Frizione: arriva stamattina! [consigli per il montaggio]
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Inviato: 28 Lug 2006 7:54 Oggetto: Frizione: arriva stamattina! [consigli per il montaggio]
Buongiorno a tutti! Allora oggi mi dovrebbe arrivare la frizione zocchi! Prima di montarla cosa mi consigliate di fare??
Un' altra cosa una volta montata prima di accendre la mini che devo fare?
Grazie
piskello
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2006 8:23
Gli unici accorgimenti che devi tener presente sono:
Tarare bene la regolazione delle massette tenendo leggermente basso il numero di giri dove attacca, questo per favorire l'operazione di rodaggio della massetta sulla campana che si deve adattare nei primi giri di gunzionamento.
Una volta girato un po' a massette rodate allora potrai ritarare correttamente la frizione per sfruttare al massimo le prestazioni del motore.
Nulla di più sulle frizioni.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 28 Lug 2006 8:59
Dato che nn sono molto esperto... Potresti dirmi con precisione come regolare le massette??
piskello
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Inviato: 28 Lug 2006 9:11
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henrycorse
Solo Gas
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Inviato: 28 Lug 2006 9:15
Grazie henry.. se nn ci fossi te!
Allora vuol dire che devo stringerle fino a 2.5 cm??
piskello
Senza Targa
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Inviato: 28 Lug 2006 9:41
si,ma come ti ha detto il buon sandro...a 25 solo dopo il rodaggio...parti da 26 e,se non hai il contagiri senti ad orecchio....deve attaccare a regimi molto bassi...tipo quelle raffreddate ad aria....e fai intervalli di 5/10 minuti per farla raffreddare....se le massette sono in carbonio...è ancora + determinante il rodaggio...
henrycorse
Solo Gas
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Inviato: 31 Lug 2006 12:11
mi è arrivata ora la frizione! insieme ci sono anche delle viti a brugola... a che cosa servono?? le devo avvitare nella frizione??
piskello
Senza Targa
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Inviato: 31 Lug 2006 16:35
montata! è normale che prima che la moto prenda velocità ci vuole del tempo?
piskello
Senza Targa
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Inviato: 31 Lug 2006 16:45
nessuno mi risponde??
piskello
Senza Targa
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Inviato: 31 Lug 2006 16:56
Ogni tanto lavoriamo anche... (almeno parlo per mè )
Comunque se fatica a prendere i giri è perchè è tarata bassa, usala così per un po' in modo da rodarla bene, dopodichè togli la campana e stringi i dadi che regolano il precarico delle molle.
Devi fare diverse prove fin tanto che non arrivi a trovare il giusto compromesso stringendo mezzo giro di dado ogni volta.
Chiaramente quando ci prendi l'orecchio in futuro capirai al volo se è il caso di dare 1 o più giri tutti in una volta se la differenza è notevole.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 31 Lug 2006 17:09
quindi per quanto tempo devo andare cosi??
piskello
Senza Targa
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Inviato: 31 Lug 2006 19:14
Finchè le massette non si sono rodate completamente,
cioè non si sono consumate per tutta la superficie.
Quindi,un pò alla volta,la puoi alzare,come detto da Sandro.
Controlla che le due masse,o tre,
attacchino contemporaneamente,
lo vedi subito,se una attacca prima la superficie risulta più consumata rispetto alle altre.
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Ago 2006 7:37
e come faccio ad accorgermi se sono rodate o no???
scusate ma non sono tanto esperto!
piskello
Senza Targa
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Inviato: 1 Ago 2006 8:24
In media un serbatoio di benzina è più che sufficente a rodare qualsiasi cosa, ispezionando la frizione vedrai il punto di contatto dove le massette toccano la campana in fase di apertura.
Se buona parte della superfice della massetta è andata a contatto con la campana il rodaggio è finito;
se invece il punto di contatto con la campana è ancora piccolo il rodaggio continua.
x Bibe, le massette devono attaccare contemporaneamente è vero, ma non bisogna mai regolarle in funzione di come toccano; la regolazione iniziale va' eseguita come spiegato da Henrycorse, poi per la successiva regolazione bisogna stringere o allentare sempre alla stessa maniera.
