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piccoli quesiti per un grande lavoro
8889962
8889962 Inviato: 22 Nov 2009 13:55
Oggetto: piccoli quesiti per un grande lavoro
 

ciao a tutti, a breve devo fare un lavorone all' rs... devo sostituire pistone ingranaggi contralbero frizione olio forcelle pastiglie insomma... un bel tagliandino niente male icon_asd.gif icon_asd.gif

intanto, la mia rs ha 14mila km, e vorrei sapere se è strettametne necessario cambiare tutte queste cose, perchè la moto la dovrei tenere praticamente ancora un anno e dovrei arrivare a farci 24-25 mila km massimo prima di venderla.. per cui se posso andare avanti così ben volentieri ma ne dubito fortemente.. anche perchè la vorrei usare un pò in pista e un pò in giro per le alpi a parecchi km da casa e non è il massimo col motore poco affidabile...

comunque, dovendo cambiare tutte queste cose:
1. la red sponge implica una ricarburata o posso cambiarla senza toccare il carbu?
2. posso smontarmi il cilindro da solo? i prigionieri dopo vanno stretti con la dinamometrica o basta una chiave normale?
3. quanto durano i cuscinetti dell' albero?
4. l' olio ale forcelle posso cambiarlo da solo?

per il pistone (e magari anche per le forcelle) avreste una guida passo passo da farmi vedere?

thanks rotfl.gif rotfl.gif
 
8890066
8890066 Inviato: 22 Nov 2009 14:12
 

posso dirti che se vuoi mettere la red sponge dovresti aumentare il getto di qualche punto, per il pistone guarda qua Link a pagina di Youtube.com (anke se te hai un rs, in questo stanno lavorando su un scooter)
 
8890077
8890077 Inviato: 22 Nov 2009 14:14
 

darkry94 ha scritto:
posso dirti che se vuoi mettere la red sponge dovresti aumentare il getto di qualche punto, per il pistone guarda qua Link a pagina di Youtube.com (anke se te hai un rs, in questo stanno lavorando su un scooter)


è leggermente diverso... icon_asd.gif icon_asd.gif

so come si smonta uno scooter pure una vespa.. un qualsiasi cilindro, era per essere sicurissimo... con una guida su una rs almeno è come se ci avessi già messo mano.. so cosa aspettarmi... icon_wink.gif
 
8890399
8890399 Inviato: 22 Nov 2009 15:22
 

scarica il manuale di officina della moto e il manuale di officina del rotax 122, nelle faq li trovi.
li c è scritto tutto quello che vuoi sapere
 
8890912
8890912 Inviato: 22 Nov 2009 17:21
 

grazie l' ho scaricata è molto utile però non spiega una cosa:

gli ingranaggi del contralbero è indispensabile cambiarli ai 15mila km o potrei anche farne 30 mila senza che si rompono? voglio dire, li devo cambiare anche se perfettamente funzionanti o aspetto che si rompono?
 
8891083
8891083 Inviato: 22 Nov 2009 18:02
 

granata sappi che quel tipo di componenti li cambi quando si rompono, non servono a niente cambi preventivi.
 
8891216
8891216 Inviato: 22 Nov 2009 18:23
 

smarmittato ha scritto:
granata sappi che quel tipo di componenti li cambi quando si rompono, non servono a niente cambi preventivi.


allora lascio perdere....

la rottura avviene immediatamente o da dei preavvisi? cioè può capitare che mi troov a 200km da casa e mi si pianta la moto oppure prima chessò, cominciano a vibrare ecc ecc e ho il tempo di tornarmene piano piano a casa? icon_wink.gif

scusate per le domande anche stupide ma quest' inverno voglio mettere la moto in perfette condizioni per la sua ultima stagione cn me icon_wink.gif
 
8891314
8891314 Inviato: 22 Nov 2009 18:40
 

A me si sono rotti gli ingranaggi più di una volta lasciandomi a piedi lontano da casa icon_evil.gif

se posso darti un consiglio cambiali e mettili nuovi 0509_up.gif

per quanto riguarda montare il pistone, posso dirti che è un po' difficile perchè ti verrà scomodo inserire i seeger al pistone, ma per il resto è sempre un GT 2T, se sai come si monta una vespa sai farlo anche su un RS icon_wink.gif
 
8891840
8891840 Inviato: 22 Nov 2009 19:52
 

granata92 ha scritto:
grazie l' ho scaricata è molto utile però non spiega una cosa:

gli ingranaggi del contralbero è indispensabile cambiarli ai 15mila km o potrei anche farne 30 mila senza che si rompono? voglio dire, li devo cambiare anche se perfettamente funzionanti o aspetto che si rompono?

i miei ingranaggi dopo 30mila km sono ancora integri.
certo se uno usa un olio del cambio sbagliato, il livello dell olio non è mai giusto e cambia l olio ogni morte di papa, gli ingranaggi non saranno tanto felici icon_asd.gif
 
8892043
8892043 Inviato: 22 Nov 2009 20:22
 

smarmittato ha scritto:
granata sappi che quel tipo di componenti li cambi quando si rompono, non servono a niente cambi preventivi.

ALmeno sono da controllare, se smette di girare la pompa dell'acqua o il miscelatore non è bello. Tantomeno se si rompono e si sbriciolano tanto da sbarrare i cuscinetti del cambio
 
8894363
8894363 Inviato: 23 Nov 2009 12:05
 

se si rompono fanno un rumoraccio ma non ti mollano x strada ed è difficile romperli,ovvio devi controllare sempre il livello dell'olio e metterlo di buona qualità
 
8894717
8894717 Inviato: 23 Nov 2009 13:15
 

fiorino_racing ha scritto:
se si rompono fanno un rumoraccio ma non ti mollano x strada ed è difficile romperli,ovvio devi controllare sempre il livello dell'olio e metterlo di buona qualità


ora ho il castrol 10w40 a base sintetica... messo 4 mila km fa.. ora lo cambio e a 18 mila faccio cambiare la frizione e controllare gli ingranaggi.. poi mi ricambia di nuovo l' olio...
come gradazione è meglio il 10w40 o per preservare gli ingranaggi è meglio qualche altra gradazione?
 
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