Inviato: 28 Lug 2006 8:54 Oggetto: Frizione: arriva stamattina! [consigli per il montaggio]
Buongiorno a tutti! Allora oggi mi dovrebbe arrivare la frizione zocchi! Prima di montarla cosa mi consigliate di fare??
Un' altra cosa una volta montata prima di accendre la mini che devo fare?
Gli unici accorgimenti che devi tener presente sono:
Tarare bene la regolazione delle massette tenendo leggermente basso il numero di giri dove attacca, questo per favorire l'operazione di rodaggio della massetta sulla campana che si deve adattare nei primi giri di gunzionamento.
Una volta girato un po' a massette rodate allora potrai ritarare correttamente la frizione per sfruttare al massimo le prestazioni del motore.
si,ma come ti ha detto il buon sandro...a 25 solo dopo il rodaggio...parti da 26 e,se non hai il contagiri senti ad orecchio....deve attaccare a regimi molto bassi...tipo quelle raffreddate ad aria....e fai intervalli di 5/10 minuti per farla raffreddare....se le massette sono in carbonio...è ancora + determinante il rodaggio...
Ogni tanto lavoriamo anche... (almeno parlo per mè )
Comunque se fatica a prendere i giri è perchè è tarata bassa, usala così per un po' in modo da rodarla bene, dopodichè togli la campana e stringi i dadi che regolano il precarico delle molle.
Devi fare diverse prove fin tanto che non arrivi a trovare il giusto compromesso stringendo mezzo giro di dado ogni volta.
Chiaramente quando ci prendi l'orecchio in futuro capirai al volo se è il caso di dare 1 o più giri tutti in una volta se la differenza è notevole.
Finchè le massette non si sono rodate completamente,
cioè non si sono consumate per tutta la superficie.
Quindi,un pò alla volta,la puoi alzare,come detto da Sandro.
Controlla che le due masse,o tre,
attacchino contemporaneamente,
lo vedi subito,se una attacca prima la superficie risulta più consumata rispetto alle altre.
In media un serbatoio di benzina è più che sufficente a rodare qualsiasi cosa, ispezionando la frizione vedrai il punto di contatto dove le massette toccano la campana in fase di apertura.
Se buona parte della superfice della massetta è andata a contatto con la campana il rodaggio è finito;
se invece il punto di contatto con la campana è ancora piccolo il rodaggio continua.
x Bibe, le massette devono attaccare contemporaneamente è vero, ma non bisogna mai regolarle in funzione di come toccano; la regolazione iniziale va' eseguita come spiegato da Henrycorse, poi per la successiva regolazione bisogna stringere o allentare sempre alla stessa maniera.
Si livelleranno poi da sole con l'usura.
nell caso di una frizione a 2 molle x mini ad aria cosa cambia tra le molle di vario colore? rosse,nere,blu ecc. ecc. e solo un colore ho cambiano di durezza? se fosse cosi cosa consigliate x una mini aria con marmitta e pacco lamellare?
per la mini ad aria ci vogliono le piu morbide dul mercato, considera che lamini ad aria ti prende si è no 9500-10000rpm, quindi devi tarare le molle a circa 6500-7000 rpm le morbide vanno benissimo se le prendi zocchi sono le gialle, le blu danno gia qualche problema, con le rosse non attacca proprio
Ragazzi aiuto.....!!!!!!!
Oggi ho smontato la mia frizione e l'ho portata dal mio meccanico.....
Le molle che ho adesso montato sono scarsa qualità e domani vorrei andare a comprarne delle nuove, solo che non capisco di che colore le devo prendere per la mia replica blata e se in un negozio di ricambi di minimoto italiane posso trovare quelle che ci vanno bene.
ma che frizione e' regolabile se cosi' prendi quelle gialle ma se nn e' regolabilecompra zocchi da 1.5 a 1.7 se troppo bassa si spenge la moto ma se troppo alta bruci la tua fizioncina nuova nuova
La frizione che ho è quella che c'era montata qundo ho comprato la mia replica blata e le molle fanno schifo e volevo chiedere che molle sono compatibili con la frizione che ho io.....
Difficile,
o fai fare a qualcuno di esperto,
che,a orecchio,identifica il giusto regime,
o vai per tentavi.
Ti accorgi,solitamente,che hai la frizione che attacca troppo alta,
quando devi accellerare molto da fermo,
e quando si muove si impenna e parte a razzo....
A quel punto,probabilmente,sei a un regime un pò alto per l'attacco....
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