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allungo diminuito rispetto all'estate
8980109
8980109 Inviato: 9 Dic 2009 17:33
Oggetto: allungo diminuito rispetto all'estate
 

ciao ragazzi.. avevo già aperto un topic a riguardo.. allora quat'estate il motorino faceva 83 segnati.. con un cilindro che aveva circa 15.000/20.000 km.. ora ho messo il cilindo nuovo sempre originale con gli stessi pezzi di prima fatto il rodaggio e ora mi segna 67/69 km/h.. icon_sad.gif icon_sad.gif so che la carburazione è cambiata ed è diventata più magra.. però vi chiedo è normale? cioè sono quasi 15 km/h segnati in meno.. con il nuovo cilindro ho fatto quasi 600 km.. siccome è il primo inverno che ho il motorino non so come reagisce agli inverni.. an è raffreddato ad aria se può interessare..
grazie delle risposte
 
8980170
8980170 Inviato: 9 Dic 2009 17:42
 

ciao mi ricordo di te icon_smile.gif vedo che il problema non è stato risolto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quello che posso dirti a questo punto è che o il cilindro è difettato(molto difficile) o e stato montato male o durante il rodaggio l'hai rovinato(dicesti che lo tiravi addirittura per un km 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )...magari visto che ora il cilindro e nuovo e ha piu compressione potresti provare ad appesantire un pò i rulli anche se da quanto ho capito non hai problemi di fuori giri.o sbaglio??da quello hce ho capito gli scooter a carburatore perdono molto col cambio di stagione(dai 5 ai 10km/h) quindi se il problema è questo devi solo aspettare che la temperatura sale oppure ricarburi.. 0509_up.gif
 
8980177
8980177 Inviato: 9 Dic 2009 17:42
 

il mio col freddo è ingrassato icon_rolleyes.gif
 
8980192
8980192 Inviato: 9 Dic 2009 17:45
 

beh dipende... i pezzi si consumano, quindi potrebbe essere qualche componente della trasmissione, poi, come dici te, sicuramente la carburazione sballata incide molto sull'andamento del GT.. quindi magari ricarburando e tarando forse tornerebbe come prima.. però comunque la velocità non la devi guardare dal tachimetro del motorino, quando vai forte te ne accorgi perché le cose ti sfrecciano piu velocemente attorno.. quindi se tu senti che il motorino spinge lo stesso, non ti preoccupare, perchè è il tachimetro..! anche a me qualche volta segna diverso.. perche quelli dei motorini non valgono niente e si rovinano subito icon_wink.gif
 
8980198
8980198 Inviato: 9 Dic 2009 17:45
 

guarda che con il freddo dovrebbe andare meglio dato che il raffreddamento è maggiore... icon_rolleyes.gif
 
8980209
8980209 Inviato: 9 Dic 2009 17:46
 

ho capito.. però ci sono scooter anche dei miei amici a carburo che corrono sempre uguali.. comunque non credo che sia il rodaggio perchè anche alla prima tirata faceva cosi....
 
8980222
8980222 Inviato: 9 Dic 2009 17:48
 

si lo so che non sono strasballati.. pero non credo che si sballi cosi di 15 km/h.. cioè..
 
8980225
8980225 Inviato: 9 Dic 2009 17:48
 

FRDM ha scritto:
ho capito.. però ci sono scooter anche dei miei amici a carburo che corrono sempre uguali.. comunque non credo che sia il rodaggio perchè anche alla prima tirata faceva cosi....


Magari è questione di taratura...o qualcosa della trasmissione è consumato..vedi cinghia, rulli ecc...oppure col nuovo gt avendo più compressione necessita di una taratura diversa
 
8980257
8980257 Inviato: 9 Dic 2009 17:51
 

vabbè io t'ho detto quello che può essere ! Se nn è quello che ho detto prima allora può essere la marmitta ( credo che hai l'originale ) che si è tappata d'olio e quindi il motore va di meno, oppure che hai fatto il rodaggio male! Poi come dice speed93 con il freddo è vero che dovrebbe il motore dovrebbe rifreddarsi meglio, ma influisce anche sulla carburazione
 
8980270
8980270 Inviato: 9 Dic 2009 17:53
 

ma è normale che alla prima tirata faccia cosi..il motore è ancora grezzo durante il rodaggio ha bisogno ti rifinirsi per andare bene..fare tirate di un km durante i primi km di rodaggio equivale al suicidio e come se prendi un chiodo e inizi a fare disegnini nel cilindro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif
 
8980274
8980274 Inviato: 9 Dic 2009 17:53
 

perchè sopratutto le prime volte facevo tantissimo fumo.. ora lo faccio sempre all'inizio perchè è freddo ma poi basta.. in caso fosse la marmitta cosa dovrei fare?
 
