Grazie del suo intervento, Maria Grazia
vorrei anch'io precisare ulteriormente, visto che ha ritenuto opportuno iscriversi all'uopo nel forum e che il mio giudizio è sostanzialmente positivo e inserito in un luogo dove si segnalano, ad un pubblico specifico, attività commerciali inerenti, promuovendole sostanzialmente
MaryG ha scritto:
..telefonicamente la persona che mi ha contattata era stata avvisata che il lavoro non veniva eseguito da me personalmente, in quanto presso la mia abitazione eseguo solo riparazioni sartoriali, e che per questo tipo di lavori in pelle mi appoggiavo a dei laboratori esterni che collaborano con la mia famiglia da oltre 40 anni, visto che i miei hanno un ingrosso di pelle e pellicceria.
Vero. Per fare questo preventivo mi confermava che la tuta sarebbe stata portata a Carsoli nel weekend, fatto il preventivo la settimana successiva e in caso di diniego riportata il week end successivo, e riconsegnata a me probabilmente la settimana ancora successiva.
In sostanza la sartoria ha contatti diretti con Carsoli nei fine settimana. Nel caso di specie consegnata in sartoria qui a Roma un martedi, portata a Carsoli venerdi o sabato, preventivo dal lunedi/martedi, non accettazione eventuale, riconsegna a Carsoli il venerdi successivo, riconsegna al cliente molto probabilemente il successivo lunedi/martedi. In sostanza due settimane, nella migliore delle ipotesi. Qui si evince che se avete fretta questa sartoria non può far per voi per le riparazione di tute in pelle.
Io, non avendo fretta mi sono affidato a queste gentili signore e ho portato la tuta presso il loro laboratorio.
MaryG ha scritto:
..Avevo in oltre specificato, che telefonicamente nn era possibile fare un preventivo preciso, ma che potevo eventualmente basarmi su uno precedentemente eseguito, e che senza impegno alcuno, lo avrei fatto visionare, per un preventivo dettagliato dagli artigiani a Carsoli.
Come dicevo, dopo il contatto telefonico, ho portato la tuta da loro. In questa sede (di persona, con la tuta davanti) ho espressamente e nuovamente chiesto dettagli del precedente preventivo che veniva citato ad esempio, cercando di capire se potesse essere equiparato al mio lavoro, questo perchè la sartoria non ne poteva fornire direttamente, non eseguendo il lavoro in proprio.
Visto che dovevo affidargli la tuta che sarebbe stata spedita da un'altra parte, ho cercato di quantificare approssimativamente.
Ho specificato che la tuta mi era stata praticamente regalata, e che per questo non avrei voluto spenderci moltissimo. Mi riferiva 30/40 euro per un lavori di ricostruzione di una tuta che aveva la parte posteriore, quella delle natiche da rifare in toto. Orbene pensando a questo lavoro, che ritengo di rilievo, ho pensato che il massimo che mi potesse preventivare fosse quella cifra.
Gli artigiani di Carsoli poi...
MaryG ha scritto:
Una volta visionato mi hanno dato un preventivo di €60, in quanto, sì ,erano delle scuciture ma per poterle ricomporle doveva essere scucita internamente fodera e retina tolte e rimontate poi le imbottiture rigide classiche delle tute da moto, inoltre il cavallo nn era semplicemente scucito ma da ricomporre totalmente perchè la pelle era strappata con la mancanza di alcuni lembi di pelle.
Le tute da moto sono fatte cosi. Non c'è molto da dire. Ho portato una tuta da moto in pelle non un vestito da sposa.
La tuta aveva solo scuciture, sul braccio destro da caduta, due scuciture da 10 cm l'una, su entrambi i fianchi, 10 cm l'una, sul ginocchio circa 5 cm, e il cavallo aperto nel punto di giuntura, come se fosse stata indossata da un uomo un po grosso che..track. Quindi questa rottura e le altre tranne il braccio destro, sono imputabili a trazione del corpo dall'interno. Non sono dipese da caduta, non avevano parti mancanti o slabbrate.
Non mi risulta che al cavallo mancassero pezzi. Tutti i punti coincidevano perfettamente. Non me ne intendo e quindi ho pensato e penso tuttora che se i mastri artigiani hanno ritenuto opportuno riforzare o aggiungere/chiudere in questo modo, avranno fatto il loro meglio.
MaryG ha scritto:
...Voglio specificare che prima di eseguire il lavoro la committenza è stata avvisata del costo ed ho aspettato la sua approvazione prima di farlo eseguire.
La committenza aveva già circa una settimana alle spalle e la tuta tra le montagne in quel di Carsoli, dove vado tralaltro molto spesso in moto. La committenza ha pensato che in ogni caso ci sarebbero voluti altri sette giorni minimo per riaverla e altrettanti per trovare un altro 'riparatore di tute moto' o presunto tale. Quindi lo stesso ha pensato di lasciar correre e eseguire il santo lavoro pur avendo i tempi vincolati dalle staffette carsoli/roma.
