dedaman ha scritto:
Una delle definizioni più diffuse di vintage è quella che lo associa generalmente ad un oggetto prodotto nel ventennio (o più) precedente, il quale per vari motivi è diventato oggetto di culto, vuoi per le sue qualità e doti superiori, rispetto ad altre produzioni precedenti o successive dello medesimo oggetto.
Questo vocabolo, di per sé, è un’italianizzazione di "l'age du vin" (l'annata del vino) e osmoticamente anche di "vendange" (vendemmia). Il termine fu coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è poi diventato sinonimo dell’espressione “d'annata”.
C’è inoltre da dire che non tutti gli oggetti possono essere definiti vintage; in generale lo sono oggetti che, pur essendo di produzioni vecchie o addirittura antiche, conservano funzionalità/caratteristiche/fascino superiori ad oggetti moderni. Raramente, per esempio, le antichità nei musei (non funzionanti e di testimonianza unicamente storica) sono considerate vintage. In questi casi vengono preferiti termini quali rarità, capolavori, pezzi d'arte etc...
Detto ciò le Ducati sport classiche, secondo me, non sono e non saranno mai vintage per cui un tuning che tenderà addirittura a modernizzare la moto in alcuni casi, è e dev'essere ben accetto (al di la del rispetto che bisogna riconoscere a chi lo effettua, soprattutto se è parto legittimo delle sue idee).
Attendo vostri commenti in merito!
..allora io sono vintage