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Frizione che stacca subito per il freddo?
9015169
9015169 Inviato: 16 Dic 2009 21:22
Oggetto: Frizione che stacca subito per il freddo?
 

Oggi lo stacco della frizione era al minimo... in pratica con tutta la frizione tirata la moto staccava lo stesso... un casino che non vi dico xD, ma come mai? gia altre volte quando è fredda mi stacca piu o meno in questo modo, ma oggi proprio ero senza!! come mai? ve lo fa anke a voi? rimedi?
 
9015206
9015206 Inviato: 16 Dic 2009 21:26
 

si è normale soprattutto adesso quando l olio nel carter ci mette un po di piu a scaldarsi, in caso cambia l' olio del cambio e sclada un po piu la moto da ferma...
 
9015269
9015269 Inviato: 16 Dic 2009 21:34
 

..la risposta di prima non mi convince...
io ho il 916 e posso sbagliarmi perchè non conosco la 749, e mi scuso se dico una stupidaggine ma:
la frizione è a secco
l'olio del cambio..non esiste ...è lo stesso olio motore che circola dappertutto.

detto questo se non stacchi potrebbero essersi incollati i dischi e la corsa dell'attuatore non è sufficiente a staccarli...
io controllerei
l'attuatore , se perde olio e se la corsa la fà tutta...se hai gioco tra asta e attuatore..etc etc
se i dischi si incollano forse vanno soffiati bene e puliti se la frizione è alla fine ... tutto ciò che ho scritto sopra è più che probabile...
doppio_lamp.gif
 
9015433
9015433 Inviato: 16 Dic 2009 21:53
 

silqua1955 ha scritto:
..la risposta di prima non mi convince...
io ho il 916 e posso sbagliarmi perchè non conosco la 749, e mi scuso se dico una stupidaggine ma:
la frizione è a secco
l'olio del cambio..non esiste ...è lo stesso olio motore che circola dappertutto.

detto questo se non stacchi potrebbero essersi incollati i dischi e la corsa dell'attuatore non è sufficiente a staccarli...
io controllerei
l'attuatore , se perde olio e se la corsa la fà tutta...se hai gioco tra asta e attuatore..etc etc
se i dischi si incollano forse vanno soffiati bene e puliti se la frizione è alla fine ... tutto ciò che ho scritto sopra è più che probabile...
doppio_lamp.gif


Silqua, questi non sanno manco come è fatta una Ducati... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tutte cose probabili, ma il freddo che c'entra??? E' possibile che influisca sui dischi o sull'attuatore? Vabbè che io in questo periodo la uso poco ma a me non l'ha mai fatto...
 
9015592
9015592 Inviato: 16 Dic 2009 22:15
 

il freddo può mettere in risalto dei difetti che già ci sono e che vengono nascosti a temperature più elevate.
ad esempio:
la frizione è quasi finita, tu stacchi ma tra le molle vecchie e magari più corte e i dischi consumati...non stai staccando veramente...
ora se tutto è caldo magari non te ne accorgi perchè il residuo di moto trasmesso all'albero condotto non fà nulla...ma ecco che a motore freddo e olio bello denso , il solo attrito provocato dalla maggiore viscosità dell'olio tende a trascinare gli altri ingranaggi ..morale ti si spegne la moto e ti pare che non stacchi ( come effettivamente sembra essere).

prima di dire che la frizione è finita andrebbe pulita, se i dischi tendono a slittare tra loro ecco che potresti avere lo stesso difetto ma con una causa diversa..e qui il freddo sinceramente influisce al massimo come ho detto sopra.

l'attuatore porello non dovrebbe proprio risentirne..almeno lui icon_asd.gif icon_asd.gif
solo che per esperienza quando ho cambiato il mio mettendo quello maggiorato mi sono accorto che le misure assiali di distanza fra pistone-attuatore e asta sono abbastanza spannometriche e se ci fosse troppo gioco ..a rieccoci.. stacchi non completamente, l'olio è freddo , trascina e ti si spegne.
concludendo , il freddo e l'olio freddo evidenziano a mio parere un problema di maggior entità che và visto bene... tuto qui senza voler spaventare nessuno!!!
 
