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Frizione (possibilmente Malossi) per Aprilia Sportcity 125
9007188
9007188 Inviato: 15 Dic 2009 10:30
Oggetto: Frizione (possibilmente Malossi) per Aprilia Sportcity 125
 

Posseggo uno Sportcity 125 del 2006 al quale ho già cambiato il variatore, sostituendo quello originale con un Malossi Multivar. Smanettando su internet ho letto che si può sostituire anche la frizione. Non sono molto esperto, e vorrei sapere se il variatore è il gruppo stesso della frizione, cioè con i rulli e la campana. Non c'avevo mai pensato prima, ma mi è venuto il dubbio. Grazie icon_wink.gif
 
9007369
9007369 Inviato: 15 Dic 2009 11:34
 

frizione e variatore sono due componenti differenti icon_wink.gif
leggi pure questa guida per avere tutti i dettagli in merito icon_arrow.gif La trasmissione degli scooters

aggiungo che una frizione Malossi non amentrebbe in maniera significativa le tue prestazioni, ma si limiterebbe ad offrire un leggero surplus di spunto nelle partenze da fermo.
Quindi se la tua è ancora nuova non sostituirla.
 
9007402
9007402 Inviato: 15 Dic 2009 11:42
 

Ah ecco, è un topic utilissimo quello che hai linkato, grazie! icon_wink.gif icon_wink.gif Comunque io ho già il Multivar, i rulli Malossi e la spugnetta del filtro aria malossi, e col variatore mi accelera e riprende meglio (chiaramente). Non mi posso lamentare devo dire, magari se avessi un po' più di ripresa e di allungo non mi dispiacerebbe, ma mi accontento (anche perchè ho il parabrezza alto). Però una frizione sportiva non mi dispiacerebbe, magari anch'essa della Malossi. Ma oltre allo spunto di accelerazione aumenta anche la ripresa? E sai dirmi un prezzo indicativo? icon_smile.gif Grazie 1000!
 
9022153
9022153 Inviato: 18 Dic 2009 12:40
 

Ma quindi comunque la frizione mi darebbe benefici solo nello scatto da fermo no? icon_confused.gif
 
9051058
9051058 Inviato: 24 Dic 2009 13:23
 

C'è nessuno che sa darmi altri/e consigli/informazioni?
 
9052029
9052029 Inviato: 24 Dic 2009 16:10
 

la frizione è uno dei pochi componenti che è permesso cambiare secondo le leggi italiane perchè non influisce sulle prestazioni dello scooter. Cioè influisce solo sulla partenza da fermo, rimangono invariati la velocità, la potenza ecc....
 
9052126
9052126 Inviato: 24 Dic 2009 16:38
 

Sì lo so, infatti ho cambiato il variatore, i rulli e la spugnetta del filtro, non ho fatto modifiche "illegali" icon_asd.gif Ma oltre allo scatto da fermo migliora anche la ripresa?
 
9053378
9053378 Inviato: 24 Dic 2009 21:02
 

già cambiando il variatore, modifichi le prestazioni del mezzo...quindi lo potenzi...di conseguenza non è molto legale...
comunque migliori solo la partenza da fermo con la frizione.
Molti cambiando il variatore lasciano frizione originale ma cambiano le mollettine....
a mio parere dovresti fare pure tu così....la frizione sempre secondo me va sostituita con una aftermarket quando si fa una preparazione estrema dello scooter!!
 
9054862
9054862 Inviato: 25 Dic 2009 11:51
 

Ho già sentito un ragazzo che mi consigliò di cambiare solo le mollette. E mi sa che farò proprio così. Quante mollette ci sono? 3 o 4? E quanto costano quelle "aftermarket"?
 
9059497
9059497 Inviato: 26 Dic 2009 19:35
 

si sono 3 mollettine...dovrebbero costare poco ma non ti so dire quanto...esistono di diverse durezze per avere uno scatto più o meno forte!! fatti consigliare da qualcuno più esperto di me come ad esempio il tuo meccanico!!!
 