8980275
8980275 Inviato: 9 Dic 2009 17:54
 

da possessore di minarelli raffreddato ad aria ti posso affermare che il mio con una carburazione ottimale d'inverno va molto più forte che d'estate..
 
8980278
8980278 Inviato: 9 Dic 2009 17:55
 

si ma quindi può essere anche perchè lo ho tirato due volte per 1 km che fa cosi?
 
8980282
8980282 Inviato: 9 Dic 2009 17:55
 

L'aria in inverno è più densa quindi il motore impiega più potenza per andare alla stessa velocità. icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif

In teoria devi ricarburare (necessario ma non indispensabile se non hai una elaborazione o se comunque hai una ela soft o base), d'inverno l'aria più fredda consente di inserire più benzina nel cilindro quindi hai più prestazioni icon_asd.gif
Poi dai una pulita al filtro che magari si è sporcato
Controlla la candela (se hai fatto tanti km magari è ora di cambiarla)
 
8980284
8980284 Inviato: 9 Dic 2009 17:55
 

c'è un topic che dice come pulire l'interno delle marmitte.. se lo trovo te lo posto.. aspetta..
 
8980290
8980290 Inviato: 9 Dic 2009 17:57
 

la candela ha 1000 km o qualcosa in più.. che faccio la cambio?
 
8980294
8980294 Inviato: 9 Dic 2009 17:57
 

vabbe il topic non lo trovo icon_asd.gif comunque fai come ha detto Rakom 0510_saluto.gif
 
8980301
8980301 Inviato: 9 Dic 2009 17:58
 

io dico che è colpa del rodaggio fatto male...magari durante quelle brevi icon_eek.gif tirate di un km si è attaccata una fascia e ora hai un evidente calo di prestazioni...
 
8980315
8980315 Inviato: 9 Dic 2009 18:00
 

ma porca miseria.. quindi dovro tenermi sempre il motorino che va a 60all'ora?
 
8980367
8980367 Inviato: 9 Dic 2009 18:06
 

saresti capace di smontare il cilindro?se lo sai fare compri le fasce nuove che costano 10€ (se le vecchie sono attaccate o rovinate) e dovresti essere apposto...se invece vedi che nel gt è tutto in regola non so che dirti potrebbe essere un problema di usura della trasmissione oltre che la carburazione... eusa_think.gif eusa_think.gif ps:prova a dare una pulitina al filtro e al carburatore..
 
8980426
8980426 Inviato: 9 Dic 2009 18:20
 

ma guarda che se ti si fosse rovinato il gruppo termico , ti si sarebbe fermato il motorino ! Quando scaldi, o grippi o qualunque altra cosa accada al GT, ti si spegne il motorino.. poi ti si riaccende ( se i danni non sono così gravi da far perdere compressione al motore ) . Quindi se non ti si è mai fermato, non è il GT il problema... non è che le fasce si incollano senza che nemmeno te ne accorgi.. a me è successo un paio di volte.. e se ti si incolla la fascia grippi inevitabilmente, perchè dato che la fascia non fa da cursore il pistone va a toccare il cilindro...
 
8980569
8980569 Inviato: 9 Dic 2009 18:44
 

scarabdr ha scritto:
ma guarda che se ti si fosse rovinato il gruppo termico , ti si sarebbe fermato il motorino ! Quando scaldi, o grippi o qualunque altra cosa accada al GT, ti si spegne il motorino.. poi ti si riaccende ( se i danni non sono così gravi da far perdere compressione al motore ) . Quindi se non ti si è mai fermato, non è il GT il problema... non è che le fasce si incollano senza che nemmeno te ne accorgi.. a me è successo un paio di volte.. e se ti si incolla la fascia grippi inevitabilmente, perchè dato che la fascia non fa da cursore il pistone va a toccare il cilindro...

quoto, il motorino si sarebbe comunque spento...
però comunque prova a vedere quanta compressione c'è... se pre premere la pedalina ci vuole poca forza allora potresti aver scaldato e perso di prestazioni icon_asd.gif
 
8980718
8980718 Inviato: 9 Dic 2009 19:04
 

a sto punto non so.. se aspetto l'estate ma già in tanti mi hanno detto che in inverno va meglio io pensavo il contrario.. poi ora perdo anche olio dal collettore perchè deve essere la guarnizione.. ora o cambio la guarnizione o metto la pasta.. non centra niente quello, vero? cioè è una domanda stupida..
 
