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Mi sono fatto un regalo [Ducati Scrambler da restaurare]
9174870
9174870 Inviato: 18 Gen 2010 11:56
 



Io sceglierei la verniciatura meno lucida e più resistente icon_wink.gif
 
9174910
9174910 Inviato: 18 Gen 2010 12:05
 

Anche perchè le vernici dell'epoca non erano lucidissime come quelle odierne. Comunque considera che se la verniciatura fatta in carrozzeria è fatta a regola d'arte è abbastanza resistente. Rivolgiti a chi lavora prendendosi il tempo che serve e che conosce bene i prodotti da usare. E' molto importante una buona preparazione delle parti da verniciare, l'uso di un buon fondo rigorosamente epossidico! Ma tu pensi di levare via tutta la vernice originale oppure carteggiare e riverniciare sull'esistente?
 
9175090
9175090 Inviato: 18 Gen 2010 12:45
 

la moto la faccio comunque sabbiare completamente proteggendo i fori filettati e le sedi del perno del forcellone e dello sterzo, sono solo indeciso se farla verniciare a polvere perche' adesso sono arrivati ad un buon livello di lucentezza anche se non come a liquido ......oggi devo parlare con un carrozziere di Forlì che e' specializzato in moto e sento cosa mi consiglia.....


ciao Claudio
 
9186392
9186392 Inviato: 20 Gen 2010 13:24
 
 
9186990
9186990 Inviato: 20 Gen 2010 15:22
 

Ciao ilop, il telaio del mio Scrambler l'ho fatto verniciare a polvere, ti posso dire che non è per niente opaco, anzi è bello lucido, penso che ci manchi davvero poco alla lucentezza di una verniciatura classica bicomponente.

Io mi sono trovato bene per diversi motivi, ovviamente la verniciatura è molto più resistente sia a livello meccanico che a livello di sostanze chimiche, poi ho speso veramente poco, considera che ho fatto sabbiare tutti i pezzi alla stessa ditta che ha verniciato, oltre ai pezzi del telaio c'erano anche il paracatena, il portatarga, il fanalino, la scatola filtro, la piastrra di sterzo inferiore, in pratica tutti i pezzi che sulla moto sono neri. Bene, sabbiatura e verniciatura di tutto ho speso 50\60€.

Però ti do alcuni consigli perchè il lavoro venga bene:
- Assicurati che dopo la sabbiatura tutti i punti siano ben sabbiati, loro non usano la classica pistola, bensì un macchinario che sabbia da solo, però capita che i punti più nascosti non vengano raggiunti a dovere, se rimane qualche residuo della vecchia vernice su quelllo la nuova vernice a polvere salterà via.
- chiedi che sul canotto, dove ci sono i numeri del telaio, abbiano la mano un pò più leggera, sulla mia avevano coperto i numeri con lo spessore della vernive per questa disattenzione, se sono attenti però non ci sono problemi.
-per le filettature dovrebbero pensarci loro a proteggerle con cappuccetti di gomma, comunque specificalo
 
9187805
9187805 Inviato: 20 Gen 2010 17:52
 

ti ringrazio per i consigli, sto' aspettando un preventivo poi decidero', nel frattempo vado avanti con il motore.



ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9187963
9187963 Inviato: 20 Gen 2010 18:19
 

Ciao, bel lavoro radicale icon_wink.gif
Dicci anche se visto che hai l'albero motore in mano sviti anche il tappo del filtro centrifugo e se nel caso hai avuto difficoltà. Pesno che interessi a molti, a me di sicuro. 0510_saluto.gif
 
9188279
9188279 Inviato: 20 Gen 2010 19:04
 

Anche a me interessa moltissimo, dicci cosa ci hai trovato all'interno!
 