9061738
9061738 Inviato: 27 Dic 2009 13:31
 

principalmente,tramite la trasmissioe,tu puoi settare il tuo mezzo in allungo oppure in ripresa,è mooolto difficile che con un elaborazione base come la tua puoi avere in maniera significativa tutte e 2;
adesso puoi decidere se settare il mezzoi in ripresa be dovresti mettere una molla di contrasto più rigida(ti chiedo scusa ma i colori proprio non li ricordo)€15 se hai detto che il vario già lo hai be utilizza massette da 9grammi o addirittura le 8.5(dipende dal mezzo)€10 e io ti consiglio di montarci una bella frizione con mollette che fanno aprire prima il mezzo(il colore neanke lo ricordo xdxd ma dalla frizione escono 2 step di mollettine)€100 se no la trovi usata anche a 50€

se invece vuoi fare un discorso di velocità massima metti dei rulli pesantissimi 11/12grammi la molla di contraso rimanila originale,e la cfrizione non influisce più di tanto,

questi sono i componenti della trasmisisone più gettonati poi ci sono componenti come ingranaggi primari/secondari,albero a camme e perchè no,se nn 6 + sotto garanzia un bel gruppoo termico malossi 210 per piaggio leader,così 6 sicuro di sverniciare anche i 250 icon_cool.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif
solo che il prezzo è un proibitivo siamo sulle 300€ euro in + euro in -

spero di esserti stato utile
doppio_lamp.gif
 
9062058
9062058 Inviato: 27 Dic 2009 14:43
 

Grazie 1000 per tutte le informazioni, ma dopo tutti i soldi che gli ho speso non desidero più spenderne altri, non ne vale la pena (preferisco conservarmeli per la motocicletta)! Comunque se migliora solo lo scatto da fermo allora lascio tutto com'è, perchè già ce l'ho molto buono avendo un Multivar con rulli da 9 (se non sbaglio) e la spugnetta del filtro Malossi. Sinceramente preferirei qualcosa che mi faccia migliorare l'allungo (o che comunque mi faccia arrivare prima alla velocità max), perchè da 90 km/h per arrivare al massimo (circa 115 km/h) ci sto un po' e devo tenere aperto a lungo. Ma se cambio i rulli mettendo quelli più pesanti perdo di allungo e ripresa, e in città mi sono utilissimi - anche più dell'allungo che comunque non riesco quasi mai a sfruttare del tutto. 0509_up.gif
 
9063186
9063186 Inviato: 27 Dic 2009 19:34
 

be se è così allora ti consiglio di nn toccare niente...ovviamente i soldi che uno vole spendere sono proporzionati all'utilizzo che si ha intenzione di fare...è inutile spendere 400€di elaborazioni su un 125 quando un mese dopo ti prendi un 600,1000 o quel k sia
icon_wink.gif
 
9069657
9069657 Inviato: 29 Dic 2009 0:46
 

Eeeeeh, magari! Io quando mi venderò lo scooter il massimo che potrò spendere saranno circa 4500 €: a quel prezzo ci trovo solo l'Aprilia SX 125 e l'Husqvarna SMS 125, entrambe molto belle (e poi io sono un po' fissato col supermotard icon_lol.gif icon_asd.gif ), o sennò la Ninja 250, ma non vado molto pazzo per le sportive e comunque la Ninja non ha neanche tanto l'impostazione da pista. Comunque il mio budget "limitato" è dovuto anche al fatto che quella che mi comprerò sarebbe la mia prima moto, e prima di passare a qualcosa di più grosso (magari un bicilindrico KTM o Aprilia o Ducati) vorrei fare un po' di esperienza con una moto di modeste prestazioni (oltre al fatto che io vado matto, sia per la risposta del motore che - e soprattutto icon_asd.gif - per il rumore del 2 tempi icon_mrgreen.gif icon_lol.gif ), per cominciare a capire come reagisce la moto in determinate circostanze (e se mi comprerò un motard finito il rodaggio gli tirerò il collo dalla 3° alle 6° e me ne andrò sui tornanti a provare le derapate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif )
 
9080473
9080473 Inviato: 31 Dic 2009 0:01
 

ba...io capisco la tua scelta di prendere un motard perchè anche a me piaciono icon_razz.gif ...xò se hai già un 125 è inutile prenderne un altro...non so la tua eta ma presumo che ai 18 ci sei o ci sei quasi essendo che è il secondo 125...ma secondo me un 2 tempi 125 è inutile a 18 anni primo perchè oramai i 2 tempi stanno andando in disuso e quando lo venderesti credo che ci prenderesti poco,poi le spese per tenerla sono altissime,dall'assicurazione a tutti i pieni che gli farai(fidati ne saranno molti icon_wink.gif )
io personalmente ti consiglio con budget di 4500€ una bella hornet...lo so non è il masismo ma come prima moto è il top:non potentissima ma super affidabile(è un honda 0509_doppio_ok.gif )le spese di manutenzione sono abbastanza modeste...e poi in giro trovi il vecchio medello a prezzi molto interessanti:2500/3000 €
e gli altri li conservi per la prossima moto...

