolata si è rotto il cruscotto della mia Ducati 999... icon_sad.gif Dato che il costo del ricambio originale è improponibile, vorrei montare la strumentazione prelevata da un'altra moto.

Ho letto che la strumentazione è codificata insieme alla centralina (per l'immobilyzer) e quindi per sostituirla occorre o recuperare una strumentazione "vergine" (non ancora codificata), oppure "scodificare" una strumentazione già codificata per un'altra moto ( Messaggio #8403043 ).

Qualcuno di voi sa dove è possibile far scodificare una centralina usata (preferibilmente in zona Milano/Como/Varese)? Quanto verrebbe a costare?

In alternativa, come è possibile rimuovere completamente il sistema immobilyzer?

Grazie!
 
9038464
9038464 Inviato: 21 Dic 2009 22:50
Oggetto: Re: Scodificare cruscotto/centralina Ducati 999
 

lceriani ha scritto:
Ciao a tutti,
per una scivolata si è rotto il cruscotto della mia Ducati 999... icon_sad.gif Dato che il costo del ricambio originale è improponibile, vorrei montare la strumentazione prelevata da un'altra moto.

Ho letto che la strumentazione è codificata insieme alla centralina (per l'immobilyzer) e quindi per sostituirla occorre o recuperare una strumentazione "vergine" (non ancora codificata), oppure "scodificare" una strumentazione già codificata per un'altra moto ( Messaggio #8403043 ).

Qualcuno di voi sa dove è possibile far scodificare una centralina usata (preferibilmente in zona Milano/Como/Varese)? Quanto verrebbe a costare?

In alternativa, come è possibile rimuovere completamente il sistema immobilyzer?

Grazie!


Non ne sono sicuro ma ti dico come la vedo io icon_eek.gif : se metti un cruscotto registrato su an'altra centralina,dovrebbe attivarsi il blocco dell'immobilayzer. In teoria a questo punto, dovrebbe essere sufficente avviare la procedura di sblocco dell'immobilyzer e successivamente riprogrammarlo. Informati bene, ma se è così, le due procedure che ti ho citato sono spiegate nel libretto uso e manutenzione e nel manuale d'officina 0509_up.gif Tienimi informato, mi incuriosisce sta cosa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9038556
9038556 Inviato: 21 Dic 2009 23:00
 

Non credo funzioni.

Nel manuale di officina è scritto "Ogni volta che si esegue uno sblocco dell'immobilizer e la moto viene spenta portando il commutatore su OFF, al nuovo chiave ON l'errore (e quindi il blocco motore) si ripresenta. E' quindi necessario ripetere tutte le volte la procedura di sblocco."

Lo sblocco dell'immobilizer serve per un avviamento di emergenza, non per resettare il sistema...
 
9038604
9038604 Inviato: 21 Dic 2009 23:06
 

lceriani ha scritto:
Non credo funzioni.

Nel manuale di officina è scritto "Ogni volta che si esegue uno sblocco dell'immobilizer e la moto viene spenta portando il commutatore su OFF, al nuovo chiave ON l'errore (e quindi il blocco motore) si ripresenta. E' quindi necessario ripetere tutte le volte la procedura di sblocco."

Lo sblocco dell'immobilizer serve per un avviamento di emergenza, non per resettare il sistema...


e mi sa pure a me eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif se hai il mio stesso manuale mi sa che ti serve il DDS della sezione D5 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9039064
9039064 Inviato: 22 Dic 2009 0:30
 

..solo qui a Genova ci sono meccanici ducati bravi e onesti che risponderebbero a queste domande!??! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ....

inizio a credere di si....seriamente parlando... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9042870
9042870 Inviato: 22 Dic 2009 21:12
 

Nessuno sa se è sufficiente montare una ECU ducati performance per disattivare l'immobilizer e montare qualsiasi cruscotto?
 
9044284
9044284 Inviato: 23 Dic 2009 2:03
 

lceriani ha scritto:
Nessuno sa se è sufficiente montare una ECU ducati performance per disattivare l'immobilizer e montare qualsiasi cruscotto?


Io so che devi sempre scodificare il cruscotto se cambi un pezzo all'immobilizer,centralina o blocchetto che sia.