9190881
9190881 Inviato: 21 Gen 2010 7:36
 

l'albero motore la testa e il cilindro li ho portati a Imola in motorettifica dove Zappi che e' veramente esperto provvedera' alla rettifica del cilindro sostituzione della biella e revisione della testa, oggi devo passare da lui e gli giro la domanda, poi vi faccio sapere 0509_up.gif


ciao Claudio
 
9190886
9190886 Inviato: 21 Gen 2010 7:44
 

aspettiamo con ansia... 0510_saluto.gif
 
9191894
9191894 Inviato: 21 Gen 2010 12:47
 

il tappo del filtro centrifugo e la vite di chiusura lato primaria sono state smontate senza particolari difficolta', nel caso si puo' scaldare con un phon ad alta temperatura la zona vicino alla vite,
tenete presente che con l'albero motore smontato e' tutto piu' facile.
visto quello che c'era dentro direi che e' un operazione indispensabile quando si revisiona un motore.
a qualcuno di voi sara' capitato di smontare la puleggia con la centrifuga della vecchia Fiat 500 e di trovarci dentro della terra....écco nel filtro centrifugo dell'albero motore c'era un "tappo"di terra quindi e' assolutamente indispensabile fare questa pulizia.
quando saro' pronto per chiudere il motore mettero' altre foto. 0510_saluto.gif



ciao Claudio 0509_up.gif
 
9195050
9195050 Inviato: 21 Gen 2010 21:12
 

OK, grazie mille per il tuo report sul filtro centrifugo, penso che la maniera giusta di agire sia stata la tua a motore aperto, mentre la pulizia a carter chiuso penso sia un pò una follia.
 
9210367
9210367 Inviato: 25 Gen 2010 7:32
 

Approfitto della vostra disponibilita' per chiedere un perere, sono indeciso se fare cromare le parti di alluminio che in origine erano lucidate come i carter laterali del motore e i mozzi delle ruote.
capisco che sono gusti personali ma mi interessa la vostra opinione eusa_think.gif


ciao Claudio
 
9210412
9210412 Inviato: 25 Gen 2010 8:21
 

no, non farli cromare, secondo me la rovineresti!!

Portale a lucidare se non hai voglia di farlo tu, ma la cromatura no!!!!

IMHO, ovviamente!

Ciao,

Steo
 
9212688
9212688 Inviato: 25 Gen 2010 16:33
 

Penso anch'io che non sia opportuno farle cromare................ però i gusti sono gusti.

Luca T.
 
9212867
9212867 Inviato: 25 Gen 2010 16:59
 

A me piace rispettare l'originalità al 100 per 100. Personalmente penso sia meglio lucidare tutto ciò che in alluminio deve essere a specchio e non cromare, posso garantirti che di lavoro e pazienza ce ne vuole a sacchi, ma tanta è la soddisfazione! Quando inizierà a fare più caldo inizierò anche io a lucidare coperchi carter motore, mozzi ecc. del mio "nuovo" scr 450 seconda serie.
 
9214072
9214072 Inviato: 25 Gen 2010 19:43
 

Anche per me non vanno cromati, l'effeto Harley non credo doni allo scrambler, inoltre non esagererei neanche con la lucidature, in origine i coperchi del carter erano abbastanza grezzi come rifinitura, e certi restauri troppo luccicanti mi sembrano esagerati icon_wink.gif
 
9216570
9216570 Inviato: 26 Gen 2010 7:37
 

ok, oggi vado dal cromatore faccio lucidare tutte le parti in alluminio e cromare quelle in ferro,
il telaio con i parafanghi e staffe varie sono in sabbiatura e l'albero motore testa e cilindro sono in rettifica.
appena saro' pronto per rimontare tutto mettero' altre foto.



ciao Claudio 0510_saluto.gif



ps: e grazie per i consigli 0509_up.gif
 
9232753
9232753 Inviato: 28 Gen 2010 21:25
 

ilop ha scritto:
ok, oggi vado dal cromatore faccio lucidare tutte le parti in alluminio e cromare quelle in ferro,
il telaio con i parafanghi e staffe varie sono in sabbiatura e l'albero motore testa e cilindro sono in rettifica.
appena saro' pronto per rimontare tutto mettero' altre foto.



ciao Claudio 0510_saluto.gif



ps: e grazie per i consigli 0509_up.gif


Ottima decisione se fai cromare l'alluminio la moto perde la sua originalità e l'ASI o FMI non te la certificano e la cromatura sull'alluminio molto sesso si solleva.

Ancora complimenti
Roby
 
9406789
9406789 Inviato: 1 Mar 2010 12:39
 

ciao ragazzuoli, sperando di fare cosa gradita metto qualche foto dello stato d'avanzamento (molto lento) dei lavori

Link a pagina di Img502.imageshack.us

quando mi arriva il telaio metto altre foto.

ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9408092
9408092 Inviato: 1 Mar 2010 16:17
 

Cavolo, ci puoi mangiare in quei carter!!! Complimenti!! Cosa hai utilizzato per sgrassere così bene e portar via le morchie d'olio id 40 anni?!?!? io a nitro e olio di gomito non son riuscito a far un lavoro così...

Complimenti, ottimo lavoro!!!

A presto!

Steo
 
9408669
9408669 Inviato: 1 Mar 2010 17:55
 

stefanogarino ha scritto:
Cosa hai utilizzato per sgrassere così bene e portar via le morchie d'olio id 40 anni?!?!? io a nitro e olio di gomito non son riuscito a far un lavoro così...

Complimenti, ottimo lavoro!!!

A presto!

Steo


ciao, ho lavato i carter in officina con acqua calda a pressione per togliere la grossa, poi con i cuscinetti vecchi montati per non rovinare le sedi ho fatto pallinare i carter da una "rettifica motori" di cui ci serviamo anche dove lavoro e il risultato è quello che si vede in foto, poi i carter vanno lavati con cura per eliminare i residui di pallinatura e di seguito si sostituiscono i cuscinetti e così via......

grazie mille per i complimenti e.... alla prossima icon_smile.gif

ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9409496
9409496 Inviato: 1 Mar 2010 19:58
 

Per adesso il lavoro sta venendo alla grande.................... se continui così (da quello che sembra non ne dubito) alla fine ne uscirà un capolavoro.

Ciao

Luca
 
9412071
9412071 Inviato: 2 Mar 2010 8:36
 

Ah, ecco, a mano mi sembrava impossibile e ci avevo preso, ottimi consigli!!

Grazie e ancora complimenti!

Ste 0510_saluto.gif
 
9414297
9414297 Inviato: 2 Mar 2010 17:04
 

Miiii se vi invidio!!! icon_redface.gif
0509_pernacchia.gif

0510_inchino.gif
0510_saluto.gif
 
9423939
9423939 Inviato: 3 Mar 2010 23:14
 

Mi introduco abusivamente in questo topic per chiedervi un consiglio.
Sono anche io possessore di un ducati scrambler 450 in ottime condizioni generali.
Purtroppo è sprovvisto degli strumenti originali, ma monta due strumenti veglia e in particolare, il contagiri è elettronico. Purtroppo, nonostante questo sia certamente funzionante, non riesco a farlo funzionare.

In primo luogo, è possibile montare su un ducati scrambler con accensione a puntine un contagiri elettronico?. se si, in che modo??

grazieeeeee
 
9424674
9424674 Inviato: 4 Mar 2010 7:39
 

best7 ha scritto:
Mi introduco abusivamente in questo topic per chiedervi un consiglio.
Sono anche io possessore di un ducati scrambler 450 in ottime condizioni generali.
Purtroppo è sprovvisto degli strumenti originali, ma monta due strumenti veglia e in particolare, il contagiri è elettronico. Purtroppo, nonostante questo sia certamente funzionante, non riesco a farlo funzionare.

In primo luogo, è possibile montare su un ducati scrambler con accensione a puntine un contagiri elettronico?. se si, in che modo??

grazieeeeee


mah.... eusa_think.gif non so se il contagiri elettronico possa prendere il segnale dalla bobina per accensione a puntine.....ma vuoi mettere quanto è più bello con il suo cavo meccanico e i suoi strumenti icon_question.gif icon_biggrin.gif

ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9425155
9425155 Inviato: 4 Mar 2010 10:22
 

Ovviamente sono d'accordo con te Claudio, ma purtroppo non è facile reperire tutti i pezzi necessari al ripristino del contagiri meccanico, cosa che ho comunque intenzione di provare a fare, a partire dal rinvio a 90 gradi che non ho.
 
9425226
9425226 Inviato: 4 Mar 2010 10:39
 

ciao, io credo che se telefoni a Serraino a Bologna trovi tutto e poi te lo fai spedire se non abiti in zona.

siccome però non so se è corretto dare pubblicamente numeri di telefono se ti interessa ti mando un messaggio personale.

ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9425551
9425551 Inviato: 4 Mar 2010 11:45
 

ilop ha scritto:
ciao, io credo che se telefoni a Serraino a Bologna trovi tutto e poi te lo fai spedire se non abiti in zona.

siccome però non so se è corretto dare pubblicamente numeri di telefono se ti interessa ti mando un messaggio personale.

ciao Claudio 0510_saluto.gif


0509_up.gif

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