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Problemi rodaggio Z750s
517358
517358 Inviato: 31 Lug 2006 11:55
Oggetto: Problemi rodaggio Z750s
 



raga ho bisogno di aiuto......
ho da poco una z750s nera il consessionario mi ha detto rodaggio tra i 4000/6000 per 1000km, ho letto così per vedere cosa diceva il libretto d'istruzioni e ahimè li dice ke il rodaggio è suddiviso in due parti la prima (800km) mai sopra i 4000giri e gli altri 800km mai sopra i 6000giri.
Ebbene ho qsi 700km e sono andato sistematicamente sempre tra i 4000/6000 facendo qllo ke il concessionario mi aveva consigliato......ki ha ragione??
Grazie a tt
 
517719
517719 Inviato: 31 Lug 2006 13:02
 

Beh, ovviamente ha ragione MAMMA KAWASAKI icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Se non l'hai tirata a freddo, e non hai comunque superato i 6000 giri, puoi stare tranquillo.

Io consiglio sempre di seguire scrupolosamente le indicazioni della casa madre, ma nel tuo caso, non può essere successo niente di tragico.

L'imporante è che la scaldi sempre bene, non sfrutti mai pienamente il motore (quindi mai gas al 100%) e se puoi, non mantenere troppo a lungo lo stesso regime!


Ciauz® e buon proseguimento di rodaggio (non sei neanche a metà 0509_dito.gif )
 
517842
517842 Inviato: 31 Lug 2006 13:29
 

Grazie, cmq mai a freddo è un a mia regola......ho un 'auto a gasolio perciò so cosa vuol dire.
Ho kiesto al concessionario del fratto ke sfolla tra la 5° e la 6° spesso anke qui risposte vaghe......meno male ke c'è il tinga.....
Mori
 
533001
533001 Inviato: 5 Ago 2006 14:58
 

Non ti preoccupare troppo se hai sforato un pò nel rodaggio. Io l'ho da poco terminato e a soli 250 km ho sgasato fino a 11000 giri. Poi fino a 1500Km sono stato tranquillo, ero preoccupatissimo, ma ora ne ho su 2000 e la moto è un gioiello. Anche il mio meccanico di fiducia (spero) mi ha detto di stare tranquillo. ciao
 
533091
533091 Inviato: 5 Ago 2006 16:07
 

Io ho fatto 800 km con la mia z750. per i primi 500 km, non ho quasi mai superato i 4,500 giri. Anche per prendere confidenza...
ora gli ultimi 200 km la apro un pò di più sinceramente, a volte faccio mezze tirate in 5 o in 4 ma non arrivando a superare i 7000 giri...
Sono andato dal meccanico kawasaki e mi ha detto che questi motori sono prerodati dalla casa direttamente e che cmq oramai tutti i pezzi interni del motore sono quasi perfetti, non è come 10 15 anni fà...
quindi onestamente ora vado molto più tranquillo e rilassato.
Il rodaggio serve (anzi sicuro) a farti prendere confidenza con la moto nuova secondo me più che per il motore.
 
533122
533122 Inviato: 5 Ago 2006 16:30
 

dylan ha scritto:
Io ho fatto 800 km con la mia z750. per i primi 500 km, non ho quasi mai superato i 4,500 giri. Anche per prendere confidenza...
ora gli ultimi 200 km la apro un pò di più sinceramente, a volte faccio mezze tirate in 5 o in 4 ma non arrivando a superare i 7000 giri...
Sono andato dal meccanico kawasaki e mi ha detto che questi motori sono prerodati dalla casa direttamente e che cmq oramai tutti i pezzi interni del motore sono quasi perfetti, non è come 10 15 anni fà...
quindi onestamente ora vado molto più tranquillo e rilassato.
Il rodaggio serve (anzi sicuro) a farti prendere confidenza con la moto nuova secondo me più che per il motore.


Se fosse solo così, allora sul libretto d'uso scriverebbero RODAGGIO PILOTA e non rodaggio veicolo icon_lol.gif icon_lol.gif

Sono d'accordo che il rodaggio sia molto utile anche a prendere confidenza con il mezzo, ma sono altrettanto sicuro che non sia questo il suo scopo principale.
È vero, i motori d'oggi sono costruiti con tolleranze molto migliori di quelli di 20 anni fa... ciò non toglie che se la casa prescrive un periodo di rodaggio, è perchè lo ritiene necessario ed importante icon_wink.gif




Ciauz®
 
533153
533153 Inviato: 5 Ago 2006 16:50
 

ed allora qualcuno potrebbe spiegarmi cosa succede se arrivo ad 8000 giri???
E perchè dopo il 1 tagliando a 1001 km la moto la si può tirare?
 
533177
533177 Inviato: 5 Ago 2006 17:06
 

Se arrivi sempre ad 8000 giri in fase di pieno rodaggio, ti potresti ritrovare con un motore con delle tolleranze d'accoppiamento eccessive.

In poche parole, non effettuare un buon rodaggio, corrisponde ad avere un motore già "vecchio".


Non è vero che dopo il primo tagliando puoi tirarci... il rodaggio finisce a 1600 km, non a 1000! (almeno sulla mia icon_wink.gif ).

Il tuo ragionamento è giusto... ovvero non ha senso non tirarla fino a 1600 km e poi a 1601km tirarci come un pazzo.
Le cose andrebbero fatte per gradi. Ovvero iniziare a 0km con i valori indicati dalla casa, e pian pianino aumentare sempre più, fino ad arrivare alla zona rossa in corrispondenza con lo scadere del rodaggio.

Le case suddividono il rodaggio in due grosse fasi (4000giri e 6000giri) per semplicità e per non incasinare la testa ai clienti. Capisci da te che è molto più facile ricordarsi di non superare i 4000 giri, piuttosto che dover guardare ogni 2 giorni il libretto x capire fino a che regime si può andare.

Io il rodaggio l'ho fatto in maniera graduale, ma ogni volta, prima di uscire a fare un giro, dovevo prendere la tabella e guardare che regimi potevo tenere.... e non tutti sono disposti a fare ciò per il bene della propria moto. icon_wink.gif



Ciauz®

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