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dubbio rumore cambio
8994837
8994837 Inviato: 12 Dic 2009 15:52
Oggetto: dubbio rumore cambio
 

Ciao ragazzi come state ?? dopo tanto sono riuscito a sostituire totalmente la leva,pompa frizione:)
una domanda... dopo aver sostituito tutto compreso olio aver fatto spurgo ecc... messo in moto... ho notato subito che il cambio è molto più rumoroso... cioè quando iserisco da fermo la prima a volte fa stack ma poco udibile... invece a volte da delle "botte" che penso si spezzi tutto... però fosse il problema di frizione si dovrebbe spegnere... invece è precisa come un orologio... tornata come prima... sarò io che sono esagerato a preoccuparmi??? mi potete dire i vostri pareri ???

ps ho già usato la sezione "cerca" ma non ho trovato molto inerente al mio problema, solitamente succede tra 1°e 2°...


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8994872
8994872 Inviato: 12 Dic 2009 16:00
 

guarda la catena......è lenta.regola la tensione 0509_up.gif
 
8997008
8997008 Inviato: 13 Dic 2009 2:42
 

E' normalissimo... sia il 620 che il 900 mi davano delle belle mazzate quando cambiavo marcia...ti dirò di più su strada mi capitava rarissimamente mentre in pista dove i cambi erano molto più rapidi quando scalavo da seconda a prima mi dava delle belle botte e delle belle strattonate...è uno dei pochi fattori che mi fanno amare la mia attuale r1 icon_asd.gif

p.s. catena, frizione e cambio li avevo regolati personalmente perciò era proprio un difetto del monster...o una caratteristica se così la vogliamo chiamare 0509_up.gif Infatti i rumori e le botte ci sono però il cambio è preciso e la marcia entra sempre...viceversa le moto jap saranno anche meno rumorose ma riguardo al cambio dire che è preciso significa bestemmiare!
 
9001754
9001754 Inviato: 14 Dic 2009 10:25
 

E' una caratteristica di tutti i Monster avere la classica "botta" quando metti la prima oppure quando scali da seconda a prima.....ho notato comunque che sull'S4RS la cosa è molto meno accentuata. Io direi che devi stare tranquillo. Visto però che il cambio è una parte "abbastanza" importante del motore e che in modo virtuale non si può capire bene veramente la realtà della cosa io direi di farla provare dal tuo meccanico di fiducia....ci vorrano pochi secondi e così ti sentirai veramente tranquillo doppio_lamp_naked.gif
 
9001835
9001835 Inviato: 14 Dic 2009 10:52
 

confermo anch'io quanto detto sopra!!!!
è normale sentire delle mazzate come se si dovesse spezzare qualcosa!!!!!!

poi sai com'è....con il freddo anche le nostre bellezze hanno degli acciacchi!!!!!! icon_asd.gif
 
9002220
9002220 Inviato: 14 Dic 2009 12:44
 

..e confermo anch'io. Stessa cosa con la mia. Innesto la prima e sembra che mi abbiano tamponato icon_confused.gif
 
9003645
9003645 Inviato: 14 Dic 2009 16:38
 

ragazzi un pò è "normale" ma comunque le trasmissioni 520 sono soggette ad usura repentina(max 15.000 km)e quando si ovalizzano pignone e corona o si "stende" la catena si caratterizza il fastidioso tira e molla che da problemi di "rumore" al cambio,soprattuto quando si passa da 1 alla 2.
 
9003754
9003754 Inviato: 14 Dic 2009 16:58
 

concordo con tutto quanto detto sopra.

un'unica domanda, la botta che senti te la da sempre o solo a freddo?

perchè io ho notato (ed è normale) che a freddo il colpo è più secco e netto...poi appena l'olio si scalda un pochetto e la moto entra in temperatura la cosa si riduce sensibilmente.
 
9003785
9003785 Inviato: 14 Dic 2009 17:03
 

quando cammini la trasmissione si scalda e quindi è meno soggetta ad attrito,cosa che d'estate non accade perchè subito arriva a "temperatura" rotfl.gif
 
9003979
9003979 Inviato: 14 Dic 2009 17:35
 

se ti può consolare pure la mia, particolarmente a freddo, da delle botte che se uno non ci è abituato ha paura di aver staccato qualcosa, io mi sono messo nello stato mentale che la ducati fa tanti rumori e che è giusto che ci siano.....
 