invece se proprio vuoi un motard 2t be, io ti consiglio di vedere da 250 in su...le 125 pur belle e potenti che siano,spesso si rivelano un cattivo investimento:prezzo stratosferico,non ne parliamo x mantenerle,e quando le rivendi non ci farai niente)

questi sono i miei consigli poi ovviamente libera scelta icon_wink.gif
 
9080859
9080859 Inviato: 31 Dic 2009 8:10
Oggetto: Re: Frizione (possibilmente Malossi) per Aprilia Sportcity 125
 

Sportcity4road ha scritto:
Posseggo uno Sportcity 125 del 2006 al quale ho già cambiato il variatore, sostituendo quello originale con un Malossi Multivar. Smanettando su internet ho letto che si può sostituire anche la frizione. Non sono molto esperto, e vorrei sapere se il variatore è il gruppo stesso della frizione, cioè con i rulli e la campana. Non c'avevo mai pensato prima, ma mi è venuto il dubbio. Grazie icon_wink.gif

secondo me non ti conviene spendere soldi su una frizzione sportiva dato che questo componente lavora giusto nei primissimi metri per poi passare il lavoro al variatore.. più che altro potresti tarare meglio il variatore e cambiare le mollette della frizzione in modo da avere uno spunto più deciso e il variatore che si apre prima
 
9081725
9081725 Inviato: 31 Dic 2009 12:20
 

peppeafrica92 ha scritto:
ba...io capisco la tua scelta di prendere un motard perchè anche a me piaciono icon_razz.gif ...xò se hai già un 125 è inutile prenderne un altro...non so la tua eta ma presumo che ai 18 ci sei o ci sei quasi essendo che è il secondo 125...ma secondo me un 2 tempi 125 è inutile a 18 anni primo perchè oramai i 2 tempi stanno andando in disuso e quando lo venderesti credo che ci prenderesti poco,poi le spese per tenerla sono altissime,dall'assicurazione a tutti i pieni che gli farai(fidati ne saranno molti icon_wink.gif )
io personalmente ti consiglio con budget di 4500€ una bella hornet...lo so non è il masismo ma come prima moto è il top:non potentissima ma super affidabile(è un honda 0509_doppio_ok.gif )le spese di manutenzione sono abbastanza modeste...e poi in giro trovi il vecchio medello a prezzi molto interessanti:2500/3000 €
e gli altri li conservi per la prossima moto...

invece se proprio vuoi un motard 2t be, io ti consiglio di vedere da 250 in su...le 125 pur belle e potenti che siano,spesso si rivelano un cattivo investimento:prezzo stratosferico,non ne parliamo x mantenerle,e quando le rivendi non ci farai niente)

questi sono i miei consigli poi ovviamente libera scelta icon_wink.gif

No vabbè comprarsi un 2 tempi da 250 cc in su come prima moto (e non solo) significa aver deciso di suicidarsi icon_xd_2.gif Comunque ho 20 anni e ho preso da poco la A2, ancora - per legge - non potrei guidare moto oltre i 34 CV per i prossimi 2 anni (per questo dicevo "massimo la Ninja 250, che ne ha 32)... In effetti la Hornet (del 2005) è molto bella (quella arancione metallizzato e quella blu opaco sono le mie preferite icon_razz.gif ) è una gran bella moto, però è anche quella un tantino potente e non voglio una moto depotenziata. Sinceramente pensavo di comprarmi un supermotard 2 tempi da 50 cc vecchio e scassato (a meno di 1000 €) per fare esperienza, e poi passare dopo poco tempo (qualche mese) a qualcosa di più grosso. Altrimenti aspetto di lavorare e di mettermi i picciuli da parte per la CB1000R eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9081742
9081742 Inviato: 31 Dic 2009 12:23
Oggetto: Re: Frizione (possibilmente Malossi) per Aprilia Sportcity 125
 

Rexel ha scritto:

secondo me non ti conviene spendere soldi su una frizzione sportiva dato che questo componente lavora giusto nei primissimi metri per poi passare il lavoro al variatore.. più che altro potresti tarare meglio il variatore e cambiare le mollette della frizzione in modo da avere uno spunto più deciso e il variatore che si apre prima

No vabbè pensandoci bene non mi interessa poi così tanto, già il variatore fa un ottimo lavoro in accelerazione. Forse potrei cambiarmi i rulli e alleggerirmeli ancora un po', per avere più ripresa (della quale comunque non mi posso lamentare). Ma dal punto di vista meccanico non ho intenzione di fare altre modifiche, le ultime 2 che vorrei fare prima di togliermi lo scooter sono cambiare la plastica del fanale posteriore (la vorrei trasparente, come quella dello Sportcity Cube o del Derbi Rambla, che è lo stesso scooter icon_asd.gif ) e mettere la luce di posizione al centro tra l'anabbagliante e l'abbagliante di colore blu icon_wink.gif
 
9086855
9086855 Inviato: 1 Gen 2010 21:39
 

Male che vada cambio solo le mollette. Quanto tempo ci vuole per aprire, smontare, cambiare, rimontare e richiudere il blocco?
 
