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Succede anche a Voi??? [cambio shiver]
8927643
8927643 Inviato: 29 Nov 2009 15:38
Oggetto: Succede anche a Voi??? [cambio shiver]
 

Ciao Ragazzi,
da settembre sono entrato in possesso di una SHIVER, trovo la moto fantastica, divertentissima...ad oggi non ho avuto nessun problema (tenete conto che ho fatto 4000Km), l'unica cosa che posso lamentare è dovuto al cambio, sicuramente sbaglio io, ma.....CAPITA anche a Voi che scalando Vi posizionate tra una marcia e l'altra???????Io arrivo da 2 precedenti moto giapponesi (2 bellissime z1000) e praticamente non mi era mai successo, per carità a forza di dai imparerò ad utilizzarlo (francamente accade sempre meno icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif )...
Ciao ciao.
Dade.

N.B. ho provato a guardare con la funzione cerca, ma cosi Vi saluto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8927731
8927731 Inviato: 29 Nov 2009 15:55
 

devi cambiare l'olio del cambio,di solito si fa al primo tagliando ma non tutti lo fanno...
 
8927971
8927971 Inviato: 29 Nov 2009 17:03
 

Wheelie993cc ha scritto:
devi cambiare l'olio del cambio,di solito si fa al primo tagliando ma non tutti lo fanno...
si mi è capitato spesso..hai il piedino delicato!!
icon_arrow.gif wheelie,l'olio del cambio della Shiver è lo stesso del motore..forse lui ha dentro un oliaccio!!il mio consiglio,che poi è quello che dissero a me,è di scalare e innescare con più decisione..
 
8928058
8928058 Inviato: 29 Nov 2009 17:29
 

KlausShiver ha scritto:
si mi è capitato spesso..hai il piedino delicato!!
icon_arrow.gif wheelie,l'olio del cambio della Shiver è lo stesso del motore..forse lui ha dentro un oliaccio!!il mio consiglio,che poi è quello che dissero a me,è di scalare e innescare con più decisione..

si,è vero nei 4t è l'olio motore icon_rolleyes.gif ...comunque dipende tutto da quello,io ho un 2t,prima prendevo moltissime folle,ho cambiato olio motore ed ora è quasi impossibile prenderle...
 
8928138
8928138 Inviato: 29 Nov 2009 17:51
 

sicuramente un' olio rispetto ad un'altro può far ammorbidire il cambio...in questo caso però è solo una questione di abitudine...

il cambio aprilia va maltrattato rispetto a quello delle jap,quindi,più decisione nella cambiata se no la marcia rimane nel limbo... icon_wink.gif
 
8928169
8928169 Inviato: 29 Nov 2009 17:59
 

A me è successo qualche volta durante il rodaggio, ma sempre salendo con le marce e nelle marce alte, ma:

- al tagliando dei 1000 km il mio meccanico mi ha messo l'olio che consigliava lui e non l'AGIP consigliato da Aprilia.
- Come dice manazz, sono abituato ai cambi Aprilia e non lo tratto delicatamente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8928178
8928178 Inviato: 29 Nov 2009 18:01
 

manazz ha scritto:
sicuramente un' olio rispetto ad un'altro può far ammorbidire il cambio...in questo caso però è solo una questione di abitudine...

il cambio aprilia va maltrattato rispetto a quello delle jap,quindi,più decisione nella cambiata se no la marcia rimane nel limbo... icon_wink.gif

si ma puo darsi che l'olio motore sia vecchio,oppure se è lo stesso olio con cui ha fatto il rodaggio sarà pieno di residui metallici...infatti di solito a fine rodaggio si cambia l'olio,la mia moto che ho preso usata,il proprietario precedente non aveva cambiato l'olio del cambio e percio era pieno di residui metallici e le marce entravano malissimo e continuavo a prendere folle,l'ho cambiato e ora è perfetto il cambio,non prendo quasi mai folle...sicuramente è meglio cambiarlo che tanto costa sui 10-15€ un litro di olio motore,poi se non risolve il problema allora è perche cambia con poca forza...
 