9004160
9004160 Inviato: 14 Dic 2009 18:08
 

trebastoni81 ha scritto:
se ti può consolare pure la mia, particolarmente a freddo, da delle botte che se uno non ci è abituato ha paura di aver staccato qualcosa, io mi sono messo nello stato mentale che la ducati fa tanti rumori e che è giusto che ci siano.....

ti riferisci alla botta quando da folle metti in prima? eusa_think.gif io l'unico rumore strano che sento è quando sono in marcia come se ci fosse qualcosa di traverso nella catena che gli fa fare rumore icon_confused.gif
me l'ha fatto per una settimana poi ha smesso icon_neutral.gif
 
9004239
9004239 Inviato: 14 Dic 2009 18:21
 

mi riferisco proprio quando si passa dalla folle alla prima, una fucilata, roba che se uno non lo sa lo porta dal meccanico e avevo chiesto qua in forum e sono stato tranquillizzato hehe, altri rumori non saprei diciamo che non ci faccio più tanto caso.
Messaggio #4654721
 
9004716
9004716 Inviato: 14 Dic 2009 19:34
 

ciao ragazzi buona sera a tutti:)

comunque non mi ha fatto più nessun strano rumore tra folle e prima icon_smile.gif boh magari cambiando olio ecc qualche parte non era lunbrificata bene....comunque ora la frizione funziona bene icon_smile.gif sono davvero contento dopo quella scivolata credevo di avere danni maggiori invece alla fine me la sono cavata con davvero poco...
vi faccio una domanda, mi prenderete per belinone come si dice a zena icon_smile.gif però voglio levarmi dubbi...

già che siamo nell'argomento, cambio/frizione....ma quanto posso tirarla in termine giri del motore?????

in prima arrivato a 3000/3500 cambio, e in seconda non supero mai i 4000/4500...e uguale con altre marce... ho paura di stressarla... voi cosa mi dite...??? cioè il limite quale è per non correre rischi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9004835
9004835 Inviato: 14 Dic 2009 19:50
 

dipende come ti senti al momento, ma tieni in conto che la coppia max ce l'hai sui 7000 giri e la potenza massima sugli 8000, non ha tanto senso superare questi regimi perchè tanto la moto non da e tocca cambiare, comunque io sono partito che cambiavo come te tipo auto diesel adesso se non è 6000 non ci trovo tanto senso hehe
 
9006499
9006499 Inviato: 14 Dic 2009 23:42
 

dany se le marce non le tiri a freddo va tranquillo icon_wink.gif
quoto trebastoni:D ormai se penso a quando rimanevo sotto i 4500 giri per il rodaggio mi sembra un utopia icon_lol.gif
 
9006667
9006667 Inviato: 15 Dic 2009 0:31
 

okok... grazie icon_smile.gif allora mi sa che devo proprio cominciare a strapazzare un pò il mostro.. e solo che non so mi viene automatico cambiare sui 5000... ora ha 9600km....e pochissime volte andato sui 7000giri....
 
9007009
9007009 Inviato: 15 Dic 2009 9:28
 

Ciao a tutti.
Anche a me il cambio in quelle marce fa rumore. Quando innesto la prima dà il colpetto, ma quando passo da prima a seconda ogni volta mi sembra che si sia rotto qualcosa.... icon_neutral.gif

Per il numero di giri a cui è consigliato cambiare marcia (specie da prima a seconda e a terza) ci sono altri pareri?
Ovviamente io a freddo cerco di non superare i 4000, in qualsiasi marcia. (Che poi io metto la quinta una volta ogni 100 km e la sesta una volta ogni 1000 è un altro paio di maniche icon_rolleyes.gif icon_razz.gif , in pratica mi basterebbero le prime 4 marce icon_wink.gif )
 
9010041
9010041 Inviato: 15 Dic 2009 19:50
 

danyzena ha scritto:
okok... grazie icon_smile.gif allora mi sa che devo proprio cominciare a strapazzare un pò il mostro.. e solo che non so mi viene automatico cambiare sui 5000... ora ha 9600km....e pochissime volte andato sui 7000giri....


icon_eek.gif icon_eek.gif pochissime volte sopra i 7000?? in 9600 km?? la mia motina mi prende a calci se non la faccio cantare dai 6000 in su icon_asd.gif

ma come fai a trattenerti a non tirare fino ad 8000giri quando corri?? non dico in 5 ma in 2-3....sarò io che esagero ma non penso di violentare la moto...non ho mai toccato il limitatore...

si chiaramente non sono critiche, giusto per capire se son scemo io... 0509_up.gif
 
9017552
9017552 Inviato: 17 Dic 2009 12:42
 

io non ci arrivo mai ad 8000 giri eusa_naughty.gif
poi non so se effettivamente si può fare tranquillamente....
 