9091451
9091451 Inviato: 3 Gen 2010 0:28
 

il tempo di svittare un paio di viti...se hai lìavvitatore ad aria 2 secondi...se no vai da un maccanico,se lo conosci ed è onesto te lo potrebbe fare anke gratis...se no max si può prendere 10€...
ma se vuoi sapere il mio parere è inutile:
le prestazioni non cambiano di molto se cambi frizine...immaginati se cambi solo le mollette....soldi buttati a mare,stai a sentire a me icon_asd.gif
 
9093465
9093465 Inviato: 3 Gen 2010 17:08
 

Ma in effetti se alla fine migliora solo l'accelerazione non mi interessa, perchè col Multivar l'accelerazione che ho è già molto buona... icon_razz.gif icon_wink.gif
 
13328098
13328098 Inviato: 8 Mag 2012 15:44
 

Premette che, quando ho fatto click su "rispondi", mi è spuntato questo messaggio:

L'ultima risposta al topic risale a più di 27 mesi fa:

se ritieni che l'argomento sia ancora attuale prosegui pure con la risposta,
se invece pensi che si sia esaurito, puoi evitare di inserire una risposta. Grazie.


Però è da qualche giorno che penso che, dato che ormai non riesco più a superare i 100 km/h (il motore non ce la fa, non capisco cosa gli prenda, ma non ho voglia di farlo vedere al meccanico che l'ultima volta si è preso ben 225 € per un "tagliando"), magari potevo fare delle piccole modifiche per migliorare lo scatto da fermo e la ripresa (anche considerando che uso lo scooter praticamente solo in città)...
Ho il variatore Polini (non so il modello), ma non so il peso dei rulli che mi hanno montato... La frizione, le mollettine e la molla di contrasto sono tutte originali, ma pensavo di poter migliorare scatto e ripresa magari alleggerendo un po' i rulli e cambiando le mollettine... Insomma non vorrei spendere più di 30 €...

Sapete cosa consigliarmi?
 
13350548
13350548 Inviato: 14 Mag 2012 16:43
 

Nessuno? icon_sad.gif
 
13352694
13352694 Inviato: 15 Mag 2012 3:25
 

Siamo sempre li....di discussioni varie su frizioni credo che ce ne siano molte...
La frizione influisce solo ed esclusivamente sullo scatto da fermo. Una volta in movimento non serve più a nulla perchè sia la frizione che la campana girano allo stesso numero di giri (come se fossero un pezzo unico).

Inoltre modificando le mollettine ed usandolo in città non fai altro che alzare il punto d'attacco. Questo comporta un attacco più brusco, maggiore usura di ferodi e campana ed un maggior consumo di benzina.

Mettendo una molla di contrasto più rigida ottieni più spunto/ripresa ma perdi velocità massima. A tua discrezione anche se continuo a sconsigliartelo.

L'unica cosa sulla quale intervenire, secondo me, è il variatore. Ma devi trovare il giusto setting. Quindi scegliere bene la grammatura dei rulli ed eventualmente giocare con qualche rasamento.



Sportcity4road ha scritto:
Naked o Supermotard? Questo è il dilemma...

Anche io avevo lo stesso dilemma...ho scelto la naked, e sto scoprendo cosa vuol dire uscire seriamente in moto con il Tinga 0509_up.gif con un supermotard non potresti permetterti di affrontare lunghi viaggi 0509_up.gif
 
13354125
13354125 Inviato: 15 Mag 2012 13:51
 

SalvoDS ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
Naked o Supermotard? Questo è il dilemma...

Anche io avevo lo stesso dilemma...ho scelto la naked, e sto scoprendo cosa vuol dire uscire seriamente in moto con il Tinga 0509_up.gif con un supermotard non potresti permetterti di affrontare lunghi viaggi 0509_up.gif

Ma secondo me l'emozione che ti dà la guida di un supermotard non ha rivali 0510_mina.gif
 
13354333
13354333 Inviato: 15 Mag 2012 14:34
 

SalvoDS ha scritto:
Siamo sempre li....di discussioni varie su frizioni credo che ce ne siano molte...
La frizione influisce solo ed esclusivamente sullo scatto da fermo. Una volta in movimento non serve più a nulla perchè sia la frizione che la campana girano allo stesso numero di giri (come se fossero un pezzo unico).