8928224
8928224 Inviato: 29 Nov 2009 18:10
 

bè wheelie potrei anche essere d'accordo con te,però tutta via lui a chiesto se era un "problema" riscontrato e in questo caso la risposta è si...

poi da quello che ho capito la moto l'ha presa usata e lui ci ha fatto 4.000 km,quindi potrebbe averne anche 20.000km...

il tagliando dei 1.000 km l'avrà fatto il proprietario precedente... icon_wink.gif
 
8928308
8928308 Inviato: 29 Nov 2009 18:25
 

manazz ha scritto:
bè wheelie potrei anche essere d'accordo con te,però tutta via lui a chiesto se era un "problema" riscontrato e in questo caso la risposta è si...

poi da quello che ho capito la moto l'ha presa usata e lui ci ha fatto 4.000 km,quindi potrebbe averne anche 20.000km...

il tagliando dei 1.000 km l'avrà fatto il proprietario precedente... icon_wink.gif

si,hai ragione,bisogna vedere anche se è nuova o usata,perche lui dice di aver fatto 4000km,se è nuova e ha cambiato l'olio motore allora non è un problema di olio,ma se è nuova e non l'ha cambiato allora potrebbe essere quello il problema...se invece l'ha presa usata penso che l'olio motore sia stato cambiato percio non è un problema di residui del rodaggio eusa_think.gif ...
 
8928383
8928383 Inviato: 29 Nov 2009 18:37
 

in corsia di accelerazione si è presentato cosi...

BollebluZ ha scritto:
Ciao,
sono Dade e da poco possiedo una fantastica SHIVER nera del 2008. Vi sfrurrerò per imparare a trattare il mio nuovo cavallo.
Lamps


quindi... icon_wink.gif
 
8928514
8928514 Inviato: 29 Nov 2009 18:58
 

manazz ha scritto:
sicuramente un' olio rispetto ad un'altro può far ammorbidire il cambio...in questo caso però è solo una questione di abitudine...

il cambio aprilia va maltrattato rispetto a quello delle jap,quindi,più decisione nella cambiata se no la marcia rimane nel limbo... icon_wink.gif
sono d'accordo sono passato da un 636 alla tuono e il cambio è molto piu' duro,sopratutto quando si tira,facci l'abitudine e usa meno delicatezza 0509_up.gif
 
8929574
8929574 Inviato: 29 Nov 2009 21:46
 

probabilmente il meccanico ai 1000 km a messo dentro il solito oliaccio da 2 euro al litro che compra nei fusti da 200 litri e quei oli li una volta sono buoni e un altra fanno schifo (ce l' ho per esperienza) quindi se magari e' piu duro del solito e' quello e' capitato anche a me a quei chilometri dopo il tagliando dei mille poi ho cambiato l' olio (preso un olio un po'buono) io e ho risolto tutto

ciao elia


ps eusa_naughty.gif non fidatevi dell' olio dei meccanici (non tutti ma quelli disonesti 0509_mitra.gif
 
8929618
8929618 Inviato: 29 Nov 2009 21:51
 

Ciao Ragazzi,
io l'olio generalmente lo cambio a 6000Km (nelle jap è una regola), ma sulla SHIVER pensavo di farlo ogni 10000 visto che la casa prevede il tagliando ai primi 20000. Chiudo dicendo che il mio olio motore in questo momento ha 4000Km di conseguenza credo che la colpa sia del mio piedino icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif comunque mi ci abituerò icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Lamps.
Dade
 
8929694
8929694 Inviato: 29 Nov 2009 22:02
 

Ogni tanto capita anche a me...

come leggevo altrove il cambio della shiver è sovradimensionato (forse in vista di una futura 1200) e quindi va usato con molta decisione!

Ma non solo in scalata, a me capita di sfollare anche tra 1-2 e 3-4.

Poi mi basta ricordare che devo dare delle gran pedate... e abituarsi ovviamente!
 
8930150
8930150 Inviato: 29 Nov 2009 23:37
 

ok, ho capito...
La maggior parte delle volte basta cambiare olio per risolvere la questione, ma nessuno di voi ha citato MARCA E GRADAZIONE che montata per risovere. Capisco che possa esse pubblicita', ma e' un dato indispensabile, quindi fuori i nomi... che sono da tagliando icon_asd.gif e voglio cavare la folle che ogni tanto trovo tra 4° e 5°

doppio_lamp_naked.gif
 
8930937
8930937 Inviato: 30 Nov 2009 10:37
 

Come ti han già detto, meglio cambiare accompagnando la leva sino al fine corsa, con un pò di pratica acquisisci la stessa velocità di un cambio "corto"... eviterei di essere però brutale, ne beneficia soprattutto in longevità 0510_saluto.gif
 
8932327
8932327 Inviato: 30 Nov 2009 15:00
 

A me a volte è capitat...molto raramente,ma è successo.
Nel 90% delle volte perchè guidavo molto ma molto tranquillo,e quidni agivo con estrem delicatezze sul comando(tradotto:con fare scazzato),e mi pigliavo la folle.
Ma in guida normale no,mai.
 