9015901
9015901 Inviato: 16 Dic 2009 22:55
 

Potrebbe essere, come dice Silqua, un problema di usura enfatizzato dalla temperatura polare di questi giorni.
La moto quanti km ha? L'olio della frizione quanto tempo fa l'hai cambiato (andrebbe cambiato ogni anno, massimo 2 . . . si deteriora velocemente causa umidità)? La frizione viene pulita regolarmente?
 
9016408
9016408 Inviato: 17 Dic 2009 0:26
 

anomico ha scritto:
Potrebbe essere, come dice Silqua, un problema di usura enfatizzato dalla temperatura polare di questi giorni.
La moto quanti km ha? L'olio della frizione quanto tempo fa l'hai cambiato (andrebbe cambiato ogni anno, massimo 2 . . . si deteriora velocemente causa umidità)? La frizione viene pulita regolarmente?

la moto ha 22mila km e non ho mai pulito la frizione per ora, lo presa con 11mila km, al max ho usato il compressore
comunque sia questa cosa me la fa anke quando prendo la pioggia, leva del cambio durissima e stacco della frizione cortissimo, tra l'altro avete visto ke quando si tira la frizione si stacca lo spingidisco (a vista si vede proprio) quando mi fa sto lavoro lo spingidisco simove proprio di poco! penso sia per il freddo perkè solo colfreddo me lo fa, d'estate mai
 
9017160
9017160 Inviato: 17 Dic 2009 11:26
 

Non so . . . eusa_think.gif Una pulitina gliela darei e cambierei anche l'olio facendo lo spurgo.
Mi sembra strano che con temperature comunque ragionevoli e prevedibili una frizione vada così in crisi 0510_saluto.gif
 
9019756
9019756 Inviato: 17 Dic 2009 20:55
 

anomico ha scritto:
Non so . . . eusa_think.gif Una pulitina gliela darei e cambierei anche l'olio facendo lo spurgo.
Mi sembra strano che con temperature comunque ragionevoli e prevedibili una frizione vada così in crisi 0510_saluto.gif

oggi era peggio, ho dovuto portarla alla ducati e lasciarcela
speriamo sia solo da fare lo spurgo
oggi per poter usare la frizione dovevo pigiare 6 7 volte la frizione affinkè facesse un minimo, io bo
non è ke è qualcosa di grave?
 
9021264
9021264 Inviato: 18 Dic 2009 3:48
 

Grave non penso.
Se non stacca bene o ha bisogno di manutenzione o c'è lo spurgo da fare . . . di solito.
Perdire dall'attuateore dovresti vederle.

Facci sapere . . . e speriamo bene
 
9023961
9023961 Inviato: 18 Dic 2009 19:08
Oggetto: fjie
 

ciao

potrebbe essere l'attuatore idraulico che non scorre bene causa un livello dell'olio del circuito idraulico per cui con il freddo e una minore diliatazione termica non va in pressione magari a causa di troppa umidita nell'olio che con il freddo condensa e tende ha gelare rendendo l'olio piu denso e viscoso per cui con una scorrevolezza inferiore tipo il miele se vogliamo esagerare, d'estate non lo fa perche il tutto e' piu fluido
 
9025209
9025209 Inviato: 18 Dic 2009 22:24
 

Ma questo implicherebbe un olio vecchio e degradato?
Secondo te si tratta comunque di una situazione normale? A me viene da pensare di no eusa_think.gif
 
9051408
9051408 Inviato: 24 Dic 2009 15:09
 

apparte il fatto ke ciè voluto una settimana solo per controllarla (non ho proprio parole su questo conce guardate... non cie la fo piu eusa_wall.gif , quando gli ho portato la moto e gli ho detto ke aveva un'altro problema mi hanno risposto "sai quanti problemi ciò io!" cioè ma questi vogliano proprio smettere di vendere moto, almeno da me icon_eek.gif )
in pratica la pompa della frizione? bo non ricordo piu icon_asd.gif un pezzo della frizione da cambiare ke costa 300 euro, il bello è ke devo aspettare fino a dopo la befana per riaverla
io bo... per fortuna ke i 300 euro me li rimborsano, almeno quello
comunque tralasciando le ferie, anke l'altra volta per io mozzetto della frizione mi avevano dettto FORSE UN MESE per farlo arrivare... ma è normale o solo qui allo store di firenze?
 