Si livelleranno poi da sole con l'usura.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 1 Ago 2006 19:31
Certo,
l'avevo scritto in modo poco chiaro,
ma nella pratica ho fatto proprio come hai detto tu.
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Set 2006 12:09
nell caso di una frizione a 2 molle x mini ad aria cosa cambia tra le molle di vario colore? rosse,nere,blu ecc. ecc. e solo un colore ho cambiano di durezza? se fosse cosi cosa consigliate x una mini aria con marmitta e pacco lamellare?
repy
Senza Freni
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Inviato: 24 Set 2006 14:01
Chiaramente,
il colore identifica la tenacità delle molle.
per la mini ad aria ci vogliono le piu morbide dul mercato, considera che lamini ad aria ti prende si è no 9500-10000rpm, quindi devi tarare le molle a circa 6500-7000 rpm le morbide vanno benissimo se le prendi zocchi sono le gialle, le blu danno gia qualche problema, con le rosse non attacca proprio
gnomo
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Set 2006 18:47
Ragazzi aiuto.....!!!!!!!
Oggi ho smontato la mia frizione e l'ho portata dal mio meccanico.....
Le molle che ho adesso montato sono scarsa qualità e domani vorrei andare a comprarne delle nuove, solo che non capisco di che colore le devo prendere per la mia replica blata e se in un negozio di ricambi di minimoto italiane posso trovare quelle che ci vanno bene.
Grazie a tutti in anticipo.....
calu220
Senza Freni
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Inviato: 26 Set 2006 20:20
ma che frizione e' regolabile se cosi' prendi quelle gialle ma se nn e' regolabilecompra zocchi da 1.5 a 1.7 se troppo bassa si spenge la moto ma se troppo alta bruci la tua fizioncina nuova nuova
bozzo
Senza Benza
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Inviato: 26 Set 2006 20:30
La frizione che ho è quella che c'era montata qundo ho comprato la mia replica blata e le molle fanno schifo e volevo chiedere che molle sono compatibili con la frizione che ho io.....
calu220
Senza Freni
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Inviato: 2 Ott 2006 11:33
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questa frizione a molle nere comè? puo andare x una cina ad aria?
repy
Senza Freni
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Inviato: 16 Ott 2006 17:13
ma per farla attaccare meglio si stringe o si svita?
m4loss1
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Ott 2006 17:25
Cosa intendi per attaccare meglio?
Per le frizioni,si intende regime di innesto,
alto o basso.
Basso regime,la mini parte lenta,con la frizione che slitta.
Altro regime,attacca brusca,e,a lungo andare,bruci le masse.
Il giusto compromesso,
lo si trova,con precisione,solo con il contagiri.
Nel dubbio,meglio avere la frizione tarata bassa,
per preservare le massette.
Stringengo i grani,si comprime maggiormente la molla,
e quindi la frizione attacca più alta.
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Ott 2006 17:50
e se nn ho il contagiri come posso regolarmi meglio??
m4loss1
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Ott 2006 18:02
Difficile,
o fai fare a qualcuno di esperto,
che,a orecchio,identifica il giusto regime,
o vai per tentavi.
Ti accorgi,solitamente,che hai la frizione che attacca troppo alta,
quando devi accellerare molto da fermo,
e quando si muove si impenna e parte a razzo....
A quel punto,probabilmente,sei a un regime un pò alto per l'attacco....
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Ott 2006 18:04
che ne dite della frizione a tre masse??
mr-black
Senza Targa
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Inviato: 16 Ott 2006 18:31
In linea teorica,
ha qualche vantaggio,
tipo massette di dimensioni inferiori,
miglior attacco della frizione.
Lo svantaggio fondamentale,
la difficoltà maggiore nel tarare la frizione,
3 molle da tarare sono più difficile di 2 da tarare....
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Ott 2006 18:35
ragazzi io monto le molle nere come sono?
m4loss1
Ginocchio a Terra
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