8936834
8936834 Inviato: 1 Dic 2009 10:01
 

icon_rolleyes.gif a volte penso di non essere normale, a me le marce entrano perfettamente, il cambio mi sembra un gioiellino e pure la frizione non mi risulta essere così "dura".

Credo comunque che dipenda dalla/e moto usata/e in precedenza, abituati ad un certo "stile di guida", scendendo da una moto e salendo su un'altra potrebbero sentirsi delle differenze, che con il tempo spariranno 0509_up.gif
 
8938097
8938097 Inviato: 1 Dic 2009 14:42
 

manazz ha scritto:
sicuramente un' olio rispetto ad un'altro può far ammorbidire il cambio...in questo caso però è solo una questione di abitudine...

il cambio aprilia va maltrattato rispetto a quello delle jap,quindi,più decisione nella cambiata se no la marcia rimane nel limbo... icon_wink.gif
Si infatti anche a me succede però oho notato che mi succede se ci vado delicatamente mentre se scalo con decisione tutto ok icon_wink.gif
 
8944712
8944712 Inviato: 2 Dic 2009 15:53
 

Caratteristica del cambio e dell'olio motore.. con il tempo il problema si attenuerà (almeno così è successo a me) o perché roda il cambio o perché roda il piedino..
 
8954238
8954238 Inviato: 4 Dic 2009 9:34
 

Il rodaggio dura il periodo necessario affinchè cavaliere e cavallo si adattino l'uno all'altro, spesso è un periodo maggiore a quanto prescritto da libretto icon_asd.gif
 
8954947
8954947 Inviato: 4 Dic 2009 12:50
 

Ho la shiver da meno di un mese(1600 km), mi e' capitato solo un paio di volte di "sfollare" col cambio ma perche ci andavo troppo 'delicato'..... poi ho strapazzato un po' la piccolina e non è piu capitato anzi...
se vuoi un consiglio.....strapazzala per bene nel misto e vedrai che gioiellino..... Ciao icon_mrgreen.gif
 
8954953
8954953 Inviato: 4 Dic 2009 12:51
 

Ho la shiver da meno di un mese(1600 km), mi e' capitato solo un paio di volte di "sfollare" col cambio ma perche ci andavo troppo 'delicato'..... poi ho strapazzato un po' la piccolina e non è piu capitato anzi...
se vuoi un consiglio.....strapazzala per bene nel misto e vedrai che gioiellino..... Ciao icon_mrgreen.gif
 
8957871
8957871 Inviato: 4 Dic 2009 21:12
 

ovviamente con un buono stivale al piede la manovra riesce meglio rispetto a usare il cambio con le scarpe da ginnastica 0509_up.gif
 
8960558
8960558 Inviato: 5 Dic 2009 16:31
 

Anche io ho avuto all'inizio lo stesso problema. Per risolverlo consiglierei queste 3 cose:

1° Cambiate più decise: non è un cambio Honda e richiede più energia;
2° Calzature adatte come ad esempio gli stivaletti da moto;
3° Un bel cambio di olio 15-50W Castrol Power 1 oppure MOTUL;

Dopo è... tutta n'artra robba icon_asd.gif
 
8960752
8960752 Inviato: 5 Dic 2009 17:32
 

nicktosi ha scritto:
Anche io ho avuto all'inizio lo stesso problema. Per risolverlo consiglierei queste 3 cose:

1° Cambiate più decise: non è un cambio Honda e richiede più energia;
2° Calzature adatte come ad esempio gli stivaletti da moto;
3° Un bel cambio di olio 15-50W Castrol Power 1 oppure MOTUL;

Dopo è... tutta n'artra robba icon_asd.gif
quoto e confermo per l'olio,risolto il problema col motul..(certo,costa parecchio,ma vale i soldi spesi!!)col motul 5100 si spendono circa 15/17 euri al litro..col 7200 20/22 eurini al litro..
 
8964821
8964821 Inviato: 6 Dic 2009 17:59
 

succede anche a me ogni tanto. con moto fredda, a bassi giri e nelle marce alte quindi 4-5 e 5-6. basta cambiare con decisione in questa situazione e nessun problema
 
9000783
9000783 Inviato: 13 Dic 2009 22:18
 

Rieccomi, posso dire che ad ogni uscita la cosa migliora....come diceva qualcuno di Voi diciamo che il mio piede sta iniziando a rodarsi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9001276
9001276 Inviato: 14 Dic 2009 0:28
 

A voi capita che a moto in folle e quindi ferma, per inserire la prima fa un bel "botto" ? Anche io ero abituato a moto jap. E' come se grattasse un pò...
 
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