9051643
9051643 Inviato: 24 Dic 2009 15:44
 

Ke strano problema.......mi verrebbe da pensare l'attuatore come i dischi incollati a causa del freddo/sporco. Prima di tutto proverei con la pulizia dei dischi della frizione (smontarli è un gioco da ragazzi, basta che poi ti ricrdi la sequenza di montaggio) e poi farei lo spurgo dell'attuatore.
 
9051809
9051809 Inviato: 24 Dic 2009 16:16
 

Rispondere in quel modo è quantomeno discutibile. Bisognerebbe avere una grossa confidenza con il cliente per permetterselo e non essere fraintesi. Purtroppo, non di rado mi capita di vedere persone dietro al "bancone" Ducati che farebbero meglio a stare altrove (casomai lasciando il posto a me icon_asd.gif )

Non ti ricordi che pezzo è? Fattelo dire per bene perchè se devi cambiare un pezzo singolo del gruppo frizione a quel prezzo . . . con 400 € ti ci esce una frizione antisaltellamento interamente nuova icon_cool.gif

Non si capisce ancora bene di cosa si tratta, quale sia il problema.

Anche i tempi di attesa sono troppo lunghi (considerando che adesso comunque ci sono le festività). Provare a vedere qualcun'altro?
 
9053100
9053100 Inviato: 24 Dic 2009 20:51
 

anomico ha scritto:
Rispondere in quel modo è quantomeno discutibile. Bisognerebbe avere una grossa confidenza con il cliente per permetterselo e non essere fraintesi. Purtroppo, non di rado mi capita di vedere persone dietro al "bancone" Ducati che farebbero meglio a stare altrove (casomai lasciando il posto a me icon_asd.gif )

Non ti ricordi che pezzo è? Fattelo dire per bene perchè se devi cambiare un pezzo singolo del gruppo frizione a quel prezzo . . . con 400 € ti ci esce una frizione antisaltellamento interamente nuova icon_cool.gif

Non si capisce ancora bene di cosa si tratta, quale sia il problema.

Anche i tempi di attesa sono troppo lunghi (considerando che adesso comunque ci sono le festività). Provare a vedere qualcun'altro?

la moto non parte, non posso portarla da nessun'altro, volevo andare dal mio meccanico di fiducia ma dovevo farmi 2 km di traffico e non cie la facevo in quelle condizioni
comunque sia non mi preoccupa il fatto del prezzo tanto me li rimborsano però non si può aspettare così tanto, i meccanici lì sono onesti (bravi non so) il problema sono quelli ke dirigano il posto ke fanno skifo veramente
comunque sta moto d'estate và ke è una bellezza ma d'inverno ne succedano di tutti i colori icon_asd.gif
 
9053513
9053513 Inviato: 24 Dic 2009 22:51
 

Hai ragione ho dimenticato di aver letto che il pezzo te lo rimborsano (oltretutto una frizione antisaltellamento no). Vista l'impossibilità per stavolta forse è meglio aspettare lì, tanto è inverno.
La prossima volta puoi decidere dove portarla.

Se puoi chiedi quale pezzo sostituiscono e qual è il problema.

0509_welcome.gif
 
9054522
9054522 Inviato: 25 Dic 2009 11:21
 

Comunque non mi preoccuperei più di tanto......hai preso una Ducati!!!!
BUON NATALE A TUTTI.
 
9055066
9055066 Inviato: 25 Dic 2009 13:57
 

panky999 ha scritto:
Comunque non mi preoccuperei più di tanto......hai preso una Ducati!!!!
BUON NATALE A TUTTI.


icon_asd.gif Buon Natale
 
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