9018748
9018748 Inviato: 17 Dic 2009 16:52
 

Io cambio spesso a limitatore, mai sotto i 9000 giri... ma concordo che è un'altra moto 0509_pernacchia.gif
 
9019116
9019116 Inviato: 17 Dic 2009 18:07
Oggetto: 65542
 

ciao

desmo alex mi sembra di capire che hai uno stile di guida tranquillo , diciamo che ci somigliamo
io personalmente ho un 620 per quanto riguarda rumori molesti duvuti al cambio posso dire che in 22000 km non ne ho mai sentiti certo da fredda quando metti in prima un stok un po piu forte ci puo stare ma anche la kawa faceva cosi per cui.........
in marcia normale diciamo che e' un cambio all japp .
per quanto riguarda le cambiate be.......da fredda anche d'estate mai esagerare , in marcia normale si ci sta una tiratina ogni tanto magari anche a limitatore , benche io peresonalmente mitengo mediamente tra i 4000 e 5500 giri e sempre con marce alte tipo 4-5 , poi e' chiaro che se devo aumentare il ritmo scalo e mantengo la terza max quarta in ogni caso non amo asolutamente accellerare in maniera brutale ovvero lasci sempre che il motore prenda i giri certo il divertimento non sara al top pero in 22000 km la moto e' sempre andata benissimo senza il benche' minimo problema
 
9023523
9023523 Inviato: 18 Dic 2009 16:55
 

Posso confermare quanto detto dagli altri Ducatisti fin qua.
Credo che il "clack" netto e rumoroso sia una caratteristica del motore desmo, perlomeno il 2V. Mi ci è voluto un po' per abituarmi (venivo da una 125...), ed all'inizio ero totalmente disorientato. Poi, con qualche km in più sulle spalle, e dopo aver allenato l'orecchio per bene (sono uno di quelli che si diverte a "indovinare" le moto che passano dal rumore!!!), adesso comincio a godermi anche la fucilata, o il calcio in c**o, quando passo dal folle alla prima.
Per quanto riguarda lo stile di guida, io cerco di adattarlo al contesto. Abituato ad una precedente moto, che dava tutto in alto, e per un numero di giri esiguo, sul mio Mostro cerco sempre di cambiare dopo l'entrata in coppia del motore (se sono su qualche strada tutta curve, mezza deserta...); una sola volta sono arrivato al limitatore, ma è stata un'emozione che non voglio ripetere... nel senso che sembrava che il motore stesse esplodendo! E' brutto quando stai a manetta e la moto sembra non tirare più, anzi, andare di meno.
In città cerco sempre di strapazzare il cambio il meno possibile, anche se a volte, tra traffico e semafori, la mano sinistra si atrofizza!
Un lampeggio a tutti!

doppio_lamp_naked.gif
 
9024208
9024208 Inviato: 18 Dic 2009 18:43
 

A me il vecchio mostro dava di quelle fucilate per mettere la prima... pero' è proprio normale in tutti i 2 v.... infatti il mio s4rs non fa una piega quando si passa dalla folle alla prima... fa solo dindindindindindidnidndidnidndindindndindidindin 0509_lucarelli.gif
 
9025007
9025007 Inviato: 18 Dic 2009 20:49
 

sarebbe utile prendere il vizio (io l ho faccio ) specialmente a moto fredda di schiacciare la frizione 2 o 3 volte prima di inserire la prima , lo stacckk diminusice ... non so per quanto riguarda la frizione a secco ma chi ha come me la frizione ad olio avrà notato che a volte s impasta e non stacca o a volte non stacca bene , nulla di grave perchè una volta in marcia la cosa sparisce subito, però ogni tanto a freddo puo dare qualche noia stupida... doppio_lamp_naked.gif
 
9025728
9025728 Inviato: 18 Dic 2009 23:15
Oggetto: jreoi
 

ciao

non posso che quotare geidi aggiungendo che io fin da subito l'atto di schiacciiare alcune volte la frizione da fermo con la moto appena accesa l'ho sempre avuta , anche perche e' una cosa che faccio gia abitualmente sulla macchina, sapete FIAT docet.............
 
9028361
9028361 Inviato: 19 Dic 2009 18:25
 
 
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