8971733
Inviato: 7 Dic 2009 22:29
Oggetto: Comportamento della F800GS con Akrapovic
Da poco ho montanto il terminale Akrapovic sulla mia F800GS: mi aspettavo un sound decisamente diverso, più cupo e corposo ed invece praticamente il rumore dello scarico non lo sento.
A livello di erogazione ho notato che la moto è decisamente più fluida, vibra molto meno, sale regolare ed allunga decisamente più di prima. Per contro però ha perso corposità in basso tanto che ora mi vedo costretto a scalare più spesso, e come detto prima lo scarico è muto.
Ho deciso quindi di togliere il db killer: che tuono! Il sound è da elicottero Apache, prontissima in basso tanto che addirittura in sesta riprende rapida e con forza. Noto però un notevole aumento delle vibrazioni, sia alle pedane che al manubrio, e perdita netta dell'allungo, come se non avesse forza per spingere.
Cercando nel fourm avevo letto che normalmente il comportamento degli Akrapovic (e credo di tutti gli scarichi) è che togliendo il db killer si perde in basso guadagnando un alto...
C'è qualche esperto che mi spiega il comportamento "inverso" del mio?
Il top per me sarebbe: il suono ed il tiro in basso che ho senza il db killer, l'assenza di vibrazioni e l'allungo che ho con il db killer.
La butto li senza capirne molto: se montassi un filtro tipo BMC o KN il comportamento senza db killer potrebbe migliorare in alto?
E le vibrazioni? Come mai senza db killer la moto vibra così tanto?