Inoltre modificando le mollettine ed usandolo in città non fai altro che alzare il punto d'attacco. Questo comporta un attacco più brusco, maggiore usura di ferodi e campana ed un maggior consumo di benzina.

Mettendo una molla di contrasto più rigida ottieni più spunto/ripresa ma perdi velocità massima. A tua discrezione anche se continuo a sconsigliartelo.

L'unica cosa sulla quale intervenire, secondo me, è il variatore. Ma devi trovare il giusto setting. Quindi scegliere bene la grammatura dei rulli ed eventualmente giocare con qualche rasamento.

Come ho già detto, la velocità di punta mi va benissimo, utilizzando lo scooter esclusivamente in città o sulla nazionale (che comunque è una strada urbana)... Più che altro vorrei migliorare lo spunto e la ripresa (ma tra i due prediligo la ripresa)...
Mollettine della frizione? Molla di contrasto? Rulli più leggeri? eusa_think.gif
 
13354411
13354411 Inviato: 15 Mag 2012 14:50
 

Sportcity4road ha scritto:

Come ho già detto, la velocità di punta mi va benissimo, utilizzando lo scooter esclusivamente in città o sulla nazionale (che comunque è una strada urbana)... Più che altro vorrei migliorare lo spunto e la ripresa (ma tra i due prediligo la ripresa)...
Mollettine della frizione? Molla di contrasto? Rulli più leggeri? eusa_think.gif

Comincia con i rulli ed i rasamenti. Eventualmente prova la molla di contrasto. Lascia perdere le mollettine.

Sportcity4road ha scritto:

Ma secondo me l'emozione che ti dà la guida di un supermotard non ha rivali 0510_mina.gif

Siamo d'accordo. Non voglio paragonarle, ma un bel bicilindrico come quello che ho preso io di emozioni te ne regala davvero tante 0509_up.gif e sta tranquillo, se hai voglia di un bel traverso, basta scalare una o due marce 0509_up.gif 0509_up.gif ed il divertimento è assicurato 0509_campione.gif
 
13354473
13354473 Inviato: 15 Mag 2012 15:06
 

SalvoDS ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

Come ho già detto, la velocità di punta mi va benissimo, utilizzando lo scooter esclusivamente in città o sulla nazionale (che comunque è una strada urbana)... Più che altro vorrei migliorare lo spunto e la ripresa (ma tra i due prediligo la ripresa)...
Mollettine della frizione? Molla di contrasto? Rulli più leggeri? eusa_think.gif

Comincia con i rulli ed i rasamenti. Eventualmente prova la molla di contrasto. Lascia perdere le mollettine.

Cosa sarebbero i rasamenti? E' che comunque mi secco a provare diversi rulli per trovare quelli più adatti... E poi adesso non so nemmeno quali ho su! icon_rolleyes.gif

SalvoDS ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

Ma secondo me l'emozione che ti dà la guida di un supermotard non ha rivali 0510_mina.gif

Siamo d'accordo. Non voglio paragonarle, ma un bel bicilindrico come quello che ho preso io di emozioni te ne regala davvero tante 0509_up.gif e sta tranquillo, se hai voglia di un bel traverso, basta scalare una o due marce 0509_up.gif 0509_up.gif ed il divertimento è assicurato 0509_campione.gif

Ma secondo me sono le più divertenti ed eccitanti eusa_drool.gif
 
13355576
13355576 Inviato: 15 Mag 2012 19:54
 

Sportcity4road ha scritto:
Cosa sarebbero i rasamenti? E' che comunque mi secco a provare diversi rulli per trovare quelli più adatti... E poi adesso non so nemmeno quali ho su! icon_rolleyes.gif


Non esiste una formula esatta. Se neanche sai che rulli monti è difficile stabilire un punto di partenza.
I rasamenti sono quelle rondelle di spessore calibrato che ci sono, ad esempio, tra boccola e semipuleggia fissa oppure tra il dado di serraggio e la semipuleggia.

Sportcity4road ha scritto:
Ma secondo me sono le più divertenti ed eccitanti eusa_drool.gif


Se hai le idee chiare, allora qual'è il dilemma? 0510_amici.gif in ogni caso, se hai intenzione di viaggiare (o comunque fare spostamenti superiori ai 100-150 km, ti consiglio vivamente la naked icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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