8980792
8980792 Inviato: 9 Dic 2009 19:15
 

FRDM ha scritto:
a sto punto non so.. se aspetto l'estate ma già in tanti mi hanno detto che in inverno va meglio io pensavo il contrario.. poi ora perdo anche olio dal collettore perchè deve essere la guarnizione.. ora o cambio la guarnizione o metto la pasta.. non centra niente quello, vero? cioè è una domanda stupida..

beh se sfiata da un collettore centra eccome... ma dipende da quanto sfiata, se è una piccola perdita d'olio incombusto non succede niente, se invece senti che fa parecchio rumore allora comincia ad essere più grave icon_asd.gif
 
8985736
8985736 Inviato: 10 Dic 2009 18:20
 

nono è solo una piccola perdita d'olio.. però volevo sapere se poteva in qualche modo influire sul calo di prestazioni..
 
8991083
8991083 Inviato: 11 Dic 2009 18:31
 

si influisce e come visto che l'olio al posto di essere bruciato viene espulso..in questo modo la miscela non è piu omogenea ma c'e troppo benzina e poco olio..che probabilmente spiegherebbe la causa del tuo problema..prova a tapparla bene con la pasta e vedi come va..
 
8991968
8991968 Inviato: 11 Dic 2009 20:45
 

ricarbura che sei magro....... aumenta il getto max di 3-4 punti...... poi dipende anche dalla temperatura che cè li dà tè..... icon_wink.gif
 
8994398
8994398 Inviato: 12 Dic 2009 14:26
Oggetto: Re: allungo diminuito rispetto all'estate
 

FRDM ha scritto:
ciao ragazzi.. avevo già aperto un topic a riguardo.. allora quat'estate il motorino faceva 83 segnati.. con un cilindro che aveva circa 15.000/20.000 km.. ora ho messo il cilindo nuovo sempre originale con gli stessi pezzi di prima fatto il rodaggio e ora mi segna 67/69 km/h.. icon_sad.gif icon_sad.gif so che la carburazione è cambiata ed è diventata più magra.. però vi chiedo è normale? cioè sono quasi 15 km/h segnati in meno.. con il nuovo cilindro ho fatto quasi 600 km.. siccome è il primo inverno che ho il motorino non so come reagisce agli inverni.. an è raffreddato ad aria se può interessare..
grazie delle risposte


ciao
se hai detto che ha solo 600 chilometri allora è per quello, le fasce elastiche devono ancora farsi e il cilindro in generale non è ancpora al top della forma. prima finisci il rodaggio e poi se continua ancora c' è da preoccuparsi ma in questo momento no. In inverno la resa è sempre un po inferiore rispetto all' estate per il motivo della temperatura esterna piu bassa.
se è un 50ino e non hai elaborazioni lascia pure l' AC ma se hai elaborazioni da base in su passalo a LC che raffredda meglio 0509_up.gif
 
8994417
8994417 Inviato: 12 Dic 2009 14:31
 

scarabdr ha scritto:
vabbe il topic non lo trovo icon_asd.gif comunque fai come ha detto Rakom 0510_saluto.gif


per pulire le marmitte bene bene c' è solo un modo.. FUOCO! 0509_mitra.gif
ci metti della benzina dentro ala pancia (ovviamente smontando la marmitta dal motorino icon_asd.gif e sensa il silenziatore) poi butti dentro un bel fiammifero e quando si è sbruciacchiata per bene ci passi una scopetta quella per damigiane e vedrai che suona come una campana 0509_up.gif
 
8995458
8995458 Inviato: 12 Dic 2009 18:30
 

per andrew_93 sono di spinea quindi siamo vicini (ho visto che sei di martellago icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ).. comunque oggi ho sostituito la guarnizione dello scarico e domani vado a fare un giro e vedo se perdo ancora olio..ps l'altra guarnizione era molto presa male
 
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