MaryG ha scritto:
....In quanto alla lucidatina, per altro dopo il lavoro il capo è stato trattato con una crema speciale per pelle, era stato richiesto dal cliente di ripristinare il colore originale nelle parti dove era stato tolto dalla caduta, e questo lavoro, è stato preventivato a €60,00 , perchè per ricolorare la pelle si deve mandare in conceria ed eseguire il lavoro con colori e procedure particolari. E molto onestamente da noi lavoro sconsigliato al cliente.
Mi dispiace a questo punto dover constatare che MaryG non è serena nel suo intervento su questo forum. Ho chiesto telefonicamente via SMS, nell'attesa, dopo circa una settimana dall'approvazione telefonica del nuovo preventivo, se fosse possibile ravvivare un po la pelle, utilizzando appunto il termine lucidatina, indicando, da profano, un eventuale trattamento con crema o simile. Solo per renderla più lucida. nessun cenno al colore, nessun cenno a trattare abrasioni.
Con una tuta da poco conto regalata, con già un preventivo non pienamente soddisfacente dal mio punto di vista, pensate che avrei potuto chiedere di 'ripristinare il colore originale'? Non è il mio mestiere e non lo è probabilmente per tanti che leggeranno ma è evidente che "ricolorare" un tratto di pelle abrasa è un vero è proprio intervento di ricostruzione riparazione o meglio restauro forse conveniente per qualche tuta di interesse storico/agonistico. Forse
Al mio primo sms, MaryG ha risposto un po seccata, riferendomi che questo intervento è un vero e proprio trattamento. Al mio ribattere dicendo che intendevo un semplice intervento di lucidatura superficiale che avrebbe potuto in qualche modo eseguire di persona, lungi dallo scomodare i mastri artigiani di Carsoli, la stessa mi rispondeva con un tono sempre gentile ma simile che in ogni caso questo intervento sarebbe stato un vero e proprio lavoro con un costo pari al prezzo dell'intervento di riparazione.
Probabile un equivoco, certamente. Ai lettori. In ogni caso ho chiesto un piccolo intervento, come se fosse stato un piccolo cadeau proprio perchè si era perfettamente capito che il prezzo proposto non mi aveva lasciato soddisfatto.
Alla consegna, veloce e un po fredda, nessun cenno al trattamento speciale che cita Maria Grazia. Se fosse stato fatto me ne sarei accorto (sopratutto quando poi me la sono pulita per bene) e magari avremmo scaldato un po l'atmosfera e fatto cantare i nostri cuori.
MaryG ha scritto:
Mi spiace aver scoperto del malumore sul prezzo, anche perchè ho cercato di fare il meno possibile come mia abitudine per accontentare i clienti.
Sono convinto che sia cosi. Ad ogni modo il prezzo per me è stato elevato perchè al cliente al quale si propongono lavori artigianali in ambiente casalingo, lavori che sul pellame non vengono fatti direttamente ma spedendo in altra sede, lavori che si realizzano in tempi piuttosto lunghi, a questo cliente si deve fare un prezzo sicuramente meno oneroso di un artigiano specializzato su questi capi.
Posso dire che un mio amico, una settimana prima di me, ha dovuto cambiare completamente la zip anteriore del giubbotto della tuta. 40 euro da un noto artigiano specializzato. La zip (grossa e robusta) costa metà del lavoro e la cucitura, chiesto lumi a persone competenti, seppur lineare, non è una passeggiata.
Ho scelto il vostro laboratorio perchè vicino al mio lavoro e proprio perchè "casalingo", pensando a prezzi migliori (in ogni caso più adeguati alla mia approssimativa tuta) rispetto ai più blasonati e conosciuti laboratori specializzati
MaryG ha scritto:
Comunque il lavoro per quello che mi competeva è risultato perfettamente eseguito.
Posso confermare, da quel che ho potuto vedere, che il lavoro è ben fatto.
Nessuno lo ha messo in dubbio
MaryG ha scritto:
...Credo che così si capisca meglio l'esperienza e sia un pò più chiaro il punto, anche per quanto riguarda l'onesà ed affidabilità mia e dei miei laboratori.
MG
Si tratta appunto di un esperienza che da motociclista ho riportato ad altri motociclisti.
Nessun vuol screditare nessuno ma penso di aver fatto capire che il vostro laboratorio per le riparazioni di tute da moto ha delle caratteristiche che possono non soddisfare pienamente. E' una mia opinione ed ho riportato la mia esperienza, cercando di essere obiettivo sia prima che ora.
Buon lavoro