Però magari sbaglio...boh
 
9067940
9067940 Inviato: 28 Dic 2009 21:20
 

Ho cercato a lungo in rete, da quanto ho capito ci sono due possibilità:
- montare un cruscotto scodificato (ricambio Ducati o cruscotto usato e poi scodificato attraverso apparecchi apposta)
- riprogrammare la centralina (ECU) per disattivare la funzione immobilizer

Nel primo caso occorre poi ricodificare il nuovo cruscotto con la centralina e le chiavi attuali, secondo la procedura del manuale di officina.
Nel secondo caso è possibile usare qualsiasi cruscotto, ma si perde la funzione dell'immobilizer (e quindi è più facile rubare la moto...)

Ho scoperto poi che non è così facile far scodificare un cruscotto usato... egracing finora è quella che offre il servizio al prezzo più basso (120€ + spedizione), ma ho trovato persone che chiedono anche 500€!

Nessuno allora conosce qualcuno che scodifica cruscotti in zona Milano/Varese/Como?
 
9553265
9553265 Inviato: 25 Mar 2010 17:10
 

ciao a tutti ho un 749 e mi si è rotto solo lo schermo lcd del cruscotto e alla ducati mi danno come pazzo di ricambio tutta la strumentazione. c'è qualcuno che ha rotto la strumentazione e ha il display buono??
 
9553424
9553424 Inviato: 25 Mar 2010 17:36
 

Per montare una strumentazione di un'altra 999 devi togliere l'immobilizer, questo perché il sistema non riconoscerebbe un'altra strumentazione. Io sulla mia, tanto che rimappavo la centralina, l'ho disattivato del tutto l'immobilizer, tanto non mi serve.

Hai pm!
 
9553572
9553572 Inviato: 25 Mar 2010 18:07
 

no ma non devo cambiare la strumentazione ma solo lo shermino sotto il contagiri per il resto è funzionanta ma non posso vedere velocità ecc.....
 
9553882
9553882 Inviato: 25 Mar 2010 19:03
 

kenny83 ha scritto:
no ma non devo cambiare la strumentazione ma solo lo shermino sotto il contagiri per il resto è funzionanta ma non posso vedere velocità ecc.....


La mia risposta era per l'autore del topic, nel tuo caso devi trovare lo schermo LCD. Un paio di volte li ho visti in vendita, mi sembra su ebay.de . . . ma sono rari. Prova, anche a chiedere a chi ha moto incidentate di cui vende i pezzi
 
9554035
9554035 Inviato: 25 Mar 2010 19:25
 

si avevo visto qualcosa su e bay tempo fa ma ora non l'ho più trovato! grazie
 
9773688
9773688 Inviato: 30 Apr 2010 12:40
 

se vi intaressa io posso vendere un cruscotto completo funzionate... segna 11.000km della mia moto oppure scambio con altri pezzi.... fatemi sapere...ciao...
 
9774924
9774924 Inviato: 30 Apr 2010 16:03
 

omar749 ha scritto:
se vi intaressa io posso vendere un cruscotto completo funzionate... segna 11.000km della mia moto oppure scambio con altri pezzi.... fatemi sapere...ciao...


Prova a offrirlo a Patrick749, a lui serviva eusa_whistle.gif
 
9775784
9775784 Inviato: 30 Apr 2010 18:59
 

anomico ha scritto:


Prova a offrirlo a Patrick749, a lui serviva eusa_whistle.gif


gli mandero un messaggio privato in fine io ho la scheda completmante funzionante e solo rotta la plastica esterna in seguito a una caduta.....

se si muovessero a verniciarmi le carene finalmante potrei usarla.... va a finire che mi metto a correre con le carene tinta fondo...stann diventando matti x farmi le grafiche xerox... ognisettimanan rimandano...

icon_sad.gif
 
15391563
15391563 Inviato: 4 Lug 2015 18:58
 

Mi rifaccio a questo topic che mi sembra abbastanza inerente..
sto facendo dei vari lavori alla moto tra cui è in previsione la sostituzione del cruscotto con uno aftermarket, logicamente l'immobilizer andrebbe in blocco leggendo una strumentazione diversa come detto prima, il problema è che per disattivare/bypassare l'immobilizer mi hanno chiesto 350 e un pò mi scoccia, qualcuno conosce chi lo fa a meno/come farlo da se??

Grazie
 
15391588
15391588 Inviato: 4 Lug 2015 19:48
 

350€???? eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Chiedono meno per una mappatura completa della centralina.

Se vuoi, contattami in privato e ti fornisco un contatto
 
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